Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iFlex, l'iPhone pieghevole con schermo flessibile | Video concept

26 Aprile 2019 206

I dispositivi pieghevoli con schermi flessibili stanno iniziando a muovere i primi passi verso il mercato - con esiti non del tutto positivi come dimostrano i problemi del Galaxy Fold e come è fisiologico che sia nel caso di prodotti innovativi. Non è ancora possibile effettuare pronostici certi sul futuro della categoria, ma non manca chi, come Gartner, prevede sin da ora che tali dispositivi resteranno un prodotto di nicchia nel prossimo quinquennio.

NOTA: il dispositivo mostrato è frutto della realizzazione di un utente che non ha nulla a che fare con Apple. Non si tratta di un leak, né di materiale che rappresenta un prodotto reale o attualmente in sviluppo.

Nonostante le premesse, c'è chi prova ad immaginare come potrebbe apparire un ipotetico iPhone pieghevole con schermo flessibile. A realizzare il filmato è Concept Creator, che si è sempre distinto per la cura delle sue realizzazioni. Il dispositivo riprende lo stile del Galaxy Fold, quindi un schermo che si chiude verso l'interno e che è abbinato ad un secondo display esterno (da 5,4" in formato 16:9). Quando aperto, il display principale avrebbe una diagonale da 7,9" in formato 4:3.


Alcuni dettagli tracciano il quadro del pieghevole ideale: si noti, ad esempio, che le due metà combaciano perfettamente quando il dispositivo è chiuso, che le cornici dello schermo sono ridotte e perfettamente simmetriche grazie all'impiego di una doppia fotocamera anteriore a scomparsa; lo stesso schermo secondario sarebbe tale solo di nome, visto che i 5,4" di diagonale lo renderebbero non molto più piccolo rispetto a quello integrato in un tradizionale smartphone.

L'immaginazione, tuttavia, viaggia spesso più velocemente della realtà. Apple segue solitamente una strategia commerciale attendista: sino a quando una tecnologia non è sufficientemente matura, difficilmente la casa di Cupertino la fa propria, rielaborandola. L'immaturità dei dispositivi con schermi flessibili è sotto gli occhi di tutti in questa periodo ed è da escludere che Apple voglia bruciare le tappe entrando immediatamente in un mercato che oggi presenta un elevato margine di rischio.


206

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Klaudio Peran

Macchine da scrivere, Apple ha inventato il nuovo mondo di comunicazione - easy anche per voi

Klaudio Peran

L’arte sta nell’assemblaggio - una casa non è fatta solo di mattoni

Mauro Morichetta

Ciao e piacere, mi permetto di aggiungere una riflessione, sono d'accordo col fatto che il design non sia il massimo, sono un esteta anche io e non l'ho mai apprezzato per l'aspetto ma sono innamorato delle potenzialità che racchiude, un telefono un tablet ed un desktop il tutto in una forma che sta in tasca senza pugnalarti il bacino quando ti siedi. Quando penso alle potenzialità espresse, l'aspetto passa in secondo piano.

csharpino

Ripeto... 1) non mi sembra che è una cosa che ho pensato solo io.. 2) non doveva essere un annuncio ufficiale Apple ma come succede di solito doveva (per essere degno di nota) avere un qualche fondamento magari per info trapelate da qualche fornitore.
Cmq adesso scappo che ho il rendering dell'ICesso che sta terminando e devo pubblicarlo per tirare su un po di Like aggratis Dagli AppleFan...

dg_eek

Ripeto, è un problema tuo se hai creduto, anche solo per un attimo, che quello fosse un concept ufficiale. Che poi, quando mai Apple annuncia ufficialmente prodotti in stato prototipale/concept?

csharpino

Metterlo all'interno dell'articolo quando il click te lo sei già preso... Geniale!!!

dg_eek

L'hanno messa appunto per evitare commenti come i tuoi, e invece.

csharpino

Era talmente chiaro ed eloquente con la tua bella dicitura "Video concept" che appena iniziato l'articolo ha messo una bella nota in evidenza chiarendo subito che si trattava di una realizzazione di pura fantasia....

dg_eek

Se quel titolo con tanto di dicitura "Video concept" ti ha fatto pensare ad un prodotto originale Apple, è un problema di comprensione tuo, non certo del giornalista.

csharpino

"Da sempre, i concept creati da semplici appassionati hanno marchi famosi." E secondo te perchè lo fanno??? Forse proprio perchè altrimenti non se li cagherebbe nessuno se fossero generici???
Fai clickbait quando con un titolo induci l'utente a pensare una cosa non è vera al solo scopo di fargli aprire quella pagina/video/articolo.. Sei io nel titolo ti dico che esiste un concept di un Iphone pieghevole l'utente si aspetta che siano trapelate informazioni riguardanti appunto un progetto apple di un dispositivo pieghevole non che un utente qualunque ha fatto un video di un dispositivo inventato.
Poi se vogliamo fare i pignoli questo non è un concept ma un "concept art" che si differenzia appunto dal primo per non essere legato ad un progetto reale ma essere frutto di pura fantasia...

dg_eek

Allora vuol dire che sei arrivato ieri sull'internet. Da sempre, i concept creati da semplici appassionati hanno marchi famosi. Sono semplicemente dei "what if" e tu stai polemizzando e gridando al clickbait per una cosa che non lo è affatto.

csharpino

Mi sa invece che sei tu che hai un concetto di Concept molto distorto... Come già detto se invento di sana pianta un oggetto sulla base del nulla e gli associo marchi altisonanti (e non sono dipendente di tali marchi ovviamente) non sto facendo concept..
Prova a fare lo stesso video levando il marchio Apple e mettendo come nome Flex invece che IFlex e poi dimmi quante visualizzazioni e articoli ti ci fanno sopra...

dg_eek

Non è la prima volta che HDblog pubblica articoli dedicati a concept particolari e ben fatti. Avete un concetto un po' distorto di clickbait

Giovanni Giorgi

Non li stai togliendo, li stai incapsulando in ulteriori strati; ovvio che aumenta lo spessore

Se non ci arrivi ragionando, guada i dispositivi gia in produzione, di cui tutti fanno pop up solo la più sottile cam anteriore, a parte oppo find x da 9.6mm.

Ma mettiamo anche per assurdo che non aumentasse lo spessore, sarebbe comunque una sconfitta; su quei dispositivi lo spessore deve diminuire.

csharpino

Si ma una cosa è un concept basato su qualche dato trapelato per qualche via (tipo la questione delle fotocamere a quadrato del prossimo Iphone) un altro è un concept basato sul nulla fatto da una persona che nulla ha a che fare con Apple... Cioè se io faccio un video di un cesso e come titolo ci metto Appel ICesso loro ci fanno un articolo con tanto di descrizioni dettagliate di come è l'asse poggia cul0???
Dai su.. La realtà è che in questo momento le parole Flex e Apple tirano più della famigerata f1ga...

Salvatore Esposito
Depas

Ho visto errori molto peggiori, tipo telefoni vietati agli aeroporti per rischio esplosione o dispositivi flessibili da 2100€ che si rompevano dopo un giorno

Salvatore Esposito
Depas

Curvato in modo impercettibile, non piegato in due...
Detto questo trovo ipad un prodotto inutile ma per altri motivi.

Miocardio

Una sempice ricerca su video google "apple future vision 1987"

Salvatore Esposito

ah dimenticavo, tu sei Depas e se ti arriva ipad piegato in 2 tu diresti perché così occupa meno spazio.
è indecente che si rifiuti di sostituire in garanzia per un evidente difetto di produzione nonostante i prezzi che impone. i fatti sono questi e se un direttore di marketing che ha lavorato tanti anni in Apple ammette che è uno schifo allora siamo proprio alla frutta

Depas

Mi fido più dei miei occhi, delle mie mani e dei due iphone in 10 anni che ho avuto

Salvatore Esposito

Michael Gartenberg ex direttore di marketing.
ma è solo un esempio

Salvatore Esposito
Depas

Ma che stai dicendo?

Salvatore Esposito
sagitt

c'è da capire se la deformazione avviene in produzione o successivamente, ricordiamo che il metallo è soggetto a deformazioni anche con le temperature. ciò non toglie che se comunque puoi renderlo nei vari giorni amen. tanto se un prodotto lo compri di certo non lo vuoi sostituito con un rigenerato o riparato.... lo vuoi nuovo ed è giusto renderlo e prenderne un secondo.

Salvatore Esposito

solo che Apple si è rifiutata di sostituirli in garanzia ciò significa che se non te ne accorgi subito o è un regalo quindi possibilissimo che lo apri dopo settimane dall'acquisto e te lo devi tenere piegato.
è comunque chiaramente un errore in produzione che dovrebbe essere scartato dal controllo qualità al momento della produzione dello chassis e dunque molto prima dell'assemblaggio. da questo si evince il menefreghismo di Apple nel fornire un prodotto con standard di qualità ma tiene solo a marginare il più possibile e questo è inaccettabile soprattutto per i prezzi di tali dispositivi.
è inaccettabile quanto è assurdo che tu abbia pure il coraggio di difendere una politica tanto indegna

sagitt

non c'è nulla da copiare..... girano prototipi di pieghevoli (non samsung) da circa 2-3 anni o forse anche più...... il problema non sta tanto nello schermo ma nella protezione di questo e nel prodotto che lo sfrutta.

sagitt

una lamiera di alluminio sottile e piatta è soggetta a lievi deformazioni per natura. non è una scusa, è fisica che quegli ipad possano avere una lieve curvatura.

che poi sia una cosa non accettabile su un prodotto che compri per uso domestico, è differente. semplicemente basterebbe sostituire in garanzia quelli così prodotti.

sagitt

samsung non è l'unica a produrre display pieghevoli.... girano display pieghevoli da anni e ora sono arrivati ad un punto da essere "usabili" su prodotti commerciali.... quello che manca è il giusto prodotto che lo sfrutti.

sagitt

ciò non toglie che con 80€ ho recuperato 2 extender degni XD

Salvatore Esposito
sagitt

l’ultimo dei miei problemi è l’alim dell’extender

Salvatore Esposito

capito, sei uno che azzecca le punte sulle marche...potevi tranquillamente prendere qlk di zyxel se ti serviva qualcosa di blasonato anche se forse non molto conosciuta dai non addetti ai lavori...ma le reti mesh ormai sono alla portata del target consumer e anche case tipo tp-link producono degli ottimi dispositivi.
attenzione non sto dicendo che tp-link è un cattivo brand ma al contrario, dico che tp-link adotta certe tecnologie su dispositivi consumer solo quando diventano molto affidabili mantenendo prezzi contenuti perché si impongono un rapporto qualità/prezzo molto elevato su quella fascia.
frizbox è eccezionale e molto completa su router di fascia alta ma i suoi ap non sono all'altezza come non lo sono i suoi router di fascia più economica...fermo restando che per la gran parte dell'utenza non ha proprio senso utilizzare un frizbox perché utilizzerebbe solo una minima frazione delle potenzialità di un router economico di fascia infima e brand scadente e vista la tua smania di brochure senza conoscenze tecniche, sei probabilmente in quest target di clientela

sagitt

Non giudico, ti ho solo elencato le differenze dei 2

Pegasus

Tu si sei un utonto, menomale te ne sei reso conto. Uno che giudica il telefono dal metodo di sblocco non può che non essere tale

sagitt

la cosa bella è che ne sei anche convinto........ poveri utonti

Pegasus

Che hai un telefono vecchio e hai buttato i tuoi soldi

sagitt

Ci avevo pensato a prenderli poe ma fritz non li fa e ho preferito la loro rete mesh ;) altrimenti prendevo tipo gli ubiquity.

sagitt
Pegasus

Comodo che con occhiali polarizzati non va. E non al sole ma sempre.... Fai conto che sono anche le lenti maggiori e che ora andranno per la maggiore... Che affare

Pegasus

Sei solo un rosicone, si capisce, povero babbeo

Salvatore Esposito

ancora? tieniti il tuo giocattolo...chi cavolo ti impone di cambiarlo? ho detto e ripetuto che semplicemente non spacciare quel giocattolo di thinka come fosse oro e non dire falsità assurde tipo "siri è il migliore assistente vocale".
poi gli extender potevi metterli Poe invece di prese dedicate così dovevi sorreggere solo lo switch Poe.
per quanto riguarda il PC preferisco un ups dedicato invece di prese sparse per casa derivate da ups che se si guasta l'ups (non la batteria ma ad esempio il fusibile o altri casi capita che per danni interni fa scattare continuamente il salvavita) rende di fatto non usabili le prese mentre puoi tranquillamente escludere l'ups nel caso...spero ti abbia almeno messo un relè per switchare in automatico su normale rete elettrica nel caso di guasto dell'ups (non da più tensione e quindi viene eccitato l'altra posizione su cui c'è la normale rete elettrica) o due contatori per fare la medesima cosa ma manualmente.
per me c'è stato uno spreco che poteva essere usato in altro modo per avere un servizio decisamente superiore a parità di prezzo.
poi ripeto, hai chiesto tu il thinka e probabilmente l'impiantista ha preferito evitarsi noie e ti ha montato il ciuccio come volevi tu così da evitarsi lamentele da parte di cliente saccente che avrebbe detto "con siri era meglio perché apple è apple"

Klaudio Peran

Poi continua pure a vomitare IL il tuo malessere, non rientro nella tua categoria, non mi tocca minimamente

sagitt

no, d'estate sotto al sole va bene. ho detto che ci sono casi dove può far fatica tipo con occhiali polarizzati e sole diretto contro, ma 1 volta su 20.

sagitt

eh già non l'ho testato, hai ragione

Pegasus

Dai su che te non hai testato una beata mazza, quanta invidia.... Quando lo metterà Apple sarà magico per voi, quanta pena

Pegasus

Non ne sbaglia una. È logico che coi guanti non va, puoi usare il facciale in quel caso, mentre d'estate sotto al sole con iPhone sei a piedi

samuele maniero

Anche a me, il fold secondo me è bello, molto migliorabile ma figosissimo... Ma l unica pecca anche secondo me è proprio che da aperto,sembrano due telefoni vicini..

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!