Apple accelera sullo sviluppo di modem proprietari per iPhone e iPad

07 Febbraio 2019 86

Apple sta concentrando le sue energie nello sviluppo interno di modem proprietari, stando a un nuovo report condiviso da Reuters in cui viene menzionata la creazione di un nuovo team capitanato da Johny Srouji.

Secondo le indiscrezioni, giunte a Reuters da due fonti probabilmente interne ad Apple, Srouji è stato messo a capo della nuova divisione modem a partire dal mese di gennaio, con lo scopo di realizzare delle nuove soluzioni che permettano alla casa di Cupertino di rendersi completamente indipendente da altri fornitori, come ad esempio Intel o Qualcomm.

Il nome scelto per questo compito è di assoluto primo rilievo: Johny Srouji è entrato a far parte di Apple nel 2008 e ricopre il ruolo di SVP della sezione Hardware Technologies. Precedentemente è stato una delle figure chiave per la realizzazione dei SoC della serie Apple A e dello sviluppo dei chip Bluetooth W che hanno debuttato sulle AirPods. Insomma, sembra proprio che la casa della Mela morsicata intenda schierare uno dei suoi uomini migliori per seguire un settore cruciale come quello dei modem.

Apple, infatti, non solo cerca un'alternativa che le permetta di evitare futuri casi Qualcomm (a metà aprile saranno in tribunale), ma è anche interessata allo sviluppo di soluzioni che possano traghettarla con efficacia nel mondo del 5G. Sappiamo con quasi assoluta certezza che gli iPhone 2019 non adotteranno il supporto alle reti di nuova generazione, tuttavia ci pare improbabile che il primo modem proprietario 5G di Apple possa giungere già nel 2020. Nonostante tutto, è probabile che la società si affidi ancora una volta a Intel, anche se pure questa collaborazione sembra avere ormai i mesi contati.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Ti consiglio di spegnere il mixer quando componi un testo, eviti di mescolare idee diverse non attinenti.
Apple iniziò a fare telefoni veramente performanti da iphone 6s.

Ed i processori veramente ottimi li ha cominciati ad avere quando ha copiato la tecnologia bigLITTLE, tutto il resto (implementazioni nel mondo android, o implementazioni fatte da Samsung) non ha attinenza con il discorso.

Depas

La logica di mercato sarebbe lo snap che espe 6 mesi più nuovo, genio!

Cerbero

Dunque Qualcomm depositava brevetti nel mobile fin dall'epoca in cui Apple si occupava solo di PowerPC. In pratica, a San Diego han fatto solo quello. Un minimo di riconoscimento economico ci vuole. Ora non voglio discutere se la questione brevetti (come impostato in america) sia giusto o sbagliato non e' questo il punto.La questione e' che per pochi dollari ed un contratto che nei termini ha voluto lei,Apple,vuole danneggiare l'utente finale che paga i suoi dispositivi uno sproposito e pretende giustamente un buon funzionamento (I modem Qualcomm sono sempre andati bene). Cupertino oltreche' danneggiare i suoi clienti fin dal prezzo di vendita e successivamente con scelte costruttive sempre piu' discutibili,danneggia sistematicamente anche i fornitori. Senza citare Qualcomm che magari non e' simpatica a qualcuno vogliamo parlare del comportamento vergognoso nei confronti di Imagination Technologies?!

nutci

Faranno finta di non saperlo e poi se la caveranno con una multa che sarà comunque sia inferiore di quanto avrebbero dovuto sborsare per i brevetti stessi.

Jam

Quello attiene alle logiche di mercato.
Davvero è una cosa banale. Ma capisco sia fiato sprecato. Quindi si, é come dici tu

Jam

Differenza che tu hai letto su "schermo" ovviamente. E quasi sicuramente in blog Apple.
Oste com'è il vino?

mruser2

Come si chiamerà il chip del modem? M1?

Depas

Ma snap 855 uscirà già sei mesi più vecchio rispetto ad a12.
A12 è un anno e mezzo avanti a snap 845

Scemo

Bagnato?

Scemo

E tu che fai Santos? Le prendi le medicine?

CAIO MARIOZ

Che due anni fa faceva schif0 pure in USA, ma dalla scorsa estate hanno iniziato ad usare i dati proprietari e non più quelli di Tom Tom (e la differenza è notevole)

Spamtosss

Ah, quindi tu sai anche fare le addizioni e le sottrazioni Santosss? Wow! :D

Jam

Per la logica, che ovviamente è a te sconosciuta, se ti supero sei mesi dopo sono comunque avanti.
E' come il giochino de:" se superi il secondo in che posizione sei?"
Ecco, se ti supero non ho più nessun gap. Sei tu ad averlo con me.

Jam

Perchè è oggettivamente così. Il concorrente dell'attuale soc Apple non è l'845. Che escano in momenti differenti, di pochi mesi appunto, è irrilevante.

Marco SoC

855 esce tra 1 mese come anche exynos, Iphone xs è uscito 6 mesi fa... azz difficile la matematica

HipsterMasters

Sta colando il percolato dai jeans ?

HipsterMasters

Rubare? Caro mio, non sai ciò che dici. TUTTI e dico TUTTI i telefoni cinesi, coreani, giapponesi, cambogiani ecc... hanno spudoratamente copiato iPhone
Che poi Apple sia carissima é un altro disc

Depas

Bah simili più o meno, vedremo i primi benchmark

optimus81

Ma dai!!! Ma vi rendete conto ? Ora ai server sei arrivato...assurdo

Spamtosss

Beh Santosss, sicuramente sono molto più performanti della roba molliccia che hai nella testa. :)

AbstractBit

Da quando in qua due generazioni quasi contemporanee (pochi mesi di distanza, di solito) sono considerate differenti?
Secondo me lo sono se appartengono a due anni diversi....

Marco SoC

Intanto max fa outing https://uploads.disquscdn.c...

Marco SoC

Peccato che quest'anno non è più così, 855 e exynod 9820 sono simili, e solo 6 mesi dopo

Quotatore

Quoto

centrale

Samsung ha i suoi modem proprietari, vengono sviluppati indipendentemente da quello che fa QUalcomm.

MasterBlatter

I 64 bit arm gia erano stati presentati, anche se solo lato server l'architettura è la stessa

MasterBlatter

Infatti i loro processori sono v ragioni modificate dei reference arm

MasterBlatter

Ma lo sanno che cmq i brevetti frand a Qualcomm li dovranno pagare lo stesso?

GerryNap

Si, possono fare pure un modem che permetta un download da mille mila gigabit al secondo ma se le reti restano così non è che mi cambi la vita. Ancora sto aspettando di sfruttare al massimo quello di iPhone 7.

Ikaro

Ah capisco, vuoi il commento pertinente? Appel è la meglio, la lovvo...

Antares

si ok, ma anche questo commento ha 0 correlazione con il discorso che stavo facendo con l'utente di cui sopra.
Per favore, se dovete commentare, fatelo in maniera congrua al discorso, altrimenti come nel tuo caso in un attimo ti blocco, quindi bye bye....

Jam

Bella argomentazione. Uno dice che il servizio fa schifo e tu dici che si, ma in America spacca.
Di fronte ad una frase del genere non ci sono argomentazioni. È come discutere con un terrapiattista.

Jam

Giusto. Un anno e mezzo avanti quando confronti due generazioni differenti.

sagitt

non è che partono da 0, esistono probabilmente "corsi di formazione" non intesi come il corso di inglese, esistono persone col know how che sono volenterose di prendere bei soldi, esistono aziende che già li producono che possono fornire le basi....

sagitt

non nel 2019

Depas

Sperando che lavorino bene come stanno facendo per le cpu, le quali ormai surlcassano la concorrenza di un anno e mezzo...

Ikaro

Intanto le gpu le hanno rubate a imagination technology dopo anni che gli hanno prodotto la migliore roba sul mercato ;)

CAIO MARIOZ

OT: Secondo CIRP la base installata di iPhone in USA è cresciuta anche questo trimestre, nonostante una stima di vendita inferiore di 15 milioni di unità rispetto all'anno scorso (62 milioni vs 77 milioni), passando da 162 milioni a 189 milioni di iPhone attivi.

https://uploads.disquscdn.c...

Davide

son passati a Intel per risparmiare sul costo dei modem. Quelli Qualcomm costavano di più. Son spilorci, dicono di avere il telefono migliore e invece...è come avere una Maserati col motore della A3.

Ikaro
Ikaro

Non credo ci sia molto da discutere, è da anni che rimbalzano queste notizie, insieme a quelle sui consumi eccessivi degli exynos sotto 4g perché non vogliono pagare brevetti a Qualcomm, direi che al 99% usano modem proprietari...

Davide

sappiamo tutti che il primo modem di apple sarà il loro "modem migliore di sempre" anche se non ne hanno mai prodotto uno.

Davide

infrangeranno il brevetto e dopo 10 anni di cause rimborseranno, piangendo, 1/10 di quello che han rubato. Che vuoi che sia?

Pirupa

Da iPhone 5S i processori Apple sono i migliori su piazza.

Pirupa

Io con XR e Vodafone mi trovo benissimo, molto meglio di iPhone X.. quindi non credo che il modem influenzi così tanto sull’utilizzo di uno smartphone.

Pirupa

Non credo che continuerà di questo passo. Voglio sperare che il prezzo non aumenti più.

Pirupa

Si forse mi sono espresso male, comunque CPU e GPU sono già proprietarie con performance da riferimento per tutta la categoria.

Fanno bene a dover dipendere sempre meno da prodotti ideati da altre aziende.

CAIO MARIOZ

Diventerà nonna Apple :D

CAIO MARIOZ

basta utilizzarle in USA per capire che possono fare di tutto anche con le mappe (si vede la differenza tra i dati di Apple in America e quelli di TomTom in Europa)

CAIO MARIOZ

il mio prossimo iPhone avrà modem Apple, quindi potrei saltare pure l'iPhone del 2020

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2