Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone X con Touch ID integrato nel display? Apple ci aveva pensato | Brevetto

17 Maggio 2019 383

Pare che Apple abbia considerato di integrare uno scanner di impronte digitali (Touch ID, usando la terminologia dell'azienda) nel display nelle fasi di sviluppo di iPhone X. Lo testimonia un brevetto, risalente a fine maggio 2016 (poco meno di un anno e mezzo prima della presentazione del terminale), e pubblicato nelle scorse ore negli Stati Uniti.

La soluzione studiata da Apple si basa su tecnologia ottica, come nella stragrande maggioranza dei dispositivi presenti oggi sul mercato; l'alternativa è la più raffinata tecnologia ultrasonica proposta da Qualcomm, ma al momento è ancora di nicchia. In ogni caso, Apple immaginava di applicare dei microscopici fori al display, che permettessero al sensore ottico di illuminare il dito, scattare sostanzialmente una foto dell'impronta e confrontarla con quella registrata. Questa soluzione avrebbe permesso ad Apple di mantenere inalterato il design "tutto schermo" dello smartphone, e di continuare a offrire agli utenti un sistema di autenticazione biometrica a loro famigliare.


Sappiamo che le cose non sono poi andate così: iPhone X, così come i successori XR, XS e XS Max e gli ultimissimi iPad Pro, offrono invece il Face ID, che grazie a una speciale fotocamera anteriore a infrarossi elabora una scansione tridimensionale del volto. Non sappiamo con precisione il motivo che abbia spinto Apple a operare questa scelta: potrebbe però essere questione di prestazioni. Le prime generazioni di scanner ottici erano sensibilmente più lente di quelli tradizionali - e anche meno sicure, come disse anche Google. Non è detto che il Touch ID non tornerà in futuro: un recente brevetto lo immaginava, sempre sotto al display, con tecnologia a ultrasuoni.In tandem con Face ID.


383

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antares

non ho mai parlato di market share business: l'unico saltimbanco resti tu.
lol

Bauscia in ascesa

E cosa c’entrebbe che i dirigenti comprano iPhone con il market share aziendale?

Hahahahahhahahhahahhahaha

Antares
Bauscia in ascesa
Bauscia in ascesa
Bauscia in ascesa

Certo come no, ora torna a parlare dell’assenza di smartphone aziendali Android saltimbanco.

Vincenzo

Haahah restare nella propria cittadina di 200 abitanti e parlare del mondo non ha prezzo...è proprio vero, viaggiare è importante.

Antares
Bauscia in ascesa

Perché non provi tu. Da come parli di distribuzione di smartphone aziendali sembri proprio un cabarettista professionale.

Salvatore Esposito

senza toccare il telefono? quindi lo porti avanti al viso come? e poi come lo usi? dopo lo sblocco devi metterci comunque il ditino su ma a quel punto non era meglio il sensore impronte? ah giusto, Apple non è capace di farne uno

Salvatore Esposito

il 99% più piccolo di sempre è il restante 1% più popoloso di sempre poi se ti limiti a chi è rimasto su iOS escludendo quelli che si sono resi conto che è una vaccata e sono passati ad Android... storia diversa
bye bye

Brubri_

Grazie mille. ;)

KenZen
Antares
Madfranck

veramente io sono double pera, di cocina di solito, ma non disdegno il gesso ogni tanto, visto che e' dello stesso colore. La foto invece l'ho messa per vedere chi si fa i caxxi suoi e tu non sei tra quelli.

Bubu
Bubu

Miiinncchia tutti single mela rincoioniti siete su sto blog? tu metti la foto di donna per attirare piselli al tuo deretano immagino ?

Bubu
Bubu

Appunto guardadi allo specchio che il mela fanatico credulone sei tu

KenZen
#KYRO#

NO assolutamente no .. hanno risolto questo piccolo bug con gli aggiornamenti successivi è rapidissimo precisissimo e ovviamente più sicuro di qualunque sensore ottico o di volto dato che raccoglie le informazioni ad ultrasuoni del dito.

Lo so, lo so. È una questione di idee e di pareri, non di giusto o sbagliato.

Darioxx96

Devi schiacciare parecchio perché altrimenti non legge l'impronta
Lo so che con l'iphone il codice è da mettere spesso. Avrebbero dovuto mettere anche un sensore di impronte classico da qualche parte

#KYRO#

ferma il mondo... S10 ha un sensore ultrasonico funzione benissino ed è più sicuro persino di Face ID. sei informato male

Max

Ne ho uno in mano che uso tutti i giorni, eh.

Vincenzo

Sei mai andato a sciare ?? a quanto pare no e si vede...io uso occhialoni e scaldacollo alto senza guanti perché mi danno fastidio quando uso le bacchette...se nel tuo mondo si devono per forza usare con sciarpa e cappello i guanti non posso farci nulla, ma la cosa più bella è che del discorso non hai minimamente preso in considerazione la donna che usa il burka hahaha fate finta come se non esistessero, siete fantastici..
.ciao bello hai perso.

Su questo non mi trovi d’accordo.

Salvatore Esposito

ma come fai a parlare di queste cose ne nemmeno in foto le hai viste?
i sensori sotto al display funzionano (non tutti) chiaramente se ci metti su vetro troppo spesso hai qlk noia ma se metti vetro di buona qualità funziona ed anche bene.

Salvatore Esposito

l'idea che nemmeno fosse riuscita a farlo funzionare nemmeno ti è passata per la testa? aggiungi che Apple ha provato a brevettare pure la ruota e il fuoco ma gli risposero "già ti abbiamo lasciato fare con il rettangolo con i bordi arrotondati, ora basta"
in più i sensori sotto al display funzionano, vanno in difficoltà quando ci mettono su vetri temperati scadenti e quindi troppo spessi

Max

No, non è così. Senza un confine fisico delineato al tatto, la precisione non sarà mai quella del vecchio tasto fisico. Lo dico da sempre.

KenZen
KenZen

Intendo le autorizzazioni ai login dei vari siti web, app, ecc.
Saluti

Max

No., intendo il mondo del lavoro. https://uploads.disquscdn.c...

fabrynet
Bauscia in ascesa

In realtà lo uso in maniera massiva, in particolare con quik per fare montaggio video.
Inoltre per il secondo lavoro che svolgo mi manca tantissimo android, per esempio ricevo tantissimi wav tramite wetransfer e con ios è un dito nel c u l o gestire i download.
Uso massiccio di email, hangout sul lavoro, video call a manetta, in realtà i social sono la cosa che uso di meno.

Dici c a z z a t e perchè sul SMB ed Enterprise Samsung e Huawei hanno la totalità della market share, ma vedo che tu e quell'altro babbeo che è sempre qui a sparare frescacce ve la intendete, sinceramente io mi farei 2 domande.

Bauscia in ascesa

Certo se per mondo del lavoro intendi scaccolarsi su disqus è probabile.

Io267

Se ti riferisci ai pagamenti con “autorizzazioni” devi farne due di tocchi quando col Touch ID bastava poggiare il dito

Io267

Sono nel restante 1% allora

Moveon0783 (rhak)

È davvero pauroso quello che arrivano a dire per una battuta su dei telefoni. La prendono proprio sul personale. E poi hanno pure il coraggio di dire che i fanatici sono gli utenti Apple.

Moveon0783 (rhak)

Guarda dove sei arrivato per una battuta su dei telefoni. D10 mio che fanatici malati di mente. E poi dite agli utenti Apple.

il sensore serve proprio a non digitare nulla.

L'articolo non parla di quello sotto al display? Perché dovresti alzarlo?

Quello lo trovi facile dopo 10 volte che lo sblocchi.

Lo sblocco di Samsung funziona anche a schermo spento, quindi non c'è il "tocco in più".

Il tocco in più, al massimo, c'è con il face ID (che comunque adoro), perché prima sollevi l'iphone (o tocchi per accendere il display), ti riconosce e poi devi tirare in su col dito.

Comunque entrambi i sistemi mi sembrano ottimi... o almeno lo sono dal mio punto di vista.

Vincenzo

Ah giusto per gli Apple fan se usi sciarpa e cappello devi usare per forza i guanti hahaahah...siete fantastici.

Vincenzo

Abito in Abruzzo e molto spesso uso il telefono con il volto coperto, e si non uso i guanti anche perché intralciano quello che faccio. Il fatto cmq. è che entrambi hanno dei pro e dei contro solo l'uso soggettivo può determinare se è meglio l'uno o l'altro. Come ho già spiegato chi usa il burka non può utilizzare questo tipo di sblocco e trova più comoda l'impronta.

P.s. siete più comici voi perché purtroppo vivete nel vostro mondo piccolino chiamato Apple. Uscite ogni tanto dagli schemi vi fa bene.

Depas

Se parli di sicurezza stai andando a misurare quell’eccezione su un milione che potrebbe superare il riconoscimento biometrico.
Se anche il touch id funzionasse una volta su 5 mln e quello ultrasonico 1 volta su 10 mln, all’utente finale non cambia nulla.

andrea55

Aggiungerei le varie generazioni di display oled galaxy s 2010, s3 2011, s4 2013, s6 2015, s10 2019

il note e multiwondows presente oggi su tutti i telefoni
i vari step evolutivi delle fotocamere nokia samsung e huawei
(sotto il cofano) i primi octacore 2014, 14 nm 2015, 7nm 2018
l'impermeabilità ip68
poi anche lo sblocco con l'iride, sebbene più lento è più sicuro.

Non capirò mai perchè su s10 non lo hanno implementato al posto della seconda inutile fotocamera

Loreee

Leggere queste cose è veramente imbarazzante, ma d'altronde come tutti gli apple fan

Loreee

Se ciao, sei proprio d3m3nt3

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno