Apple FQ2 2019: utili e ricavi calano, iPhone -17%, record servizi, il titolo sale

02 Maggio 2019 306

Apple ha comunicato i risultati del suo secondo trimestre fiscale 2019 (corrispondente ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019) a ridosso della pausa dell'1 maggio. Il bilancio è caratterizzato da utili e dai ricavi entrambi diminuiti su base annua e rispettivamente pari a 11,56 (-16%) e e 58,02 miliardi di dollari (-5%). I ricavi generati dalla vendita degli iPhone pari a 31 miliardi di dollari continuano a calare (-17% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente), pur continuando a rappresentare oltre la metà dei ricavi totali.

Le voci di bilancio che maggiormente convincono sono quelle riconducibili ai servizi che fanno segnare un nuovo massimo storico generando ricavi per 11,45 miliardi di dollari. A far bene sono anche gli indossabili e gli accessori (voce Wearables, Home and Accessories) che da sola ha generato ricavi poco inferiori alle vendite dei Mac - questi ultimi in calo. Nota molto positiva anche per iPad, che ha registrato la crescita più marcata degli ultimi sei anni. I volumi di vendita di dispositivi Apple non sono noti per la precisa scelta dell'azienda formalizzata nei mesi scorsi.

Dati nelle quattro colonne corrispondenti rispettivamente a: trimestre concluso al 30 marzo 2019, trimestre concluso al 31 marzo 2018, semestre concluso al 30 marzo 2019, semestre concluso al 31 marzo 2018

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha commentato:

I nostri risultati del trimestre di marzo mostrano la continua forza della nostra base installata di oltre 1,4 miliardi di dispositivi attivi avendo stabilito il record di sempre per i servizi, e mostrano anche il forte slancio della nostra categoria Wearables, Home e Accessori, che ha stabilito un nuovo record per il trimestre di marzo. Abbiamo realizzato la nostra più forte crescita iPad in sei anni e siamo più che mai entusiasti della nostra pipeline di hardware, software e servizi innovativi

Il trimestre, nel complesso, può definirsi positivo, nonostante il calo di utili e fatturato: i risultati sono stati superiori alle previsioni degli analisi e i mercati azionari hanno premiato il titolo Apple che nelle contrattazioni after hours ha guadagnato oltre il 5% superando quota 210 dollari. La casa di Cupertino ha infatti dato un segnale forte agli azionisti annunciando il riacquisto delle proprie azioni per 75 miliardi di dollari - una mossa con la quale l'azienda dimostra di avere grande fiducia nel suo futuro, come sottolinea Luca Maestri, CFO di Apple:

Data la nostra fiducia nel futuro di Apple e il valore che vediamo nelle nostre azioni, il nostro Consiglio di Amministrazione ha autorizzato ulteriori 75 miliardi di dollari per il riacquisto di azioni.

Per la settima volta in meno di sette anni inoltre, il dividendo trimestrale è stato aumentato: il consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,77 dollari per azione delle azioni ordinarie dell'azienda, con un aumento del 5%. A ciò si aggiunge un flusso di cassa operativo pari a 11,2 miliardi di dollari. Tanto basta per convincere gli investitori sul buono stato di salute dell'azienda. Per il prossimo trimestre fiscale Apple prevede:

  • fatturato fra i 52,5 miliardi di dollari e 54,5 miliardi di dollari
  • margine lordo fra il 37% e il 38%
  • spese operative fra gli 8,7 miliardi di dollari e gli 8,8 miliardi di dollari
  • altre entrate/(spese) di 250 milioni di dollari
  • aliquota fiscale di circa 16,5%
Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 516 euro oppure da Amazon a 759 euro.

306

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

No.
In grandi numeri no.
L'ultimo grande esodo è stato con IPhone 6, verso iOS. Ma per il resto i due mondi sono paralleli.

GilgameshJR

C'è gente che passa da iOS ad Android come ce n'è che passa da Android ad iOS

Max

Il pattume sotto la serie S non lo considero certo antagonista di iPhone.
Si parla di TOP DI GAMMA. Apple vende tre volte Samsung .
Ti riposto il grafico, c0glione. Almeno le barre colorate le conosci ? Ecco mettile in pila sveglione... differenza imbarazzante. https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Samsung sul mercato aveva la serie A, la j etc...etc.. quindi di cosa stai parlando ??? Voglio i dati numerici non grafici fatti da chissà chi. Tu stai dicendo che Iphone in concorrenza con s8 oppure con s9 ha venduto 200 milioni di smartphone, lo capisci che sei un cre3t1n0 oppure vuoi un grafico di stup1d4gg1n3 dove sicuro ti confermi al primo posto ???. Smettila che fai r1d3r3.

Pegasus

Samsung ne ha anche molto altri cogl....ne

Max

Apple nel 2018 aveva sul mercato X , 8 ed 8 PLUS. Samsung aveva S9, 9 plus e Note 9.
Apple ha venduto il triplo. https://uploads.disquscdn.c...

Probabilmente di più...
E non voglio mettere il 7 perché sarebbe più imbarazzante.

Vincenzo

Dove recuperi i dati di vendita ??? vorrei saperlo...però fammi vedere anche i dati di iphone X, stando a te quindi più del triplo significa che iphone X ha venduto 140/150 milioni di smartphone ahahahahahahahahah...ma ti rendi conto delle sc3m3nz3 che dici ???

Max

Visti.
E’ più del triplo.
41 milioni di S8 venduti nel primo anno di commercializzazione (erano 48 milioni gli S7).
Apple ne vende decisamente più del triplo.
Studia.

Vincenzo

A parte che parlo benissimo l'inglese...Ma poi nel 2019 serve capire l'inglese ??? basta che metto la fotocamera del telefono e mi traduce in un secondo. Nei tuoi sogni vende il triplo, vatti a vedere gli ultimi dati di s8/s9.

Max
Vincenzo

Hahahah non c'entra nulla ipotizzare e creare linee guida dei ricavi, il problema, ed è la quarta volta che te lo dico, è perdere quei ricavi sul prodotto di punta " Iphone "...nelle loro analisi non c'è e non ci sarà perché impossibile da prevedere un calo così elevato sul singolo prodotto.

P.s. Se per te un calo del genere non significa nulla non solo vuol dire che non capisci nulla di economia, ma vuol dire pure che sei un po' d3m3nt3 amico mio. Da imprenditore se il mio prodotto di punta perdesse quel margine sarei molto preoccupato.

P.p.s. comunque volevo informarti che il tuo Iphone non vende il triplo di s8/s9 etc come dicevi...la prossima volta informati meglio p0ll0.

Max

Leggi la trimestrale di novembre. Avevano ESATTAMENTE SCRITTI QUELLO. Ma è evidente che non conosci l'inglese oltre a non capire una fava di economia.
Ogni trimestrale le aziende forniscono una guida agli investitori per il trimestre successivo.
Questo hanno scritto a novembre: https://uploads.disquscdn.c...

Ricavi tra 55 e 59 miliardi ed indovina quanti sono stati ? Poco meno di 59.
Esattamente la migliore ipotesi che Apple aveva formulato. Bestia.
Ti invito a parlare di altro perché è evidente che sei solo un patetico hater.

Vincenzo

Esatti proprio, infatti prevede nel trimestre un calo rispetto all'anno precedente del 17 % dei suoi Iphone...dai fammi vedere dove fanno stime al ribasso del 17 % hahahhah. Ma smettila p0ll0 che fai solo r1d3r3.

Turk

https://uploads.disquscdn.c...

franky29

Primo non sono hater secondo mi baso su ciò che leggo.

Stefano Ferri

Forse è vero su certi aspetti . Una volta iPhone era il prodotto gne gne ora per fare gli splendidi si va su altro .

Max

Di notte nessun problema. Lo zoom ottico 2X è una delle prime ad averlo introdotto.

Max

Vedi che parli senza sapere una fava? Gli introiti di Apple in questo trimestre sono stati esattamente quelli che Apple aveva annunciato e sono stati superiori alle analisi di molti sedicenti analisti di mercato. Sei di un ignoranza imbarazzante.

Vincenzo

hahah fare finta di non capire non porta alla ragione amico mio...Se l'introiti sono bassi o non conformi a quelli previsti come è successo in questo caso basta investire miliardi nella propria azienda comprando azioni e poi rivenderle quando l'andamento sarà positivo " uscita di iphone x2 settembre/ottobre, uscita Arcade etc...". Qualsiasi imprenditore, e lo puoi chiedere quando vuoi, ti direbbe che avere la metà degli introiti derivanti da un solo ed unico prodotto non è cosa buona. Senti a me professore la prossima volta al posto di studiare scendi in campo e investi i capitali, solo così puoi capire che stai dicendo un mare di fregn4cc3.

Riccardo Ravaioli

Di notte e per lo zoom ottico deve ancora mangiare parecchi panini per essere la migliore..

Max

Ne hanno venduti 43 milioni in tre mesi. Prezzo medio $750. Strani concetti assoluti vi fate voi hater. Vai a chiedere alla "sanissima" Huawei sui 70 milioni di telefoni venduti quanti erano Mate o P30. Se arrivi a 10 milioni fai festa...

Max

La fotocamera di iPhone è tra le migliori sul mercato.

Riccardo Ravaioli

Con le fotocamere è parecchio indietro e a mio parere anche sul design..

Max

Huawei ha fatto un prodotto che per ora ha visto solo lei.
Vedremo il contatto con la dura realtà.

franky29

Beh certo la gente non cambierà più il proprio iphone e terra sempre lo stesso

Max
Vincenzo

Tu invece sei l'imparzialità totale hahahaah...L'ignoranza è la tua tanto da non capire che un capitale come quello di apple gli fa fare quello che vuole nel mercato azionario. La perdita del 17 % sul mobile è una cosa negativissima per un'azienda che fattura circa la metà solo con quel prodotto. Io sono un imprenditore so di cosa parlo, tu mi sa che sei il solito p0ll0 che copia e incolla cose dette e scritte da altri, ora torna a giocare a nascondino.

Boronius

Secondo me fanno trend fashion, il mercato è al tracollo, serve un qualcosa di veramente nuovo, altro che la solita ciorba di verze riscaldata di Apple venduta come fosse zuppetta di controfiletto di aragosta gigante...

Max

Niente... sei troppo ignorante (e soprattutto troppo hater) per capirlo.

Boronius

Si è vero, figura di mega mërda per il produttore asiatico. Comunque Huawei ha fatto un device che funzionicchia, se fa trend per Apple sono dolori, non può controbattere con il nulla fritto

Vincenzo

ahhaha ancora con questa finanza ??? le azioni oscillano e oscilleranno sempre per un'azienda con un capitale così alto...Non parlo di fallimento aziendale ma di fallimento sulla linea rispetto agli anni precedenti. Se continui a far finta di non capirlo non posso farci nulla.

Max

Per fortuna che ci sono fini analisti come te...
Infatti il mercato è in crisi con “il fallimento di Apple”. https://uploads.disquscdn.c...

Torna a parlare di altro, che di finanza non ci capisci un emerita fava.

Vincenzo

Ho letto qualcuno che cerca a tutti i costi di far quadrare i conti che alla fine quadrano con investimenti da parte della stessa società...Fai conto che questo problema lo avrebbe avuto un'altra azienda che non poteva investire quel capitale in se stessa ?? sai come si chiamava questo tonfo del 17 % in meno ??? fallimento sulla linea sulla base di vendita dell'anno prima, anche se le motivazioni sono quelle da te citate.

Max

Quando hai un miliardo di dispositivi attivi sul pianeta, il target a cui vendere i servizi c’è e resta a lungo.

Max

Certo, ma siamo passati in un anno da 70 a 53%.
Guarda il Q1 2018 ! https://uploads.disquscdn.c...

Perchè in questo blog di “fini intenditori ed analisti” NESSUNO, a partire dai redattori, ha evidenziato questa capacità di Apple di adattarsi alle mutate condizioni di mercato ?
Perchè i vari Nembolo, bravi a scrivere minkiate quando c’è da sparlare di Apple, abbiano “dimenticato” di commentare dati come questo , oppure il market cap sopra 1 miliardo di dollari , o l’andamento in borsa di Apple che dal crollo di ottobre è tornata sopra i $200 ?
perchè non dicono che Apple nonostante “la crisi” rispetto ad 1 anno fa sta meglio ? https://uploads.disquscdn.c...

Sai perchè ? Perchè sono intellettualmente disonesti...

Detto questo: a me di quanto vende Apple non importa una fava. A me basta che i prodotti soddisfino le mie esigenze e che magari il prossimo iPhone costi 100€ in meno.

Max
Stefano Ferri

Analizza quel che vuoi ma i numeri complessivi in meno sono questi . Se vuoi dire che hanno venduto di più fallo pure .https://uploads.disquscdn.com/image...

Vincenzo

Ma lo capisci che sono numeri, se pur altissimi, inferiori agli anni precedenti ???

spino1970

iphone è sul mercato dal 2007. i servizi come business da un paio di anni. Se non riesci a vedere il nesso, amen :)

Vincenzo

Cosa vuol dire ??? iphone non vende come prima, meno 17 % è questo è un fatto...tutte le chiacchiere della finanza vengono in seguito. Vendere meno vuol dire che vende meno punto.

Vincenzo

Quindi questo cosa vuol dire ??? iphone non vende come prima meno 17 % è

The frame

Non ho detto il contrario, anzi,

fabbro

cavolo, quella è matematica?chi ti ha insegnato a fare queste analisi?complimenti per l'applicazione.Non sto neanche a spiegarti le falle della tua analisi...

Raffael

Infatti, non ho mai negato questa trasformazione stesse iniziando, ma è ancora, ovviamente, nelle fasi iniziali, e bisognerà attendere per capire meglio se sta funzionando (un trimestre è poco per avere un quadro di questo tipo)

franky29

Non fanno soldi i device, ma neanche i servizi non potendo vendere il device.

Max

Samsung di fascia media.

Max

Per apprezzare o non apprezzare un iPhone dovresti usarlo per qualche tempo. Ti accorgeresti che l'errore che stai commettendo è di giudicare iOS come se fosse Android. Poi può piacerti o meno, questi sono gusti personali.
Per inciso uso Android da quando è nato e ti sto scrivendo da un Samsung.

Max

iPhone vende tre volte tanto S10 in tutte le salse...
Vendere meno dello scorso anno (tra l'altro principalmente in un mercato) non significa non vendere.

Max

Quelle vendite fanno numero ma non fanno soldi

franky29

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20