Apple Watch Series 4: watchOS 5.2 potrebbe portare l'ECG in Europa e Italia

26 Marzo 2019 89

La funzione ECG di Apple Watch Series 4 potrebbe presto giungere anche in Europa e in altre aree geografiche con il rilascio di watchOS 5.2.

Troviamo un indicazione al riguardo proprio all'interno dell'app Salute di iOS 12.2 - rilasciato nella serata di ieri -, la quale sembra confermare che qualcosa stia per cambiare e che ciò potrebbe riguardare anche l'Italia. Infatti, come possiamo notare dagli screen postati qui sotto, Apple ha modificato il testo presente all'interno delle istruzioni d'uso della modalità ECG, ora completamente tradotto in italiano.

A sinistra la nuova schermata su iOS 12.2, completamente in italiano, a destra quella di iOS 12.1.4

Ma non solo; le nuove istruzioni ci offrono dettagli anche riguardo i requisiti necessari per poter accedere alla funzione al di fuori degli USA. Si parla di iOS 12.2 su iPhone 5S o successivi e di watchOS 5.2 su Apple Watch Series 4 o successivi, mentre negli Stati Uniti sono sufficienti le versioni 12.1.1 e 5.1.2, rispettivamente di iOS e watchOS.

Nel corso della serata di ieri Apple non ha rilasciato l'update dedicato al sistema operativo dei suoi indossabili e a questo punto è probabile che il ritardo di watchOS 5.2 sia da imputare proprio alle maggiori autorizzazioni necessarie all'abilitazione della funzione ECG in tanti altri Stati. Non ci resta quindi che attendere la prossima versione del sistema operativo di Apple Watch per scoprire se anche gli utenti europei - e italiani in particolare - potranno accedere a questa importante possibilità.

Ricordiamo che la misurazione ECG è supportata solo su Apple Watch Series 4, in quanto richiede la presenza di particolari sensori presenti solo sull'ultima revisione hardware dello smartwatch di Cupertino.

VIDEO

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Ecg finalmente DISPONIBILE GIAAAAAA

Fabio

Adesso!!!! Attivo adesso!!!

sagitt

È stato detto più volte che è uno strumento per avere una indicazione,poi sì passa al medico. Ma meglio di nulla no?

Nicohw

È una misura della frequenza cardiaca attraverso misura della tensione anzichè saturimetria. Comunque non è un elettrocardiogramma come lo si vuole far passare

sagitt

Non cambia il mestiere, non serve precisarlo. È un ecg casalingo minimale, non quello da medico

Antares

no, uno sul polso ed uno sul dito, per un totale di 2.
Non c'è bisogno di 800 derivate per analizzare una finestra cardiaca, ne bastano 2, d'altronde il premo eletrogradiografo ne aveva solo 3.
Se non sapete di cosa state parlando, perchè commentate in modo saccente?

Nicohw

Che periferiche? Devi andare in giro con gli elettrodi bt attaccati per il corpo?

Nicohw

Chiediti che mestiere faccio e trovati una risposta...

comatrix

Può darsi, ma sicuro ne b danno più di noi

IDGAF

*mi sono sbagliato a scrivere. Ha il microfono, dettatura compresa (l'aveva anche il mio pebble...). Non l'altoparlante.
Provare sì, testare come utente, che è quello che fa la differenza, no. Ma do per scontato che la soddisfazione per apple watch sia piena. Non davo per scontato che lo fosse per il galaxy watch, primo tizen/android che mi convince per design, batteria, software anche lato telefono e funzioni (controllo dello stress, sonno, battito H24, ecc). Sono ottimizzate bene. Ho avuto parecchi smartwatch e fitband e questo è l'unico che ho deciso di tenere

TheRealTommy

Di certo non chiederei informazioni tecniche su un ECG ad un medico, che sicuramente sa bene come interpretare i risultati, ma dubito conosca fisicamente in quali termini funziona. Probabilmente mi rivolgerei ad un ingegnere biomedico.

KenZen

Esatto. Che ne so... un anello... un bracciale... da applicare nell'altro polso :D
Saluti

Tony Musone

Credo che per far in modo che parta una misurazione automatica, soprattutto quando le pulsazioni risultano irregolari, dovrebbe avere degli elettrodi wireless

Callea

Fatti un Xs Max o un XR, altro che iPad mini...

KenZen

Concordo in toto (come quasi sempre con te). A tal proposito ho scritto più in basso nella news che sarebbe assai più utile avere questo "sistema" in forma automatica e non manuale... un pò come un holter "diverso".
Saluti

Antares

Di periferiche ne ha 2, quindi può.

Fabio

Lo rendessero compatibile con iPad Mini lo prenderei subito!

mruser2

Non ci sono app per il watch che hanno questa funzione?

mruser2

Esatto! Che senso ha comprarlo a prezzo pieno se poi non è abilitata quella funzione?

Tony Musone

A parte gli ECG random, che a seconda del proprio stato di salute o della curiosità si può scegliere se farli o meno, un controllo potrebbe essere il caso di farlo quando appare una notifica di battito irregolare.

In pratica questo aggeggio con la funzione ECG è un di più per chi sta bene ma potrebbe essere utile per chi ha una patologia cardiaca o non sa di averla, come se fosse un Holter basico ma sempre a disposizione.

sagitt

ci mancava il medico di turno

storenews

Ottime notizie

Fabio

lo implementano al 100%. ho scaricato oggi la beta 5.2 e appena pro si iPhone l'app salute, mi fa fare il setting in italiano per ecg. Manca poco...

storenews

Immagina io dal primo a questo che salto che ho fatto di qualità dello schermo e prestazioni se veramente implementano l’Ecg è perfetto

sagitt

Concordo, può essere utile

IDGAF

*mi correggo. non ha l'altoparlante. la dettatura ce l'ha con bixby.
per il resto l'ho proprio preso per il design dopo aver provato due o tre smartwatch da pebble a gear tenuti poco o niente. Cinturini... tutti compatibili da 20mm (ne ho già preso uno e posso usare quelli che già avevo). Apple watch ne ho visti, mai posseduti quindi non ti so paragonare la "soddisfazione utente" (che do per scontato sia a ottimi livelli). Apprezzo però molto (proprio per soddisfazione utente) questo smartwatch (ed è il primo tizen/android che me lo fa dire) Non avrà l'altoparlante (quindi niente chiamate o musica se non con le cuffie) ma per il resto, lato software e harware mi ha davvero ben impressionato

diogene

Io aspetto il promemoria disconnessione bluetooth: è essenziale in uno smartwatch. Per questo mi devo accontentare della concorrenza. Se dimentico lo smartphone a casa o in giro, mi vibra dopo 6-10 metri! (non son costretto a tornare magari dopo 10 Km o se lo lascio in auto non devo comprare un nuovo smartphone perchè te lo hanno 'soffiato'). Apple mi disse che ci avrebbe pensato nei prossimi update !?!?

Fabio

Non so se hai avuto modo di provare, da quello che scrivi no, un Apple Watch serie 4. Ha tutto quello che hai detto, tutto. Solo la batteria fa 2 giorni tirati, questo si.
Pero già il display e' di un altro pianeta, la corona pure, il microfono non ne parliamo. Senza microfono a sto punto mi prendo una sport band...(sia chiaro, per come lo uso io).Siri poi...la dettatura...
E non ho nominato ecg che a breve arrivera..e nemmeno l'estetica. Guarda solo le possibilità di colori, i materiali, le casse, i cinturini...

ecco, uno e' uno smartwatch(più venduto al mondo tra le altre cose..) uno e' una sport band che vuol essere uno smartwatch..

Giovanni Vaccaro

Appena implementano la funzione lo compro!

IDGAF

beh ovvio, uno è compatibile per lo più con android, l'altro con apple. poi una differenza sostanziale è sicuramente la mancanza del microfono sul galaxy watch. per il resto ha quello che mi serve. batteria oltre i due giorni, controllo del battito h24, controllo del sonno automatico e preciso e lo stesso per le attività sportive in cui lo lascio al polso. ovviamente samsung pay. 179 euro. Non so quale sia il mondo di differenza di cui parli, ma spero sia giustificato :/

CAIO MARIOZ

Il miglior dispositivo tecnologico del mondo consumer a mio modo di vedere

sagitt

Quando esce questo update? Manca solo lui

Nicohw

Senza periferiche non può fare nessun ecg

AllBlack

Apple Watch serie 4 si è rivelato uno dei migliori prodotti tech dell'anno, l'arrivo di questa funzione in Europa è necessaria.

Tony Musone

Vedo che insisti con la tua battaglia e allora ripeto: i medici non lo definiscono un ECG a 12 derivazioni semplicemente perchè non lo è ma non per questo non può essere chiamato ECG (a singola derivazione) dato che rileva l'attività elettrica del cuore, esattamente così come fanno da anni apparecchi simili:
https://www.amazon.it/ecg-portatile/s?k=ecg+portatile

path

No non c’è motivo per non citare le precordiali in un commento in cui parli di un ECG completo. Ammettilo, spari a zero su una funzione che a priori non si sostituisce ad una prestazione medica certificata giusto per il piacere di farlo. Per come la vedo io se l’ECG di questo watch si dimostrerà utile e con un buon valore di sensibilità, potrà veramente aiutare a diagnosticare con anticipo una condizione medica importante è diffusa come la FA. Chi ostacola e denigra questo tipo di evoluzione tecnologica meglio che torni a farsi le pippe su chi ha il processore con meno nm e più GHz

KenZen

Ti ripeto, per l'ennesima volta, che il tuo problema è il "comprendonio".
Ti manca l'ABC dell'italiano e questo ti porta a capire male (spesso il contrario) di quanto la gente scrive/dice.
Da tempo evito di leggerti/scriverti per evitare di incappare in situazioni come queste che portano solo a commenti chiarificatori inutili a causa della conclamata lacuna.
Stammi bene...
Saluti

Fabio

se parli del nuovo galaxy active, ci sono 2 mondi di differenza...

Fabio

be anche se arriva tu con il 3 non te ne fai nulla....
io ho avuto il 3 e adesso ho il 4. la differenza di display e' enorme...

IDGAF

Io aspetto che mi attivino la pressione sanguigna sul samsung watch. Ma per quel che mi è costato è già perfetto così

teo-f78

ottima news speriamo che arrivi.

io ora sono un soddisfatto utente watch 3, direi che fino al 6 me lo tengo di sicuro

comatrix

Ma certo, il punto non è che non possano aiutare, ma il fatto che i medici qui non lo definiscono ECG

comatrix

Si si, sono armor up quello che non capisce, ma sei tu che hai detto come la frequenza e sei sempre tu che hai detto che prima o poi ci arriveranno, che significano due cose :

1. Un ECG non so prende come una frequenza
2. A detta delle tue stesse parole scritte, prima o poi, quindi non ADESSO

comatrix

E che cosa c'entra con ciò che ho voluto esprimere?

publicenemy

A me pare invece che le cose come stanno le dicano eccome https://uploads.disquscdn.c...

KenZen

CVD... hai capito tutto anche stavolta :D (facepalm)
Saluti

comatrix

Prima o poi eh ma, adesso non si può fare .. Ma più sono io quello cute no capisce e già..

comatrix

Esatto, oltre a stare FERMI IMMOBILI per Al avete un ECG valutabile...
Ma poi a detta di @kenzen sono io quelli che non capisce

comatrix

No, però posso decidere insieme a loro di portare te e credimi ne hai bisogno

comatrix

Ahahahah

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20