Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Foxconn, tagli agli stipendi e ai benefit per le scarse vendite di iPhone

01 Marzo 2019 322

Apple iPhone vende meno, e quindi i fornitori sono costretti a ridurre i costi. Foxconn, uno dei produttori principali per Apple e in generale tra i più grandi della Cina (e di conseguenza del mondo), ha ridotto gli stipendi e i benefit secondari nello stabilimento della provincia di Henan, secondo il South China Morning Post - il più grande tra quelli dedicati alla produzione degli smartphone della Mela.

Il report non spiega quanto gli stipendi siano stati ridotti, ma indica che la norma oscilla tra i 2.000 e i 3.000 renminbi - vale a dire indicativamente tra i 262 e i 393 euro al mese. Tra i servizi sospesi si segnala lo shuttle dai dormitori alle fabbriche, così gli operai devono camminare intorno ai 40 minuti al giorno tra andata e ritorno; il servizio viene sospeso di norma durante i festeggiamenti del capodanno cinese, ma riparte non appena riprende la produzione; quest'anno è stato sospeso con largo anticipo, e non è ancora ripartito.

Dall'inizio del 2019, è stata anche revocata la lavanderia gratuita. Un carico normale costa 7 renminbi, il lavaggio di un cappotto 18 (rispettivamente 92 centesimi e 2,36 euro circa).

Il cartello che annuncia la fine della lavanderia gratuita.

Inoltre, Foxconn ha confermato qualche settimana fa 50.000 licenziamenti, dicendo che si tratta di normale amministrazione; tuttavia, secondo il report le cose sono andate un po' diversamente. Gli operai si licenziavano in massa perché, sempre a causa della diminuzione della produzione, non c'erano più opportunità per fare straordinari. Ogni giorno c'erano code per compilare i moduli di licenziamento. Inoltre, a fine 2018 il ricambio di personale è diventato molto più alto di quanto già non fosse.

Gli operai di Foxconn in coda per rassegnare le dimissioni.

La fonte dice inoltre che i salari degli operai di Henan non sono nemmeno i più bassi: nella città di Zhengzhou, la busta paga è di circa 2.100 renminbi mensili lordi: tolte tasse e altre deduzioni obbligatorie, nelle tasche degli operai rimangono circa 1.500 renminbi - l'equivalente di 196 euro.


322

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Anche quelli sopra citati nella discussione, ma non solo lavorato,studiato investito, cattedra nelle università, cresciuto, cittadino con pieni diritti. Si chiama capitalismo selvaggio o schiavitù moderna.

Spider

E da quale angolazione? In quanti paesi hai lavorato? O ci vai solo a fare il turista?

Aster

Non ho analizzato niente, ti ho spiegato come funziona la vita reale

Spider

Oltre 40-mila commenti da metà del 2015 e dici a me "se sto tutta la ita sul blog?"
A forza di girare il mondo sto rischiando di diventare una apolide.

Come analista hai un futuro.

Aster

No è la relta,ma se stai tutta la vita sul blog non pretendo che capisci.

Spider

quando vuoi spararle grosse, c'è Zelig!

Aster

Siccome tutti siamo nella tua stessa situazione ti dico che la benzina in Albania che sia una caverna sperduta o la capitale costa uguale 1.60 euro e un pacco di spaghetti barilla 2€ contro 76 cent nel nord Italia .E armani,tods e decathlon pagano sempre 200€ massimo di stipendio ai operai.Ora puoi tornare a lavare i panni

CAIO MARIOZ

Nella costa vive la maggior parte della popolazione, quindi fa media
Non a caso il pil a parità di potere di acquisto in Cina è il più alto al mondo

Massi91

Foxconn è una multinazionale quotata in borsa.. Chi sono io, apple, per dirti come comportarti con i tuoi dipendenti?

SaiMoN

visto, che strano che l'altro giorno non mi dava altre scelte più basse, grazie.

Loris Piasit Sambinelli

l'utente sopra (non so se volesse far polemica non mi importa) ha centrato il punto però. Apple se si accorge che i suoi fornitori sottopagano i loro dipendenti deve fare qualcosa. Ha un potere contrattuale bello forte, però probabilmente (mio giudizio non ho prove a mio sostegno) non fa nulla perchè altrimenti questi costi in più dovrebbe sostenerli lei. Semplice la vita cosi!

Brubri_

Si, su questo hai perfettamente ragione, ma il punto del mio commento era che gli stipendi ai lavoratori li ha tagliati Foxconn, non Apple, a differenza di come diceva l’utente sopra, il quale voleva solo fare polemica.

Loris Piasit Sambinelli

Anche il tuo ragionamento è errato. Quando sei una azienda come Apple (ma anche Samung o chi vuoi tu) dovresti esser tenuto ad assicurarti che le condizioni di lavoro per chi lavora dei tuoi fornitori siano almeno accettabili.

Larry

ma non fanno fare articoli dove si reputano paladini di onesta e diritti umani stanno zitti perchè sono baIIe

Nembolo

Se si fosse optato per una drastica diminuzione dei prezzi degli iphone non ci sarebbe stato calo delle vendite, gli operai mantenevano i loro stipendi però il fatturato calava del 15%.
Come è andata invece?
Meno 15% di vendite di iphone, solo meno 5% di fatturato e meno 100% dello stipendio dei lavoratori precari.

Commenti (2):
Tutto va bene madama la marchesa! (Cit.)
Addavenì baffone.(cit.)

Adriano

Lol

G.

Infatti citi la costa, che è ricca, e non fa media. Tolte le grandi metropoli, nel resto della Cina si vive male, basta guardare i dati FMI e Banca Mondiale.

CAIO MARIOZ

In Cina a Shenzhen sono come noi, anzi sono messi meglio come potere di acquisto, non a caso ci sono molte più BMW, Mercedes, Audi, Bentley, Porsche in giro per le strade rispetto all’italia e gli appartamenti di centinaia di condomini e grattacieli arrivano a costare svariati milioni di euro (cosa che da noi avviene molto più raramente), i taxi sono tutti elettrici, nel weekend la gente va in vacanza e nei centri commerciali

Joel

scrivi s10e su eBay

sagitt

L’antitrust 9/10 multa per fare cassa, ci sono centinaia di situazioni che ignora ma va dai big per ciucciare soldi, il caso delle batterie è valido per l’antitrust ma non per lo scopo di obsolescenza programmata, ricordiamo che è stata l’utenza con batterie usurate a chiedere una soluzione e hanno adottato una cosa comune nel mondo informatico chiamato throttling, il problema è stato il NON COMUNICARE come questo funzionasse, ma lo scopo era risolvere il problema che molti avevano, non rendere obsoeto il terminale.

Il discorso rom cucinate non ha senso perché samsung che produce un terminale con una ui ecc non puó 2 anni dopo toglierla, sarebbe senza senso

È come con i pc, ricordi vista e xp che andavano sempre peggio? Certo hw scarso e sw pesanti, ora win 10 gira bene su un base gamma (come accaduto con android)... ad un certo punto l’sw sì stabilizza, inizia ad essere esoso circa allo stesso modo da un update all’altro e l’hw triplica ogni anno... guarda un xs... super potente rispetto un x e sw che richiede addirittura meno dell’anno prima. Successo lo stesso anche con i watch ed anche prima... il primo watch faceva un pó fatica al primo update.. il secondo va avanti da anni senza problemi e immagina il series 4 che ha 3 volte quell’hw... è cosi che funziona... i primi prodotti arrancano un pó poi la situazione sì stabilizza

Ma la storia batterie non ha nulla a che vedere con l’obsolescenza perché un 5s ancora più vecchio del 6 Non ha subito quel trattamento, il motivo erano 6 e 6s sfig4ti perché hw molto pompato e gestione delle risorse non ottimale al 100% in caso di scarsa batteria. In ogni caso il problema degli spegnimenti è sempre esistito... a me capitava sul 5 a batteria al 70%. Cpaitava sul galaxy 3 o 3 neo... solo che su 6 e 6s era amplificato e basta per fattore mediatico e diffusione

Tito73
Dexios9

Ciao Sagitt,

Vorrei ricordarti che sia Samsung che Apple sono state multate dall'Antitrust... per fare una simile accusa è evidente che ci deve essere una base di fondo.

Apple giustificò il calo di prestazioni per garantire una durata della batteria maggiore, ma è anche vero che il limite era "software" e quindi se avessi comprato un iphone 6 nuovo e poi l'avrei aggiornato all'ultima versione di iOS sarebbe stato comunque "rallentato". Apple con un aggiornamento di iOS 11 aveva rimosso l'imposizione di questa limitazione e ha introdotto la percentuale della carica della batteria massima e una gestione automatica che si sarebbe attivata qualora la batteria non riuscisse a gestire il consumo di picco del telefono... e ovviamente per evitare ulteriori sanzioni ha avviato anche un iniziativa sulla sostituzione della batteria (gratuita per i nuovi dispositivi e a pagamento per quelli vecchi)

Anche Samsung ha attivato politiche simili, ma dato che stiamo parlando di Apple in questo momento non mi sembra il caso approfondire la cosa.

E' giusta l'osservazione che fai. Se inserisci delle features che l'hardware non riesce a gestire è inevitabile che il dispositivo risulterà essere più lento. Ma è anche vero che dispositivi come un Galaxy Note 3, che possiede 3 gb di memoria Ram e uno snapdragon 810, può, tramite rom cucinate ad-hoc, essere ancora un degno dispositivo da portarsi dietro ( io personalmente l'ho utilizzato fin quando all'anno scorso quando ha deciso di morire).

Quindi è giusto che un dispositivo non venga più aggiornato perché l'hardware "non ce la fa" ma al giorno d'oggi la potenza hardware dei dispositivi mobile (a prescindere dalla marca) è così elevata che risulta decisamente evidente che un vecchio dispositivo viene volutamente rallentato in favore del successore. Io penso che il mio galaxy note 3 avesse comunque hardware sufficiente da poter gestire anche le ultimissime versioni di Android invece di fermarsi alla 5.0 mentre sono d'accordo che il mio ipod 5g non venga aggiornato a ios 12 poiché effettivamente l'hardware del dispositivo non è sufficiente.

SaiMoN
Idkfa
WONDERBRAun

Fidati che i mezzi economici li hanno anche samsung e huawei ed in parte hanno anche provato a lavorare sul proprio brand alla maniera di Apple (riuscendoci piuttosto male in verità), ma alla fine stavano al MWC a fare a gara a chi presentasse prima lo smartphone pieghevole. Magari apple quei milioni di euro che i due brand hanno investito in ricerca ha preferito investirli in qualche nuovo store monumentale o per far comparire un proprio pc con la mela bella luminosa sulla scrivania del protagonista di qualche film. Il problema è che di questo passo il gap tecnologico con i concorrenti andrà sempre aumentando, ormai mi sembra una vita fa quando si aspettavano con ansia le conferenze Apple sperando nel lancio di qualche prodotto nuovo e rivoluzionario...

Spider
Brubri_

Sai che Apple e Foxconn sono due aziende diverse, e che se gli stipendi sono stati tagliati il merito è di Foxconn, giusto? O stavi solo cercando una scusa per poter scrivere “apple fai schifo” a caratteri cubitali?

Sgnapy

Lo stipendio è rapportato al costo della vita. Quindi la evidentemente con quelle cifre vivi. Per il nostro governo, pure da noi un pensionato vive con 500 euro :)

Sgnapy

Secondo me la qualità lavorativa in occidente non è molto diversa.

Sgnapy

cosa dici...la sezione smartphone verrà ceduta alla Brondi

Mark Leonard

Apple fai schifo vendi un telefono con l'80% di utile,le vendite calano del 10% e recuperi quel 10% abbassando lo stipendio medio agli schiavisti che producono iphone fatti passare come lavoratori del 20% per rientrare delle non perdite perché sono calati solo i profitti. FAI SCHIFO.

giaan89

E saremmo un paese industrialmente evoluto....

E.N.

Scusate, ma l'articolo dovrebbe essere riscritto non si capisce molto.... dalle fonti citate leggo:

The Foxconn workers are also paid far less than others in the city
of Zhengzhou, receiving a basic salary of 2,100 yuan ($314) per month
before deductions, which falls to roughly 1,500 yuan after mandatory
deductions, tax, and pension payments. By contrast, the average worker
salary for the city in 2018 was 6,929 yuan ($1,035) per month.

Probabilmente non facendo più straordinari (che forse a Foxconn significa lavorare 3 ore in più al giorno + il sabato (se festivo oppure la domenica) i lavoratori stagionali preferiscono andare da qualche altra parte....

Callea

"...scarse vendite di iPhone..."

Raga, questa è disinformazione bella e buona.
Un calo del 10%-15% rispetto ai picchi record non trasforma le vendite stellari in vendite scarse. Resta sempre il top di gamma di gran lunga più venduto.

Cercate di essere seri, voi che fate informazione, a cominciare dai titoli.

Bauscia in disgrazia

A me di Apple non frega niente, dei cinesi che invece distruggono le nostre economie mi interessa parecchio.

StriderWhite

LA COLPA E' DEGLI OCCIDENTALI STRACCIONI CHE NON COMPRANO MILIARDI DI IPHONE!!

StriderWhite

Sempre meglio che zappare il campo di patate per la gioia di Mao Tse Tung...

StriderWhite

Maledizione cinesi, comprate piu' iPhone cribbio!

danieleg1

Apple e "abbassare il prezzo" nella stessa frase? Sei pazzo?

sagitt

scusami ma apple che obsolescenza programmata ha inserito che supporta ancora il 5s? sta cosa dell'osbolescenza sta diventando come le scie chimiche.... esiste, certo, ma non come la interpretate voi.

ho usato il mio vecchio iMac per oltre 10 anni con aggiornamenti gratuiti, il 5s va avanti da 6 anni ed oltre ormai

un tempo, quando l'hardware era sempre al limite e l'upgrade software notavole i telefoni non reggevano. ora non è più cosi

Dexios9

Esatto. Fin quando la differenza di potenza e le features tra il dispositivo precedente e il successivo è rimarchevole, la gente acquisterà volentieri un telefono nuovo. Ma con la potenza sempre più grande e i requisiti hardware sempre uguali è naturale che un dispositivo si mantiene veloce. Per ovviare a questa stagnazione di mercato Apple e Samsung hanno inserito l'obsolescenza programmata nei propri dispositivi e la cosa è evidentissima, per esempio, sul mio Ipod di 5G che oltre alla musica non ha nessun'app installata e risulta essere incredibilmente lento (per fortuna son riuscito a fare un downgrade alla 8.4.1 e da li non mi schiodo). Ovviamente Apple e Samsung hanno altri metodi per "bloccare" i loro dispositivi semplicemente non aggiornandoli... ma c'è il rischio che scopi una rivolta (sopratutto con gli utenti Apple, visto che con i dispositivi Android, mal che vada ci metti una Rom personalizzata e GG). ti immagini il caos che si scatenerebbe se al lancio di un eventuale X2 Apple decidesse che iOS13 supporterà solo i dispositivi 8, X, XS e X2 (ovviamente anche le versioni MAX)? Il caos XD

sagitt

concordo, infatti io me la passo abbastanza bene lavorando da 10 anni nello stesso posto :D anche se sono fortunato a stare in un'azienda che nel bene o nel male non schiavizza la gente ed è abbastanza onesta dove può

sagitt

declino, lol... abbassano di 2-300€ il prezzo del telefono e vendono quanto prima

sagitt

come se il problema fosse quello
il problema è la troppa concorrenza, i prezzi sempre più alti, l'ormai alta durata dei dispositivi (iphone dura fino a 5-6 anni), l'ormai mondo dei base-gamma sempre più performanti e via dicendo

Dexios9

Il problema non è solo quello, ma anche di Trump. Il presidente USA ha imposto dei dazi sempre più alti per i prodotti importati dalla Cina oltre alla richiesta del ban dei prodotti Huawei anche negli stati europei alleati. L'aumento dei dazi significa spese extra che le grandi aziende (in questo caso Apple) devono spendere per continuare a produrre i loro prodotti in Cina. Ovviamente questo non va bene e quindi preferiscono spostare i loro investimenti in altri stati in cui il dazio è minore o assente (infatti Apple sta facendo produrre i suoi dispositivi in Vietnam per pagare i dazi sui prodotti Cinesi). Se poi aggiungi che Apple non sta vendendo bene i suoi dispositivi (sicuramente causa del prezzo decisamente elevato per un dispositivo che poi i fan cambieranno tra meno di un anno) questo non fa altro che peggiorare la situazione.

Personalmente penso che Apple ha sbagliato a osare vendere i suoi dispositivi a quei prezzi esorbitanti...Già ci sono i Dekstop e Macbook a "spennare" i clienti e penso che la soglia psicologica del 1000 euro non doveva MAI essere superata dal modello base se aveva voglia di continuare a fare milioni di vendite.

Alessio Ferri

In Taiwan

R41

Invece Samsung e gli altri produttori ricoprono d'oro gli operai.

comatrix

Visto cosa succede a puntare su un solo prodotto?
Aziendalmente parlando è sbagliato, poiché basta che quel prodotto vada in crisi che in conseguenza tutta l'azienda vada in crisi...

Top Cat
ErCipolla

Ah quello è certo, il mio era un discorso puramente ipotetico, è ovvio che se (quando) alzeranno ulteriormente il prezzo sarà per ingrassare i bonus di azionisti e dirigenti, non certo per dare uno stipendio dignitoso agli schiavi che montano i telefoni.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!