Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone: vendite al di sotto delle previsioni nel Q1 2019? Ecco le stime

18 Aprile 2019 170

Com'è noto, alla fine del mese di aprile Apple terrà la consueta conferenza relativa ai ricavi del primo trimestre del 2019. In vista di quella data, gli analisti stanno rendendo note le proprie previsioni sulle spedizioni degli iPhone nel trimestre di riferimento e alcune puntano già al ribasso.

Una di queste è OTR Global, società che ieri ha diffuso una nota in cui prevede che Apple, nel periodo preso in considerazione, abbia spedito iPhone in una quantità compresa tra 37 milioni e 42 milioni di unità. Una cifra decisamente al di sotto delle previsioni degli analisti di Wall Street, che avevano ipotizzato spedizioni tra i 40 milioni e i 45 milioni di unità.

Le previsioni di OTR si basano sulle interviste effettuate a 18 dirigenti della catena di distribuzione asiatica, sia in riferimento alla domanda di iPhone sia sulle spedizioni del trimestre: secondo quanto emerso, Apple potrebbe deludere le aspettative, a causa "della scarsa richiesta dei nuovi modelli iPhone XR e iPhone XS".


D'altronde, risale a dicembre la notizia secondo cui la divisione marketing sarebbe stata particolarmente impegnata a spingere le vendite di questi due modelli; tanto che in alcuni mercati emergenti Apple aveva deciso di ridurne il prezzo. Una strategia che pareva aver funzionato in Cina, dove a fronte di una diminuzione del prezzo del 6% si era riscontrato un aumento delle vendite dell'83%.

Da qualche tempo inoltre Apple non pubblica più i dati relativi alle unità vendute, quindi sarà praticamente impossibile valutare quanto i numeri reali si avvicinino alle previsioni degli analisti. In ogni caso, i risultati del primo trimestre della mela sono particolarmente attesi, soprattutto perché quelli dell'ultimo trimestre del 2018 erano stati al di sotto delle aspettative.


170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leo

Ma i guadagni diminuiscono e si svaluterebbero tutti gli iPhone sarebbe come farsi autogol. Non dimentichiamoci che nonostante venda meno guadagna di più.

Giancarlo

Senza le vendite dei cellulari non si vendono nemmeno servizi,se continua così a fine anno Apple andrà a chiudere, non può certo continuare non è in grado di competere, non ci riescono giapponesi e Koreani,

Lupo1

Non danno più i numeri di vendita, quindi non è facile sapere i telefoni venduti...

Si, certamente, però i numeri di vendita li sbandieravano a destra e sinistra fino a qualche anno fa, gli importerà venderne tanti (e costosi) che dici?
E' giusto come affermi di guardare al ricavo (l'avevo scritto nel commento precedente), commercialmente invece di vendere 100 pezzi a 10€ ne vendi 10 a 1000€ è un ricavo maggiore, ma il pubblico vede il calo di vendite e a livello di immagine il marchio ne risente.

Lupo1

Loro guardano i ricavi, non i numeri di vendita.

Ah... E il padre/madre di famiglia ormai è lobotomizzato, vedo la maggior parte dei genitori di adesso che non hanno le palle per educare i figli, non sanno dire loro di no per nulla, l'importante è che non li sentano frignare, vedo bambini lasciati abbronzarsi le retine davanti a smartphone e tablet "così stanno tranquilli", li hanno fatti diventare i prossimi drogati di tecnologia, se manca internet per un'ora impazziscono e vanno nel panico (anche i genitori). Quando vado nei locali prenderei a schiaffi tutti quelli che prima di mangiare attrezzano la tavola per fare la "fotina" del piatto da portare sui social... Scene patetiche.
Da una parte mi piace la tecnologia, ma quando vedo certa gente penso che non sia proprio per tutti.
Vabbè, ho sviato, spero di non averti annoiato più di tanto :P

Guarda, io sono 20 anni che lavoro nell'informatica, da 11 che ho una mia attività, ho vari operatori telefonici e la maggior parte delle vendite le ho fatte a contratto. Va bene che il mercato italiano non è l'unico, però rispecchia molto quello a livello globale per il comportamento (il calo di vendite non si può attribuire solo all'Italia). Negli USA e in Giappone la maggior parte dei cellulari è Apple, un motivo è perchè li vendono a prezzi nettamente inferiori ai nostri, ma nel resto del mondo iPhone non è il telefono più venduto.
La concorrenza si è rimboccata le maniche e se oggi ci sono medio gamma qualitativamente migliori ai medio gamma di qualche anno fa un merito è loro.
Apple per ciò che riguarda l'innovazione non è andata avanti, l'unica novità che ha introdotto è stata il FaceID e l'ha portata avanti allo sfinimento, i miglioramenti in termini di prestazioni e capacità di memoria sono fisiologici e scontati, come lo sono per la concorrenza. Oggi i brand cinesi danno molto filo da torcere e per me non è un caso che Trump ha vietato la vendita di Huawei negli USA. Loro accusano la Cina di spiare dopo lo scandalo Snowden? :P Mi pare una scusa bella e buona per aiutare un'azienda statunitense.

Scrivo così perché me lo filtra:

https://uploads.disquscdn.c...

La situazione attuale nel mercato smartphone porterà ad avere sempre meno spazio per i top di gamma perchè come esperienza utente offrono la stessa cosa di un medio gamma.

E' vero solo in parte. Offrono le stesse funzionalità, in termini numerici, dei top di gamma. Tuttavia offrono migliori garanzie, migliori servizi e verosimilmente la sicurezza di ottenere un prodotto migliore nella sua interezza.
Non che questo sia ragione d'acquisto per i più, come è anche giusto che sia, ma indubbiamente i top hanno, e probabilmente avranno per un po', un buon appeal.
Se però parliamo di numeri hai ragione: saranno i medio-gamma a muovere il mercato. Il mercato... ma non gli utili.

Date per scontato che le persone siano informate su ciò che acquistano, ma non è per nulla vero, nulla è più ign0rante della massa. Prova a nominare android o ios al posto di una qualsiasi marca che monta android o Apple con Iphone e vedi come rimangono li a fissarti quasi fossi un alieno.

Affatto! Al contrario sono del tutto consapevole della totale ign0ranza in questo ambito da parte dell'utenza media.
D'altra parte non pensi che sia anche (non solo) l'ign0ranza a far sì che a volte si acquisti un top, per la sicurezza incondizionata che questo sia un buon prodotto, quando magari un qualsiasi altro prodotto più economico avrebbe potuto soddisfare pienamente le necessità dell'acquirente?

Non pretendo di aver ragione, ma penso ci sia spazio per tutto, sul mercato.
Anche perché, per dire, il mercato italiano non è quello americano, specialmente in questo ambito.

Nalin

L'esempio che porti non è adatto alla categoria. Stai confondendo elettronica di consumo, quindi un qualcosa che diventa obsoleta nel giro di pochissimo per definizione, con un bene per definizione durevole.
La situazione attuale nel mercato smartphone porterà ad avere sempre meno spazio per i top di gamma perchè come esperienza utente offrono la stessa cosa di un medio gamma.
Lo è la prova che basta saper vendere bene il comparto fotografico per avere vendite enormi, poi poco importa se le foto non sono quelle promesse.
Date per scontato che le persone siano informate su ciò che acquistano, ma non è per nulla vero, nulla è più ign0rante della massa. Prova a nominare android o ios al posto di una qualsiasi marca che monta android o Apple con Iphone e vedi come rimangono li a fissarti quasi fossi un alieno.
Queste persone sono quelle che fanno muovere il mercato, non gli utenti sui blog di tecnologia.

Beh, quando vedi la maggior parte degli utenti (ho esperienza avendo un negozio di computer e telefonia) che utilizzano veramente quelle 6 applicazioni e che quelle stesse applicazioni funzionano allo stesso modo anche su un telefono che costa 1/3 dell'iPhone... Ci pensano 2-3 volte prima di prendere un cellulare con la mela. Giusto qualche genitore frustrato che non vuole sentire i figli frignare si indebita fino al collo per comprare un telefono di oltre 1000 euro sapendo che, come lo tratterà l'adolescente di turno, non arriverà a vedere la scadenza della garanzia...
Comunque, io ho un Nokia 7 Plus, l'ho pagato 300€ e ci lavoro alla grande, in più qualche gioco l'ho provato e va bene.

Pannello Oled spettacolare...... Marchiato Samsung :P
Per "mento" sotto intendi la cornice in basso? Quella che già Samsung aveva tolto con l'S8?
Miglior bokeh lo dici tu, vorrei farti vedere alcune foto che feci con il mio vecchio 1520 (20 mpixel, stabilizzazione ottica e lenti Zeiss, uscito nel 2013), quello che vedi è per la maggior parte elaborato via software e non dato dall'ottica.

E' normale che un prodotto che vuole posizionarsi più in alto, di base, venda meno (numericamente) di un prodotto posizionato in fascia più bassa.
Accade regolarmente in quasi ogni campo (con le dovute eccezioni).
Ciò non toglie che alle aziende interessi il profitto.

Poi, certo, occorre trovare un equilibrio. Apple sicuramente ha sparato un po' troppo in alto con le sue ultime linee, ma non dimentichiamo che l'Italia vive un momento economico non propriamente positivo e non è possibile prendere il nostro mercato come riferimento.

In ogni caso è questa la parte a cui mi riferivo:

App fatte meglio, esperienza utente e tutte le altre ca**ate che andate difendendo non contano nulla quando l'utilizzo medio sono 6 app e sono tutte nella prima pagina, che sia Ios o Android.

Questo è del tutto irrilevante in termini di acquisto.

Sono diversi anni, dal 2016, che le vendite sono in calo, ma i prezzi dei dispositivi continuano ad aumentare. se dopo 3 anni di passivo (solo nei numeri, non nel ricavo) di iPhone non hanno capito l'andazzo, non so che dire.

Beh, se le stime di vendita erano ben più alte è si deludente. I risultati delle vendite non sono a se ma hanno sempre come riferimento i vecchi.
Ovvio che se da zero vendi 40 milioni di un dispositivo, i risultati non sono per niente deludenti, ma se ne vendevi per anni 50/60 milioni e ora "solo" 40, c'è un calo notevole, anche perchè se si aspettavano cifre maggiori di vendita, avranno investito molto nella produzione già qualche tempo fa basando tutto sulle previsioni di vendita.

D'accordissimo

Certo, non sono la stessa macchina, ma vengono vendute più Panda o più Ferrari in numero? Le Ferrari sono più remunerative, verissimo, ma le Panda vanno bene per quasi tutto ciò che serve. Allo stesso modo i cellulari, prima o poi doveva arrivare il tempo in cui il mercato si è stufato dei prezzi folli imposti da Apple e questa è la conseguenza, cali di vendite drastici.
Scommetti che i prossimi iPhone avranno un prezzo più basso ed Apple pubblicizzerà la cosa come rivoluzionaria?

Max

Un commento pieno di approssimazione ed inesattezze. Apple non ha mai smesso di produrre Mac, che restano computer eccellenti (costosi lo sono sempre stati). iOS su iPad non è lo stesso che su iPhone.

Sono blu

Potrei anche essere d'accordo con te se non fosse che, da quando c'è iPhone, Apple abbia smesso completamente di produrre Mac quanto meno decenti, proprio perchè tanto l'iPhone, da solo, rappresentava e rappresenta il 75% del fatturato dell'azienda.

Follia.

Follia perchè, anche il meno esperto in economia lo sa, un mercato non può crescere in eterno e, una volta stabilizzato, non può che portare i prezzi a scendere e, con essi, anche il profitto.

E nell'elettronica di consumo conta anche lo share.

Apple si trova di fronte ad una strada biforcata.

Da una parte c'è la scelta di ridurre i prezzi e aumentare lo share dell'OS proprietario, dall'altra c'è quella di rischiare di diventare una nicchia, e questo non paga, perchè prima o poi gli sviluppatori scappano (se mai Android dovesse dotarsi di un sistema anti-pirateria decente sarebbero dolori, i developer inseguono i soldi, non le noccioline).

I Mac hanno ancora un potenziale enorme, ma:

1) Costano troppo. Troppo perchè non puoi vendere un PC con 128 GB di SSD a quasi 2000 euro. Non puoi, punto.

2) Sono usa e getta. Se ti vuoi distinguere dalla massa devi fare prodotti riparabili, aggiornabili, non scatolette tutte saldate senza manco RAM e SSD sotituibili.

3) Non sono più il passo avanti che erano anni fa, a partire dai difetti progettuali intrinseci (ultimo quello delle tastiere, che ha toccato anche me).

Insomma, ad oggi comprare un Mac conviene per avere Mac OS, sempre che MacOS piaccia, con il suo store sempre meno appetibile.

Dall'altra parte poi c'è la concorrenza, che invece migliora passo dopo passo, con ultrabook a tratti anche più completi dei Mac, venduti a cifre considerevolmente più basse.

La gamma iPad poi, fatta di ottimi prodotti, è praticamente una giungla, e l'iPad Pro pecca anche qui in software, perchè iOS non può essere la stessa cosa su un telefono e su un tablet concepito come alternativa al computer...

Rot

Sono blu

Non saprei farne uso migliore.

Quando guidi utilizzi volante, acceleratore, freno e cambio. Questo sia sulla Panda, sia su una BMW Serie 5.
Tuttavia le due auto non sono uguali, anche se con entrambe arriverai a destinazione (in teoria..).

Ci saranno sempre i top di gamma, ed essendo più remunerativi per chi riesce a venderli, ci sarà sempre ricerca per renderli interessanti, in qualche modo.

Davide

Non cambiare discorso pirla

Povero sfigato https://uploads.disquscdn.c...

Max

Certo Santosss... quello nella tua fantasia. Magari ci hai anche attaccato l'adesivo con scritto S10 a penna...

E ora mamma e papà come ti comprano da mangiare, Santosss? :D

Che dolce che sei, Santosss! :D

Grande Santosss! :D

M C

Tu non tieni conto che spesso chi compra iphone lo fa per: - privacy, io passo il tempo a impedire a Google di catalogare i miei dati (leggendo le mail ha addirittura catalogato i miei acquisti online); - per ecosistema; - per avere un dispositivo che funzioni sempre (ho un mate 10 pro e ci hanno messo 1 anno per renderlo compatibile con android auto, ultimamente l'incompatibilità è toccata a s10 mi sembra); - aggiornamenti software costanti per almeno 4/5 anni; - un ottimo servizio postvendita;

Questo per dire che IPhone costa ma offre anche di più degli altri.....

Riccardo Ravaioli

Tutto su safari a vedere porno..

Stefano Ferri
KenZen

Te lo ripeto: Ferrari ha scritto un'emerita vaccata.
La fluidità è il funzionamento a meno che tu per funzionamento non intenta la possibilità di scambiarti le foto con il bluetooth.
Su OnePlus ti risulta ancora male. Non è ne più veloce ne più reattivo. Al massimo è paragonabile.
Sicuramente ho seri problemi a comprendere il testo scritto (alla caxxo di cane) da emeriti idioti che si credono più intelligenti di chi compra iPhone et similia, sentendosi in dovere di giustificare boiate immani vomitate dal loro stupido ingiustificato "odio".
Saluti

Cristiano Ricc

In tantissime occasioni il telefono è poggiato su una superficie e sia il Face ID che il lettore di impronte sulla scocca posteriore sono inutili quindi solo il lettore frontale è la soluzione migliore. Il grandangolo non serve solo per i paesaggi.

maxolo

Peccato non abbia il j5 ma s10 plus, non rosicare che non puoi permettertelo

Kol

Mi sa che non li hai proprio capito allora i concetti di cui parli. Una "elasticità della domanda rispetto al prezzo mostruosa" mostruosa significa che se il prezzo sale dell'1% la domanda scende del 10% tipo.
È se poi mi dici "ci credo che non abbassano i prezzi" mi stai praticamente dicendo che elasticità della domanda alla fine non è mostruosa, anzi è quasi rigida, perché se l'elasticità della domanda rispetto al prezzo fosse alta come sopracitato allora avrebbe senso per un azienda abbassare il prezzo e recuperare una quota di mercato persa. Ma se poi tu mi dici "ci credo che non abbassano il prezzo", capisci che è un controsenso con la tua prima frase.

Ergo;

La tua prima frase è corretta nel caso Apple, elasticità alta (di circa 14 punti, 83/6) .

La seconda è il contrario di ciò che hai detto nella prima fase. Nessuno sano di mente con una elasticità così alta si può permettere di fare il testardo, e infatti, stante all'articolo, la strategia di abbassare il prezzo del 6% ha aumentato le vendite dell'83%.

Max

Ciao Santosss. Se A50 è da poveri, che dici del tuo J5 ?

Cristiano Ricc

Infatti non ho cambiato telefono perché quello che deve fare l’iPhone lo fa bene. Però è palese il fatto che Apple sia rimasta indietro. Se pensiamo a quanto tempo ci abbia messo per ridurre le cornici..

Chris T

Non è la soluzione migliore? E qual è? L’impronta sotto lo schermo? Che fino ad ora non ne abbiamo ancora visto uno che funzioni veramente bene.. sul grandangolare si, ti do ragione, ma siamo un poco realisti, quante volte lo userai?? Ogni tanto torna utile certo, ma non passiamo la vita a fotografare paesaggi..

Max

Ma ciao cosa, pagliaccio? https://uploads.disquscdn.c...

Hai finito lo show?

M C

Ora io non ho IPhone (forse lo compro alla prossima tornata ma lo penso sempre e non lo faccio mai), ma se per te questi sono motivi per cambiare telefono direi che ti piace proprio buttare i soldi (salvo giusto la batteria perché è il vero motivo per cui non prendo IPhone anche se ormai con l'xr di mia moglie mi sembra sia stato raggiunto un certo equilibrio).....

gianfilippo

Ferrari ha scritto "esistono smartphone che costano meno della metà e funzionano anche meglio". Dimmi dove ha parlato di fluidità? Cmq mi risulta che un oneplus sia più veloce e reattivo se è per questo. E cmq il paragone non è rispetto ai "Top" ma rispetto all'iPhone visto che nel titolo dell'articolo c'è anche scritto iphone (pensa è la prima parola del titolo). Tu hai seri problemi di comprensione del testo o sei semplicemente un troll quindi dopo averti scritto di rileggere mille volte e di averti dimostrato quanto sei @n@lf@bet@ ho deciso di lasciarti perdere. Cmq rileggiti tutta la conversazione cojone e noterai quante volte hai inteso fischi per fiaschi. Saluti

Cristiano Ricc

Il Face ID non è la soluzione migliore nel quotidiano. Che senso ha avere la parte sotto ottimizzata e sopra un notch che dà fastidio nelle app a tutto schermo? Inoltre meglio avere una grandangolare come fotocamera

Chris T

No.. infatti è l’unico ad avere il Face ID, l’unico a non avere il mento sotto perché il brevetto è di Apple, pannello Oled spettacolare, rimane lo smartphone che fa il miglior Boquet.. non basta? Autonomia buona, audio stereo.. se ti senti indietro qualcosa non va

Cristiano Ricc

Non vedo nessun passo verso il futuro..

Cristiano Ricc

Notch invasivo, batteria nella media, nessuna camera grandangolare, nessun sensore di impronte sotto lo schermo. Se pensiamo che ora stanno sfornando anche i pieghevoli..Apple cosa fa? Nulla se non piccoli upgrade

SONICCO

4 ani?
Tim Cook ci va proprio pesante vedo ahahah

gianfilippo

È logico che adesso non ho nulla da fare sennò non stavo qua xD

Davide

Ahahahahah almeno ios funziona bene anche dopo 4 ani

Davide

Ahahahahahahah

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno