iPhone 2019: 3D Touch sempre meno probabile, spazio all'Haptic Touch

28 Maggio 2019 186

Si torna a parlare degli iPhone 2019, questa volta grazie ad una nuova indiscrezione pubblicata da MacRumors e basata su una nota condivisa dalla società di analisi Barclays.

Al centro dei rumor torna il 3D Touch, il cui destino sembra ormai essere segnato: stando alle informazioni ricevute, infatti, pare che Apple sia pronta a rimuoverlo da tutta la lineup 2019, completando quel processo iniziato già lo scorso anno con iPhone XR. La scomparsa del 3D Touch lascia ampio spazio all'Haptic Touch, ovvero una via di mezzo che mantiene alcune delle sue funzioni base - come la possibilità di usare la tastiera come touchpad, accedere alle scorciatoie nella home, interagire con gli elementi del centro di controllo -, ma non consente di sfruttare quelle avanzate come Peek&Pop (utile per le anteprime dei link, delle email e molto altro ancora), o le scorciatoie rapide nella Home.

Che il 3D Touch fosse ormai destinato a scomparire era nell'aria già dallo scorso anno, quando prima Kuo e in seguito la stessa Barclays avevano già suggerito che la tecnologia sarebbe scomparsa nel corso del 2019. Ricordiamo che il 3D Touch sfrutta la distanza tra la retroilluminazione e il pannello frontale (sui modelli LCD) per rilevare variazioni nella stessa e determinare quindi il livello di pressione effettuata. Nei modelli OLED - data l'assenza di un pannello dedicato alla retroilluminazione - è stato necessario introdurre un sensore molto più difficile da implementare, motivo per cui la rimozione del componente potrebbe incidere positivamente sul costo finale del display.

Introdotto inizialmente con iPhone 6s e 6s Plus nel 2015, il 3D Touch ha notevolmente polarizzato l'utenza, dividendola tra chi ha sempre ritenuto inutile la funzione e chi invece l'ha molto apprezzata, facendola diventare parte della propria esperienza d'uso quotidiana. Speriamo che Apple abbia trovato un modo per effettuare una transizione senza perdite; possibile che con iOS 13 arrivino delle gesture in grado di permettere le funzionalità Peek&Pop e le azioni rapide sulla home anche in assenza del 3D Touch (magari anche su XR)? Questo lo scopriremo solo nel corso della WWDC 2019, attesa per il prossimo 3 giugno.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 224 euro.

186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Cagliero

Per me è una discrimine, xr in mano di un amico rispetto ad x/xs che ho la possibilità di usare tuti i giorni lo metto un gradino sotto ,oltre che per altre ovvie caratteristiche, anche per questa assenza... peccato sparisca

Tizio Caio
matteventu

Io uso l'Ok Google, personalmente lo trovo più comodo XD

Tizio Caio

Ma alla fine con il 3D touch si fanno le stesse cose di una pressione prolungata, l'active edge, per dirne una, io lo uso moltissimo in macchina: il telefono è attaccato al cruscotto su un supporto magnetico e riesco ad attivare l'assistente vocale tranquillamente

matteventu
Davide

É sempre stato inutile e rimpiazzabile via software. Ricordo ancora i fan apple che prevedevo già la scopiazzatura dei concorrenti e invece...crickets.

Tizio Caio

se per te 2 anni sono il giorno prima, SI

Tizio Caio

Si ma una viene usata, l'altra no :D

Joel

Quindi secondo te mettere 128GB pagano quanto 64 fino al giorno prima?

matteventu

Dai sono due cose diverse...

The frame
The frame

Comodissimo il 3D Touch, un vero peccato se lo abbandoneranno

Chris T

Senza 3D Touch abbandono IPhone.. una delle poche cose davvero utili

Tizio Caio

Si può fare benissimo con la pressione prolungata :/

Tizio Caio

Guarda che le memorie di oggi non costano come quelle di 2-3 anni fa. Quindi non è vero che costa di più ad apple una memoria da 64GB rispetto a una da 32GB di 2 anni fa

Tizio Caio

Veramente è una delle più inutili, molto più sensato active edge di htc. Pressione laterale per attivare l'assistente vocale

L.Lort

non ci voglio credere :(

tuamadre

Non è così grave; hanno tolto anche gli apostrofi e le acche, ma riesci ad usarle lo stesso!
(senza offesa, si scherza :) )

E K

Toh, con qualche anno di ritardo apple torna alla soluzione da sempre implementata in android e wp, bentornata. Ora reinserisca il jack cuffie, visto che non ha bisogno di spazio per quel componente.

Squak9000
GerryNap

Roba da pazzi, l’ho uso praticamente sempre non devono toglierlo!

comatrix

È una delle funzioni davvero ottime creata da Apple

Carlo Raffaele Valentino Molin

il 3D touch è stata una delle cose che ha fatto diventare iPhone 7 il mio primo telefono (inizialmente acquistato per affiancarlo al telefono android)

AllBlack

Lo sono ancora oggi a distanza di quasi 4 anni. Tecnologia utilissima che migliora notevolmente l'esperienza utente. Consapevole però del fatto che poche persone la pensino come me, un pò perché ne ignorano la presenza e un pò perché la si deve ricordare...

Darkat

Non è così per molti, che continuavano e continuano a sostenere che sia una rinuncia impossibile per Apple, basta leggere qualche commento sotto come quelli di Depos

Darkat

Creo che succederà anche quello una volta rimosso da iphone

Davide Coppeta

Lo ben so.. il sistema traduzione ecc è un altro pianeta su Android..

Antares

Io sono uno di quelli che per alcuni versi, lo trova molto utile, mi dispiacerebbe perderlo.

boosook

Le donne sono spesso attratte da uomini impegnati. In parte perché l'uomo impegnato in genere se ne sbatte delle altre e non si comporta da morto di f1ga, quindi sfoggia una maggior sicurezza di sé, che alla fine è quello che alle donne piace. In parte perché le donne sono competitive, rubare l'uomo a un'altra donna può essere visto come una sfida. Infine c'è la teoria che, inconsciamente, l'uomo impegnato viene visto come maschio più Alfa e dunque maggiormente adatto a procreare, l'uomo che è da solo vuol dire che nessuna lo vuole o non è in grado di conquistare una donna, quindi è Beta.
Detto questo, se ami la tua ragazza e vuoi restare con lei, dammi retta... Fatti una s3ga e fattela passare. :)

iTunexify

Non sono d’accordo con questa scelta, il touch prolungato non può sostituire il 3D Touch, dato che almeno adesso hanno funzioni diverse e data l’immediatezza del primo (per chi lo conosce, ovviamente)

boosook

Tieni premuto sulla parola e selezioni "Traduci". Almeno, su Android si fa così, senza bisogno di 3d Touch...

boosook

Haptic Touch, in pratica come funzionano tutti gli altri telefoni, ma con quel nome è magicoooo!

ghost

Apple si contraddice in continuazione

ellios76

Tra le persone che conosco, in molti mi dicono che non lo usano, perché non lo trovano utile, tanto meno indispensabile. Poi il fatto che nemmeno i cinesi lo abbiano copiato, la dice lunga

ghost

Gli unici che conoscono tutte le funzioni degli iphone sono gli apple fan

#KYRO#

invece di toglierlo perchè non lo implementano seriamente e profondamente?? implementato così è ovvio che viene utilizzato poco dagli utenti ed è facile che qualunque cosa allo stato attuale possa essere fatta allo stesso modo dall'Haptic touch

sagitt

oppure riserveranno questa cosa alla versione base stile xr.

Barone Von Zeppeli

Il problema é che le persone comprano pensando solo al marchio, senza sapere nemmeno che funzioni abbiano

Utente Tech

No come utilizzo quotidiano va entrambi benone, lo dicono i feedback della gente. Che ci siano differenze è vero, infatti l’hardware è differente ma come utilizzo siamo lí.

Joel

Non credo che toglierlo permetta loro di risparmiare perché spenderanno comunque di più in altro, per esempio caricatore veloce in confezione, memoria di base da 128GB e terza fotocamera anteriore.

Joel

Io lo uso molto per il trackpad sulla tastiera, scorciatoie nelle app e risposte veloci alle notifiche

Joel

Forse iOS 13 lo farà

Joel

Non credo ci guadagneranno tra raddoppio della memoria di base, caricatore veloce in confezione e tutte le altre aggiunte. Mirano a migliorare l’offerta a parità di prezzo perché non possono abbassare i prezzi altrimenti il titolo crolla in borsa, è l’unico modo per aumentare il fatturato: lasciare gli stessi prezzi ma dare di più al consumatore e stimolare le vendite. Il 3D Touch è una grossa complicazione a livello ingegneristico sugli OLED, non sono nemmeno mai riusciti a metterlo su iPad. Era nell’aria da almeno un anno che avessero intenzione di toglierlo.

Joel

C’è un abisso in termini di utilizzo tra iPhone 6s e XS

KenZen

Ti risulta abbiano mai tolto funzioni hw-sw? Se lo toglieranno sarà per un sistema almeno altrettanto comodo e funzionale.
Si deve aspettare iOS13 per sapere cos'hanno in mente.
Saluti

Depas

Hai la sfera di cristallo?

KenZen

Sbagliavano? (facepalm)
Saluti

Storm937

che sia poco utilizzato dall’utente medio non ci sono dubbi, semplicemente perché apple non mostra le funzioni disponibili, senza animazioni o guide quando avvii la specifica app che ti dimostri cosa sia possibile fare con il 3D Touch. Io, avendo provato un po’ su qualsiasi icona ed in qualsiasi situazione (lol), ho bene o male scoperto tutte le funzioni, ed ora lo uso sempre.

KenZen

Perchè non potrebbe essere vero?
Saluti

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto