Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple pensa a iPhone con Touch ID a ultrasuoni sotto il display | Brevetto

05 Febbraio 2019 272

Apple ha brevettato la propria versione di uno scanner di impronte digitali a onde sonore, dal funzionamento analogo a quello di Qualcomm Sonic (incluso nello Snapdragon 855). Samsung ha brevettato una soluzione analoga, che potrebbe debuttare già con Galaxy S10.

Questa tecnologia è considerata più avanzata, affidabile e sicura di quella ottica, presente nella pressoché totalità degli smartphone con scanner di impronte integrato nel display oggi sul mercato. Sostanzialmente il sensore invia delle onde sonore quando viene percepito un tocco del display, e l'analisi di come queste rimbalzano sul dito fornisce un'immagine precisa dell'impronta digitale. La tecnologia ottica, per contro, scatta una foto dell'impronta. Oltre a essere più sicuro, il metodo degli ultrasuoni porta altri vantaggi chiave: per cominciare il dito non deve essere in vista, quindi funziona anche con guanti e mani sporche o bagnate; secondo, il sistema riesce anche a rilevare il flusso sanguigno, per cui dita finte e (ehm) mozzate non funzionerebbero. Inoltre, consuma meno energia, i componenti sono più sottili e si possono posizionare con maggior flessibilità.


È bene precisare che gli scanner ultrasonici devono necessariamente essere posizionati sotto al display: in teoria si potrebbero integrare anche nei pulsanti fisici. Vista l'evoluzione del design di Apple in questi tempi recenti, tuttavia, è un'eventualità piuttosto remota. Il brevetto della Mela, tra l'altro, immagina un'implementazione piuttosto sofisticata, con un buon numero di trasduttori per avere una scansione molto rapida e ben precisa, posizionati inoltre in modo tale da funzionare appoggiando il dito in qualsiasi punto dello schermo.

Come sappiamo, Apple ha abbandonato gli scanner di impronte digitali (il cui nome commerciale è sempre stato Touch ID) sui suoi dispositivi mobile, in favore del riconoscimento 3D del volto (Face ID), tecnologia debuttata con iPhone X. Quest'ultima si è rivelata particolarmente performante e comoda da usare, ma in alcuni casi d'uso la scansione dell'impronta farebbe ancora comodo. La scansione ultrasonica potrebbe essere la soluzione per far convivere entrambi i sistemi di autenticazione biometrica senza compromettere il design "tutto schermo" degli iPhone moderni.


272

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Dimax

negativo, basta che alzi il display. o se vuoi premi il tasto laterale

GerryNap

Si l’ha detto ed ha anche detto che è molto più sicuro, però non ha mai detto che in futuro non sarà reinserito nei propri dispositivi.

GerryNap

Beh, ho provato sia quello di s9 che di p20 pro e il problema persiste, speriamo che questi nuovi non abbiamo tale problema.

Lughi

Vero, me lo sono domandato spesso pure io. L'unica risposta che sono riuscito a darmi è che il protocollo di trasmissione non regge flussi video a 1080p o 4K.

Salvatore Esposito

non so quando ti sei arreso ma i sensori dell'ultima generazione sono eccezionali e quelli ultrasonici sotto al display non dovrebbero risentire del tuo problema.

Gerardo Napoli

Allora fidati che non suda quanto me, ho provato i sensori di un sacco di smartphone e nessuno è riuscito a leggere sempre la mia impronte.

Salvatore Esposito
Mike Oxlong

Per così poco non si può chiedere di più !1!1

Salvatore Esposito
Marco Seregni

OP sì mi pare che sia localizzato, pensavo intendessi riguardo la tecnologia sotto al display in generale. Comunque se il brevetto è stato accettato vuol dire che indica qualcosa di DIVERSO da quelli che altri comptetitor già realizzano; sarà analogo, ma diverso in qualche aspetto, ed è su questo che apple può evitare che altri intervengano

Salvatore Esposito

tu sai solo essere offensivo e ostentare la tua ignoranza

Salvatore Esposito

ho amico con il tuo stesso problema o forse peggio (roba che i fogli gli si attaccano alle mani) ma con il sensore impronte del p20 pro non ha avuto alcun problema

Salvatore Esposito

è riferito a quello che hai scritto nel PS
il brevetto di Apple è carta straccia perché altri brand l'hanno già fatto.
per quanto riguarda one plus ero sicuro (mi informerò) che il loro sensore sotto display fosse localizzato a differenza di quello di vivo che funziona su tutta la superficie del. display (che poi è ciò che è scritto nel brevetto ritardatario di Apple che si prepara solo a dire che è invenzione sua come ha già fatto con il notch di essential phone)

Marco Seregni

se è per quello OnePlus lo vende da mesi... ma cosa c'entra con quello che ho detto io?

Marco Seregni

quindi? cosa c'entra il fatto che già altri prodotti abbiano soluzioni simili?

Jawdj Dijadj

Guarda tu stesso tra le risposte al commento con più voti
https://android.hdblog.it/2018/03/05/Vivo-Apex-produzione-novita-lancio-maggio-Android/#comments

JJLetho

Si chiama microfono eh

Gerardo Napoli

Praticamente uso il touch id da quando è uscito visto che ho preso il 5s il giorno del lancio ed è sempre stato un mix di amore ed odio per colpa della mia iper sudorazione alle mani, la situazione è leggermente migliorata con quello di seconda generazione del 6s ma comunque 6 volte su 10 non mi legge l’impronta infatti quando apple annunciò il faceid esultai anche senza provarlo vista la mia situazione, ancora sono col touchid e mi tocca quasi sempre mettere il codice... questa nuona tipologia potrebbe risolvere il problema per quelli nella mia situazione secondo voi?

Non so non mi interessa non uso webcam

Bastian Contrario

Devo ancora capire perché un Mac da 4000€ deve avere una schifosissima webcam a 720p.

Chirurgo Plastico

Ho paura che Apple tornerà al Touch ID sotto al display quando cinsaranno gli smartphone full bordless con i sensori nascosti.
Nascondere il modulo del Face ID è difficile.
Stavolta Apple a mio avviso ha scelto una direzione “sbagliata nel breve termine”

Bastian Contrario

Quello del Mi5s e Mi5s Plus era anteriore, sotto vetro, e per un anno e mezzo è stato considerato uno dei più veloci. Fulmineo.

Quello del LeMax Pro era posteriore, sotto uno strato di metallo, e pur non essendo da record si faceva usare egregiamente.

alex

Il fatto che non devi fare NULLA per sbloccare non è comodo?

Visto che pensi che abbia detto una sciocchezza almeno argomenta

zantek

Sei un grande!!! Mi fai sempre sbellicare!!!

KenZen

Infatti è una notizia vecchia di 3 anni ma tu, come l'idioma di sotto, ci siete cascati.
Saluti

Salvatore Esposito

fai pace con il cervello e poi mi fai sapere

Choz Chozzy

Ma in compenso è il numero della santissima trinità, vade retro! XD

Antares

L’unico telefono con la storia del video e qualità di ricezione, è il 4.
Il tuo riferimento era preciso, ora provi in modo subdolo di cambiare quello che hai affermato...
Le auguro una buona giornata e solo
Il meglio dalla vita.

Salvatore Esposito

https://uploads.disquscdn.c...

tu hai specificato quelle fosse non io.

Antares
Salvatore Esposito

infatti al punto due ti ho risposto proprio dicendo che sarebbe stato assurdo che non fosse andata migliorando ma tu da bravo iTrashBoy non sai leggere o provi a stravolgere ciò che non ti conviene.
con le garanzie io ti parlavo. di. prodotti degli ultimi 4 anni se tu sei rimasto a roba di 10anni fa e continui a confrontare con quello sei il solito iTrashBoy in cattiva fede

Salvatore Esposito
daniele

hahaha che bella la memoria!!

daniele

Minuscola, si

daniele

sante parole, per Apple e i suoi seguaci l'impronta è roba vecchia, inutile ed obsoleta, impossibile che venga adottata, sicuramente una notizia falsa.

Antares
Guccia

Apple non copia alcunché, semmai è il contrario. Da quando è uscito iPhone X tutti i telefoni a tutti i livelli hanno notch (inutili, a differenza di quanto avviene su iPhone).
Peccato che, anche se copiano, non hanno capito l'essenza di Apple, cosa che l'ha resa l'azienda di successo che è da anni ormai: la sostanziale assenza di compromessi.

Salvatore Esposito

perché hanno visto che il sensore a tutto schermo di vivo è una figata ed ora si preparano a copiarlo dicendo che in realtà è una loro idea come hanno fatto con il notch di essential phone

daniele

ma non era Apple che aveva detto che il Face ID era il futuro stop alle impronte? ora pensano, 2 anni dopo, al lettore sotto lo schermo.. cosa si fa per vendere!!

Joel

I difetti di cui parli affliggono una minuscola percentuale di dispositivi mica tutti

Salvatore Esposito
Joel

Ma non dire fesserie, quelli che comprano iPhone sono pazzi, se c’è anche una sola virgola fuoriposto vanno in Apple Store e fanno un casino, è uno dei motivi per cui Apple ti dà 14 giorni di tempo per decidere se vuoi tenere iPhone o restituirlo riavendo indietro ogni singolo soldo

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito
Salvatore Esposito
Jawdj Dijadj
Salvatore Esposito
SouthKorea

Ho scritto "più o meno". Si tratta di comprensione del testo.

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

impara la differenza tra brevetto e prototipo.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno