iPhone XI (2019) in nero e in bianco: render confermano il vistoso modulo fotocamera

28 Aprile 2019 671

Aggiornamento 28/04

Dopo aver visto i render del presunto iPhone 2019 con tripla cam posteriore nei render che lo ritraggono in nero (articolo originale qui sotto), proponiamo le immagini dello smartphone nella colorazione bianca. Qui il bumper della fotocamera sul retro è in tinta con la scocca, a differenza di altri rumor in cui il modulo era in contrasto nero su bianco. Cosa ne pensate?

Articolo originale - 26/04

iPhone 2019 (o iPhone XI che dir si voglia, il nome commerciale non è ancora noto) potrebbe non far passare inosservato il suo comparto fotocamera, ed il riferimento non va solo al prevedibile aumento delle prestazioni rispetto ai precedenti modelli, ma anche alla soluzione costruttiva adottata per integrare il triplo modulo posteriore. Nelle scorse ore due fonti differenti non hanno contribuito a stemperare le indiscrezioni sulla "fotocamera quadrata" dei prossimi iPhone, un modo sintetico per indicare che il triplo obiettivo è integrato, insieme al flash, in un elemento di forma quadrata, abbastanza sporgente, posizionato nell'angolo superiore sinistro della back cover.

VIDEO DEI MODELLINI

La prima fonte è il sito giapponese Mac Otakara che ha acquistato e mostrato in video due modellini stampati in 3D. Tali modellini sono venduti su Alibaba e presumibilmente realizzati partendo dagli stampi delle custodie dei prossimi iPhone che circolano nel mercato asiatico. La fonte afferma al riguardo: Abbiamo avvistato in precedenza su Weibo gli stampi per le custodie di iPhone XI e iPhone XI Max, e ora abbiamo trovato i sample stampati in 3D su Alibaba realizzati dai dati CAD. Ci sono due tipi di mockup stampati in 3D, iPhone 2019 6.1 OLED e iPhone 2019 6.5 OLED

Come evidente dal filmato, si tratta di modellini realizzati in maniera grossolana, senza alcun lavoro di rifinitura dell'oggetto stampato in 3D. Il materiale è comunque meritevole di attenzione, partendo dal presupposto che le dimensioni sono definite accurate e che nel filmato i due modellini vengono messi a confronto con gli attuali iPhone XS, XS Max e XR. La tripla fotocamera posteriore cattura l'attenzione, anche se per ovvie ragioni quanto si vede serve semplicemente a dare un'idea di massima delle soluzione adottata più che a mostrarne fedelmente l'estetica - come detto, la qualità dei mock-up è molto bassa.

NUOVE IMMAGINI RENDERING DA ONLEAKS

La seconda fonte è rappresentata dal leaker OnLeaks che ha fornito al sito CashKaro immagini e video rendering di quello che viene definito il design finale di iPhone XI. Si tratterebbe per l'esattezza del modello con schermo da 5,8".

Gli elementi degni di nota emersi dalle nuove informazioni fornite da OnLeaks possono essere così sintetizzate:

  • iPhone XI con schermo da 5,8" misura 143,8 x 71,4 x 7,8 mm. Per avere un parametro di riferimento, iPhone XS misura 43,6 x 70,9 x 7,7mm.
  • Lo spessore del notch e delle cornici sono state leggermente ridotte rispetto ad iPhone XS, ma la differenza è quasi indistinguibile
  • La parte posteriore in vetro racchiude il modulo fotocamera sporgente (fa crescere sino a 9 mm lo spessore totale del dispositivo). La fonte fa riferimento ad un singolo elemento in vetro scuro che ingloba la fotocamera - un accorgimento che potrebbe contribuire a dissimularne un po' l'impatto estetico.
  • Altri cambiamenti rispetto ad iPhone XS comprendono:
    • Tasto suoneria/silenzioso ridisegnato: scorre verticalmente e non orizzontalmente
    • Microfono posteriore riposizionato
  • Il connettore Lightning è ancora presente e non è sostituito da quello USB-C

Tra i modellini realizzati senza molta cura per le finiture e le immagini rendering che mostrano un oggetto più credibile in ottica commercializzazione la differenza è evidente. Il modulo fotocamera è sicuramente l'elemento che cattura maggiormente l'attenzione anche nelle immagini rendering, ma dagli indizi emersi sembra che Apple stia lavorando per smussarne l'impatto estetico - oltre al sopraccitato riferimento all'elemento in vetro scuro, si ricorda il recente rumor sul rivestimento (black lens-coating) della lente anteriore e di quella super grandangolare dei prossimi iPhone XS e XS Max. Mancano ancora molti mesi alla presentazione degli iPhone 2019, quindi non è detto che qualcosa non possa ancora cambiare in corso d'opera.


671

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dongiovanni82

Design in alluminio preso tramite accordi con Htc...il 4 rimane il più bello di sempre

optimus81

Poi dal vivo sarà bellissimo come sempre....è dalliphone 4 (stupendo) che gli iPhone nei render pur esatti appaiono sempre brutti e giù con le critiche dei blog....salvo ricredersi dopo averli visti dal vivo. Non ho mai visto un iPhone sgraziato o non armonico. Mai.

Michealknight

Il mate 20 pro è l'unico che si salva

Chirurgo Plastico

Se avrà lo stesso prezzo dell'attuale altro che -17%

William

Hai chiesto il reddito? Ha NFC la carta?

sgru

ovvio che non sono nessuno per te come tu non sei nessuno per me ma dal momento in cui dimostri di essere un morto di fame pubblicamente automaticamente mi viene di dirtelo, no?

William

Va be' ma alla fine sono stracaxxi miei no? E tu per me non sei nessuno no?

sgru

siamo d'accordo che spenderli per un iphone sono soldi buttati, ma non sono certo sull'"abbastanza" ;-)

William

No anzi .... Ne ho abbastanza da non buttarli nel water per un iphone

sgru

difatti ormai non è seconda ma quarta, quinta, ahah

sgru

hai bisogno di soldi? Puzzi di morto di fame.

iBat

La verità è che la moda di mettere 3 fotocamere ha rovinato il design a tutti i terminali, sono tutti inguardabili gli ultimi modelli.

GilgameshJR

Ma infatti fino all'anno scorso un modello era prodotto da LG e uno da HTC e non era tenuto nascosto, ma quest'anno sembrerebbe tutto ingegnerizzato da Google e prodotto da Foxconn da ciò che ho letto, come fa Apple. Cioè alla fine non è né un pro né un contro, sono comunque OEM seri HTC e LG che lo progettano "fin nei dettagli", l'hardware alla fine è sempre di alto livello, basta poi che Google curi il software, se quest'anno Google ha fatto tutto da sé non è che cambi qualcosa per me

Bat13

Il flash così o spostato di 3mm a lato non cambia assolutamente nulla, da una sorgente praticamente puntiforme poi..

Elia

Chiedo venia capo, effettivamente non avevo mai visto il retro dell'huawei mate 20 pro :')

Max

No. Pixel non è progettato da Google. Lo fanno progettare da altre aziende (a volte HTC, altre LG e così via).
iPhone è progettato da Apple sin nei dettagli.

Max

Brutto è soggettivo. A me dell'estetica interessa poco o nulla.
Ma un notch inutile questo si. Senza sblocco 3D cosa serve un simile notch.

No Maria, io esco!

Notch, rigone, tacca, chiamala come ti pare

IlFuAnd91

A questo punto allineiamo le tre fotocamere almeno pure il retro diventa carino u,u

Desmond Hume

beh a google gli va dato atto di aver partorito il notch più brutto in assoluto, non era facile.

drake

Ah grazie, ora posso cancellare!

GilgameshJR

Il notch piccolo a goccia che si usa ora (per fortuna visto quanto non ho digerito il "notchone") arriva dai tempi di Essential, per fortuna adesso qualche produttore si è deciso a farlo così

GilgameshJR

Cinesi? Se parli del Pixel è progettato da Google e fabbricato da Foxconn, così come iPhone. Secondo questo ragionamento sono entrambi cinesi, ed effettivamente ogni prodotto elettronico lo è

GilgameshJR

Che bello era il Galaxy Nexus, l'ho avuto e la forma curva e i tasti virtuali lo rendevano bello e futuristico, anche a detta di amici!

Dwarven Defender

lo uso come sveglia... tutte le volte che lo riprendo e lo uso un po' mi prende nostalgia...

giorgio085

sfiori, ti fai guardare e lecchi con il dito, 3 azioni, contro una del touch id.

Max

Ennesima minkiata da hater. Quando Apple fece quelle denuncia i telefoni erano porcherie che nulla avevano a che fare con il concetti espressi da iphone. E Samsung copiò totalmente (basta vedere cosa producevano fino al modello prima).
Qui invece parliamo di un singolo dettaglio...

Max

Intanto basta che sfioro lo schermo e si accende, quindi lo posso sbloccare anche sul tavolo.
In secondo luogo sollevare il telefono è la cosa più naturale del mondo se... vuoi usarlo !

giorgio085

Sul fattore sicurezza, nulla da eccepire, ma in realtà a livello praticità siamo lontani... devi sollevare il telefono per farlo svegliare, portarlo davanti la faccia (non sia mai che tu voglia tenerlo semplicemente poggiato sul tavolo) ed in ogni caso, una volta riconosciuto, leccare il display con il dito per andare in home page... dimmi tu se un sensore d'impronte non è più veloce...

giorgio085

devi sollevare il telefono, mettertici la faccia davanti... essere riconosciuto, dopo di che compiere l'azione di leccare il display con il dito. Tantovale un sensore d'impronte digitali.

Peppol
marco

ahhhh...belli i tempi del 5s.

NaXter24R

Voglio ricordarti che parliamo dell'azienda che accusava i concorrenti di copiare le forme a "rettangolo con gli angoli arrotondati" e la posizione del tasto di sblocco...
A livello di concept siamo allo stesso livello, anzi, qua sono proprio identici

Max

Tra la scelta di una soluzione (UNA soluzione) simile e la copia c’è un abisso.

Vincenzo

Già se poste di lato non ci sarà simmetria, oltre al fatto che di lato e sporgenti fanno ballare il terminale da poggiato...quindi non serve un render.

alex

Mi si spieghi come fa un qualcosa che presume una precisa azione dell'utente (per non parlare dei lettori di impronta posizionati sul retro che sono il massimo della inusabilità), che ha diverse limitazioni (mani sporche/bagnate/guanti) e che è anche meno sicuro (ma questo è effettivamente un altro discorso), ad essere più comodo di un qualcosa di completamente automatico e trasparente all'utente?

ToM

Lo switch Del muto non è indicativo di nulla, visto che iPad era semi stondato e lo aveva così.
Per il resto il cambio di rotta inverso del design mi sembra comunque scontato, il vetro curvo verrà sicuramente abbandonato almeno nella parte posteriore e di conseguenza dovrebbe anche nella parte anteriore, l’eliminazione del notch non è scontata come dici tu con un vetro piano, potrebbero ridurlo all’osso

NaXter24R

Ti ho detto che è identico? No. Le bande posteriori per le antenne lo sono però. chiamalo spunto, chiamala copia, chiamalo come ti pare, al tempo c'erano due telefoni così, HTC e Apple

Max

Ecco... ora sistemo l’ultimo hater.
La foto che ho messo sopra è errata. Quello è One M9 uscito SEI MESI DOPO. SEI MESI DOPO. SEI MESI DOPO iPhone 6.
Quindi Apple ha copiato sto c4zz0.
A meno che non abbiano la macchina del tempo...

Il telefono che 4 sfigati accusano di essere l’ispiratore di iPhone 6 è il One M8, che adesso ti posto qui: https://uploads.disquscdn.c...

Assomiglia ad un iphone più o meno come io assomiglio a Megan Fox in bikini. Retro tondo. Camera enorme e centrale. Finitura diversa. Frontale totalmente differente.
Nel vostro odio verso apple incappate in queste figure di m3rd4 colossali...

Max

Perdo tempo a risponderti per sputtanarti.
La foto che erroneamente ho messo sopra è del One M9, uscito DOPO (capito ? DOPO !!!!) iPhone 6.
E parliamo di 6 mesi dopo !!!
Quindi Apple avrebbe copiato un telefono che non era neppure stato presentato ?
Fenomenali...

Nel vostro astio contro Apple rimediate delle figure di m3rd4 colossali...

Max

9 mm non è un centimetro. Era il 2010 ed era un telefono piccolissimo per gli standard odierni.
Oggi una mattonella da 1 cm sarebbe ridicola.

Max

Rigone nero davanti ? Nessun iPhone dopo 8 ha alcun rigone.

Max
Max

Voi non state bene: questo è il telefono di cui state parlando (la foto prima era errata: era M9 uscito DOPO, DOPO , DOPO iPhone 6). https://uploads.disquscdn.c...

Non ci somiglia neppure un pò.

Stefano Ferri

In bianco è inguardabile . In altro colore se il gradino non è enorme ci può anche stare .
Tanto le cover sono quasi d' obbligo alla fine non sarà tremendo L' effetto finale .
Oltretutto telefoni con tre CAM belli non esistono .

Max
AS MotorsAndreaSanso

Questo sarebbe stato top https://uploads.disquscdn.c...

Lughi

Orrender.

E K

Facendo sch1fo il fronte, con quel notch osceno, dovevano giustamente peggiorare il semaforo, ora possono dire che il telefono é piú equilibrato.

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto