macOS Catalina: firma dei documenti con iPad e Apple Pencil o iPhone

07 Giugno 2019 24

macOS Catalina introduce novità più o meno rilevanti tra le quali rientrano le funzioni che migliorano l'interazione tra i Mac e gli iPhone/iPad - si pensi a Sidecar che permette di usare iPad come secondo schermo, al momento solo con i Mac più recenti Una risulta particolarmente utile per chi ha necessità di apporre la propria firma ai documenti in formato digitale. Nella prima beta di macOS Catalina infatti, l'app Anteprima consente di inserire la firma non solo usando il trackpad o effettuandone la scansione tramite fotocamera, ma anche mediante un iPhone o un iPad connesso al Mac (nel primo caso si userà il touch, nel secondo anche la Apple Pencil).

Seguendo il consueto percorso Strumenti -> Annota -> Firma -> Gestisci Firma -> Crea Firma si trova infatti la nuova sezione iPhone o iPad che contiene l'elenco dei dispositivi disponibili e pronti all'uso. Allo stato attuale - si ricorda che macOS Catalina è ancora in fase beta - vengono rilevati sia i modelli basati su iOS 12, sia quelli che utilizzano iOS 13, la creazione della firma tuttavia funziona correttamente solo con i secondi.

La nuova sezione "iPhone o iPad" per la creazione della firma nell'app Anteprima. Credits: MacRumors

Dopo aver selezionato l'iPhone o l'iPad dall'elenco, apparirà sullo schermo dei medesimi un'apposita interfaccia per la creazione della firma che, al termine, sarà resa disponibile nell'app Anteprima e pronta all'inserimento nei documenti. Affinché l'interfaccia possa essere visualizzata è necessario che l'iPhone/iPad sia stato preliminarmente sbloccato - tale circostanza può essere semplicemente frutto di un bug che verrà risolto con le successive versioni di macOS.

L'interfaccia per la creazione della firma con iPhone

iOS offre già la possibilità di firmare PDF e documenti direttamente da iPhone e iPad, ma la nuova funzione permette di non interrompere il flusso di lavoro sul Mac, portando a termine l'operazione con strumenti ancor più immediati ed efficienti - si pensi in particolar modo all'uso di iPad in abbinamento alla Apple Pencil.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alexhdkn

GTA 3 e GTA SA

fabrynet
RAZO MAYOR

Per alcune cose, altre è 5 anni indietro. Perché essere sempre dannatamente di parte ?

Alexander_Nuv

Azz non ricordo assolutamente

Alexander_Nuv

Una delle attrici presenti nella serie tv "My Name is Earl" ;)

Enrico Podda
The Evil Queen

Che bello schizzone

CAIO MARIOZ

Apple è sempre 5 anni avanti rispetto alle altre aziende

fabrynet
Guccia

È geniale questa possibilità. Implementata con la solita qualità Apple, che dimostra che siamo ancora una volta all'interno del migliore ecosistema al mondo, non c'è nulla da fare.

ecosistema T O P.

KenZen

Chi è sta cagna?
Saluti

Mariangela Fantozzi

Non so che concetto hai di risparmio ma non è che compri un iPad e un Mac solo per fare la firma digitale.

Succede che ce li hai, per scelta professionale o di gusto o chessoio e succede che puoi firmare i documenti senza avere una firma digitale a 100 euro ogni tot anni.

ghost

Ma chi deve mettere tante firme su documenti digitali non fa prima a farsi la firma digitale con 100 € ogni tot anni invece di spendere 1000 euro di prodotti apple?

~benzo
Christian Saccani

Questa cosa di Sidecar è molto positiva; io lo userei per utilizzare l'iPad come tavoletta grafica in Photoshop. Peccato che, attualmente, sembra che Sidecar sia utilizzabile solo con Mac molto recenti.

Max

Fantastico. L'ecosistema Apple oggi è imbattibile. Integrazione completa.

Max

Solitamente è intorno a fine settembre.

luca giani

come ogni anno ai primi di ottobre lo stesso giorno di iOS

The Evil Queen

Tutto molto bello. Ma quando sarà aggiornabile il Mac?

alexhdkn

Non quella di GTA?

Magicmarco83

ehi là gamberone!!!

takeoff

Bella Earl!

Alexander_Nuv

Ispirati dalla vera Catalina (My Name is Earl): https://uploads.disquscdn.c...

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20