iPadOS: la presenza di Siri potrebbe diventare più discreta in futuro

10 Giugno 2019 40

iPadOS segna un traguardo importante dello sviluppo del sistema operativo dedicato ad iPad, perché dimostra la volontà di Apple di differenziarlo maggiormente dai iOS, rendendolo ancor più adatto allo svolgimento di attività solitamente compiute con un portatile. iPadOS, annunciato nell'ultima edizione della WWDC, si trova tuttora in fase di sviluppo e gli affinamenti in corso d'opera saranno numerosi. Uno potrebbe riguardare l'integrazione di Siri, la cui presenza potrebbe diventare più discreta in futuro.

Al momento, richiamando l'assistente virtuale la relativa interfaccia occupa l'intera schermata, ma Apple non esclude di modificare il sistema con una soluzione simile a quella già impiegata con macOS, ovvero un piccolo box in un angolo della UI che sottrae molto meno spazio. Tale prospettiva è stata prospettata dallo stesso Craig Federighi, VP Software Engineering di Apple, in risposta ad un utente che chiedeva chiarimenti al riguardo. Apple prende in considerazione la modifica, anche se le tempistiche per attuarla non saranno contenute.

Un CONCEPT NON UFFICIALE mostra come potrebbe apparire l'interfaccia di iPadOS con il box di Siri nell'angolo in alto a sinistra. Credits: iHelp BR

Federighi sottolinea infatti che non si tratta di qualcosa che può essere integrato all'ultimo minuto. Verosimile quindi che la casa di Cupertino faccia tesoro del feedback ricevuto con le prossime release del sistema operativo - si ricorda che la prima versione stabile di iPadOS arriverà in autunno. Del resto Apple ha già dimostrato di voler affinare la piattaforma software degli iDevice limitando la presenza di sezioni che sottraggono inutilmente spazio ai contenuti e risultano abbastanza invadenti agli occhi degli utenti, si pensi alla modifica dell'interfaccia dedicata alla regolazione del volume introdotta con iOS 13.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 418 euro oppure da ePrice a 479 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZod

Hey Siri, leggi mail. No, non sono affari miei!

fabrynet

No, giusto tenerli separati e distinti.

sagitt

Sì 13

~benzo

intendi su ios13? perchè attualmente non è risolto.

sagitt

no bhe compare la conversazione

sagitt

ma infatti su carplay lo hanno già sistemato

Francesco

da un onda, l'input che sta ricevendo e la sua risposta, che può essere anche complessa come una ricerca web o le previsioni.
non ha senso minimizzare anche su iphone

Francesco

macOS non funziona sulla stessa architettura di iphone e ipad (basata su processori ARM), quindi portare macOS su un processore ARM saprebbe un lavoro non indifferente. poi visto i consumi di macos non la vedo come una scelta sensata. Molto veglio una versione di ios resa piu simile ad un ambiente desktop, ma non renderlo un desktop.

CAIO MARIOZ

Ok tranquillo

Ricky

Un’intera schermata occupata da un’onda?

Max

Sarà che io uso Siri praticamente solo per domotica e fissare una sveglia.

CAIO MARIOZ

Lato supporto e applicativi molto meglio che sia un derivato di iOS

macOS non ha 20 milioni di sviluppatori pronti a cimentarsi ogni anno con le nuove API (come invece ha iOS)

Orophen

Questo ipad os aggiunge praticamente tutto quello che mancava, non vedo l'ora. L'unica cosa che spero curino ancora di più è l'uso del mouse, visto che per ora lo intendono solo come un aiuto all'accessibilità

publicenemy
fabrynet

Per le funzioni social e fruizione di contenuti iPadOS e iOS sono superiori a MacOS, per lavori desktop invece MacOS è ancora superiore.
Dipende sempre dall’uso che se ne fa.

Bauscia in ascesa

iOS è già perfetto così, se non ti sta bene compra un samsung!

Latumammaladra

Ma infatti agli inizi di iPad, quando era stato presentato da poco Siri, appariva in modo discreto in un riquadro a forma di iPhone. Poi col rinnovo, schermata intera, che trovo inutile su iPad con uno schermo grande, quindi ben venga questo ritorno ad un Siri piccolo e discreto

AllBlack

In realtà, in alcuni contesti, potrebbe risultare comodo, più volte mi è capitato di voler continuare a "lavorare" mentre richiedo l'intervento di Siri.
Ad esempio quando sto svolgendo qualcosa su iPad e richiedo Siri per annotare un promemoria.

Max

Si, anche questo è vero. Lo trovo abbastanza ridicolo (oltre che totalmente inutile).

~benzo

Su carplay è da pazzi :/

AllBlack

Molte volte quando mi arriva una chiamata divento la persona meno paziente del mondo, rendere inutilizzabile un dispositivo come iPad fa salire il nazismo...

Max

Confermo. Su iPhone almeno è accettabile. Ma sull’ iPad è abbastanza ridicola.

Max

Su iPhone decisamente di più.

Max

Si, quello della chiamata, avendo tutti i dispositivi collegati, è una bella rottura.

AllBlack

E l'odiosa schermata FullScreen in chiamata?
Già odiosa su iPhone, per gli iPad è una cosa demenziale...

~benzo

Posso mandarti uno screen con navigatore, mentre chiamo un contatto con siri che appare in fullscreen.

Max

Sarebbe più carino, ma dal punto di vista pratico ininfluente, visto che quando “parli con Siri” non hai bisogno di iterazione con lo schermo.

Giacomo M.

non è più così

publicenemy

Sarebbe tutto molto più figo se iPadOS fosse derivato da MacOS e non da iOS..

~benzo

perchè su carplay è utile? usi il navigatore, magari devi chiamare un contatto usando la voce e ti toglie il navigatore per la schermata fullscreen di siri... roba da pazzi.

Mauro Morichetta

Un assistente vocale su di un iPad non credo abbia molto senso, Siri poi non ha proprio alcun senso, ul telefono serve solo per fare le chiamate in macchina quando ti comprende, quando finalmente iPad si avvicina ad un sisitema operativo usabile, non insisterei molto su questo aspetto che incredibilmente da primo della classe sta diventando l'ultimo.

sagitt

Non fai miracoli mettendolo a finestra

No, non ha senso nemmeno lì

sagitt

Su iphone di piú

Ricky

Perché su iphone ha senso?

Ricky

Sta cosa voglio vedere quando la risolveranno, una schermata occupata da una chiamata in arrivo, siri che ti occupa l’intero display, ci vuole così tanto a rendere tutto più discreto?

Marcomanni

Eh si, ci voleva l'utente per consigliarlo. Poi la situazione mentre squilla il telefono è pessima.

CAIO MARIOZ

E le chiamate?
Idem su iPhone

Brubri_

Non sarebbe male avere questa cosa anche su iPhone, eh... E lo stesso si può dire delle telefonate.

sagitt

Sempre pensato che su ipad non h senso il fullscreen ma avrebbe senso come su macos

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto