iOS 13: nuova schermata della rinnovata app Promemoria in Dark Mode

03 Giugno 2019 240

Aggiornamento 03/06

A poche ore di distanza dal keynote di apertura della WWDC 2019 - che potrete seguire in diretta su HDblog - spunta in rete una nuova (presunta) immagine di iOS 13. Abbiamo due diversi elementi su cui focalizzarci all'interno di un unico "leak": la modalità scura e la rinnovata app Promemoria. Quest'ultima sembra essere suddivisa nelle sezioni Today, Scheduled, All e Flagged, e nella stessa schermata sono presenti lo spazio Search e My Lists.

Ovviamente non abbiamo la certezza che si tratti effettivamente di una immagine originale della Dark Mode. Per avere la conferma dobbiamo attendere ancora poche ore.

Articolo originale - 28/05

A pochi giorni dalla WWDC 2019 che si terrà il 3 giugno, appuntamento durante il quale Apple introdurrà iOS 13, i colleghi di 9to5Mac propongono un'esclusiva davvero molto attesa, ovvero i primi screenshot del nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch.

Il sito conferma la loro autenticità e grazie a queste immagini possiamo dare uno sguardo alla Dark Mode, finalmente giunta anche su iOS dopo anni e anni di richieste da parte degli utenti. Come potete vedere dall'immagine posta qui sotto, il tema scuro coinvolge tutti i principali ambiti del sistema operativo, dalla Home - dove si può notare una dock più scura - sino alle app di sistema come Apple Music e l'interfaccia di gestione degli screen, ora caratterizzata da un più elegante effetto trasparente e dal riposizionamento delle icone.


Secondo quanto riferito, l'attivazione della Dark Mode potrà essere effettuata sia attraverso il menù Impostazioni che utilizzando un toggle dedicato nel Centro di Controllo. Novità anche per quanto riguarda l'applicazione Promemoria che, in linea con quanto riportato da Bloomberg, si prepara a ricevere un importantissimo aggiornamento estetico e funzionale, con la suddivisione degli impegni in 4 categorie principali (Oggi, Programmati, Tutti, Contrassegnati), una barra di ricerca e l'adozione dei nuovi elementi UI arrotondati, introdotti su iOS 12.2 dall'app Wallet.


Per finire trova conferma anche l'unificazione di Trova il mio iPhone e Trova Amici all'interno di una nuova applicazione, chiamata semplicemente Find My.

Di questa possiamo vedere solamente l'icona, tuttavia i colleghi di 9to5Mac ci offrono qualche dettaglio riguardo l'aspetto della nuova applicazione, compatibile sia con iPhone che con iPad. Una volta avviata, questa mostrerà una mappa della zona circostante a schermo intero, sulla quale sarà possibile individuare la posizione dei propri amici connessi al servizio, mentre la gestione dei dispositivi posseduti sarà delegata ad un tab secondario.

Insomma, i primi rumor sembrano trovare conferma, ma per scoprire tutti i dettagli di iOS 13 dovremmo attendere lunedì pomeriggio.

Aggiornamento:

Dando un secondo sguardo allo screen dedicato all'app Promemoria possiamo notare un altro dettaglio molto interessante riguardo le funzionalità multitasking di iPad. L'immagine infatti conferma che entrambe le app mostrate possono essere sostituite e questo lo si intuisce dalla presenza della barra superiore sia sull'app Promemoria che sul Calendario. Come potete notare dall'immagine proposta sotto, infatti, attualmente solo l'app con dimensioni minori può essere rimossa, mentre quella principale è fissa e se la si vuol cambiare bisogna prima ridurne le dimensioni. Si tratta di una piccola novità che non stravolge l'esperienza d'uso ma la rende più fluida e immediata.


Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 516 euro oppure da Amazon a 759 euro.

240

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stojko
Chris85

È stato già avvistato Joel a decantare i benefici di questa nuova strepitosa innovazione ?

sagitt

non è disponibile l'attivazione automatica a certi orari

Franco Caterino

anche io andrò al mare a prendere il sole, meglio

Fiore97

No parlo del tizio che gestisce il bot

CaptainQwark®

Grazie al cielo la rifanno, è di un vecchiume unico, ha decisamente bisogno di una rimodernata

Brubri_
Diordna

Ahahah

Desmond Hume

Questo dalla foto non posso saperlo. Ne conosci per caso il nome d'arte?

Fiore97

può avere il freno a mano sotto

persson

Non è facile da fotografare ma spero renda l'idea...

https://uploads.disquscdn.c...

Luca Lindholm

Cioè, han rifatto l'unica app, Promemoria, che amavo tantissimo in iOS post-6!

Era bellissima anche perché era l'unica a far uso dello sfondo semi-trasparente che permetteva di vedere quello della Home... tanto che noi sviluppatori sin dal 2013 ci chiedavamo come sfruttare l'API interna di sistema non proprio ufficiale per poter fare altrettanto anche nelle normali app di terze parti!

Ma perché non ne combinano una giusta??

:((((

Jugin M Erda

daiiii.. che mare!?? CICLO DI BETA SULL'IPAD QUEST'ESTATE!

e ovviamente scrivendo ogni settimana "beta velocissima, ottimo lavoro!"

luca bandini

ah no quello lo escludo. guarda in famiglia l's4 ha funzionato (ma funzionerebbe ancora) fino all'anno scorso (quasi 5 anni) e nessun problema di burn in o chiazze. se poi l'ha introdotto anche apple il display oled significa che funziona benone come tecnologia

Troglodita

Una nerd golosa

iclaudio
Desmond Hume

Sarebbe stato troppo scontato e scelta figlia del buon senso. Ricorda che devono essere hipster.

Desmond Hume

Hai una faccia da schizzi amica specialmente con quel paio di occhiali

Yoshi

Se si vogliono distinguere come dici tu avrebbero eliminato la porta Lightning in favore della USB-C.

persson

assolutamente no, il 735 ha tutt'ora dei bianchi netti ed uniformi su tutta la superficie del pannello

Adellina

[ Dark Phoenix ] ultimo aggiornamento
visita questo sito ora, completo di sottotitoli e lingue ??
qui: SHOWLOVERS88.BLOGSSPOT.COM

Stojko
lore_rock

Spero in qualcosa di meglio

Stojko
persson

uso i lumia dal 2014, prima 735 (che attualmente utilizza mia madre) poi 950... sempre con tema scuro visto che windows permette la scelta dalla versione 8 o forse anche da prima... ad oggi anora nessun segno di burn-in, aloni, degrado di qualsiasi tipo (il display del 735 resta forse il piú bell'amoled che abbia mai visto).
La qualitá del pannello secondo me é di fondamentale importanza e fa la differenza per durata equalitá di resa nel tempo (nel durability test di JerryRig che a suo tempo fece sul 950xl tenne l'accendino attaccato allo schermo per oltre un minuto e non vi fu mai la benché minima presenza di aloni o sfumature... non so quanti altri terminali, anche attuali, possano vantare una caratteristica del genere).

Stojko
Stojko

Io ho un Blackberry Priv, con un immagine bianca il display non presenta burn in tranne in basso dove c'è la nav bar
Ora le icone della nav bar hanno la stessa tonalità del resto del display, ma le noto perché il contorno nero quasi fisso che le avvolge ha fatto si che si creasse una striscia di display meno consumata ...

CAIO MARIOZ

Uso iPhone X OLED dal 2017
Burn in nemmeno l’ombra (e ho quasi sempre luminosità al massimo)

Utilizzo il tema scuro in tutte le applicazioni che lo possiedono (parecchie ultimamente)

Si notano solo degli aloni più chiari o scuri sulle schermate grigie uniformi di notte con luminosità al minimo (leggero degrado della componente organica)

SteakHutzy

Sarà come sempre la simil “dark mode” che ha già iOS da mesi.. per questo i colori sono così https://uploads.disquscdn.c... . si trova in generali, accessibilità, regolazione schermo, inversione Smart.. ma sembrano sempre novità.

Prova anche tu!

luca bandini

il burn in è l'impressione di immagini o icone che rimangono per molto tempo fisse in quella posizione ma il display deve rimanere accesso un bel po' e fermo di quella schermata.
morale quando capita? è abbastanza raro che uno rimanga fisso sulla schermata principale ma naviga tra le varie app.
certo se uno usa intensamente una sola app certe parti che non cambiano potrebbero imprimersi quello si ma non sono più i primi oled dal 2010, la tecnologia è migliorata per limitare questo difetto fisico

Desmond Hume

Come potrei? Chi dimentica è complice.

KenZen

A che pro utilizzare app terze per una cosa che c'è già?
Saluti

ciro
Stojko
Simo

guarda che il grigio scuro sull'oled consuma assai meno del bianco in qualsiasi caso

Choz Chozzy

Manca poco e ci togliamo il dubbio! ;)

Squak9000

non si fa per gli OLED... si fa perchè è figo.

la dark mode su MacOS è figa... e non è total black.

ghost

Io invece andró al mare

sagitt

??

sagitt

No di notte una manna. Su mac uso noghtowl che fa tutto lui

ALESSIO94x

Spero proprio sia total black... altrimenti non avrebbe nessun senso sugli OLED! Anche se dai screen trapelati (app musica e promemoria), sembra proprio black...tra qualche ora sapremo la verità

La Dark Mode ... farà piacere a lui... https://media1.giphy.com/me...

Matteo Cerchiai

Purtroppo Office 365 (versione app) è limitato su qualsiasi decide, incluso iPad! A meno che tu non debba usare un po' di formule... Microsoft disse che avrebbe portato le funzione di onenote desktop sulla uwp, ma con i tempi biblici loro si vedranno i risultati non prima di 2/3 anni

Desmond Hume

Da quando dar retta alla comunità è diventata una cosa che fanno in pochi e siccome loro vogliono sembre distinguersi...

iclaudio

e da quando la eppol da retta alla comunità di fan?

Diordna

Anche io.

Moveon0783 (rhak)

Bellissimo. Mi sa che mi faccio il ciclo di beta sull’iPad quest’estate.

Squak9000

c'hai la batteria scarica anche tu?

Squak9000

certo, anche perché sicuramente su XR ci sará.

ma è solo una mia opinione.

Choz Chozzy

Spiegati meglio... Intendi che per spingere i nuovi modelli sui vecchi ips non ci sarà?

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20