macOS 10.15 Catalina ufficiale: supporto app iPad e tanto altro

03 Giugno 2019 176

Apple ha presentato in occasione della WWDC 2019 la nuova major release del sistema operativo macOS: la versione 10.15, Catalina. Si parte da un rinnovamento dalle applicazioni di sistema: iTunes lascia spazio alle nuove app Apple Music, Podcast e TV, quest'ultima con supporto alla riproduzione 4K HDR con HDR10, Dolby Vision e Dolby Atmos.

Con macOS Catalina, portiamo nuove app al Mac, a partire dalle nuove app standalone di Apple Music, Apple Podcasts e Apple TV. Gli utenti apprezzeranno come possono espandere il loro ambiente di lavoro con Sidecar, accedendo a nuovi modi di interazione con le app Mac usando iPad e Apple Pencil. E con nuove tecnologie per gli sviluppatori, gli utenti vedranno più app grandiose di terze parti arrivare sul Mac quest'autunno,

spiega Craig Federighi.

ADDIO ITUNES

iTunes va in pensione, come previsto. E si fa in tre: Apple Music, Podcast e TV sostituiscono la storica app con l'intento di semplificare l'esperienza utente. Musica, ad esempio, è più veloce di prima, e permette di accedere a milioni di canzoni, playlist e video musicali. L'app Apple TV offre accesso ai più di 100 mila film e serie TV da acquistare o noleggiare e da visualizzare in 4K HDR con Dolby Atmos. Sono presenti diverse funzionalità, tra cui Watch Now con Up Next che consente di bloccare la visione di un contenuto e di riprenderla anche su un altro dispositivo. Apple TV+ arriverà quest'autunno anche sull'app per macOS.

Apple Podcast ha 700 mila show disponibili a catalogo, e sono state introdotte nuove categorie e curati maggiormente i contenuti.


SIDECAR

Novità lato funzionalità, ora è ufficialmente possibile utilizzare l'iPad come secondo display per il Mac - si chiama Sidecar, ed è l'ideale per tutti coloro che lavorano in mobilità per sfruttare il tablet come display "esteso". Con Apple Pencil si può disegnare su iPad e vedere il risultato su Mac: anche Final Cut Pro X supporta tale funzionalità, così come Adobe Illustrator e iWork.


ACCESSIBILITA' CON VOICE CONTROL

Voice Control consente di controllare le varie funzioni del sistema operativo con la voce tramite Siri. Questa funzionalità è attiva sia su macOS che su iOS 13 e iPadOS, e permette di navigare all'interno dell'interfaccia, selezionare contenuti, condividere foto e svolgere tutte le altre operazioni che usualmente si fanno con un tap.

PROJECT CATALYST: IL PORTING PER MACOS DELLE APP IPAD

Una delle novità più rilevanti è però Project Catalyst, che permetterà agli sviluppatori di effettuare in maniera semplice il porting per macOS delle app per iPad. Il tool - precedentemente noto come "Marzipan", è disponibile a partire da oggi e si basa su Xcode.

SICUREZZA

macOS Catalina introduce Gatekeeper, funzione che controlla tutte le app per evitare rischi di sicurezza. I nuovi livelli di protezione richiedono che tutte le app ottengano il permesso dall'utente prima di accedere ai documenti, mentre è possibile sfruttare anche Apple Watch per approvare prompt di sicurezza effettuando un tap sul tasto laterale.

Find My è poi l'app che aiuta a ritrovare il proprio Mac rubato, nel caso bloccandolo da remoto anche quando è offline.

SCREEN TIME

Quanto tempo passo davanti alle app o su internet? Ora ce lo dice Screen Time, progettato per Mac e che include anche la funzionalità "One more minute" per concludere il lavoro in corso e salvare i contenuti. Ovviamente lo screen time può essere personalizzato, e con iCloud si ha la sincronizzazione tra gli iDevice tramite crittografia end-to-end.

Family Sharing è infine uno strumento perché i genitori possano gestire al meglio l'utilizzo del Mac da parte dei loro figli.

ALTRO

Importanti novità riguardano anche Foto - come su iOS 13 è ora più "smart", Safari - la nuova pagina iniziale è basata su consigli di Siri, Mail - ora blocca i messaggi da un determinato mittente, Note - con la visualizzazione Galleria e Promemoria - ora completamente ridisegnato.


macOS Catalina è disponibile oggi per i membri dell'Apple Developer Program su developer.apple.com, mentre la beta pubblica sarà rilasciata entro giugno. Per scaricare macOS Catalina dovremo attendere quest'autunno. La compatibilità è prevista per i Mac da metà 2012 in poi.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 319 euro oppure da Amazon a 369 euro.

176

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SiNaPsE

se non disabilita questa cosa del gatekeeper cosi stringente farà un flop peggio delle vendite

MrPhil17

Si collega ad altri dispositivi Apple, come ha scritto una persona qui sopra.

Giulk since 71'

Si ma se non si collega a una rete a che serve?

MrPhil17

Se è via bluetooth probabilmente terrà acceso T2 e bluetooth anche se "spento".

Edoardo

Mi dispiace, ma non te lo so dire... Comunque in giro si trovano tanti tool che fanno le stesse identiche cose di iTunes, quindi alla fine non mi preoccuperei più di tanto :)

csharpino

Sistema ingegnoso... A voler fare il complottista si potrebbe dire: "Ma allora in questo modo Apple ci traccia!!!!"
Ma non è il mio caso...

mkdc

Si in effetti ho un fine 2009,più che altro mi riferisco ai backup e eventuali ripristini...

KenZen

Affermarlo senza averli provati ha molto senso.
Saluti

Edoardo

Beh, il nuovo macOS girerà anche sui mac book air/pro dal 2012 in poi.... Quindi mi sa che hai davvero un mac molto, molto vecchio. In quel caso non ho idea di come si siano organizzati.
A quel punto fai tutto dall'iPhone senza passare da iTunes e via

Storm937

beh perché non sono di certo gli ultimissimi aggiornamenti a farmi preferire macOS a Windows

KenZen

Mi domanderei se vale la pena non aggiornare un Mac dato che si compra principalmente per l'OS.
Saluti

Storm937

e anche residenza

Storm937

okay, e le migliorie? effettivamente vale la pena?

KenZen

Solo OTA (quando funziona) per l'aggiornamento. Il ripristino non si fa più. In caso di problemi solo preghiere/bestemmie.
Saluti

KenZen

Se proprio ti interessa l'ultimo OS hai più di un modo per installarlo.
Saluti

KenZen

AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA

KenZen

Ti vedo molto agitato... calmati... non vale la pena soffrire per queste cose :D
Chissà che un giorno non potrai averle anche tu ;)
Saluti

KenZen

Fonte?
Saluti

KenZen

Cambia telefono e computer.
Saluti

KenZen

Ma quando mai.
Saluti

AldOne

Io ho window, ma tra dieci anni un PC window sarà cenere e polvere rispetto ad un mac.

David Lo Pan

Prego

Simone

Questa è una leggenda metropolitana, spesso ho avuto problemi con le nuove release di MacOS.

Storm937
peogty

ahhh che cosa non si fa pur di difendere le case cinesi che fanno smartphone per tutti a 3 euro......

PlayStation 5

E tu non fare finta di non essere un fanboy.

Jes

grazie per la chicca

Jes

io ce l'ho l'opzione per condividere via mail

Mr. G

"Apple ha detto che quando un dispositivo è in modalità offline, invia un beacon sicuro tramite Bluetooth che può essere rilevato da altri dispositivi Apple nelle vicinanze, anche quelli di proprietà di altre persone. Ciò si traduce in una rete che lavora per trovare i dispositivi Apple persi attraverso un segnale sicuro, crittografato e anonimo. La funzione è stata progettata per utilizzare al minimo sia dati che alimentazione della batteria, quindi avrà un impatto trascurabile sui dispositivi."

peogty

Non fare finta di capire....

PlayStation 5

Parlo di Windows mica di Android.

Giulk since 71'

Beh se è spento è spento, anche se rimane attiva una parte con chip dedicato se non hai la connessione alla rete come puoi rintracciarlo? ipotizzo eh

Outsider
ale

Supporto 32bit? Dicevano lo rimuovevano da questa edizione, lo hanno fatto? Perché in tal caso non potrò aggiornare, vorrebbe dire rinunciare per esempio a Wine che serve ad eseguire software a 32bit per Windows e ricorrere all'emulazione, cosa che eviterei.

Storm937

Ma ha senso aggiornare? su MacBook Pro 2015 ho deciso di non aggiornare neanche a Mojave, sia perché non mi sembrava necessario, sia per evitare rallentamenti.

csharpino

Ma allora non ci sarebbero grandi novità...

Los Endos

A me non dispiacciono (meglio di "may update").
I migliori comunque rimangono quelli di Ubuntu

mkdc

e per i poveracci con un vecchio mac che non supporta il nuovo aggiornamento?itunes continuerà a funzionare o conviene cambiare telefono?

Brubri_

Ma infatti mica era riferito a te. L’ho anche detto.

PlayStation 5

Sto parlando di Windows, mica di Android.

Fenzi Mattia

Mi sfugge una cosa: ma gli iPad compatibili con sidecar saranno quelli compatibili con iPados giusto?

Giulk since 71'

Suppongo che avvenga lato "server", ergo come lo accendi poi si blocca

1984

morto itunes, quale sarà l'app per interfacciarsi ai dispositivi?
direttamente il finder?

Edoardo

Userai Finder per le operazioni più complesse, per tutto il resto le app “partorite” da iTunes

Edoardo

Direttamente dal Finder. Avrai la stessa schermata che usciva su iTunes non appena collegavi un dispositivo. Ora tutto questo verrà fatto nel Finder, colonna a sinistra, dispositivi

David Lo Pan

Eh no, non scherziamo... Mica le faccio così facili!

Gli anni fa sono 31.

Superdio

ma se collego l'ipad al mac ora dove posso vedere le app che ci sono sopra e caricarci eventualmente video su vlc o file su altre app? prima lo facevo tramite itunes

GeneralZod

Io con quello 2011 invece...

GeneralZod

Ma soprattutto, chi ha più di 20 anni in questi commenti?

csharpino

"Find My è poi l'app che aiuta a ritrovare il proprio Mac rubato, nel caso bloccandolo da remoto anche quando è offline."
Come fa a bloccarlo se non è online?

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20