Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple ha acquisito i brevetti e il personale di Lighthouse AI, vendeva cam di sicurezza

28 Marzo 2019 4

Aggiornamento 28/03

Secondo quanto riportato da The Information, Apple avrebbe completato l'acquisizione di Lighthouse AI, integrando all'interno del suo staff i co-fondatori Alex Teichman e Hendrik Dahlkamp e 20 dipendenti. Il gruppo che si occupava di hardware presso l'azienda sarebbe rimasto fuori dall'operazione.

Articolo originale - 05/03

La proprietà intellettuale di Apple aumenta non solo grazie ai brevetti realizzati in prima persona, ma anche tramite l'acquisizione di quelli detenuti da altre aziende. La casa di Cupertino, ad esempio, ha fatto proprio il portfolio brevetti di Lighhouse AI, una startup che ha annunciato a dicembre scorso l'interruzione delle attività, dopo essere stata impegnata nel mercato delle videocamere di sicurezza.

I brevetti sono stati trasferiti ad Apple alla fine del 2018, ma i dettagli sono stati resi pubblici solo recentemente dall'USPTO. Nello specifico, si tratta di sei brevetti (più due richieste di brevetto relative al primo, tuttora al vaglio dell'ufficio marchi e brevetti statunitense) che riguardano:

  1. Sistema di sicurezza basato sulla visione artificiale utilizzando una fotocamera con rilevamento della profondità (dettagli QUI)
  2. Metodo e sistema per l'autenticazione visiva (dettagli QUI)
  3. Metodo e sistema che prevede l'utilizzo dell'emissione luminosa di una fotocamera con rilevamento della profondità per catturare video in condizioni di scarsa luminosità (dettagli QUI)
  4. Interfaccia per i sistemi di monitoraggio basata su comandi vocali (dettagli QUI)
  5. Interfaccia di comunicazione bi-direzionale per i sistemi di monitoraggio basati sulla visione artificiale (dettagli QUI)
  6. Metodo e sistema per la segnalazione degli eventi in un sistema di monitoraggio (dettagli QUI)

Come si può intuire dalle stringate descrizioni, gli ambiti di applicazione sono molto vasti: Apple potrebbe usare le tecnologie brevettate in primo luogo potenziare i sistemi di sicurezza dei suoi iDevice, ad esempio in vista delle successive versioni del Face ID, così come per migliorare le prestazioni della registrazione video degli iPhone sfruttando una fotocamera con rilevamento delle profondità di campo.

Che Apple sia costantemente al lavoro per evolvere i suoi sistemi di autenticazione biometrica lo hanno suggerito in precedenza anche altri brevetti: si veda quello che potrebbe trovare impiego in ambito automobilistico e l'altro che suggerisce la possibile coesistenza del Face ID con il Touch ID.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David
Il gruppo che si occupava di hardware presso l'azienda sarebbe rimasto fuori dall'operazione.

Poverelli, scrivere licenziati era brutto?

Top Cat

Ne sono persuaso.

Mario&Luigi

È probabile che quello che stai dicendo sia vero. Probabilmente in cantiere avrà basette di ricarica wireless, termostati, campanelli e videocamere da esterni e interni, lampadine, prese smart, auto elettriche, IoT con Siri, TV. Alcuni di questi poi verranno rilasciati altri invece magari resteranno solo progetti...

Top Cat

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!