iPhone XE (SE 2) torna al centro dei rumor, ma ormai è sempre meno probabile

16 Aprile 2019 120

Negli ultimi 2 anni si è parlato davvero tanto di un possibile successore di iPhone SE, al punto che nella primavera del 2018 sembrava che Apple stesse per presentare da un momento all’altro il nuovo smartphone compatto, salvo poi non svelare nulla.

Vista l’insistenza dei rumor di quel periodo è assai improbabile che tutte le fonti avessero preso un abbaglio, mentre è plausibile che Apple sia tornata sui suoi passi prima della presentazione, cancellando un prodotto in fase di sviluppo avanzato. Oggi si torna a parlare nuovamente di questo dispositivo - questa volta sotto il nome di iPhone XE - grazie ad un rumor riportato dal sito PC-Tablet.com, che cita delle proprie fonti molto vicine alla filiera indiana di Foxconn.

Secondo le indiscrezioni, sembra che Apple stia nuovamente lavorando ad uno smartphone compatto - con display OLED da 4,8” - che dovrebbe avere un design simile a quello di iPhone X e XS ma con bordi più squadrati, un notch per la TrueDepth Camera, retro in alluminio, una singola fotocamera posteriore da 12 MegaPixel con ottiche con apertura f/1,8 e un SoC di fascia alta che potrebbe essere l’Apple A12 Bionic.

Insomma, l’identikit perfetto per il possibile successore di iPhone SE, tuttavia noi non crediamo che questa ipotesi possa concretizzarsi. Secondo i rumor emersi negli ultimi mesi, anche nel 2019 la lineup di Apple dovrebbe essere composta da 3 iPhone, 2 dei quali pensati come diretti successori di iPhone XS e XS Max, mentre il terzo sarà un aggiornamento di XR.

iPhone SE è stato apprezzatissimo dagli utenti, ma c'è ancora spazio per un prodotto del genere, vista la lineup attuale?

A differenza del 2018, pare che quest’anno i modelli OLED andranno ad utilizzare le diagonali maggiori - quindi 6,1” e 6,5” -, lasciando alla variante LCD quella da 5,8”. Con una simile divisione della lineup diventa sempre più difficile ipotizzare che possa esserci spazio per un quarto modello da posizionare su una fascia di prezzo ancor più bassa. Al contrario, potrebbe essere più plausibile che Apple riporti in produzione iPhone X (un po’ come fece quando riportò iPad 4 nella lineup come base di gamma dopo averlo rimosso per circa un anno) anche in altri mercati oltre a quello indiano, per collocarlo in una fascia di prezzo attualmente occupata dagli iPhone 8 e 8 Plus, per poi lasciare ai modelli 2019 il compito di occupare quelle superiori.

PC-Tablet.com sostiene che Apple sia disposta a interrompere la serie XR per sostituirla con il presunto modello da 4,8”, affermando che l’iPhone LCD 2018 non ha riscosso il successo sperato. I numeri invece sembrano dimostrare il contrario (almeno negli USA, in cui a dicembre XR è stato l'iPhone più venduto) e l’ipotesi che Apple interrompa una delle serie più apprezzate in favore di una di estrema nicchia ci pare decisamente poco credibile. Ma come al solito, quando si parla di rumor e speculazioni nessuno ha la verità in tasca, quindi vi invitiamo a dirci il vostro parere nei commenti: c’è ancora spazio per un iPhone XE compatto? Apple dovrebbe interrompere la serie XR? A voi la parola.

(aggiornamento del 22 aprile 2019, ore 03:15)

120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Ah beh, non ci piove.

Leon

dipende , il nuovo ipad air ha l'A12 e sta sui 500 e qualcosa ..
per quanto riguarda lo schermo monterà quasi sicuramente quello del XR ( se esce)

drake

Beh ti sto dicendo che per m'è è molto più pratico fare tutto quello che fai tu su un 4.6", non capisco perché per te sia un problema.
Non siamo tutti uguali, pare che per te sia impossibile.

Emiliano Frangella

Anche io ho avuto uno dei primi padelloni da 4.7 con il nexus4 e facevo tutto. Cosa c'entra??
Per tutto quello che non riguarda la parte telefonica, più grande più pratico. Punto.
Un 5.7 del note era gigantesco, ora e' piccolo.
E io sinceramente meno di un 6 non lo prendo in considerazione, naturalmente senza bordi.
L'uso con una mano non interessa minimamente, perché ormai con gli smartphone ci fai tutto. Navighi, stampi, lavori e giochi...e ultimamente, grazie a schermi più grandi, puoi guardarti i particolari dei film e con una mano è inutile e scomodo fare tutto ciò. Film su un 5....non scherziamo. Mi vedi ma non e la stessa cosa. Anche giocare ..... Poi fai tu

drake

Se calcoli che fin dalla psp che era 4.5" giocavo e guardavo film anche sottotitolati, ne con z1 compact 4.3"ne con xz1 compact 4.6" ho avuto problemi, e continuo a non averne ora con 5.8" dove apro in popup video e scorro pagine web, magari gioco (soprattutto ora che ho 128gb), poi la parte lavorativa, già dal 4.3" editing immagini, scambio file, 6 mail (3 gmail, 3 Outlook), doppio account WhatsApp, telegram, pinterest ed altri vari social o community.
Per le foto non ho mai avuto problemi con nessuno smartphone, sono io che decido come viene la e non lo smartphone.
Non so quali pippe tu ti possa fare o quali impedimenti tu veda, ma tutto ciò che tu fai sul tuo 6.2" io da anni lo faccio su schermi molto più piccoli (usavo note 4 da 5.7" 16:9 con un app che simulava un ambiente desktop dato che era gigante)
Serve potente anche a me per il multitasking estremo, ma più che potente lo voglio supportato il più rapidamente e per più tempo possibile, ecco perché un top compatto, e bada bene, 32gb mi stanno stretti da 3 anni, 128gb sono ideali per ora, ho il 60% in uso (grazie anche alla microsd da 256gb).
Poi quando userai il tuo batteryphone con il mio uso e coprirai a stento la giornata capirai che l'autonomia la fa l'utente con il proprio uso, come anche le foto (d'accordo sul fatto che nel punta e scatta serva un buon sensore ed un buon sw, soprattutto con poca luce, ma niente di "impossibile" da regolare manualmente).
Per il navigatore, l'ho usato per percorrere in bici diverse città della Spagna e della francia, sole, pioggia, vento, xz1 compact con un semplice supporto da bici mi ha sempre portato ovunque senza problemi, e conosco parecchie persone che con 4.7"/4.6"/5" fanno la stessa cosa, anche in auto.
Non esisti solo tu con il tuo uso.

Emiliano Frangella

Io ci gioco
Quindi serve grande e potente.
E anche per navigatore.

drake

Pixel 3a da 5.6" vs pixel 3 da 5.5".
Qualcosa non va.

drake

Quindi di logica, nemmeno a te serve un top gamma.

Jugin M Erda

ah beh se vieni da un SE capisco, io preferisco X, non posso non avere il force touch nella tastiera!

Emiliano Frangella

Come immaginavo.
Un top di gamma non vi serve.
Ormai per uso normale ci sono anche dei medio gamma che vi bastano e che sono ormai veloci.
Avessi parlato delle foto capivo di più....manco quello.

DanieleC.

Io ne ho preso uno per rimpiazzare l’SE e fino ad ora l’unico difetto che ho trovato è la grandezza!

Jugin M Erda

che xr è terribile! non lo si preferisce a niente!

DanieleC.
Jugin M Erda

Eh grazie.. xr è un errore!

stefano papandrea

Veloce fluido ottima fotocamera ma tascabile, usabile con una mano sola, che non sporge dalla giacca e non mi fa da "gesso" quando ce l'ho in tasca. Penso che le dimensioni siano una cosa soggettiva, quelli che tre anni fa erano definiti phablet oggi sono la normalità in termini di dimensioni. Per me sono solo una grande inutile scomodità

stefano papandrea

In realtà cec un articolo su Libero tecnologia che lo dà già in pre- produzione..!

Simone Aricò

La serie Google che deve uscire dovrebbe essere più compatta infatti il Pixel 3a in uscita probabilmente a maggio conterebbe su un display a 5,6 pollici utilizzando Snapdragon 670 quindi qualcosa si muove come dimostra Samsung S10e e il probabile Iphone Se ribbatezzato Xe in uscita entro fine anno...

drake

Già Google se anche producesse un pixel compact con anche lo.stesso 5.5" del pixel 3, la cornice in basso tipica degli ultimi smartphone è quella superiore con i sensori stile s9 , risulterebbe gradevole e maneggevole, molto più di s10e , ma non ancora ai livelli di xz1 compact e ancora più iPhone SE.
Spero in un risveglio del mercato compatti.

Simone Aricò

Tutto può essere visto che Apple ha perso un po' di mercato a causa dei prezzi esagerati dei suoi ultimi top di gamma e ha bisogno di un modello che recuperi la fetta di mercato dei medi che è stato razziata da Xiaomi,Huawei e che Samsung quest'anno con la serie A sta cercando di prendere anche lei. Intendiamoci un Apple medio tanto per dire visto che costerà minimo 600 euro considerando come la società di Cupertino tenda alla repetazione premium dei loro prodotti.
Io credo che un dispositivo compatto senza cornice con schermo sui 5-5,5 pollici abbia ragione di esistere visto anche l'uscita di Samsung S10e e francamente io sono d'accordo all'uscita di questo tipo di dispositivi. Il fatto che abbia ritirato dal listino Iphone Se lo scorso anno e abbia immesso in alcuni store alcune rimanenze del modello e sono finite in breve tempo può essere indicativo della preparazione di un nuovo modello visto i feedback più che positivi...

drake

Esattamente le stesse cose che tu ci fai con un top di gamma grande ma:
-Più velocemente
-Spesso ad una mano
- Con una presa salda e senza movimenti anormali delle dita
- Senza icone e caratteri da telefoni senior
(sull'ultimo punto , devi calcolare che su xz1c 4.6" 16:9 ho ridotto i caratteri del 20%, mentre su s10e 5.8" 19.5:9 del 40%, la mia schermata home è da 9x7 + dock da 8 icone.)

Detto questo, se il problema è che su uno schermo piccolo non vedi bene, ti consiglio un bravo oculistica e degli occhiali soddisfacenti, e ricorda di farti mettere il filtro luce blu.

CAIO MARIOZ

Uscirà un compatto tra 5-5.8” prima o poi

Emiliano Frangella

Mi spiegate cosa ci fate con un top di gamma piccolo??
Sono proprio curioso

Emiliano Frangella

Mi dici cosa ti serve un top di gamma ma piccolo ??
Voglio proprio sentire

DanieleC.
DanieleC.

Se avessi potuto scegliere tra XR ed SE2 avrei scelto senza dubbio il secondo!

Populista Bresciano

Basta sti rumor inutili sull’SE. Ormai è morto e sepolto

Alex

Se Apple ti mette l'A12 e il dispay oled minimo stai a 800 €

marco

Se al posto di quella cagat4 dell'xr avessero fatto l'x SE a quest'ora sarei stato un utente Apple per la prima volta.

zampemo
Aster

concordo anche se ho venduto uno dei SE:)

Turk

Magari chi ha esigenze dimensionali da SE, non trova la giusta risposta nell'XR. Che dici, è troppo difficile da capire?

Turk

prendi L'X, lo fai 2mm più spesso a mattoncino e lo chiami SE, ma che ci vuole.

Io267

E chi ha detto che c’è qualcosa di male? Ma di certo il risparmio non è stato poco solo perché non hanno usato componentistica interna vecchia visto che i costi di progettazione e realizzazione del design sono stati praticamente nulli

ale2882

Ne comprerei 2

Leon

assolutamente si , schermo 4.8 e processore A12 magari a 599(?)

drake

Occhiali , potrebbe essere una soluzione meno dispendiosa.

drake

Beh, m€rda di autonomia, l'hai provato? mi fa esattamente la stessa autonomia di xz1 compact , ma ti do ragione sulle dimensioni , niente supera l'usabilità di xz1c, nemmeno xz2c che ho avuto e dato via! Almeno per me è così .
Quando sony mi farà uno xz2c più magro (basta essere 9.5mm come xz1c) , stessa diagonale display ma oled, 6/128 +sd, jack da 3.5mm ed anche se mi lascia le cornici come xz2c ma rimette la grandangolare frontale di xz1c, riciclo il giorno stesso s10e ed anche xz1c e riprendo il nuovo sony , fino ad allora, starò più che bene .

Federico Ferrara

Esatto, come era una volta s3

Dwarven Defender

Che tristezza fai

LoneWolf®

Magari! E datemela sta gioia caxxo.

teo-f78
Dwarven Defender

Con poca più larghezza togliendo e un bel po’ di cornici ci fai un 5” con le dimensioni del 5/5S/SE

Dwarven Defender

Quanto ho adorato il 5S lo so solo io... iP8plus è sulla buona strada ma deve ancora guadagnarsi i gradi sup campo

Mario Cacciapuoti 85

Per quello che mi riguarda sarebbe l'unico IPhone che sarei disposto a comprare come feci all'epoca con SE

red wolf

sarebbe l'unico iphone che comprerei, visto che i fratelli maggiori hanno poco senso con la concorrenza agguerritissima su quei polliciaggi....invece un design eterno come l'iphone 5\5s\se sarebbe una ventata d'aria fresca in un segmento che ha ancora molti estimatori ma zero concorrenza. E secondo me, avrebbe anche maggiori margini di guadagno con componentistica ottima ma non estrema.

ermo87

Dipende che gli rimane nei magazzini, se seguono la politica iPad ti creano l'iPhone economico con un mix di rimanenze hardware dei vecchi modelli

~benzo

magara....

Alex Haltho AG

Ho un SE e un 8. Se facessero un SE full schermo lo prendo subito. La dimensione SE è tanto comoda.

Gabriele

questo sarebbe uno smartphone che pagherei 1000 euro.

Apple iPad Air e Mini 2019: il nostro unboxing | VIDEO

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia