iPod Touch 7: un'icona su iOS 12.2 Beta 4 suggerisce un design senza bordi | FAKE

08 Marzo 2019 63

Aggiornamento:

A quanto pare l'icona altro non è che un fake. Resta viva la speranza che Apple rinnovi la gamma iPod Touch con un design diverso e più "al passo coi tempi", ma non possiamo basarci sull'immagine pubblicata oggi (e che trovate nell'articolo originale a seguire) in quanto non è presente sulla beta di iOS. A rivelarlo è uno sviluppatore del sistema operativo di Apple.

Articolo originale

Apple potrebbe presentare tanti nuovi prodotti entro fine mese, e tra questi dovrebbe esserci il nuovo iPod Touch di settima generazione, il primo aggiornamento della serie sin dall'ormai lontano 2015. Nuovi dettagli rivelati dall'ultima versione beta di iOS 12.2 sembrano suggerire la presenza di un design rinnovato, a differenza di quanto dovrebbe accadere su iPad Mini 5. A fare la scoperta è stato il leaker Jonathan Mitchell, il quale ha pubblicato su Twitter un'immagine della presunta nuova icona che identifica l'iPod Touch di prossima generazione.

Il nome dell'icona è HLSipod2: come si può notare dall'immagine posta qui sotto, in cui l'icona HLSipod che identifica gli iPod Touch attuali viene confrontata con quella nuova, il design è profondamente diverso e richiama molto quello degli ultimi iPhone - da iPhone X in poi: bordi molto sottili e l'assenza di un notch ci suggeriscono la possibilità che Apple presenti un gadget molto interessante. Ma forse è meglio non lasciarsi prendere troppo dall'entusiasmo.


La prospettiva di un iPod Touch con design senza bordi è senza dubbio molto allettante, anche se vi invitiamo a prendere la notizia con le pinze, dal momento che la stessa icona che sembra suggerire questa strada potrebbe essere in realtà una falsa pista. Analizzando meglio il design, è emerso come questa sia leggermente decentrata e che quindi non sia conforme alle linee guida adottate da Apple in materia di design.

Questo non significa che l'icona sia falsa - visto che proviene direttamente dal firmware beta - bensì che non si tratti di quella definitiva. D'altronde è stata avvistata in una versione del sistema operativo ancora in fase di test, ed è possibile che siano presenti degli errori o che questa sia un semplice placeholder per quella che troveremo nella release finale. Inoltre, qualora il design venisse confermato - quindi senza notch - questo significherebbe la rimozione della fotocamera frontale: è meglio essere cauti prima di affermare una cosa del genere.


In ogni caso è sempre più chiaro che la nuova generazione di iPod Touch è ormai dietro l'angolo. Sarà interessante capire in che modo Apple intenda commercializzarla. Un recente rumor suggeriva l'estensione del brand alla categoria gaming: possibile che la casa di Cupertino scelga di puntare sul nuovo iPod Touch facendogli ricoprire il ruolo di console mobile e di dispositivo iOS entry level? Lo scopriremo tra pochi giorni.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 479 euro oppure da Euronics a 529 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Morenetor

Basta guardare iPhone 4/4s e iPod touch, che veniva venduto nella variante da 8gb a 200 euro. Un prezzo ben diverso da quello di iPhone (anche all'epoca)

csharpino

Come già detto:
1) pressione prolungata + popup menu e/o gesture possono sopperire in toto al 3D touch
2) Come fatto per tutte le componenti principali (faceId, Display Edge to Edge ecc) prima vengono introdotte nel top gamma e l'anno successivo vengono riportate su tutti stranamente il 3D touch non è stato riportato. Vedremo l'anno prossimo se verrà mantenuto o "magicamente" sparirà nel dimenticatoio soppiantato dal IOS migliore di sempre...

Brubri_
[...] con le opportune modifiche al software lo può fare...

Dovrebbero però ripensare completamente al metodo di funzionamento, perché una pressione prolungata può attivare solo una delle due funzionalità previste, ed il 3DTouch serve proprio ad abilitare la seconda.

Se a te piace pensare invece che continueranno a mantenerla solo perché è presente su XS allora fai pure..

Perché, tu invece credi che visto che su iPhone XR (che, specifico, non è il top di gamma) non è presente (quando da sempre non è mai implementato sui modelli non top, vedi iPhone SE) allora lo rimuoveranno? Io direi che è più sensato pensare che, se non è stato implementato solo nel modello meno costoso, ma non è stato tolto dai modelli top (ossia, quello che hanno sempre fatto, sin dai tempi di iPhone 6S), è altamente probabile che continueranno a non metterlo solo nei modelli che costano meno, ma non verrà tolto dai modelli top.

csharpino

Non ho detto che oggi la pressione lunga sostituisce il 3DTouch ma che con le opportune modifiche al software lo può fare...
Se a te piace pensare invece che continueranno a mantenerla solo perchè è presente su XS allora fai pure.. Ne riparliamo l'anno prossimo...

Lino Torvaldi

Eh sì..

Brubri_

No, perché con la pressione prolungata sulle icone della home si eliminano/spostano le applicazioni, mentre con il 3DTouch si ha accesso alle varie scorciatoie, e, per quanto riguarda i link, con la pressione prolungata non si possono visualizzare le anteprime ma soltanto effettuare le classiche operazioni copia, condividi, apri, etc... Tutte cose che sugli iPhone top di gamma (XS e XS Max) si possono fare, quindi, per il momento, non l’hanno affatto levata. Se poi ti piace pensare che l’abbiano levato solo perché iPhone XR non lo ha, fai pure.

csharpino

Ma perchè.... Pressione prolungata, si apre un menu popup (in caso si vogliano più possibili azioni) e via...

MatitaNera

Volesse

Sono blu

Apple Watch LTE!

CAIO MARIOZ

Basterebbe fare un Apple Watch economico

ILpOOh

Maa esiste qualcosa tipo shuffle che vada con Spotify o servizi simili? Se no potrei brevettarlo. Sarebbe comodo quando si va in palestra avere un lettore da usare senza cell con la musica scaricata da un account premium di Spotify

sagitt

Mah neanche tanto..

Andrej Peribar

Ovviamente rispetto ad uno smartwatch sarebbe di una categoria di prezzo inferiore, al massimo puoi integrarci siri

sagitt

forse quello si, ma neanche tanto contando che può fare la stessa cosa anche uno smartwatch qualsiasi

Andrej Peribar

Lo shuffle avrebbe ancora senso

spino1970

con quello che costa, gli conviene provare con un iphone usato

sagitt

Al massimo per chi vuole un player video e game mobile separato dal telefono

lorenzo1222

Beh sarebbe più che altro un "plus" per chi non ha un iPhone e vorrebbe provare iOS abbinato ad uno smartphone Android.

lore_rock

Ma che non avrebbero tolto comunque secondo me

sagitt

ma si mettiamo robe super costose su un ipod XD

sagitt

che avranno usato 3 gatti

sagitt

ci sta, senza face id, solito codice

FedFer

Cioè ma davvero fa notizia un'icona fatta male?

Brubri_

Il punto è che la pressione prolungata non può sopperire a tutte le funzionalità del 3DTouch (le scorciatoie della schermata home e le anteprime dei link, per citarne un paio) e soprattutto non ha la stessa immediatezza.

csharpino

La parola chiave è "ancora"...
Fare con hardware dedicato, costoso e delicato quello che si può fare tranquillamente a software implementando pressione prolungata (o Haptic Touch per fare i fighi) e/o gesture mi sembra proprio una cosa inutile... O meglio utile solo per "Gonfiare" il prezzo perchè Haptic Touch era un po troppo complicato da far pagare...

Brubri_

Che sia inutile non è affatto vero. Ha ancora molti benefici, che ancora non si possono emulare con la pressione prolungata (o Haptic Touch, come la chiama Apple).

Brubri_

Non penso che il fatto che iPad e iPhone XR possa voler dire che lo toglieranno, dal momento che nel caso degli iPad, la sua mancata introduzione è dovuta a limiti progettuali, mentre su iPhone XR non è stato messo semplicemente per cercare di ridurre il più possibile i costi di produzione (difatti gli iPhone XS e XS Max, che non si pongono questo problema, lo hanno), senza considerare inoltre che il 3DTouch è stato sempre messo solo sui modelli top (infatti anche iPhone SE, ai tempi, non lo aveva).

lore_rock

Mi sembrava strano dal momento in cui ipod ha la fotocamera frontale...
...peccato

db1997

E magari delle cuffie diverse dai classici aborti apple

csharpino

Perchè hanno fatto cassa con una tecnologia inutile e ora mantenerla vorrebbe dire solo costi in più senza benefici...

Mario&Luigi

Ah si, allora concordo. C'è ancora ma probabilmente se non verrà aggiornato sparirà. Infatti non riceverà neanche più aggiornamenti lato OS con iOS 13 mi sa

Yuliy Khlyebnikov
csharpino

Ma sei pazzo?? Il divario lo crei alzando i prezzi mai abbassandoli...

GerryNap

Secondo me avrà semplicemente due bordi molto ridotti sopra e sotto, niente notch e la fotocamera frontale ci sarà.

publicenemy

Wow magari sarà proprio come speravo.. senza fotocamera frontale né capsula auricolare, tutto schermo e audio stereo con gli altoparlanti messi come su iPad Pro

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Per me gli conviene semplicemente vendere l'XR senza parte telefonica.
Quasi quasi me ne prenderei uno

Nuanda

beh mi pare evidente...mai introdotto nei tablet, su Xr è stato escluso e di conseguenza stanno sviluppando Ios con gesti sostitutivi....non ci vuole molto a capire che la strada è quella, d'altronde in tutti questi anni non sono mai riusciti a dargli una personalità concreta a questa tecnologia....

Brubri_

Perché il 3DTouch lo starebbero abbandonando?

Nuanda

il 3d touch lo stanno abbandonando.... schermo Oled su un dispositivo del genere che deve essere venduto massimo a 300 euro la vedo proprio una favola....

Nuanda

questo dispositivo potrebbe avere senso solo e solo se Apple avrà intenzione di entrare nel mondo delle console portatili, altrimenti non ne vedo il minimo significato sinceramente...

Kolibri (Zhuravlyk)

Per nostalgici!

Ma un iPod touch ancora nel 2019?!

tommaso

secondo me è tutta tecnologia passata...

Mario&Luigi

Forse sarei l'unico ma a me un iPod Classic rinnovato completamente sarebbe piaciuto moltissimo. Un display HD OLED da 3 pollici con ghiera a sfioramento e touch. Disco più veloce da 256 GB, Radio FM, BT 5.0, Wi-Fi, USB type-c, IP68, piccola cassa esterna, possibilità di giochi con ghiera, un OS a posta (con supporto alle tracce audio HiFI) ma rivisto e migliorato rispetto a quello che montava l'ultimo iPod Classic.

Trunks78

Vero, però è tuttora in vendita :)

Brubri_

Quello che intendevo è che rientra ancora nel catalogo Apple... Mi son spiegato male.

SONICCO

E invece può essere che ti sbagli.
Loro vogliono furbamente creare un divario con gli iphone..sicuramente venderanno l'ipod ad un prezzo più basso in modo da giustificare gli smartphone.

Mario&Luigi

Non so chi lo prenda, lo vendono è un eufemismo. C'è come prodotto ma rappresenta il nulla nel fatturato di Apple molto probabilmente.

Gabriele_Congiu

Parere personale: serve solo a dire "c'è ancora un iPod touch aggiornabile", visto che con iOS 13 levano il supporto ad A8 al 99%

tommaso

che poi secondo me il prezzo sarà molto simile a quello dell'iPhone... a questo punto prendo un iPhone, ma mi chiedo io, che senso ha?

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto