Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple estenderà le funzioni NFC di iPhone per leggere i dati dei passaporti UE

10 Aprile 2019 25

Entro la fine dell'anno, Apple espanderà le capacità di lettura dei chip NFC integrati nei suoi iPhone in modo che possano essere utilizzati anche per leggere i dati memorizzati nei chip di sicurezza utilizzati nei passaporti.

Secondo quanto riportato dal The Guardian, il Governo britannico, dopo una trattativa durata diversi mesi, è riuscita a convincere Apple ad "aprire" il chip NFC (come già vociferato lo scorso anno) per consentire la lettura dei passaporti tramite l'app per smartphone che viene utilizzata per verificare l'identità dei cittadini dell'UE che richiedono di continuare a vivere nel Regno Unito "post-Brexit".

L'applicazione "EU Exit: ID Document Check", al momento disponibile solo su Android, permette di controllare da remoto l'identità di un residente verificando il chip sul passaporto o sulla carta d'identità, scansionando i dettagli e aggiungendo informazioni all'applicazione. Il riconoscimento facciale, infine, viene utilizzato per verificare sia l'identità, sia che il documento appartenga effettivamente al richiedente.

La funzionalità NFC dell'iPhone è attualmente limitata per leggere solo i dati NDEF, un formato diverso da quello che viene utilizzati dai chip che proteggono i dati criptati nei passaporti.

L'app è solo uno dei tanti modi in cui le persone saranno in grado di verificare la propria identità. Si potrà farlo anche tramite posta. Inoltre, saranno attivati oltre 50 siti dove i richiedenti potranno farsi scansionare e verificare il passaporto.

Questa "apertura", quasi certamente, sarà "una tantum", limitata all'accordo con il governo per l'utilizzo dell'applicazione post-Brexit. In caso negativo, infatti, sarebbe stato possibile utilizzare l'app solo tramite smartphone Android.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bastia Javi

Se a te piace cosi buono per te.

Max

Si ma ti devi portare dietro il documento.
Io invece voglio portare solo il telefono con me. Con Apple Pay ho eliminato la necessità di avere la carta di credito. Se ci metti anche il documento di ID avrei un grosso vantaggio di comodità.
Ad Apple non ho nessun problema ad affidare certi dati: sono assolutamente affidabili.

Francesco Bonì

Speriamo al più presto possibile vivendo in uk l’app mi serve per preparare tutti i documenti

matteventu

Senza averne fisico accesso.

Spider

Come sarebbe da remoto?

permette di controllare da remoto l'identità di un residente verificando il chip sul passaporto o sulla carta d'identità
Brubri_
non era un commento scherzoso ci sono repliche con tanto di spiegazione sull'odio ai bambini e perché gli fanno schifo.

Ho controllato, ed effettivamente non era scherzoso, grazie di avermelo detto, ho subito provveduto a togliere l'upvote. Continuo però a non capire che cosa questo c'entri con il contesto, e perchè insisti così tanto nel ribadire la cosa... Sarà che non hai altro a cui aggrapparti per attaccarmi? Non mi stupirebbe la cosa, onestamente.

è inutile che cerchi scuse è chiaro a tutti che sei un fanboy apple.

Menomale che tu, dall'alto della tua onniscienza divina, non mi conosci così bene da potermi definire fanboy... E dimmi, grazie ai tuoi super poteri divini hai anche visto le volte in cui non ho parlato bene di Apple, o li hai sfruttati per vedere solo quello che faceva comodo a te? A giudicare dal tuo atteggiamento, opterei per la seconda opzione.

mi fai piu schifo tu che supporti chi odia i bambini

Ho già detto che pensavo fosse una battuta, ora che me lo hai fatto notare ho reagito di conseguenza. Puoi pure smetterla con questa pagIiacciata adesso.

[...] che me che mi stanno sul caxxo i fanboy come te.

Ma pensa te, ed io che pensavo che quelli che ti giudicassero da dietro uno schermo senza nemmeno conoscerti fossero quelli più odiosi in assoluto! Grazie di avermi aperto gli occhi! :D

Bastia Javi

Non mi piace idea di mettere i dati del passaporto in un app by apple o google&co.

andQlimax

Sarà digitale quando non devi portarti dietro il cartaceo ovviamente.

Bastia Javi

Il passaporto e carta d'identità è già digitale (almeno la mia), basta leggere il chip incorporato, siete pronti a regalare piu dati possibili alle multinazionali.

Carlo Friscia
Dadolo

1 non era un commento scherzoso ci sono repliche con tanto di spiegazione sull'odio ai bambini e perché gli fanno schifo.
2 è inutile che cerchi scuse è chiaro a tutti che sei un fanboy apple.
3 mi fai piu schifo tu che supporti chi odia i bambini che me che mi stanno sul caxxo i fanboy come te.

pakocero
Brubri_
Tu sei quello che ha dato il like ad uno che ha detto che “i bambini fanno schifo

Tralasciando il fatto che non c’entra una min€hia in questo contesto, se non hai la capacità di capire che quella era palesemente una battuta, non ci posso fare nulla. Fosse stato serio non lo avrei (OVVIAMENTE) mai appoggiato, anzi, lo avrei segnalato. Credevo, però, di non doverle spiegare queste cose, così ovvie, ma evidentemente devo ricredermi.

stai qui a fare l’avvocatino apple 24/7

A me onestamente me ne frega meno di zero che sia Apple, gli avrei detto la stessa identica cosa anche se quel commento lo avesse rivolto ad un’altra azienda, cosa che ho già fatto in passato (ma tu, ovviamente, non conoscendomi, non lo puoi sapere, eppure ti prendi il diritto di sparare queste sentenze sul mio conto... Tranquillo, sei in buona compagnia su questo blog).

non ti fai schifo?

Assolutamente no, anzi. Mi farei schifo se, ad esempio, alimentassi flame e odio inutile su una notizia che nemmeno mi interessa, oppure se giudicassi qualcuno che neanche conosco per un like messo ad un commento scherzoso.

Max

Non te lo puoi permettere, l’abbiamo capito.

Max

Il mio sogno è un documento di identità digitale. Naturalmente solo su iPhone o Samsung (sul ciarpame cinese mancano i requisiti di sicurezza).

Marco SoC
Dadolo

Tu sei quello che ha dato il like ad uno che ha detto che "i bambini fanno schifo" e stai qui a fare l'avvocatino apple 24/7, non ti fai schifo?

Horatio

L O L

pakocero

non sono santoss
ps: ma per voi Applefan è una cosa impossibile che mi faccia schifo un'azienda?
Può farmi schifo sia Apple, che qualche altra azienda, non c'è niente di male.

Brubri_

A me veramente, anche a giudicare dalla tua risposta, sembra che quello che stia frignando sia proprio tu, non io. Del resto, tra noi due quello che ha perso tempo sei tu, mica io.

Marco SoC

Ciao santoss. Era da molto che non ti si vedeva. Hanno riaperto le gabbie?

Corbe

Ma scusate, in ufficio alcune macchinette hanno il lettore di nfc per cellulare e l'iphone funziona. Non è questo già caso di "apertura"?
Non si tratta di apple pay perché bisogna usare applicazione dedicata e credito da caricare nell'applicazione.

pakocero

non piangere dai!

Brubri_
pakocero

Wow, Apple ha concesso la grazia!!
Che schifo di azienda!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!