Apple iPad 2 è ufficialmente obsoleto

02 Maggio 2019 110

Apple iPad 2 è ufficialmente obsoleto in tutto il mondo eccetto California e Turchia, in cui figura come "vintage". Il colosso di Cupertino ha recentemente aggiornato il proprio documento di supporto tecnico (consultabile seguendo la voce FONTE in fondo all'articolo).

Ricordiamo che quando un prodotto Apple diventa obsoleto non è più supportato dai centri assistenza ufficiali - vale a dire gli Apple Store o quelli autorizzati. Apple definisce obsoleti i dispositivi che non sono più in produzione da almeno 5 anni in tutti i mercati tranne Turchia e alcune zone degli Stati Uniti, che richiedono per legge un'assistenza hardware minima per 7 anni dallo stop della produzione. In questi mercati, quindi, subentra la definizione "Vintage" per questo periodo transitorio.

iPad 2 fu presentato nel lontano marzo 2011, pochi mesi prima della scomparsa di Steve Jobs. A quel tempo ancora non si parlava di Retina Display, ma il dispositivo era più leggero e sottile del suo predecessore. C'era anche la nuova opzione di colorazione delle cornici bianche, affiancata al solito nero. La produzione del tablet fu ufficialmente interrotta nel marzo 2014.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
masso massi

E' stato presentato nel 2015.E stato ritirato dal catalogo di vendita nel settembre 2018.Sarà giudicato obsoleto e gli verrà levato il supporto nel 2023. Questo...rispettando la tempistica che hanno portato avanti fino ad oggi. Ma con quest'anno di COVID...e la fame che hanno di gonfiare le entrate...secondo me...smetteranno di supportarlo almeno un anno prima ovvero nel 2022.
E stiamo parlando di supporto ufficiale.
Se tu parli invece d'obsolescenza...nell'usabilità....in realtà...il tuo telefono è già lento adesso soprattutto se lo hai aggiornato allo ios13 che ha incluso i dispostivi da 2gb proprio per rallentarli e costringere gli utenti...a passare ai dispositivi piu recenti...

masso massi

Era un ottimo dispositivo...poi apple fa sempre la stessa cosa....fa gli aggiornamenti al sistema operativo ai dispositivi piu vecchi rendendoli praticamente inutilizzabili (invece di patchare le falle in quelli piu vecchi o aggiornare solo alcuni moduli). Se andate a vedere nelle caratteristiche e nelle comparative degli ipad...la ram non la espongono mai...espongono le altre stupide e ignorantissime caratteristiche (processore, capienza, mpx fotocamera). L'ipad 2 aveva solo 512mb di ram.....e hanno costretto gli utenti ad aggiornarlo allo ios 9.3.5 per girare decentemente ha bisogno di almeno 1gb.....L'ipad 2...con lo ios 9.3.5...praticamente singhiozza già quando si apre un singolo tab di un sito web...perchè ormai anche i siti web più leggeri...tra javascript, immagini e video embedded...hanno bisogno di minimo 1gb di ram...e se le vecchie versioni dello ios riuscivano a gestire la cache dei dispositivi diversamente proprio perchè avevano poca ram....lo ios 9.3.5 e tutti quelli che sono venuti dopo ....sono ottimizzati per dispositivi che hanno almeno 1,2 o 3gb....
Lista della ram degli ipad (per capire che uno paga dei tablet apple...il triplo...di dispositivi della Samsung o della Xiaomi che hanno il doppio o il triplo di ram...e un conseguente lifespan di 7-10 anni d'utilizzo):
Ipad Ia generazione:256mb
Ipad IIa generazione:512mb
Ipad IIIa generazione:1gb
Ipad IVa generazione:1gb
Ipad Va generazione:2gb
Ipad VIa generazione:2gb
Ipad VIIa generazione:3gb

3gb...oggi...nei telefonini...sono l'entry level....il motivo è che l'utente medio tiene costantemente aperte almeno 4-5 applicazioni

Guccia

Eppure sembra ancora un giovanotto. Il mio, ancorché dismesso per incompatibilità di alcune app, è ancora usabile come il primo giorno e non l'ho mai resettato.

AllBlack

Ti scrivo proprio da quest’ultimo.
Altro prodotto eccezionale!

Horatio

Era proprio bello però all'epoca <3

sgarbateLLo

quest'autunno, a naso?

MarcoP

Ahah rieccoti!

daniele

Ahahah anche gli insulti, saluti!

Giu P

Shh ritardato

daniele

Non stai bene, ma si era già capito del telefono per gnomi

Giu P

Se te non vuoi essere preso per idiota non rispondere , non sai le esigenze delle persone e le circostanze e parli . Poi se tua madre ha bisogno di un fold per andare in giro me ne sbatto il ca. ma non commentare in modo sarcastico facendo il genio , perché genio non sei . Adesso silenzio

daniele

Se non vuoi ricevere commenti non scrivere

Giu P

Se non sai le esigenze non commentare :)

daniele

Scusa?

Giu P

Ecco la prossima volta fai silenzio

daniele

No è ancora in grado di scegliere da se

Giu P

Per tua madre invece ? Quanti pollici hai scelto ?

GioB

bel device, è stato il mio primo ipad, l'ho avuto per più di un anno poi l'ho dato in permuta per il 3

daniele

4 pollici, geniale per una madre

bobbu

Medaglia al valore!

No vabbè la batteria accusa ma l’ho cambiata a 29 euro a dicembre. Il mio primo iPhone.

1984

era un device davvero ben fatto. lo presi poco dopo l’uscita e funziona ancora. ha ancora una batteria, mai sostituita, che dura onorevoli 5/6 ore di utilizzo. è parecchio piantato con le app, ma x lo streaming ed i film fa ancora il suo sporco lavoro.

Nuwanda

iOS 14 sicuro, poi dipende

Nuwanda

Concordo, l’Air2 morirà solo quando decideranno di farlo fuori

marco

Se tutte le case produttrici si comportassero come Apple non ci sarebbero tutti sti smartphone, tablet, pc inutili

NokiRED7Plus

Eh nope...
Se ti affidi ad iPhoneItalia annamo proprio bene..

Ipsw . me e vedrai :) (no spazi obv)

Felk

E infatti mi da ragione...
https://uploads.disquscdn.c...

Brubri_

Non posso far altro che confermare.

Alex'99

Ho avuto il Mini 1 fino al 2016. Terminale che ho adorato, jailbreakkato su ios 7 e 8. Pezzo di storia come questo iPad 2.

Rob

Ricordo benissimo il periodo, ero passato a mac da quasi un anno e questo iPad una cosa spaziale all'epoca anche se non l'ho mai posseduto. Per me iOS era tutta una scoperta pochi mesi dopo che presi iPhone 4, che tempi mamma mia... era la vera Apple in quegli anni, con iOS 7 per me avviene il cambio di rotta

NokiRED7Plus

Non ti fidare, Google è tuo amico ;)

NokiRED7Plus

Puoi, soltanto che sono le ultime versioni compatibili con iOS 6 :)

asdlalla3

A dire il vero, non l'ho editato..
Comunque, personalmente non li spenderei nemmeno per il 128GB (se esiste). Ma, se proprio si vuole un iphone e si hanno 200 euro di budget e si sceglie il modello da 64GB potrei anche capire la scelta

Rob

Ci becchiamo anche qui :D nemmeno io sapevo la questione dei nanometri... bei tempi davvero ;)

Felk

Non mi sembra

Gianluca
impoppy
Mister chuck revenge
Hairagionetu

Ma non dite cazxate, io lo utilizzo ancora come tablet principale dopo 8 anni. Lo amo più del mio conto in banca e di un figlio che non avró mai per non lasciargli i soldi che ho guadagnato con astuzia e ingegno.

Gabriele Nicosia

Il problema è che Netflix, YouTube, Amazon prime, Facebook, twitter, e altre app utili per un tablet non supportano iOS 6. Quindi ok maggiore velocità ma non puoi installare nulla

MarcoP

LA questione dei nm non la sapevo! C'è sempre da imparare qualcosa. Comunque sì, bei tempi... :)

Pip

Ah, solo adesso è diventato obsoleto?

SaiMoN

gli altri tablet sono inguardabili quindi meglio per te.

The frame
NokiRED7Plus

Nel caso di iPad 2 e iPhone 4S il downgrade è possibile e come :)

Marco

Odio il sistema Apple... Mi ci trovo proprio male, ma ho un ipad 4 da circa 6/7 anni che va ancora una scheggia e con ottima autonomia... Sono ormai 5 anni che dico che come si rompe non comprerò più un ipad, ma non si rompe!

The frame

Air2 sarà più longevo

Gianluca

Puoi fare il downgrade ad iOS 6 dato che l’iPad 2 è l’unico dispositivo insieme ad iPhone 4S ad avere ancora quel firmware firmato da Apple.

Jam

Eh ridi sto caz#0. L'ha editato dopo.

Felk

Se Apple permettesse il downgrade, sarebbe un prodotto ancora utilizzabile.
L'ho utilizzato con iOS 7 (con il Jailbreak annesso) e funzionava molto bene vista l'età, poi dovetti aggiornarlo alla 9.3.5 e ciao, diventato un fermacarte.

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi