Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple News, secondo il CEO del NYT è un grosso pericolo per il settore

22 Marzo 2019 87

È molto probabile che il nuovo servizio di notizie in abbonamento di Apple (QUI i rumor a riguardo), che dovrebbe essere presentato il prossimo lunedì all'evento "Si va in scena", non includerà il New York Times. L'amministratore delegato del giornale Mark Thompson ha evitato conferme esplicite, ma da come ne ha parlato in un'intervista a Reuters la sua posizione è inequivocabile.

Tendiamo ad essere molto cauti con l'idea di quasi abituare la gente a trovare il nostro giornalismo all'esterno dei nostri canali ufficiali. Siamo anche generalmente poco entusiasti all'idea che il nostro giornalismo finisca mischiato con quello di chiunque altro.

Thompson ritiene che partecipando a iniziative come quelle di Apple si rischi di perdere il controllo sul proprio stesso prodotto. E porta ad esempio quanto successo nel 2007 con i grossi produttori cinematografici/televisivi e Netflix.

Se fossi stato un network americano, ci avrei pensato due volte prima di dare tutto il mio catalogo a Netflix. Anche se l'offerta fosse molto ricca... Ha davvero senso aiutare Netflix a costruirsi una base di abbonati talmente vasta che possono permettersi di spendere 9 miliardi di dollari l'anno per creare i propri contenuti e pagare me sempre meno per il mio catalogo?

Oltre dieci anni dopo, Time Warner è diventata una succursale di AT&T; la 21st Century Fox è ora di proprietà di Disney.

Secondo indiscrezioni, Apple tratterrà il 50 per cento di tutti gli abbonamenti, che costeranno 10 dollari al mese. Un abbonamento al Times costa 15 dollari al mese.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario&Luigi

Si vede chiaro quando uno parla a vanvera. E tu ne stai dando grande capacità

Guccia

A che titolo si stabilisce che le opinioni siano giuste o sbagliate, arrogandosi il diritto di insultare pubblicamente gli utenti che intervengono?

saccovr

Comunque non capisco perché non faccia il 30% il primo anno e il 15% dal secondo in poi come nell'app store... Il 50% è davvero un sacco

Alexv

E quale sarebbe il nuovo modo di concepire l'informazione? Sparo un titolo acchiappa click senza verificare i fatti, con un articoletto nascosto tra mille pubblicità?

Nembolo

C'è una certa differenza tra servizi che offrono musica/ cinema/serie tv in streaming e i servizi che offrono giornali/rotocalchi.
I primi due beneficiano sicuramente dell'internazionalizzazione offerta da servizi globali perche essi sono già di per sè prodotti "globalizzati" (la musica in primis, ma anche il cinema che ha da sempre offre le versioni doppiate).
I giornali hanno invece sempre ambiti locali perche quando non parlano lingue locali sicuramente si incentrano su fatti di cronaca, sport e politica locali.
Se anche i giornali piu "internazionali" e pure in lingua inglese non si sentono attratti da questa offerta non vedo come la stampa o il Bild-Zeitung o le Figaro possano pensare di conquistare chissà quali lettori internazionali che compenserebbero i sicuri mancati incassi diretti dei propri lettori locali.
Non so... come molti direbbero... c'è qualquadra che non cosa...

vince

Hai inziato prima tu... il marketing è più importante della produzione..LOL

Viviamo in un mondo al contrario. Anche le persone ormai si inventano i curricula e poi imparano sul campo con tutti i danni del caso in campi delicati....e i risultati si vedono ... danni su danni...

WryNail

Mah, adesso non esageriamo.
Apple ci prova, vediamo se ci riesce.
Intanto c'è chi si è stancato dell'ennesimo posto su Google News delle prioprietà miracolose di Acqua calda limone e zenzero.

momentarybliss

Evidentemente il NYT può permettersi di non calare le braghe e cedere ad Apple il 50% delle sottoscrizioni, cifra fuori dal mondo

Gimmy

quindi la notizia che pagherà di piu sarà quella piu vera, sempre piu pilotati

Barty

favole*

Mirko

Sono perfettamente d'accordo, molte volte è più facile produrre che vendere.

Markk
WryNail

La sagra del qualunquismo proprio...

Howard Wolowitz

spero tu scherzi

Otto

Se non credi alle mie parole, prova a sviluppare un prodotto e a venderlo...

vince
Intanto vendi, fatturi, crei posto di lavoro.


Si..e poi scoppiano le crisi...perché appunto tutto basato sul nulla...

vince

Se non credi alle mie parole, basta che vai a vederti tutta la trafila burocratica per registrare un marchio, brevettare un prodotto, rilascio della licenza alla vendita, etc etc

Buona lettura.

E K

Hai ragione, ho premuto male la t e non ho riletto prima di pubblicare.
Ora ho corretto.

Grazie!
Ad ogni modo, la lista dei tuoi pregi aumenta, conosci la lingua e sai fare belle battute. Credo guadagnerai bene.

Otto

concordo molto con quello che scrivi. Quando incontro qualcuno che studia marketing in Italia, penso a quanto sia sfortunato.

WryNail

O qualcosa che non percepisci valuable.

E K

Il problema di fondo é che si riesce a vendere anche quello che non esiste.

neripercaso
Otto

non ne sarei proprio certo se fossi in te. Sui forum dietro un nick non sai mai chi puoi incontrare...

Venom®

Quello che ho pensato appena ho letto...
https://uploads.disquscdn.c...

vince

Se fosse capace, potrebbe assumere lei giornalisti direttamente...in realtà è solo un'accozzaglia di giornalai, tanto per vendere l'abbonamento a più persone possibili...immagino già la qualità...

vince
WryNail

Intanto vendi, fatturi, crei posto di lavoro.
Meglio noi italiani che abbiamo eccellenze in ogni ambito e siamo ancora convinti di poter vendere senza marketing.

vince
vince

Si vedono gli effetti del marketing infatti...
Si vendono cose che non ci sono nemmeno molte volte...fuffa...

Lughi

Grazie. :D

hifuz

e io ti presenterò un insegnante di italiano

Mario&Luigi

Per fortuna che esiste si, ma tu come molti ne abusano e sparano c4zz4t3 atomiche senza cognizione di causa, collega il cervello, sempre che tu ce l'abbia ancora o l'abbia mai avuto

E K

Ti presento ad un talent scout, hai soffa come comico!

Mario&Luigi

Molto più leggibile di certi siti però

Mario&Luigi

Almeno che

Mario&Luigi

Con una bella trattenuta del 50% sul gudagano da parte di Apple, ottima cosa per i gironali no ? ahahahah se questo non è strozzinaggio ...

Mario&Luigi

Ahahahahahahah

WryNail

Ragazzi guardate che il marketing è una materia seria.
Prova a vendere qualcosa senza essere capace di farlo...

Zoro

A soli 59€ al mese

ROY MUSTANG

avere il diritto di opinione non implica il non usare la testa prima di dire cose eh, ben venga il parlare liberamente ma se uno parla a caso poi dovrebbe prepararsi a sorbirsi le critiche (giuste)

luca

Ahahhahahahahahahahahahaahha

WryNail

Sono due cose completamente diverse.
Google fa del crawling da tutta la blogosfera/versioni gratuite, tirando su il peggio del peggio del web.
Questo di Apple si rivolge ad editoriali o comunque articoli che altresì sarebbero disponibili solo a pagamento.

Jam

Sei un bifolco troll da due soldi bucati.

Jam

É un pelino diversa però. Google lo fa indipendentemente dalla volontà degli editori, Apple avrebbe precisi accordi commerciali.
Ritengo comunque impossibile che per 5 dollari al mese da dividersi ci saranno grandi società disposte a svendersi al primo offerente, fosse anche apple.
E in ogni caso sarebbe un modello difficilmente esportabile in Europa.

hifuz

facebook è gratis e trovo notizie non filtrate dal regime e dal pensiero dominante

Zeta

Fresca e dinamica ma se sono 4 vecchi che pensano solo ai soldi

Jam

Secondo te sarà ragionevolmente possibile che faccia ciò?
Vorrebbe dire suicidarsi.
L'unica cosa sensata potrebbe essere quella di offrire a te una serie di contenuti curati da apple stessa. Scordati di leggere tutto, troverei francamente impossibile e sconcertante se le aziende decidessero di scenderai così. 5 dollari al mese da dividersi in base a cosa? A quali e quanti articoli vengono letti?
E comunque scordati di vedere una cosa simile in Europa.

luca

L'abbonamento Al Nyt in versione digitale Costa 1 euro a settimana afaik.

hifuz

LOL

Ale_itsme

"Mi costruirò un enorme giornale tutto mio con blackjack e squillo di lusso! Anzi, senza giornale e senza blackjack!" Semicit. Apple
:D:D:D

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!