Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Top Smartphone in Cina, Oppo supera Apple e Huawei

30 Gennaio 2017 228

Arriva il bollettino di Counterpoint Reserach sul mercato degli smartphone cinese e non mancano le sorprese: per la prima volta, nel quarto trimestre del 2016, Oppo si aggiudica la vetta nel podio per volume di smartphone venduti e per singolo modello di smartphone più venduto. A scendere sui gradini più bassi sono Apple e Huawei, due brand che hanno visto la loro ascesa in tutto il 2015 ma che ora viaggiano a ritmi meno sostenuti.

La domanda di smartphone in Cina non si ferma: nel trimestre ottobre-dicembre le spedizioni sono cresciute del 12% rispetto al 2015 e del 9% rispetto ai tre mesi precedenti. La forte concorrenza e differenziazione del settore nel paese asiatico portano ad un continuo cambio di posizioni tra i top player del mercato: i giovani vincitori del 2016 sono senza dubbio Oppo e Vivo, che rispetto all'interno anno 2015 hanno raggiunto una crescita rispettivamente del 109% e 78%! Si difendono ancora Meizu e Huawei, con crescite intorno al 20%.


Male invece Apple e Xiaomi, che perdono 20 punti percentuali di vendite in un anno. Le vendite di iPhone 6S perdono quota rispetto al suo predecessore e la buona accoglienza dell'iPhone 7 non compensa il declino. Xiaomi perde la sfida con i suoi concorrenti simili cinesi e rimane confinata nella fascia bassa da $150 con i suoi Redmi; mentre Hugo Barra saluta l'azienda, agli investitori sono stati promessi 200 nuovi Mi Home Store in Cina nel 2017 per rilanciare il brand "offline".


Nella classifica degli smartphone più venduti in Cina l'iPhone di Apple perde il primo posto dopo 4 anni di primato! A usurparlo è l'OPPO R9, uno smartphone di fascia medio-alta che punta più su RAM, fotocamera e lettore d'impronte, che su processore e schermi super risoluti, una ricetta che sembra convincere gli acquirenti cinesi. Tra i top 20, Oppo conquista cinque posizioni, Apple e Xiaomi quattro, Huawei tre e Vivo due, ma tutti e 20 gli smartphone non superano assieme il 20% di market share.



228

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricky

Ad apple non frega una mazza delle quote visto che con quote basse mantieni da sola il 98% degli utili del mercato telefonia nel mondo.

kpkappa

Potrebbe.
Rimarrebbe "solo" senza Cda all'istante. ;)

doctor_bike

Sono pienamente d'accordo, tuttavia guardando al futuro i tempi che si prospettano sono ugualmente duri.

doctor_bike

È vero, potrebbe farlo ma sai benissimo che non lo farà. Se abbassa il prezzo non si fa percepire più come premium. È un cane che si morde la coda

Fabrizio

Se il render corrisponde completamente alla realtà mi sembra bellissimo. Insomma, il prezzo di listino di find 7 da quello che ho letto in una recensione che ho letto per curiosità ed era in linea con il prezzo dei top gamma dell'epoca, anzi anche qualcosa di meno degli altri e con prestazioni anche più elevate per i modelli del 2014. Si, ovviamente non è regalato, ma non sono regalati neanche i vari top di Sony o Samsung per dirne alcuni... Come prezzi lo vedrei vicino ma con un offerta superiore che mi convince. Ovviamente mia opinione confrontando listini e schede tecniche

Gianni.P.

Se lo dici tu che xiaomi, meizu, oppo, leeco .. allora è ok, almeno ne hai mai avuto uno?

Gianni.P.

Mi spiace ma in italia non hai alternativa al P8-P9 lite è un mercato triste.

Gef

Quindi in pratica stai sostenendo la teoria veritiera che gli iphone sono estremamente sovrapprezzati.

Max

Davvero costa così tanto ? E che share ha il singolo modello in Cina ?

eric

....non lo fanno perchè avrebbe costi piuttosto alti (anche in Cina non è regalato!) .... in Italia si può acquistare tramite il sito ufficiale Oppostyle e, visto sono rimanenze di magazzino perchè è in uscita Find 9, oggi F7 si prende in offerta flash a 179€ .... io lo pagai 2 anni fa oltre 400€
Oppo Find 9 uscirà tra pochi mesi (dopo il "blocco degli snap 835 da parte di Samsung) e dovrebbe essere come questo render considerato molto realistico in Cina......certamente un'altra "opera d'arte" rispetto a tutti gli altri cinesi in circolazione...
https://uploads.disquscdn.com/...

Fabrizio

Caspita, veramente molto molto bello. Perché le altre case non fanno qualcosa che gli somiglia e non lo portano anche in Italia? Di che fascia era? Quali specifiche aveva?

Aster

Si si figurati non era una critica;;) ce una vita fuori dal blog o altri blog;)ho sempre pensato che anche acronimo op era quasi un riferimento al spin off più o meno,stiamo solo discutendo non e una gara chi e più bravo bello istruito o guadagna di più;)

Max

non leggevo articoli su oppo tutto qui, il bello del blog è anche scambiarsi info, no?

Hoyz

Pier, dispensatore di conoscenza since "i- tempi-di-autoblog"

kpkappa

La Cina è un mattone, ma in zona sismica. Si vedono già le crepe.

il Gorilla con gli Occhiali

Un iPhone si vede che è un iPhone proprio perchè è fatto li. Poi i gusti son gusti.

Max

Nemmeno tanto ed avertibile solamente da persona come noi che cerchiamo le differenze.

il Gorilla con gli Occhiali

Saremo cibo in scatola per gatti... la tua teoria mi sembra gomblottamente giusta.

Danny #

Sul web si nota ancora la differenza.

Pistacchio

Che gli umani comincino a capire qualcosa ?

kpkappa

E i carrier cinesi boicottano Samsung.

kpkappa

Apple ha facoltà di scendere di prezzo se vuole quote di mercato, gli altri no.

kpkappa

Imperialisti più che nazionalisti.

JeanJack

L'Europa è un continente morto...ormai non se lo fila più nessuno. Tutti staterelli paragonati alle superpotenze. 400 milioni di persone con culture eterogenee...contro mattoni di 500, un miliardo ed un miliardo e mezzo...caccole

Alex R.

la foxcoon è cinese al 100%

Ezio

Tipo l'xplay 5s che in china costa più di un iPhone 7?

Ezio

Allineati? Prova a paragonare uno Xiaomi un meizu eccetera alla stessa fascia di oppo e vivo. Mica parlo di prezzi importati

Max

Un 625/650 può tranquillamente far funzionare uno smartphone come un top di gamma in quasi la tonalità delle funzioni comuni, Facebook, whatsapp, Tel, messaggi, mail, notizie web ecc. La differenza la vedi nella partenza dei giochi o se devi renderizzare qualcosa. É un dato di fatto. Poi ovvio che avranno schermi superiori, audio più di qualità, fotocamera migliori, molti nemmeno se ne accorgono.

il Gorilla con gli Occhiali

Certo.

tommaso

Sarà sicuramente tutta un'altra cosa... -.-

il Gorilla con gli Occhiali

Sono un gorilla non un troll. I troll sono sempre essere massicci e forti ma più orrendi di un semplice gorilla. =)

il Gorilla con gli Occhiali

I cinesi compreranno i gorilla con gli occhiali? O mio bananooooo!

Stefano Spazio

Che razza di batosta per Lenovo quasi incomprensibile vista la qualità dei suoi prodotti, immagino gravi errori di marketing

JeanJack

Quando i cinesi ti compreranno...non piangere

JeanJack

I cinesi sono anche molto nazionalisti, basta vedere quanto non si integrino negli altri paesi. I venditori stranieri avranno sempre vita dura.

vincenzo francesco

così parlo il Tr0ll con gli Occhiali.

vincenzo francesco

Io l'ho venduto solo perchè Samsung aveva sfornato un'offerta irrinunciabile sul Note 4, altrimenti lo avrei tenuto ancora volentieri!
Telefon super e servizio di assistenza ancora migliore!

Nowspam

Tenuto 6 mesi e rivenduto a malincuore a un prezzo maggiore di quando l'avevo comprato..Chi parla di oppo e lo definisce come cinesata, semplicemente non lo ha mai provato ed è rimasto indietro di 10 anni, quando le cinesata erano davvero improponibili sia a livello software che hardware. Un semplice xiaomi Red mi o un mid range Oppo competono a poco prezzo con modelli più blasonati di Samsung, Huawei e compagnia bella che, per la cronaca, sempre in Cina sono prodotti

Piervittorio Trebucchi

Duan Yongping, uno degli uomini più ricchi della cina.

il Gorilla con gli Occhiali

Roba non cinese di sicuro, è la peggior qualità in tutti i settori e non solo tecnologici.

il Gorilla con gli Occhiali

Convinto tu. =) il mio è fatto in Vietnam.

Aster

Figurati;) succede forse mi sono espresso male,alla fine e un blog

Aster

Non lo adoro in quel senso;)a parte gps andava bene e scaldava un pochino al epoca,mi piace emui e sopratutto p9

il Gorilla con gli Occhiali

Quello che ho in mano ora è fatto in Vietnam quindi affermo che esistono smartphone non cinesi.

Piervittorio Trebucchi

No, sei tu che non continui a non sapere di cosa parli, e continui a far del fumus boni juri... i manuali di diritto commerciale li scrivo, e dato che è un quarto di secolo che rivesto posizioni apicali in CdA di società per azioni, oltre ad essere CEO di una holding di diritto anglosassone (il che mi impone una discreta conoscenza anche del common law), credo di sapere piuttosto bene quello che dico.
BBK non è una holding (addirittura tu arrivi a scrivere "nessuno mette in dubbio che BBK sia la holding", a dimostrazione dello stato confusionale in cui versi), ma è una società operativa, con 17.000 dipendenti e fabbriche proprie.
Le holding (dall'inglese hold, tenere, detenere...) sono, nell'accezione più corretta, società di partecipazione finanziaria, che DETENGONO pacchetti azionari di controllo sulle società operative: ad esempio nel common law (sistema angloamericano, diffuso in mezzo pianeta) spesso non hanno bisogno nemmeno di una partita iva, in quanto non effettuano alcuna transazione di natura commerciale, ma semplicemente distribuiscono dividendi agli azionisti, ed hanno trattamenti fiscali specifici.
Ciò chiarito, una società controllata ha sì un bilancio proprio ed una autonomia decisionale, ma questi sono sostanzialmente IRRILEVANTI, posto che il bilancio di una controllata rientra civilisticamente e fiscalmente, entro i confini di ogni stato, nel bilancio della controllante (si chiama bilancio CONSOLIDATO), e l'autonomia decisionale è semplicemente quella che il CdA (controllato dal controllante in quanto eletto dall'assemblea degli azionisti) conferisce ai singoli consiglieri delegati.
Per intenderci, se i consiglieri dei CdA della FCA US LtD (USA) e della Maserati SpA (entrambe società unipersonali, ovvero interamente controllate da FCA Chrysler Automobiles NV) ricevono le deleghe alla pulizia dei cessi, al ritirare la posta e spendere in autonomia fino ad un massimo di 1000 euro al giorno, quelle saranno le autonomie delle controllate (ecco perchè si parla di AMMINISTRATORE DELEGATO), posto che invece le decisioni strategiche andranno prese dai singoli CEO (presidenti), i quali avranno la delega a dare esecuzione alle delibere del CdA della controllante (del cui CdA magari a loro volta fanno parte con delega specifica alla gestione della controllata).
Per cui autonomia ZERO e responsabilità giuridica solidarmente in capo a chi fattivamente detiene il potere esecutivo (ovvero il CdA della controllante).
Ecco perchè quando si parla di Fiat, Alfa Romeo Maserati, Jeep, pur essendo tutti soggetti con personalità giuridica propria per ciascun paese del mondo dove sono presenti (persino gli stabilimenti hanno personalità giuridica e management proprio), ovvero centinaia di società diverse in un centinaio di paesi, di parla di UNA azienda, che è quella quotata in borsa, la FCA con sede fiscale in UK.
Sostenere che Oppo, One Plus e Vivo non vadano sommati in quanto pienamente controllati da un'unica capogruppo, è come dire che in FCA Jeep ed Alfa Romeo non vadano contate nella somma dei veicoli prodotti.
Inutile dire che la responsabilità giuridica del soggetto controllante si estende non solo civilisticamente, ma anche penalmente, ove l'effettiva attività di "direzione e coordinamento" (ex 231/2011) sia in capo alla controllante.
Come del resto chiarito anche in Italia con sentenza della Suprema Corte di Cassazione n 24583/2011, che ti consiglio di leggerti, che estende la responsabilità penale al controllante ove:
a) il soggetto che agisce per conto della controllante concorra con il soggetto che commette il reato per conto delle persona giuridica controllata; b) possa ritenersi che la controllante abbia ricevuto un concreto vantaggio o perseguito un effettivo interesse a mezzo del reato commesso nell’ambito dell’attività svolta da altra società.
Continua a giocare con le barbie, va...

Danny #

E la Cina diventa sempre più potente... forse lo capiremo anche qui, forse.

Danny #

Dove per medio gamma cosa intendi? Snap 430? Guarda che c'è differenza.
Snap 625? Meno ma continua ad esserci.
Snap 650? Ok, non c'è. Ma sono top di gamma.

LoneWolf®

Ottimizzaaaah !!!!

Danny #

P6 e adori Huawei? Ooooooooooooook.......

Dottorfox

Ho frainteso, sorry =)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!