iOS 13 ufficiale: benvenuta Dark Mode | Beta disponibile

03 Giugno 2019 528

E' tempo di iOS 13 sul palco del WWDC 2019, e tocca a Craig Federighi introdurre le novità del sistema operativo dedicato ai dispositivi mobile di Apple.

Dunque si lascia spazio alla nuova versione dell'OS, che presto arriverà sugli iPhone in sostituzione di iOS 12, ora installato sull'85% degli iDevice. iOS 13 significa "prestazioni", con un'apertura delle applicazioni che sarà 2 volte più veloce di adesso, Face ID sbloccherà lo smartphone il 30% più rapidamente e le app stesse avranno dimensioni il 60% inferiori di oggi (gli update, mentre i download si ridurranno della metà).

iOS 13 porta nuove funzionalità alle app che si usano tutti i giorni, con importanti aggiornamenti a Foto e Mappe, e funzionalità per la privacy come Sign in with Apple, tutto mentre si offrono prestazioni più veloci. Siamo entusiasti che i clienti provino ciò che arriverà in iPhone quest'autunno, e non vediamo l'ora che vedano quanto è bello tutto nella modalità scura,

ha affermato Federighi.

DARK MODE

La grande novità riguarda però la Dark Mode, che si estende a tanti aspetti dell'interfaccia, dalla tastiera (ora con lo swipe QuickPath) fino alle applicazioni native (Note, Mail, Promemoria e Mappe, per fare un esempio) e ai widget. Anche le foto sono in modalità scura, così come l'app Musica, che ora introduce i testi delle canzoni (come già visto su tvOS e Apple TV).

La modalità scura potrà essere estesa anche ad app di terze parti e potrà essere programmata sulla base del momento del giorno.


MAPPE

Uno degli aspetti più importanti completamente rinnovati in iOS 13 è l'app Mappe, la cui interfaccia è stata riprogettata "dopo aver percorso 4 milioni di miglia" per fornire agli utenti ancora più dettagli e informazioni. La funzionalità "Look Around" è la risposta di Apple a Street View di Apple e permette di "passeggiare" per le strade delle città in modo virtuale tridimensionale. Altre novità riguardano Collections per condividere i propri luoghi preferiti - ristoranti, mete, negozi - e Favorites, "scorciatoie" per navigare velocemente con un semplice tap verso le mete consuete (casa, scuola, lavoro).

L'app Mappe è disponibile ora in alcune città selezionate e verrà rilasciata in tutti gli USA entro la fine del 2019. Per il resto del mondo sarà necessario attendere il 2020.



PRIVACY

Non solo mappe e interfaccia, ma anche privacy: Federighi si sofferma sui servizi di localizzazione, annunciando che con iOS 13 le applicazioni potranno ricevere le informazioni personali sulla propria posizione una singola volta. In più, nuovi avvisi di tracciamento offriranno all'utente l'opportunità di conoscere meglio come e cosa una determinata applicazione stia utilizzando i propri dati di localizzazione.


SIGN IN WITH APPLE

Altra importante novità riguarda i log in sfruttando i social network (ad esempio: la possibilità di accedere ad un sito tramite Facebook): presto anche Apple offrirà questa opportunità basata su Face ID per un'autenticazione rapida e sicura denominata Sign in with Apple. Verrà inoltre dato il permesso alle app di richiedere la propria mail, ma starà all'utente finale decidere quando - e se - fornire questo tipo di informazione. Una mail "random" casuale creata dal sistema potrà inoltre essere impiegata ogni volta che serve senza dover necessariamente condividere quella personale.

MEMOJI

Arrivano anche nuove personalizzazioni per le memoji (proprio oggi che Facebook presenta i suoi Avatar...), così come una inedita scheda di contatto da collegare al proprio account iMessage. I memoji sticker saranno supportati da tutti i dispositivi Apple con chip Apple A9 e superiori.


FOTO

Cambiamenti anche in Foto: l'app nativa di Apple introduce per la prima volta un effetto per la modalità ritratto che simula movimenti di luci, ma soprattutto ridisegna completamente l'interfaccia di editing delle foto scattate e dei video registrati, con tanto di nuovi effetti. Insomma, un gran bel passo avanti per iOS.

Il machine learning viene sfruttato in iOS 13 per migliorare l'esperienza d'uso, rimuovere immagini doppie e trovare più rapidamente ciò che si sta cercando. Il pinch-to-zoom consente ancora meglio di scegliere ciò che si desidera vedere, e la visualizzazione "Giorno" è dedicata agli ultimi scatti effettuati - già "ripuliti" dei doppioni. La visualizzazione mensile, invece, organizza al meglio le foto in schede che possono essere selezionate di volta in volta accedendo ai dettagli. Con "giorni" e "mesi" non poteva mancare "anni", che ora permette di trovare e vedere immagini che riguardano lo stesso luogo, evento o persona nel corso del tempo (guardando le foto del compleanno del proprio figlio, ad esempio, si troveranno anche le immagini dei compleanni passati).


SIRI

Siri continua ad essere un elemento fondamentale per iOS, specie per l'interazione con accessori e piattaforme esterne come AirPods, HomePod e CarPlay. Ora Siri può leggere i messaggi quando indossiamo le AirPods, e funziona anche con app di terze parti (tramite SiriKit). Audio Sharing consente invece di condividere l'audio dal proprio iPhone con un'altra persona effettuando un semplice tap tra i due dispositivi. Siri è poi ancora più naturale grazie alla tecnologia neural text-to-speech che lo rende ora un po' meno "robotico".

ALTRO

  • Promemoria: nuovo look, più "smart" e con più modi di organizzare i propri pensieri. Si possono aggiungere allegati, date, luoghi e flag.
  • CarPlay: nuova Dashboard per musica, mappe e tutto il resto in una singola visualizzazione. Nuovi sono anche l'app Calendario e il supporto di Siri alle app di navigazione di terze parti e alle app audio.
  • HomePod: ora distingue le voci singole, e fornisce accesso a più di 100 mila stazioni radio. Il timer permette di spegnere lo speaker dopo un determinato lasso di tempo.
  • Voice Control: iPhone, iPad e Mac a portata di voce: con il nuovo Voice Control questo è possibile.
  • Note: introdotte una nuova visualizzazione della Galleria e altri strumenti di ricerca.
  • Editing del testo migliorato, specie nell'effettuare lo scrolling e nel movimento del cursore selezionando il testo in modo più preciso.
  • App File: arrivano la condivisione delle cartelle con iCloud Drive e la possibilità di accedere ai file da dispositivi esterni come schede SD e chiavette USB.
  • Salute: nuovi modi di monitorare l'udito e tante altre funzionalità.

La developer preview di iOS 13 è disponibile ora per i membri dell'Apple Developer Program su developer.apple.com. La beta pubblica sarà scaricabile più avanti nel mese, mentre iOS 13 stabile arriverà quest'autunno per iPhone 6s e successivi. Con iOS 13 sarà rilasciato anche iPadOS per iPad Air 2 e successivi, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di 5a generazione e successivi e iPad mini 4 e successivi.


528

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

grazie mille avevi ragione nonl'avevo vista iphone 6s tutto ok

si non lo installo mai dallo store controllo grazie

Suiram

C’è una guida sul tubo che neanche iTunes devi aprire p.s devi aver installato iTunes dal sito di Apple non dal store Microsoft

noncicredo

Mi correggo e integro: quelli come voi li frusterei in pubblica piazza a giorni alterni; nei giorni off per voi frusterei in pubblica piazza chi compra prodotti apple.

ho scaricato il file ipsw ma da i tunes miu dice di installare l'ultima versione di tunes

Chirurgo Plastico

Non ho ben capito il discorso del cloud per le telecamere

Suiram

Non è vero si po installare anche da Windows senza perdita di dati

fire_RS

Idem le càpre come voi che sembra che Apple vi paghi per difenderla.

noncicredo

Quelli come voi li frusterei in pubblica piazza a giorni alterni.

noncicredo

che cagata puoi solo installarla se hai un mac ...che delusione

PietroPezzo

Si ma qua si parla di mancanze non di quanto è bella la privacy.
Se smettessiml di sottolineare le mancanze, implicitamente accetteremo la costante staticità di questi ultimi anni, sia di IOS che di Android.
Poi ognuno ha le sue priorità, la mia visto che il sistema funziona bene è la personalizzazione che necessariamente passa anche dalle icone.

Antonio

Semplicemente perchè preferisco dare importanza a cose come il "login by apple", privacy ecc che a cag@te da 12enne come la forma delle icone.

PietroPezzo

Se usi Android come puoi capire la carenza di personalizzazione?
Io sto semplicemente dicendo che ormai sono passati 6 anni dall'ultimo aggiornamento "rivoluzionario" e vorrei qualche novità, come ad esempio delle nuove icone

Antonio

Io non accetto nulla visto che uso Android, semplicemente non cerco lamentele dove è inutile farle.

PietroPezzo

Ce ne sarebbe si roba di cui lamentarsi, tu puoi pure continuare ad accettare passivamente tutto quello che ti propinano, io non ho intenzione di farlo.

Antonio

Avere le icone dello stesso colore / forma non è un problema. Tu lo rendi tale perchè ti vuoi lamentare a tutti i costi, ma non è un problema.

PietroPezzo

Per me è un problema, se per te no bene così.
La differenza su PC è che se vuoi qualcosa di diverso la puoi avere senza troppo sforzo, siano esse icone o font nuovi.

Antonio

considerarlo un problema lo trovo ridicolo. i PC hanno le stesse icone da 20 anni e nessuno ha mai preteso nulla

PietroPezzo

Per le icone il problema non c'è puoi cambiarle in ogni forma e modo, su ios invece il problema c'è perché sono state unicamente ritoccate e niente più

Antonio

Parlo esteticamente...visto che tutti qui parlano di volere icone rivoluzionarie

PietroPezzo

Beh hanno modificato l'intero sistema di navigazione (due volte e la prima è stata un totale fallimento), il sistema di notifiche e, inoltre c'è il costante tentativo di limitare la frammentazione.
Non è l'aggiornamento rivoluzionario però è un inizio

Antonio

Scusa perchè quanto è cambiato android negli ultim 5/6 anni?

AC MILAN

Tu stai farneticando...quelle che dici tu erano buttate lì appunto per fare mercato e vendere il telefono a gente come te...ma ovviamente ottimizzate a c-!@zzo di cane

Brubri_
Haeve
Pinzatrice

Hai ragione, ti ho anche upvotato.

Maledetti hater di Windows Phone, sono ovunque!!!

max76

Ah, la condivisione delle cartelle con iCoud?
Sul Lumia con OneDrive ce l' avevo già 5 anni fa!
La usb otg?..Idem come sopra già 5 anni fa su WP..
Cartella download del browser?...idem come sopra già 5 anni fa su WP
Look around lo fa già Street view!
E il resto?...pizzillacchere...
Ma rendetevi conto che apple era quella che doveva arrivare prima degli altri, e negli ultimi anni arriva sempre dopo!
(salvo arrivare prima nell' abolizione del jack cuffie e nell' implementazione dell' orrendo notch!)

AC MILAN

Ma hai letto le novità di iOS 13 o ti sei fermato al tema scuro...?? Mah...

si sarebbe un sogno, io non ho più iphone ma ho il mac e pago itunes match 25 euro all'anno, funzionasse come sul mac sarebbe davvero bello

Cristiano72

Più che altro, per quel che interessa a me vorrei vedere anche se le funzionalità per disegnare in illustrator come hanno detto, saranno già attive o se bisognerà aspettare una versione di illustrator che la supporti. Anche perché se così fosse non ha senso per me installare la beta.

Hagenauwa

Bene grazie!

Mattia

Si è attivo “blocca tracciamento cross-site” e rimane comunque loggato...

Hagenauwa

Si può già far si che rimanga loggato con disqus, Impostazioni -> Safari -> disattivi Blocca tracciamento cross-site. Sono curioso di sapere se ora ti rimane loggato anche con questa spunta attiva, potresti mica controllare?

Marko

chiede solamente (o almeno penso) FaceID/TouchID

theBeard

grazie mille!

Brubri_
Haeve

Sinceramente me ne sbatto di persone con problemi che si mettono a clonare account 24h al giorno. Onestamente eh :)

Claudio Biesuz

Speravo che scherzavi, e invece purtroppo...

Te ne esci con ste affermazioni del c@z zo, diversi utenti ti fanno notare che l'affermazione da te data è errata, e tu continui continui continui...

E fai pure sto commento senza senso!
"Attaccare apple", non sto attaccando apple, nessuno che ti ha risposto ha attaccato apple, ti abbiamo solo fatto notare che hai detto una c@z zata!
Capisci la differenza, vero?

Spero di sì...

Claudio Biesuz

Speravo che scherzavi, e invece purtroppo...

Te ne esci con ste affermazioni del c@z zo, diversi utenti ti fanno notare che l'affermazione da te data è errata, e tu continui continui continui...

E fai pure sto commento senza senso!
"Attaccare apple", non sto attaccando apple, nessuno che ti ha risposto ha attaccato apple, ti abbiamo solo fatto notare che hai detto una c@z zata!
Capisci la differenza, vero?

peogty

No sei te che fai piangere con sta cosa di attaccare ancora Apple...dopo più di 10 anni c’è ancora gente che si comporta come te....poveretti

Claudio Biesuz

Ma rispondevo al tuo esempio, e ci può anche stare visto la "dipendenza" dei fanboy eppol di comprare e spendere 300€ per un bambino, quindi confermo quanto già detto, servizi sociali perché non sono in grado di crescere un figlio!

Claudio Biesuz
Depas

Quello non riguarda apple, se pagano bene

peogty

guarda che sono tutte novità di ios...genio se non ci credi leggi pure qui:

https://www .apple. com/ios/ios-13-preview /features/

peogty

che bella risposta motivata....quando uno nn sa che scrivere ;)

Claudio Biesuz
Claudio Biesuz

Uau!
Sono anni che cerco uno spacciatore che mi faccia avere le visioni come le tue!

Mi gireresti un contatto, se è buona come dici, investo tanto quanto costa un ifone!

Claudio Biesuz

Una famiglia normale compra un giocattolo a un bambino, o al massimo un Android da nemmeno 100€!
Una famiglia che compra un eppol pure da 300€ a un bambino, è da avvisare i servizi sociali per levargli il figlio!

PietroPezzo

Massi mettici anche le novità di Catalina oltre quelle di iPad OS, ciaone, prova a guardare senza fette di formaggio

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto