16 Aprile 2019
Durante la WWDC 2018, Apple ha annunciato l'esistenza di un progetto di unificazione delle app iOS con quelle macOS. Questo viene chiamato internamente Project Marzipan e al momento riguarda il semplice porting di alcuni elementi di UIKit su Mac, come dimostrato da Craig Federighi sul palco nel corso dell'evento, che permette di adattare le applicazioni iPad all'utilizzo con mouse e tastiera.
Secondo un nuovo report di Bloomberg realizzato da Mark Gurman, pare che Project Marzipan vedrà la conclusione solo nel 2021, tuttavia già da quest'anno gli sviluppatori avranno accesso al SDK necessario per convertire rapidamente le loro app iPad in applicazioni macOS. Lo scopo finale del progetto è quello di permettere la creazione di un unico codice che contenga tutti gli elementi necessari per permettere il funzionamento di un'app su iPhone, iPad e Mac.
A partire da quest'anno, invece, gli sviluppatori potranno convertire il codice delle loro applicazioni per iPad e renderle compatibili con macOS, anche se saranno comunque obbligati a pubblicare entrambe le versioni su App Store. Secondo Gurman, Apple potrebbe modificare il programma App Store Connect in modo che l'acquisto di una delle due versioni renda disponibile gratuitamente anche quella legata all'altro sistema operativo.
Il passo successivo avverrà nel 2020, quando il programma di conversione verrà esteso anche alle applicazioni per iPhone, queste ultime più difficili da portare su macOS in quanto pensate per schermi molto più piccoli, mentre solo nel 2021 il processo di unificazione sarà completo e permetterà agli sviluppatori di realizzare applicazioni realmente universali, utilizzando un solo codice per tutto.
Apple ha più volte confermato che non intende unire iOS e macOS in un unico sistema operativo, tuttavia Marzipan potrebbe semplificare notevolmente il passaggio da una piattaforma all'altra, annullando di fatto le differenze in termini di applicazioni disponibili. Ad oggi, aggiunge Gurman, tutti i piani sono ancora in divenire e possono subire modifiche in qualsiasi momento, quindi nulla è ancora certo e ufficiale. In ogni caso i primi risultati dovrebbero arrivare già a fine 2019, quando applicazioni come Netflix e Twitter potranno sbarcare con facilità su macOS.
Tutto ciò permetterà ad Apple di avviare anche la transizione di alcune delle sue linee di Mac verso l'utilizzo di processori basati su architettura ARM, dando il via al graduale abbandono di Intel in favore di soluzioni sviluppate internamente. Gurman conclude aggiungendo che la prossima WWDC 2019 - le cui date sono note solo in maniera ufficiosa - potrebbe essere l'occasione per Apple per mostrare una breve anteprima del nuovo Mac Pro, per poi annunciarlo e commercializzarlo solo entro la fine dell'anno.
Commenti
Che cambia se l'installazione avviene mediante sito o mediante app store, sempre quello sarebbe .-.
Bravo continua a sognare!
No, un MacOS con uno spirito più moderno, giovane e dinamico. Oggi il mondo va nella direzione degli store e delle app, come iOS. Perché non fare anche su MacOS come su iOS? App realizzate appositamente per Mac e non altrimenti scaricabili se non da store.
sei tu quello che dice che comanda il mercato non capendo che sono due campi diversi
Parla per te.
Non lo so e nessuno può saperlo per ora
Apple dovrebbe semplificare ulteriormente la concezione dei constraint sui vari dispositivi. Per quanto possa essere una cosa decisamente banale, rispetto alla programmazione stessa dell'app, i constraint spesso sono veramente antipatici...sopratutto in questo periodo dove ci dobbiamo preoccupare di realizzare dei ottimi constraint per Iphone 6/7/8 i vari Plus, X , XR, XS e XS Plus.
"Apple ha più volte confermato che non intende unire iOS e macOS in un unico sistema operativo"
è semplicemente una decisione di marketing. Se iOS e macOS fossero un unica cosa, le persone preferirebbero acquistare un ipad pro + pencil, mouse e tastiera invece di comprare un Macbook. Ho trascurato volutamente la questione ARM/X86
che siano due os differenti che hanno utilizzi complementare ma non sovrapponibili non riuscite proprio a capirlo??
Facciamo tutti i pecoroni dietro a numeri che non sapete interpretare
Ho il surface e un amico ha l'ipad pro. Il suo è un tablet, il mio è un pc, lo uso per tutto, anche per lavoro, avendo negli anni comprato tutti i software che sono perfettamente installabili e compatibili. L'ipad rimane sul divano 23 ore al giorno, tranne quando ci si gioca o si elaborano foto su lightroom (versione cloud ovviamente, quindi pagamenti mensili, obbligo di caricare le foto sul cloud da pc etc..). In piu gli manca il sostegno posteriore, il lettore di micro sd, etc...
Spiacente, l'ipad è solo un giocattolo molto costoso.
Quindi tutto il codice non sarà riunito in uno come fa intuire questo articolo...
Bello questo spot Microsoft!
Immagino anche che per MS Windows sia il miglior sistema operativo esistente
Neanche sotto tortura svilupperei roba seria in Xamarin
Si ma cosa c’entra qui?
Cos’è il win store?
Per piccole app Xamarin va più che bene, ma ripeto, non hai la flessibilità e la libertà dello SDK nativo.
Vuoi integrare una libreria di terze parti hostata su Github? Non puoi.
Vuoi sviluppare una UI custom o animazioni custom? Non puoi a meno di non scrivere codice nativo. (che comunque non ti permettere di scendere low-level, come usare CoreGraphics, CoreAnimation su iOS o OpenGL su Android).
Senza contare che nonostante Xamarin come performance sia molto meglio di framework che usano tecnologie web come Cordova o React Native sta comunque dietro agli SDK nativi per via degli overhead della natura stessa di Xamarin di wrapper.
Infatti parlavo del MAC App Store...
è abbastanza facile pensare che uwp sia più avanzato di qualcosa di primordiale, anche perché per arrivare ad uwp, ms, ha fatto sputare sangue agli sviluppatori con vari passaggi per niente indolori. il risultato c'è stato, ma non capisco tutto questo accanimento a pubblicizzare uwp.
Macos sta per fare quello che windows sta già facendo da anni (con vari fallimenti come windows rt) ? bisogna solo essere contenti. il linguaggio di programmazione ognuno si scelga quello che preferisce tanto all'utente non gliene frega assolutamente niente.
poi mi spieghi cosa centra un major update di un os con un framework per lo sviluppo cross platform.
purtroppo il windows store non ha preso la piega che avrebbe dovuto prendere.
uwp è sicuramente ben fatta, e windows ha il vantaggio di avere già fatto quello che macOS deve ancora fare (basta pensare che macOS non supporta ancora il touch)
pero' non puoi fare paragoni, ciò che guadagna ms dal suo store desktop/tablet è nullo rispetto a quello a quello che guadagna apple dal suo store iphone/ipad, quindi qui si chiuderebbero già tutti i discorsi, perché le potenzialità che ha apple sono al di là anche del parco app di android.
Hai detto poco !
Sapessi il numero di ore che ci passo all’anno su un aereo !
Via browser.
Ma non con un app nativa.
Perchè credi che lui “ci lavori” ?
Lui è un cieco fanboy Microsoft in perenne attesa del Surface Phone che cambierà la storia...
Xamarin iOS compila in modo nativo usando i controlli di iOS nativi. solo che usi c#.
quindi se vuoi usare framework nativi, puoi tranquillamente usarlo, con il vantaggio che, oltre usare le potenzialità di c#, puoi condividere business logic con altre piattaforme come android o uwp.
Apple Watch è un po’ un mondo a parte. Le app per uno smart Watch devono rispettare determinati requisiti altrimenti sono inutilizzabili.
Apple TV ha la stessa base di iOS, quindi non vedo difficoltà (al massimo fatico a trovare l’utilità).
Idea intrigante... purché non si livelli verso il basso.
Kotlin è supportato ufficilamente ma il grosso delle app native è scritto ancora in Java. Vedremo in futuro, io lavoro in Java (con SDK Android) da diversi anni ma non l'ho mai apprezzato fino in fondo, sto facendo qualche test con Kotlin al momento per vedere come mi trovo. Invece, se devo essere sincero, in passato quando programmavo applicativi Windows mi sono trovato un gran bene con C# e Visual Studio, su questo sono d'accordo con Luca.
Hai troppo tempo libero.
Le vendite iOS sono dieci volte quelle MacOS. È il mercato che detta la direzione.
Windows 10 purtroppo é concettualmente 10 passi indietro tra la perdita di prestazioni rispetto a w8.1 , comodità con il touch e charm bar.
Ancora devo capire a cosa serve il desktop nei moderni sistemi operativi
Torno a ripetere, Xamarin permette anche di fare le cose in maniera completamente nativa.
E' molto flessibile in questo.
E ora chiudo veramente, perché fra due c'è la presentazione della nuova era dei palmari, con il Galaxy Fold, e non posso stare a perdere tempo con chi ritiene C# non all'altezza per la programmazione.
I framework ibridi fanno molti, troppi compromessi, su versatilità e performance.
Non c'è una singola app né su App Store né su Play Store che sia tra le top usate che non sia nativa.
No, non sei informato, sei parecchio indietro sullo sviluppo mobile. Kotlin è supportato ufficialmente da più di un anno ormai dalla stessa Google e c'è integrazione nativa da Android Studio 3. Gli ultimi due progetti su Android li ho fatti proprio con Kotlin.
Come qualsiasi linguaggio di programmazione C# ha i suoi punti di forza e le sue debolezze. Così come Kotlin, così come Swift. Il fatto che esista da più anni significa solo che ha una community più attiva, tutto qui.
Comunque contento te, contenti tutti. Io continuo a lavorare sui framework nativi. Per me (e per molti altri) non esistono paragoni.
Che poi... il menu start che si ottiene ora con il clic destro è di gran lunga più professionale di quello di Win 7. (F5)
https://uploads.disquscdn.c...
Esperimenti che sono serviti, poco a poco, a definire una piattaforma e un framework completamente nuovo e all'avanguardia.
Sa... non è facile fare le cose quando ci si trova l'OS più usato al mondo, da cui dipende ormai gran parte dell'economia del pianeta, usato ogni giorno da milioni di utenti medio-bassi... il tutto condito con milioni di righe di codice vecchio e milioni di programmi fatti con altri framework...
É di una semplicità disarmante se solo uno smette volere lo start come su windows 95
Vedremo, nel frattempo quanti anni sono di esperiementi, sette se non sbaglio? (Da windows 8 in poi)
Nooooooo... ma per i fan di Swift, qui sotto, il Mac App Store sta messo benissimo ed è, invece, il Win Store per loro a non avere un futuro...
1) Gli sviluppatori usano Java per Android, non Kotlin
2) C#, esistendo da molto più tempo, possiede molte più feature e caratteristiche rispetto agli altri due linguaggi/piattaforme
3) Emulare il comportamento flessibile del layout a griglia diGrid NON è semplice affatto, visto che nemmeno su StackOverflow seppero darmi una risposta... non ero solo io ad avere problemi.
4) Xamarin permette di personalizzare sia i controlli, sia le feature, adattandole a ogni specifica piattaforma; NON è solo una libreria generica, ma permette anche implementazioni native.
E con questo chiudo.
speriamo va non vedo l'ora perchè ho visto che su app store del mac non ci sono molte applicazioni
se non sbaglio, oltre alle funzioni sopracitate, l'app offre la visione 4k, mentre da Safari arriva massimo a 1080p e da Chrome anche peggio. Paradossalmente, Edge e Windows 10 hanno la visione 4k.
Dovrei ridere io.
Questo dimostra come hai solo lavorato sul framework .NET e su C#.
Ti rispondo punto per punto.
1. La type inference c'è anche su Kotlin e Swift.
2. I generics ci sono anche su Kotlin e Swift.
3. Le lambda ci sono anche su Kotlin e Swift.
4. Le funzioni asincrone ci sono anche su Kotlin. Su Swift basta passare la reference alla funzione che esegue un blocco asincrono come callback oppure usare una lambda.
Il data binding è presente sia nello SDK di iOS che di Android nativo.
Con controllo Grid non so cosa intendi. Se intendi creare un layout a griglia è semplicissimo sia con lo SDK nativo di Android che con quello iOS.
Il problema di Xamarin sono proprio le Xamarin Forms, che sono molto limitate se vuoi UI complessa che devia un attimo dal look and feel di base. In generale i framework ibrida fanno compromessi sia su performance che su versatilità per offrire codice riusabile.
Io li odio perché il prodotto finito non è mai polished e performante come un prodotto nativo.
Non a caso tutte le app di un certo livello sono native e mai ibride.
Questa arroganza e saccenza solitamente è tipica di chi crede di sapere tutto ma in realtà è già tanto se riesce a fare un copy&paste da Stackoverflow.
La voglia di leggere commenti inutili come questo.
Il Mac App Store fa veramente pietà, non è possibile negarlo.
-.-
Il codice più semplice e più potente che esista??????
Ahahahahahhahaah
(F5)
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://docs.microsoft.com/en-us/windows/uwp/porting/android-ios-uwp-map
Sentiamo, cosa ci sarebbe di non fatto bene nel framework UWP?
C’è qualche altra cosa che ti manca credo...