Apple impiegherà diversi anni per sviluppare il proprio modem 5G

18 Aprile 2019 36

Scoppiata la pace tra Apple e Qualcomm, la casa di Cupertino continua a portare avanti i suoi progetti di sviluppo di modem proprietari con molta più tranquillità, visto che il nuovo accordo pluriennale raggiunto con il chipmaker le permetterà di accedere alle soluzioni Qualcomm per almeno altri 5-7 anni.

Si tratta di un periodo di tempo molto lungo, ma che potrà permettere ad Apple di preparare con calma il terreno per il suo primo modem 5G proprietario, visto che occorreranno ancora molti anni prima che la società della Mela morsicata sia in grado di portare una soluzione funzionante sul mercato. Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, Apple avrebbe davanti a sé almeno altri 2 anni e mezzo di sviluppo, prima di essere in grado di proporre un modem 5G proprietario.

A quel punto non è neanche detto che la qualità raggiunta in questo lasso di tempo le permetta di realizzare sin da subito un modem in grado di competere con quelli Qualcomm, quindi potrebbe essere necessario lavorare per altri anni al fine di raggiungere questo risultato.

Realizzare dei modem performanti e in grado di operare in tutto il mondo è uno degli aspetti più complessi nello sviluppo di uno smartphone; Intel stessa non è stata capace di eguagliare Qualcomm in questo settore, nonostante i tanti anni di permanenza sul mercato. Gli operatori di tutto il mondo adottano standard e tecnologie diverse per le proprie reti, motivo per cui è sempre più complesso proporre soluzioni alternative e efficaci.

Insomma, sembra che l'accordo tra le due società sia giunto proprio in tempo per permettere ad Apple di poter nuovamente affidarsi ai migliori modem attualmente presenti nel mercato, in attesa che sia pronta a camminare con le sue gambe anche in questo territorio; questo avverrà nel 2024, secondo gli esperti. Probabilmente l'accordo non accelera le tempistiche con cui gli iPhone potranno accedere alla rete 5G; per il momento si continua a parlare del 2020, ma almeno questo scongiura ogni possibile posticipo al 2021.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phoneclick a 825 euro oppure da Media World a 899 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Esposito
Max

Non sono concorrenti. Samsung è felicissima che Apple produca iPhone.

Certo che è concorrenza, vendono entrambi smartphone, computer e cuffie.
Apple come ti ho detto, non produce nulla da sé ma le fa realizzare dagli altri.
Da Samsung prende display e memorie perché è costretta e non ha alternative valide.

Max

Veramente Qualcomm aveva avuto un grosso calo senza iPhone.
Samsung non è concorrenza per Apple. È un partner commerciale con cui ha diverse forniture in atto

Questo è vero! Ma c'è la differenza che Qualcomm sopravviverebbe senza Apple, ma non il contrario. Apple in alternativa sarebbe stata costretta a rivolgersi alla concorrenza Huawei o Samsung per costruire modem e processori sottintendendo una sottomissione.

Markk

Nel frattempo, utoni, pagate i k€ dovuti per l'eccellenza.

Max

Qualcomm aveva tanto interesse quanto Apple a trovare questo accordo. È il cliente che porta più soldi di tutti.

SommoPastore

9 donne non fanno un bambino in un mese

Lucaaa

La cina è il terzo mondo proprio perché i corsi di laurea sono da terzo mondo.
Si è ripresa perché essendo il costo del lavoro molto basso, i capitali mondiali sono andati la, ma la qualità del prodotto rimane discutibile.

C'è un motivo se l'R&D serio non lo fai in cina.

Il problema del 5G non sta tanto nel fatto di progettare un chip che traduca un segnale fisico in un impulso elettrico, il problema sta nella fisica della trasmissione dati, che nessuno ha mai standardizzato, se non moltiplicando il MIMO, che è quello che già l'LTE-A sta facendo.

Aumentare l'efficienza spettrale, quello è il vero scopo del 5G.

Non basta una laurea in "ingegneria" per riuscire a farlo, servono dottorati in fisica (scienza) e ingegneri elettronici/telecomunicazione per riuscire a mettere in pratica una teoria nello scambio dati via etere.

Lucaaa

Come qualunque altra tecnologia fatta in apple.

Veramente quello che non c'ha capito un tubo sei tu hahaha
Apple non costruisce nulla da se, ma semplicemente ingegnerizza e fa costruire i pezzi alle altre società. Qualcomm possiede i brevetti per creare modem e processori migliori a livello mondiale e dunque ad Apple serviva questa riappacificazione per riutilizzare questi brevetti Qualcomm per realizzare i propri componenti nei futuri iPhone altrimenti senza Qualcomm il futuro di Apple era già segnato in telefoni mediocri a prezzi egualmente esagerati.

Max

Ecco un altro che non ci ha capito un tubo. Si parla di modern costruiti da Apple. Quelli di qualcomm li userà già l'anno prossimo.

Max

Non è così semplice senza violare molti brevetti

Max

Non hai capito l'articolo direi

Max

Ora come ora non hanno fretta

CAIO MARIOZ

Bene, aspetterò quel modem prima di cambiare iPhone X

Marco Revello

Nessuno gli lo impedisce.
Ma si sono accorti che quella settimana è 1/52 di un anno plutoniano. Per quello si sono accordati col grande Satana Qualcomm.

Chirurgo Plastico

Chi è?

Marco SoC

Useranno quelli di Qualcomm nel mentre

Daniele Capello
S4rk1z

“Apple adotta una tecnologia solo quando è matura”

Le bimbe di Micene

* Il miglior 5g in ritardo di sempre *

gianfilippo

Apple se vuoi la tecnologia di altri devi pagareee

Turk

tecnologia *magic

PUTinV2

AHAHAHA

https://uploads.disquscdn.c...

Spark

il problema sono i brevetti.

Galy

https://uploads.disquscdn.c...

Spider
Galy

Con le disponibilità economiche che possiedono, possono assoldare tutti gli ingegneri della Cina e farsene progettare uno in una settimana al massimo.

lore_rock

Se il risultato dovesse essere paragonabile a quanto ottenuto con i processori proprietari allora 2 e mezzo sono anche pochi.

Squak9000

sostanzialmente Apple ripropone tutto quello che esisteva da anni... ma con tecnologia migliore.

Squak9000
Luccie

vedi _- Dumbo -_ tutti i film sono disponibili e sottotitoli completi !!
qui >>> BOXSERIES09.BLOGSPOT.COM

Marco

Tanto gli iPhone sono talmente ottimizzati che il loro 3g equivale al 5g di tutti gli altri... ( per chi non lo capisse sono sarcastico)

Matteo

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13