TSMC: prende il via la produzione in massa di Apple A13

10 Maggio 2019 72

Gli iPhone 2019 arriveranno solo a settembre, ma TSMC ha già dato il via alla produzione del SoC Apple A13 che troveremo nei prossimi top di gamma della casa di Cupertino.

La notizia arriva direttamente da Bloomberg, che a sua volta cita le solite fonti ben informate sui fatti, dove scopriamo che la fase di test del SoC si è conclusa ad inizio aprile, mentre la produzione in massa è cominciata ad inizio maggio. TSMC ha ovviamente evitato di commentare la vicenda, tuttavia la notizia rispetta le classiche tempistiche a cui siamo abituati, visto che questa è la finestra temporale corretta per poter arrivare al mese di settembre con un discreto quantitativo di iPhone pronti per la spedizione.

Ricordiamo che Apple A13 sarà basato su un processo produttivo a 7nm migliorato rispetto a quello utilizzato per A12 Bionic, mentre bisognerà attendere il prossimo anno per il passaggio ai 5nm. Troveremo questo SoC sui 3 nuovi iPhone che rappresenteranno i successori diretti di iPhone XS, XS Max e iPhone XR, rispetto ai quali presenteranno un design abbastanza simile, ad eccezione di quello del modulo fotografico, vista la presenza di un terzo sensore sui modelli OLED e di un secondo su quello LCD.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Digitmania a 144 euro oppure da ePrice a 188 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piddì

Beh il tablet non è così tanto mobile.

ste

Si bravo.

Max

Ho avuto S7 liscio, ho avuto S8 ed ho avuto iPhone 8 Plus (stesso modulo di X), prima di XS.
S7 ed S8 molto simili tra loro, con S8 leggermente meglio nei video. iPhone 8 Plus migliore di entrambi i Samsung (del resto è stato considerato alla pari di S9).
XS un gradino sopra.

ste

ma dove???? io gli ho entrambi e posso confrontarli, a te basta sapere che un iphone è il miglior telefono in tutti i comparti. parla parla melabacato, ma ti do un consiglio: il senso di critica ci deve essere anche verso le religioni più integraliste. A buon intenditor...

Max

Considerando che iPhone X migliore di S8, ecco che il tuo castello cade.

ste

Nelle rensioni/confronti che ho visto con s9, l iphone nelle foto con scarsa luminosità perde e non di poco, di giorno nella maggior parte dei casi i risultati sono comparabili.
S7 scatta leggermente peggio di s9 di notte (ma meglio del iohone) e in hdr, ma in tutte le altre situazioni sono sono paragonabili. Come ho detto l iphone nei video è NETTAMENTE SUPERIORE, nelle foto, escluse quelle dove l hdr fa la differenza, c'è una lieve seppur significativa supremazia di s7.
Questo è quanto.

Max

Quindi se i recensori dicono l’opposto, il problema sei tu... chiaro.

ste

Madonn@ se si tocca un iphone sembra che si tocchi la madre a qualcuno. Mica ho detto che fa foto di m3rda, ma solo che secondo me nella maggioranza dei casi s7 scatta meglio. Poi a me che mi fr3ga dei recensori, io gli ho entrambi e per me è cosi.

ste

Ok convibto te

Max

Convinto io e chiunque abbia recensito un XS

mttm
ste

Convinto te. Io gli ce li ho entrambi e sono passato da uno all'altro, questo è quello che vedo. Soprattutto di sera non c'è paragone, di giorno sono equivalenti, anche se s7 in alcune situazioni restituisce maggior dettaglio, l iphone mi sembra faccia meglio in hdr, e sicuramente nei video.

ste

Be non é s7 sia scarso eh, scatta come s9

Max

Le foto di gruppo le fai con un obiettivo normale... il grandangolo serve per paesaggi molto spinti o se cerchi effetti particolari.

mttm

Non so che iphone xs hai te, ma quello della mia morosa fa foto di tutto rispetto, niente a che vedere con le foto di s7 della suocera..

Nostale Nossia

sì, lo zoom è più pratico e la grandangolare è più da foto di gruppo

Max

Sono un fotoamatore dilettante, ho una dslr Canon con alcune lenti. L'unica che non ho e non ho mai pensato di prendere è proprio il grandangolo... pessime foto e campo di utilizzo estremamente limitato. Lo zoom può avere senso. Il grandangolo per me è moda.

Max

Ma neppure per sbaglio

ste

Be insomma sono passato ad iphone xs da s7, ma sinceramente il Samsung faceva foto migliori, e ha 3 anni.

Nostale Nossia

L'ennesima ridicola moda non penso dai.. il notch lo è, seconda cam per bokeh pure ma grandangolare non lo penso affatto,

boosook

Beh, staremo a vedere quando ci saranno informazioni più precise.

Brubri_

Non è nè una buzzword nè una superca*zola.
Il processo produttivo EUV (quello che verrà usato sul prossimo Kirin 985 e, appunto, su questo A13) dovrebbe consentire progettazioni di chip più precise (se non ricordo male si parlava di una densità dei transistor maggiorata del 20%), e consente quindi di realizzare hardware più potente senza richiedere enormi quantità di spazio extra (che può essere usato per altri componenti). Ciò dovrebbe inoltre migliorare ulteriormente l’efficienza a causa delle dimensioni ridotte (ora, onestamente, i valori precisi non me li ricordo).
Non è sicuramente una rivoluzione, nè probabilmente baseranno la loro campagna di marketing su quello (e sicuramente nessuno comprerà quel dispositivo solo per questo motivo), ma se ne parleranno come un miglioramento, onestamente, non ci vedo nulla di sbagliato.

Gios

Tutti i processi produttivi vengono migliorati in termini di resa produttiva ma ai fini funzionali i dispositivi realizzati con tale processo non cambiano.

boosook

pari alle tue di marketing credo ;) per una discussione seria leggi la risposta che ho dato a Brubri sopra.

boosook

E allora? Sempre 7nm sono, cosa mi frega a me utente se hanno migliorato le rese (perché tanto sarà quello)? Neanche dovrebbero dichiararlo perché è un'ovvietà, invece, siccome ogni anno devono dire che è il miglior iphone di sempre e giustificare il prezzo, se non sono riusciti a cambiare il processo produttivo (che non è un'onta, non c'è nessuno ancora sotto i 7nm) tanto valeva stare zitti e non dire niente. O mi dici in cosa esattamente l'hai migliorato e che vantaggio c'è per l'utente (c'è un TDP migliore? Diminuisce il consumo? C'è una migliore dissipazione del calore?), oppure è chiaro che è solo una buzzword buttata lì.

Brubri_

La notizia non parla di un “7nm migliorato”, bensì di un “processo produttivo a 7nm migliorato”.
Spero solo che ti sia sfuggito, altrimenti mi preoccuperei...

ally

le tue competenze in ambito di processi produttivi quali sarebbero?

Max

Probabilmente lo faranno... ma per me non serve ed è l'ennesima ridicola moda.
Per una panoramica c'è già l'apposita funzione che va benissimo tra l'altro.

Nostale Nossia
Alessandro

Si. Taiwan

seconda regola di HDblog: non ci sono regole su HDblog

boosook

E voi continuate a farvi prendere per il c*lo... Ora alla Apple hanno inventato anche il 7nm migliorato... :D Ma roba da non credere il livello con cui possono supercazzolare i propri utenti.

The King
Sigma82

Hai parlato di processore mobile più potente

boosook

"7nm migliorato" ma dove... Se l'avessero migliorato sarebbe 6nm! Polliiiiii!!!

Max

Ma perchè continuiamo a scrivere sciocchezze ? Il reparto fotografico di XS è al top del mercato... AL momento gli manca solo una modalità notturna, che è una funzionalità prettamente software.
Il grandangolo ? Un vezzo. Che probabilmente implementeranno per far felice la massa “ignorante”. Anche se poi lo usi una volta ogni 6 mesi.

Piddì

Lato grafico sicuramente. Lato cpu non ne sarei così sicuro

Piddì

Si ma è un esclusiva per tablet

gianfilippo
gianfilippo
lore_rock

Io spero che abbiano lavorato sul versante foto, non mi ricordo se iphone xs ha un coprocessore di immagine ma non sarebbe una brutta cosa

Nembolo

Aumenta ancora un po' la tua dose di psicofarmaco e vedrai che resisti fino a settembre...

GerryNap

E chi la detta sta cavolata? In questo momento è la fonderia migliore ed è un fatto oggettivo.

Alessio Ferri

Rimarrà enorme, se no va come A12

Brubri_

C’è da dire però che iPhone XS Max ha una struttura in acciaio a differenza del Galaxy S10+, probabilmente la differenza di peso è dovuta a quello...

Gios

Beh s10+ ha le stesse dimensioni ma è "leggerissimo" a confronto.

andrewcai
Brubri_
Sigma82

Veramente gliel'ha già tolto l'a12x da un bel po' di tempo

Aristarco

Mamma mia già già, sono emozioni...

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video