Apple iCloud per Windows 10 è tutta nuova: disponibile nel Microsoft Store

12 Giugno 2019 14

Apple iCloud ha un'app tutta nuova per Windows 10: è stata sviluppata in collaborazione con Microsoft, ha diversi punti in comune con OneDrive e si può scaricare direttamente dal Microsoft Store. L'app risulta pubblicata sulla piattaforma già da inizio anno, ma l'annuncio ufficiale sul blog del colosso di Redmond (link FONTE) risale a ieri sera, e dice espressamente "ora disponibile".

La nuova iCloud è, dice Microsoft, basata sulla stessa tecnologia Windows che si trova nei File on demand di OneDrive, in circolazione già dai tempi di Windows 8 e rilanciata con versioni più recenti di Windows 10. Ciò significa che le icone dei file sono sempre visibili e ci si può interagire normalmente, ma potrebbero essere dei semplici "segnaposto": i file veri e propri vengono scaricati solo quando un utente decide di modificarli, riprodurli o copiarli. Per aiutare l'utente a capire lo status dei file, vengono mostrate delle piccole icone aggiuntive a sinistra del nome del file o della cartella. Eccole; per maggiori dettagli sul sistema vi rimandiamo a QUESTO articolo.

  • La nuvoletta indica che il contenuto del file è disponibile su cloud.
  • La spunta verde su sfondo bianco indica che il file è disponibile in locale, ma il contenuto potrebbe essere rimosso per liberare spazio (il sistema verifica che i file in questione siano inattivi da un po').
  • La spunta bianca su sfondo verde significa che il file è disponibile offline e che il suo contenuto non sarà mai rimosso (l'utente può impostare questa modalità su qualsiasi file o cartella dal menu contestuale).

iCloud permette anche di condividere file e cartelle con i propri contatti, per collaborazione o consultazione. L'app include molte sezioni tra cui iCloud Drive, Foto di iCloud, Mail, Contatti, Calendario, Promemoria, Bookmark Safari e altro ancora.

Il download è naturalmente gratuito, ma è disponibile solo per coloro che hanno fatto l'aggiornamento all'ultima versione di Windows 10, ovvero la 1903 "May 2019 Update". È in distribuzione da qualche settimana, ma è necessario cercarla manualmente su Windows Update. QUI trovate maggiori informazioni su modalità e opzioni di installazione.

Apple ha già aggiornato la pagina di supporto ufficiale di iCloud per Windows. Si trova QUI.

  • iCloud | Windows | Windows Store, Gratis

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OrIaf

Alle caxxate

fabrynet

Lo hanno fatto in modo da provocare con queste cavolate gli Apple haters che puntualmente ci cascano ogni volta.
Apple se la ride alla grande.

Stefano

Lo hanno fatto in maniera tale che i tonti pensino che mettere un pc vecchio non sia stato fatto appositamente

Michele Ruggieri
Michele Ruggieri

Ma la cattiveria gratis a cos'è dovuta?

~benzo

Avvisa tua suocera.

F_Mulder

Poco tempo fa ho provato iCloud per Windows ma ho notato una cosa scomoda, cancellando le foto da Windows (ovviamente usando l’app e le cartelle iCloud) le foto mi rimangono su iCloud e quindi su iPhone e Mac e mi scompaiono solo su Windows. Ora è possibile cancellarle in modo permanente anche da Windows? (Come succede con l’app foto del Mac per intenderci). Qualcuno mi spiega se è possibile e nel caso come si fa? Grazie

Alexv

Ovvio, è l'app per Windows 10.

Max

Ottimo. Mi serve.

FTaddei

Sapete cosa cambia tra questa e la versione web?

fabrynet

Potevano mettere l’ultimo iPad Pro e invece non l’hanno fatto.
Quindi la volontarietà non sussiste.

Federico
Los Endos

Spero anche in un bel video di presentazione con un paio di BSOD, cosí gratuitamente

alexhdkn

Ci sono ancora le fastidiose icone (che poi in realtà erano URL) alle varie web app di Apple? Intendo Keynote, Note eccetera

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13