macOS 10.15 Mammoth e non solo: tutti i possibili nomi dell'OS di Apple

29 Maggio 2019 41

Parte il toto-nome per la prossima versione di macOS che verrà annunciata al WWDC 2019 in programma il prossimo 3 giugno a San Jose, in California. La versione sarà la 10.15, ma come si chiamerà?

Ad oggi non è possibile saperlo, perlomeno con certezza, ma visto che già da diverso tempo Tim Cook e soci dedicano al sistema operativo un nome che richiama il territorio californiano, non è affatto da escludere che anche quest’anno la scelta propenda per una spiaggia o una montagna dello stato sulla costa occidentale degli Stati Uniti. E se invece si tornasse al passato, quando erano gli animali a regnare incontrastati sui nostri Mac?

Mojave

MacRumors ha identificato ben 19 marchi depositati presso lo US Patent and Trademark Office da sei diverse società prestanome riconducibili ad Apple. L’intenzione dell’azienda di Cupertino sembra essere quella di proteggere sia eventuali denominazioni future sia quelle del passato, considerato il fatto che tra queste figurano Yosemite, Sierra e Mojave. Altre, invece, sembrano essere comunque riferite a opzioni già scartate e abbandonate da Apple.

Ecco dunque che rimangono solo 4 nomi “papabili”: Monterey, Rincon, Skyline e… Mammoth. Facile trovare l’intruso: la prima è una famosa città della costa pacifica (immagine in apertura), la seconda è una zona del sud della California in cui si pratica surf, la terza fa riferimento a Skyline Boulevard, ovvero la California State Route 35 che segue il crinale delle montagne di Santa Cruz.


E il quarto? Beh, non ha bisogno di traduzione. Dunque macOS 10.15 potrebbe far tornare in auge i nomi di (estinti) animali? Nulla di tutto questo: chi è stato in California magari già lo sa, ma forse non tutti sono a conoscenza del fatto che sulla Sierra Nevada esistono sia Mammoth Mountain che Mammoth Lakes. Anche in questo caso, allora, Apple potrebbe “valorizzare” un’area della California utilizzandone la denominazione per identificare la nuova versione del suo sistema operativo per Mac.

Mammoth Lakes

Quale vi piacerebbe di più tra questi? Ce ne sarebbe un quinto che finora non è emerso e che secondo voi potrebbe ben rappresentare il nuovo OS di Apple?

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Amazon a 464 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

OS Mammata

sagitt

1. smb funziona bene da sempre, lo uso da tiger per il NAS. L'unica rottura è stato l'aumentare delle protezioni che ha obbligato la creazione di script particolari per poter montare all'avvio il nas automaticamente. ma nulla a che vedere col protocollo.

2. AFP non è stato rimosso, da quel che avevo letto se usi un drive aon APFS non puoi condividerlo con AFP, ma ci si può connettere in AFP a qualcosa senza problemi, di fatto premi nel finder "cmd + k" e fai "afp://" vedrai che ti parte la connessione.

3. APFS è il filesystem che sostituisce HFS.

5. NFS è l' "SMB di linux", viene spesso usato sugli OS UNIX, ma conviene usare SFTP a sto punto per connettercisi e trasferire file.

Walter Antolini

SMB è integrato di default su Sierra e successivi ma non supporta tutto soprattutto l'eredità dei permessi; forse tu stai usando APFS che è diverso da AFP ed è stato rimosso da High Sierra e successivi

sagitt

Uso smb e afp tutti i giorni, nfs e iSCSI non mi servono.

Walter Antolini

Per lavoro locale va benissimo, bene o male quasi tutti i software Adobe ecc sono supportati senza grossi problemi. Il problema più grosso sono i servizi di rete e qualche dispositivo USB / le Display Port ecc...

Una volta anche facevano nuovi OS aggiornavano i precedenti; ora non è più così salvo bugfix critici; quindi esce nuovo OS tutti i precedenti non saranno più aggiornati

Andrea

Posso capire la difficoltà che puoi avere con i tuoi SW (non so quali siano).

Io onestamente apprezzo molto gli ultimi aggiornamenti, ed utilizzando principalmente Lightroom CC e Classic, iMovie, FinalCut e poco altro non ho riscontrato problemi.

Oltre a questo io apprezzo sempre tutto il discorso ecosistema, iCloud ecc che comunque torna comodo con iPhone ed iPad...

Walter Antolini

Sono dovuto passare obbligatoriamente quest'anno a Sierra xchè Snow Leopard che funzionava alla perfezione non era più supportato da Chrome ed altre app. Altrimenti avrei tenuto il vecchio OS. Tutto ciò che è uscito da Sierra in poi è paragonabile ad aver installato Windows 10.

Walter Antolini

Ho iMac G3 del '98 e montava OS X 8.6; mai avuto tutti questi problemi fino a Snow Leopard. O per lo meno i servizi di rete hanno sempre funzionato alla perfezione. Da Yosemite in poi la tragedia, prova esempio ad usare iSCSI, AFP, NFS, SMB con gli ultimi OS poi mi dai risposta se riesce a lavorare. Fare ora un'altro os x senza sistemare i problemi dei precedenti è solo una presa x il c**o per chi usa Apple x lavoro.

ale

Non è un OS nuovo ogni anno, ma più che altro piccoli cambiamenti ad un unico OS ogni anno. Microsoft di contro fa due aggiornamenti grossi di Windows all'anno, e fra una build e l'altra di Windows 10 soltamente ci sono molto più cambiamenti di fra una versione e l'altra di MacOS

Salvatore Esposito

oltre a Monterey, Rincon, Skyline e Mammoth ci sarebbe anche "Rinco" in onore di chi acquista questi prodotti

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito
Yuri1192

Perfetto hai vinto!

Andrea

No, aspetta. Io uso Mac OS X da Leopard, quindi penso di sapere ciò che dico.

Io infatti non ho detto che puoi non aggiornarlo MAI. Ho solo detto che, data la critica dell'aggiornamento annuale, nulla vieta a te di aggiornare una volta ogni due.

Non ho detto che puoi stare con Leopard per 10 anni

In ogni caso capisco le difficoltà in ambito lavorativo

CaptainQwark®

MacOs Mammt

sagitt

Ok, hai visto un mac in vetrina.

Li uso da tiger e ti assicuro che ai tempi di snow era molto molto peggio

Vegas

Non direi sui pc è diverso, In azienda abbaiamo 2 macbook di 8 e 9 anni fa non piu aggiornabili da un pezzo

sudo apt-get install humor ®

Sono il primo a criticare certe scelte di Apple ma non si può certo dire che non supporti nel tempo i propri prodotti

Vegas

Lo fà solo per rendere vecchi quelli di qualche hanno fà non piu aggiornabili, perchè alla fine cambia veramente poco

Walter Antolini

Ecco un'altro che parla di aggiornamento quando il problema è nato proprio dagli aggiornamenti. Se c'era ancora Steve stavamo ancora usando Snow Leopard.

Walter Antolini

Bhe vedo che nn utilizzi Mac per dire che si può aspettare... Ad oggi sei obbligato a passare almeno a Sierra. I problemi sono nati dopo Snow Leopard ma quel sistema è troppo vecchio e quindi obbligato a passare a versioni più recenti

Andrea

Beh si può anche non aggiornare. O quanto meno non aggiornare subito ed aspettare che i software si adeguino.

rudy

MAH… CHE SENSO FARE UN OS L'ANNO ?? sanno solo creare il casino fra gli utenti e le compatibilità per chi ci lavora…. bah...

sagitt

ogni mac non obsoleto è aggiornabile....

Walter Antolini

Mi sembra che Apple voglia far uscire nuovi OS come Microsoft, ma i problemi che esistono da El Capitan quando li sistemano? In ambito lavorativo è quasi usare i nuovi OS

Peppol

Canterà soldi soldi all’avvio?

KenZen

Ma chi se ne sbatte del nome...
Saluti

shinjieva01

MacOs Mammt

Joel

Ahahahhahaha

Mattia Righetti

macOS Gentiloni

Super Rich Vintage

Dovrebbero scegliere Skyline con il Nos che fa volare il Mac.

Super Rich Vintage

È il nome a decretare il successo del prodotto, le novità sono di secondo piano.

sudo apt-get install humor ®

Mahmood

Giulk since 71'

Più che il nome, mi interessano le eventuali novità :D

- Ho appena saputo che il nuovo MacOS si chiamerà 'MAMMOTH'...
https://uploads.disquscdn.c...

Nuku

Rincon...con un futuro update "glioniti"...

rsMkII

Apple e Soldi in effetti vanno a braccetto.

BLERY

MacOS Servacina e il top

Stefano

come va?
come va?
come va?

Jimmy

MacOS Skyline è il miglior nome.

Darkat

Perché non lo chiamano Mahmood così possono fare lo spot con sottofondo
"Ho capito in un secondo che tu da me
Volevi solo soldi"
?

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro

Apple Watch Series 5 ufficiale: da 459 euro, disponibile dal 20 settembre