Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

macOS 10.15: prime schermate delle nuove app Musica e TV

30 Maggio 2019 49

Quando manca meno di una settimana all'inizio della WWDC si moltiplicano le indiscrezioni sulle novità che saliranno sul palco della conferenza. I rumor delle ultime ore si sono concentrati oltre che sul possibile nome della prossima major release del sistema operativo macOS anche sulle nuove applicazioni Musica e TV.

A fornire eloquenti indicazioni al riguardo è 9to5mac con due schermate che mostrano le nuove app di macOS 10.15. L'app Musica è basata su iTunes, entrambe presentano uno stile grafico simile, caratterizzato da una barra laterale con le icone che hanno un colore simile a quello della rispettiva applicazione.

La nuova app Musica di macOS 10.15

Quella che nelle immagini si presenta come un'ampia area bianca a destra della sidebar è destinata ad ospitare i contenuti delle due app - le immagini sono state fornite da una fonte impegnata nello sviluppo e quindi non sono ancora in grado di rappresentare l'aspetto finale.

Stando alle informazioni fornite, l'app Musica per macOS 10.15 consentirà di effettuare la sincronizzazione dei contenuti tra tutti gli iDevice dell'utente, così' come avviene con iTunes. Si può inoltre notare che la barra per la ricerca dei contenuti è stata collocata all'interno della sidebar che racchiude le varie categorie, come la musica archiviata localmente e quella di Apple Music.

La nuova app Film di macOS 10.15

L'app TV prevede una sezione dedicata ai contenuti online e un'altra dedicata ai contenuti online suddivisi in base al genere (es. film d'azione, commedie, etc.).

Per ulteriori dettagli su macOS 10.15 sarà sufficiente attendere l'avvio della WWDC 2019 che prenderà il via lunedì prossimo.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DefinitelyNotBruceWayne

Mazza oh questi sembrano aver preso da MS il vizio dell'incongruenza a livello di ui.
Due schermate e si notano già enormi differenze tra le due (colore sidebar, posizione della ricerca e altri pulsanti).

DelGius

così sembrerebbe

Project Marzipan la cosa più attesa.....

Adriano

Mondeo e classe c, mille volte. E sono ex bmwista

Andrea

È come dire che le BMW serie 3 o 5 sono sempre uguali: chi vince, loro, o la concorrenza che cambia design ad ogni restyling (Mondeo, C5, Classe C ecc)?

Mariangela Fantozzi

my boy Tony at his finest

sagitt
Brubri_

Stima solo per l’immagine di profilo. :)

Adriano

Vabbè li sono gusti, abitudini ed esigenze, ci mancherebbe!

MarcoP

È bello esprimersi civilmente e non finire ad insultarsi!

pP.s.: Io non credo di essere un appleinao fissato ma comunque mi trovo meglio con i mac ahah

Adriano

Shhhhhhhhh, è tutto finito

sagitt

Io sono partito da tiger con breve test di quello prima, concordo

sagitt

Eh..

sagitt

Bhe stanno pian piano modificando tutte le app in stile note ecc...

sagitt

Ma piantala lo hanno rivisto totalmente negli ultimi anni sia come flat, che dark mode, che come layout dei pulsanti e ui della dock. Per non parlare di expose diventato mission control, la rimozione di app inutili. È simile da yosemite e io lo uso da tiger.

sagitt

Il futuro è arm e ci stanno dando dentro in anticipo

xAlien95

Ciò che non apprezzo particolarmente è che stia cominciando a subentrare la UI di iOS tale e quale com'è (vedi il pannello a sinistra), ma del resto, se vuole Marzipan, non c'è molto da fare.

https://uploads.disquscdn.c...

Mariangela Fantozzi

...e per cosa lo usa? Non è che dover poter usare tutti i programmi mai creati nella storia dell'umanità è una feature richiesta da tutte le persone che lavorano con un computer.

L'avocado del Diavolo

Spero non sia una cacata ma spero che il supporto dei darle/mid/late 2012 venga supportato per altri anni a venire. Ho un pro 13 2012 che con Mojave va ancora molto bene..

Adriano

Punti di vista. Ribadisco, non ho detto che sia una cosa positiva o negativa. Ho solo fatto una constatazione. Non mi serve che uno lo giustifichi o faccia a gara a chi ce l'ha più lungo. Relax

ghost

Problema hardware o software. Il software lo risolvi con un ripristino, l'hardware con l'assistenza.

ghost

Se uno compra apple solo per l'estetica non ha nessun utente da prendere perché significa che non lo usa per lavorarci

Mariangela Fantozzi

Guarda che solo gli utenti windows hanno questo approccio al design: "deve cambiare totalmente rimanendo comunque indecente ma almeno è cambiato".

Il design non funziona così, specie quando segue delle regole ben precise che uniscono grafica e praticità.

Mi dispiace, sei abituato a ritrovarti grafiche senza senso buttate li e di uno squallore senza pari, MacOS segue (speriamo per molto altro tempo ancora) queste regole e i minimi cambiamenti fanno la differenza a livello visivo, ma non può cambiare perché è ancora perfettamente funzionale.

E non etichettarmi come apple /f/ag, è oggettività. Anche la GUI Gnome per Linux che è gratis è meglio di Windows, e pure quella si è evoluta lentamente (e infatti è la più apprezzata insieme a quella di MacOS).

si ma te la fanno pagare questa cosa che funziona tutto come ti aspetti

macOs è l'unico motivo per comprare i macbook

quindi musica sostituisce itunes?

Adriano
Adriano

Certo che strutturalmente sono uguali. Ho dato un mero parere estetico. Senza che vi scaldate, è lo stesso di quando usavo iTunes sull'iphone 3g, ma flat. Tutto qua

Mariangela Fantozzi

Boh, perché "prezzo da pagare"?

Disegnare un layout bello da vedere non è una cosa impossibile, Apple lo fa con due sistemi operativi: iOS e MacOS.

Alla fine Windows ha il potere del supporto dalla sua, e infatti pure con un layout vomitevole (sinceramente, fa pietà da sempre) vende lo stesso. Perché non spendere due spicci in più per asfaltare Apple disegnando TUTTO con i controcogghioni e magari fregarsi pure la loro fetta di utenti?

@bearbops

Dipende tu cosa intendi perché se guardi Tiger e lo paragoni a Mojave sono completamente diversi. A livello di struttura, posizioni e fruibilità è rimasto coerente con se stesso. Ma quello anche windows, mi spieghi cosa cambia da windows vista a 10 nell'aspetto strutturale e non puramente grafico? Giusto il menù start? Il pannello impostazioni uguale a quello di Mac OS X? Il pannello di controllo che continua a coesistere?

MarcoP
Mariangela Fantozzi

Arrivano chi? Sono già arrivati, ho semplicemente risposto al loro commento.

Adriano

Per uno che non lo ha seguito per anni è praticamente quello del 2006 senza profondità

Adriano
Adriano

No ma infatti MacOs è molto più coerente come ho detto anche io. Semplicemente gli Apple fan la menano tanto, ma alla fine non è che sia evoluto granché negli anni... Alquanto meh, ecco

Mariangela Fantozzi

...infatti, meglio Windows che rinnova il design coi pulsantoni clementoni, gestione spazio lasciata totalmente al caso, contrasti da mal di testa, icone di una anonimo mai visto prima, interfaccia stile material tutta uguale.

Invece brutto cattivo MacOS che ha una grafica creata che non ti faccia vomitare dopo due ore di lavoro.

@bearbops

In realtà si è passati dall'interfaccia aqua, allo skeumorfismo fino al minimal traslucido di ora.

Adriano
Mariangela Fantozzi

il layout di MacOS non mi stufa mai, fanno bene a mantenerlo così migliorandolo e continuando con lo stile flat ma senza abbandonare carattere e design.

Non stufa, è gestito bene, è funzionale, non ci sono inutili sprechi di spazio, non ti fa venire il mal di testa. Anche se se lo cag/a/no davvero poco, almeno ha un design che ha senso di esistere e di continuare ad essere sfruttato.

marco

Domanda a chi è più esperto. IPhone 8, il volume audio in chiamata è basso (quello che esce dalla capsula auricolare) , da cosa potrebbe dipendere?

MarcoP

In realtà c'è molta coerenza e tutte le applicazioni principali stanno raggiungendo impostazioni simili a favore della semplicità d'uso. Poi il lato puramente estetico è soggettivo, a me non dispiace. Almeno non ci sono inutili appesantimenti grafici.

ghost

Il prezzo da pagare per poter far funzionare qualsiasi programma su qualsiasi configurazione senza virtualizzare.

ghost

Le icone rinnovate da sole ripagano il prezzo di imac pro

sardanus

è sempre la stessa, guarda le barre e i pulsanti sulle barre

Adriano

MacOs è tutto così? Che sbocco. Pensavo si fosse evoluto un po' di più, invece è il vecchio del 2006 solo flat, quindi più brutto. E gli Apple fan si fanno vanto di questo? Molto meglio Windows. Li semmai il problema è la coerenza, ma dove è ben fatto è avanti anni luce

Jimmy

Da queste immagini sembra che avrà una grafica molto più flat e minimale. Ottima cosa.

@bearbops

È dai tempi di Leopard che sono passato a Mac, trovo che diventi sempre più completo release dopo release senza però snaturarsi, funziona tutto come ti aspetti.

BONS

La schermata di Musica è la mia preferita, quella di TV che è simile a Safari non mi hai mai fatto impazzire con quella barra grigia in alto. Preferisco di più uno stile tipo quello di Firefox

Miki_73

Sembra una interfaccia con una struttura semplice e basilare eppure per noi utenti di Windows10 un cosa così pulita e stilisticamente coerente col resto dell'Os rimarrà per sempre un miraggio...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!