Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple annuncia watchOS 6: nuove app native, App Store integrato e altro

03 Giugno 2019 154

Apple ha annunciato watchOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile progettato appositamente per gli smartwatch dell'azienda di Cupertino. Rispettate tutte le premesse iniziali trapelate nelle indiscrezioni delle ultime settimane; watchOS 6 renderà gli Apple Watch più indipendenti dall'iPhone grazie al supporto a nuove applicazioni native, integrazione completa con l'App Store tramite il quale sarà possibile installare le app in pochi passaggi e altro ancora.

Di seguito la dichiarazione di Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple

Apple Watch è diventato una parte indispensabile della vita quotidiana dei nostri clienti, dall'aiutare gli utenti a rimanere in contatto con le persone e le informazioni a loro care, ad ispirarli a vivere una giornata migliore e più attiva. WatchOS 6 estende il nostro impegno ad aiutare gli utenti a gestire meglio la loro salute e la forma fisica con nuovi e potenti strumenti personali.

NOVITÀ

La novità di watchOS 6, in particolare, includono:

  • Tre nuove app native: Audiolibri, Note vocali e Calcolatrice. Gli smartwatch di Apple diventano così sempre più utili e possono essere utilizzate senza dover necessariamente installare un'app complementare nei dispositivi iPhone per ascoltare degli audiolibri, registrare delle note vocali (Apple ha specificato che non memorizza le note audio degli utenti) ed effettuare velocemente dei calcoli matematici.
  • Applicazione nativa per l'accesso ad App Store: una delle principali (e più attese) novità di watchOS 6. Grazie alla nuova versione del sistema operativo per smartwatch potremo dunque consultare tutte le app compatibili, leggere le descrizioni, visualizzare gli screenshot e installarle direttamente dall'orologio. Gli sviluppatori possono ora creare app Watch Watch - only.
  • App dedicata al tracciamento del ciclo mestruale (Cycle Tracking): piacevole novità anche per il mondo femminile in possesso di un orologio Apple Watch: grazie alla nuova versione dell'OS per smartwatch sarà dunque possibile memorizzare le informazioni sul ciclo mestruale (flusso, sintomi, monitoraggio della fertilità e altro) che potranno poi essere consultate in qualsiasi momento nell'hub Health. Tale funzionalità sarà disponibile attraverso l'app su Salute anche sui dispositivi iPhone con iOS 13.
  • Nuove funzionalità per la salute: Apple espande la suite di funzionalità mirate al fitness e alla Salute attraverso l'utilizzo di un dispositivo Apple Watch e la nuova scheda Tendenze. Con watchOS 6, in particolare, viene introdotto l'apprendimento automatico sui progressi in aree come il cardio fitness, percorsi in salita e passo di marcia, misurazione dei rumori ambientali attraverso le watchfaces e altro ancora.
  • Nuovi suoni al cambio dell'ora: Apple Watch riprodurrà un suono a scelta dell'utente dopo ogni cambio dell'ora
  • API per lo streaming audio: le app di terze parti supportano adesso la possibilità di effettuare lo streaming di audio. Viene fatto l'esempio dell'app NBA e della cronaca di una partita.
  • Nuovi quadranti: Gradient con interfaccia gradiente, California, Modular Compact, Solar Dial e Numerals
  • Siri: le query di ricerca di Siri possono ora visualizzare in modo completo i risultati delle pagine Web su Apple Watch
  • Song ID su Shazam: inserita la possibilità di riconoscere il titolo del brano in ascolto
DISPONIBILITÀ

WatchOS 6 sarà disponibile per gli sviluppatori a partire dalle prossime ore. Il rilascio pubblico avverrà a partire dall'autunno 2019. Apple ha inoltre confermato l'arrivo di nuovi cinturini estivi già disponibili all'acquisto sul sito ufficiale ad un prezzo di partenza di 59 euro.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Ok....

Vincenzo

Ok.....

sagitt

può anche variare dello 0,0000001% ciò non toglie che è la versione primordiale

sagitt

hai foldato, nuovo termine

Vincenzo

tel'ho ???

Vincenzo

Si ma non sai di quanto...

Vincenzo

Si si...tu non sai la differenza ed io ho toppato hahaha.

sagitt

Hai floppato ancora

sagitt

Tel’ho detto, cambia nelle prestazioni.

Vincenzo

Prestazioni che non sai distinguere e che comunque non conosci...non sai se cambierà pochissimo o moltissimo ma già hai decretato che sarà una monnezza dato che Iphone non ha i moduli per utilizzarlo ahahhaha...dai aspetta altri due anni.

Vincenzo

Dimmi cosa cambia dal 5g finito dai...non lo sai perché è solo l'inizio di un progetto approvato, tutto è così da sempre...se anche fosse azzoppato hai perso perché tu dicevi che non sarebbe esisto prima del 2021/2022 per difendere Apple...dai smettila. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

sagitt

no è farlocco perchè lo dicono le specifiche. l'NSA è la via di mezzo per arrivare al vero 5g SA.

sagitt

molto semplice, SA e NSA sono differenti anche lato device, dove questo deve supportarli tramite apposito modem. teoricamente i primi smartphone hanno tutti un modem compatibile con NSA e che un giorno quando uscirà SA rimarranno fregati (quindi anche il tuo discorso di compatibilità anticipata è una c4zzata).

vedremo se apple punterà direttamente ad integrare modem SA o se farà come gli altri con modem NSA.

detto questo, l'SA è il vero 5g, l'NSA un ripiego con prestazioni massime inferiori.

Vincenzo

E farlocco perché lo dice sagitt si si, mostrami un video dove si vedono le differenze tra questo che chiami farlocco e il 5g vero...senti 4 p0ll1 che ne parlano e credi di avere ragione hahahha...

Vincenzo

Hahahah sito ufficiale...dato che tu hai provato entrambi spiegami le differenze hahahaha...programmatore lui.

sagitt
sagitt
Vincenzo

Ho letto mi sono informato e solo una variante del 5g che funziona appoggiato al 4g, ma la latenza sarà la medesima...informati meglio.

Vincenzo

Hahaha stanno dicendo che non è farlocco leggi bene... cmq. Se vuoi più informazioni vai sul sito Vodafone non sentire quattro tizi che commentano tra di loro.

sagitt

https://uploads.disquscdn.c...

sagitt

ancora stai a sindacare?

il 5g è SA o NSA. è stato progettato in queste varianti, wikipedia o non wikipedia. e come al solito tu parli senza sapere o senza informarti

detto questo, è altamente improbabile che vodafone abbia sfruttato SA, e sopratutto leggendo i commenti altre persone confermano che è NSA.

https://uploads.disquscdn.c...

sagitt

un programmatore "vero" non ha nulla a che fare con tutto ciò, continui a ripeterlo a casaccio tanto per come "ratio to body screen supersonico"

apple watch NON PUO' essere autonomo senza la possibilità di avere una sim fisica o una fotocamera per scannerizzare un qr, ed inserire un codicino al posto del qr non ha senso, inoltre per attivarlo avresti comunque bisogno di una connessione e collegarlo ad un wifi, ed in aggiunta perderebbe la funzionalità studiata adhoc del OneNumber che nessun altro ha ancora.

detto questo, gestirlo da android potrebbe essere possibile con un'applicazione, ma sarebbe tutto super limitato facendo gestire giusto 4 cose in croce, e non avrebbe senso.

è studiato per fungere in simbiosi con iphone, e iphone soltanto. neanche con ipad funziona perchè è un iphone companion.

un programmatore "vero", capirebbe queste cose. ma il tizio in questione si vede che l'AW l'ha provato solo al centro commerciale

sagitt

apple infatti probabilmente inziierà a mettere il 5g dall'anno prossimo, quando realmente inzierà a diffondersi

d'altro canto anche s10 non è 5g se non in una variante specifica, e di 5g ci sono 4 terminali in croce attualmente.

quindi di cosa stai parlando?

sagitt

si vede che il tuo forte non è spiegare le cose........ mi dispiace

Vincenzo

Quindi non lo sappiamo ma per aver ragione diciamo che sia così...proprio in stile hater ahahha...

Un'altra cosa, non è che Wikipedia sia il centro del mondo.

sagitt

ipotesi? ma tu che problemi hai?

direttamente da wikipedia:

Initial 5G NR launches will depend on existing LTE 4G infrastructure in non-standalone (NSA) mode, before maturation of the standalone (SA) mode with the 5G core network.

Non-Standalone mode
Non-Standalone (NSA) mode of 5G NR refers to an option of 5G NR deployment that depends on the control plane of existing LTE network for control functions, while 5G NR exclusively focused on user plane.[6][7] The advantage of doing so is reported to speed up 5G adoption, however some operators and vendors have criticized prioritizing the introduction of 5G NR NSA on the grounds that it could hinder the implementation of the standalone mode of the network.[8][9]

Standalone mode
Standalone (SA) mode of 5G NR refers to using 5G cells for both signalling and information transfer.[6] It includes the new 5G Packet Core architecture instead of relying on the 4G Evolved Packet Core.[10][11] It mean it would allow the deployment of 5G without LTE network.[12] It is expected to have lower cost, better efficiency, and assist development of new use cases.[8][13]

quindi o vodafone ha fatto magie o è NSA

Vincenzo

Nel caso dell'utente prima non mi sembrava da come ha argomentato... Cercava la provocazione per far intendere che il prodotto avrebbe potuto funzionare anche da solo ed è solo una pura scelta di Apple quello di non renderlo autonomo...un programmatore "vero"queste cose le capisce.

sagitt

un programmatore sà programmare e basta. fine.
non centra un piffero con il funzionamento di un prodotto di un'azienda come apple, samsung o ciccio pasticcio

ti continui a sm3rdare da solo, pure io sò programmare, quindi? uno che non sa programmare invece non ha diritto di parola su come funziona l'integrazione con uno smartwatch?

sei totalmente flippato

Vincenzo

Hahahaha ma cosa diamine c'entra? Il discorso lo abbiamo aperto sull'articolo che diceva che Apple non avrebbe avuto i moduli fino il 2021/2022, quindi si parlava di Iphone venduto in tutto il mondo, non si parlava di sagitt il programmatore/riparatore di computer hahaahahahahahah...lascia perde.

Vincenzo

Hahahah sbarellando ?? Ma se non capisci cosa vuoi da me ?? Hai un bambino di fianco ?? Che so un nipote, un figlio ??? Fattelo spiegare da lui se non ci arrivi...

Ci sono ottimi prodotti sfornati dai cinesoni che nessuno si 1ncul4 perché non hanno utenza. Ecco forse così capisci.

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Hahahah che pessima figura.... nell'articolo si parla di ipotesi ed è stato pubblicato più di un anno fa...sei un mito sagitt però ti vedo poco attento.

P.s. è normale che le prime reti avranno dei problemi come tutte le prime release. Ciaone bello ahahah del 2017 ahahhaha non ci posso credere.

Vincenzo

Un programmatore pensa al prodotto da poter usare, uno smartwatch dato che è un prodotto a se deve avere la possibilità di poter essere usato senza un tutore. Qui si giudica l'azienda e la manovra per far soldi.

sagitt

il finger print c'erga già sul toshiba g900 con windows mobile..... ma quello era un fingerprint a scorrimento che funzionava male..... che discorsi fai?

ma poi che centra l'utenza con il discorso pieghevole????

stai sbarellando

sagitt

sisi, tanto fino a 5 minuti fa manco lo sapevi

sagitt

ma a me che mi frega dell'estero? io vivo in italia e quindi il 5g lo considero nel mio paese.
se viaggiassi tutti i giorni lo considererei a livello globale

ma guarda te che discorsi fa questo.......

Vincenzo

Hahahhahah ripeto fatti un giro non guardare solo l'Italia, esci dal tuo paesino...ma come pretendo che una persona che usa da anni solo uno smartphone possa andare oltre il suo naso.

Vincenzo

Hahahah ma è normale che non è al 100 non può esserlo a prescindere. Ma perché non vuoi ammettere che hai cercato di giustificare l'assenza dei moduli su Iphone???

Vincenzo

Cosa comporta ??? Tutto comporta...il fingerprint " sblocco con impronta " c'era già sui portatili Toshiba e sull'atrix ma solo quando lo ha implementato Apple se ne iniziato a parlare...l'utenza è tutto, il mercato Android praticamente se lo dividevano Samsung e Huawei.

sagitt

costato? chi ha mai parlato di costi? ma che stai dicendo?

sagitt

e l'utenza cosa comporta che la base è android?

sagitt

ma dai che sei qua a scrivere f3sserie che manco sai che il 5g presentato non è neanche il vero 5g ma l'abbozzo transitorio.

come ho detto, il vero 5g lo vedrai tra il 2020 e 2021.

informati, ing0rante.

https:// www. impresacity .it/news/19100/standard-nsa-5g-nr.html

sagitt

capitali del mondo?

5 città italiane e manco coperte per tutta la provincia, oltretutto attualmente il 5g non gira in "standalone" non essendo neanche il vero 5g...

ma tu che ne sai..... leggi 5g e yeeeeee 5ggggggggggggg

informati va

https:// www. impresacity .it/news/19100/standard-nsa-5g-nr.html

sagitt

quindi un PROGRAMMATORE deve badare alla compatibilità di uno smartwatch con prodotti terzi, questo è lo scopo di un programmatore....

che bello vivere nel tuo mondo fatato di ign0ranza :D

Vincenzo

P.s. ha riguardo al 5g, dicevi anche che sarebbe costato molto di più ahahhahahhahahahahhahah...sei il.mio mito sagitt.

Vincenzo

L'utenza.

Vincenzo

Uguale...

Vincenzo

Capitali del mondo per te diventano 4 città in croce...fatte un giro ogni tanto amico, scommetto che sei bianco come il latte hahhaha...c'è il sole viaggia ogni tanto.

Vincenzo

1,2,3,4,5,6...Non hai mai pensato che lui essendo un vero programmatore ha esposto il problema in essere dell'oggetto ??? Quello appunto di non poter essere utilizzato come altri smartwatch sul mercato ??? Il tutto solo per vendere più Iphone ??? Il senso del discorso era semplice secondo me e lo ha esposto benissimo...Poi volendo per i settaggi etc. potevano implementare un modo per farlo tramite PC.

P.s. se fanno i test per il 6g vuol dire che il 5g è già storia vecchia, in questo mondo non siamo tutti italiani.

P.p.s. in alto a destra ma con un minimo di simmetria verticale, questo sarà un quadrato con tre cerchi, lo sch1f0 totale.

P.p.p.s. perché non ha scopo ?? Quindi la fotocamera per voi non ha scopo ??? Più visualizzazione del display, maggiori contenuti, più spazio per la status...ma non ti annoiano sempre gli stessi discorsi ??? Ciaone.

sagitt

perchè mai? cos'ha samsung di meglio rispetto a xiaomi? i display?

Vincenzo

Xiaomi Vs Samsung...sei un grande.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!