Apple verserà circa 500 milioni di euro al fisco francese

05 Febbraio 2019 299

Apple e il fisco francese hanno trovato un accordo che porterà circa 500 milioni di euro nelle casse dell'erario del Paese d'oltralpe. L'ammontare esatto delle cifra non è ancora stato ufficializzato, tuttavia le prime stime la calcolano attorno al mezzo miliardo di euro, che verrà versato facendo seguito ad un accordo stipulato tra Apple Francia e le autorità locali.

Secondo i report, la somma dovrebbe essere relativa ad una quota di tassazione precedentemente non versata e contestata dal fisco francese. Le due parti hanno quindi intavolato una trattativa che ha portato ad una soluzione concordata da entrambe. Apple ha commentato ribadendo che la società intende rispettare tutte le norme locali e che quanto emerso non è altro che il frutto di una revisione contabile portata avanti dal governo francese sui precedenti 10 anni di attività di Apple.

Il tema della tassazione dei colossi del web è sempre più centrale all'interno dell'agenda europea, e la Francia rientra tra i Paesi che spingono maggiormente per l'istituzione di un regime fiscale unico (anche se il mancato accordo a livello comunitario l'ha recentemente spinta a "fare da sola"). Ricordiamo che anche l'Italia è stata in grado di portare a termine con successo una trattativa con Apple, ottenendo la restituzione di 318 milioni di euro alla fine del 2015.


299

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Odio_Everyeye!

Se ti fa schifo la mentalità perché non te ne torni di Svezia invece di spaccare il kazzo ogni volta?

Odio_Everyeye!

Testa di cipolla, hai visto che in FILANDIA l esperimento del reddito di cittadinanza è FALLITO? classiche misure SOCIALISTE di chi vuole campare sulle spalle di chi produce.

ale

Cosa c'entra la Svezia, popoli completamente differenti, culture completamente differenti, paragoni un paese di mafiosi e di disonesti con la Svezia, non si è mai sentito! Misure assistenzialiste in Italia non saranno mai possibili perché ci saranno sempre i furbi che se ne approfittano, come da sempre è stato! Che senso ha fare il reddito di cittadinanza così poi la gente prende il reddito E lavora in nero? Guarda tutte le richieste di cambi di residenza già arrivate!

E poi non è giusto il concetto, tutte le persone che lavorano per meno di 780 euro al mese (si, ce ne sono parecchie!) che dovrebbero dire? Che stanno pagando le tasse per dare il RdC a gente che stando a casa guadagna quanto loro che magari si spaccano la schiena a fare lavori pesanti?

Non serve poi fare un referendum abrogativo su una misura che è stata pensata come misura temporanea che dura massimo 18 mesi, perché di questo si tratta, come quota 100 che dura 3 anni, sono misure a tempo che durano giusto il tempo di guadagnare qualche consenso elettorale in più.

A me sinceramente interessa di più che l'Europa ha tagliato le stime di crescita dell'Italia di 1 punto percentuale, a me interessa di più che ora ci sarà bisogno per finanziare queste misure assurde di una manovra correttiva che metterà per forza le mani nelle tasche degli italiani, a me interessa di più che il prossimo anno rischiamo una stangata con gli aumenti dell'IVA se non riusciamo a trovare i fondi necessari, poi eh.

Luca Lindholm
il reddito di cittadinanza di sinistra? È una misura costosa, che spinge le persone a starsene a casa piuttosto che darsi da fare

La sinistra non è il partito dei sussidi […], con i sussidi non si va da nessuna parte

Vabbhe, è ormai chiaro che qui in Italia non si sappia più cosa significhi realmente la parola "Sinistra".

Dopotutto, quando chiesi a svariati italiani emigrati cosa ne pensassero della Svezia e del suo Stato, una volta sperimentato, mi rispondevano sempre "all'inizio mi sembrava uno Stato di polizia"... ovvio… qui non si è più abituati alla SICUREZZA SOCIALE che uno Stato ben funzionante e onni-presente può fornire!

Avanti su, cari italiani, fatevi il bel referendum abrogativo sull'RdC: sarà la terza volta che votate per farvi del male da soli (1985 e 2003 le altre volte).

-.-

simone

Soldi sono soldi.. a nessuno frega un c axo .. questa è la realtà

ale

Cosa ha il reddito di cittadinanza di sinistra? È una misura costosa, che spinge le persone a starsene a casa piuttosto che darsi da fare, che sarà abusata dai soliti furbetti (guardacaso arrivano già in massa richieste di cambio di residenza e separazioni, MAH), e che sostanzialmente non aiuta nessuno, se non il partito che lo ha proposto a prendere più voti alle prossime elezioni europee.

La sinistra non è il partito dei sussidi (e qui c'è anche da fare ovviamente una critica a Renzi e i suoi 80 euro, criticati comunque da molta gente di sinistra giustamente), con i sussidi non si va da nessuna parte, si fa solo debito pubblico che poi va a gravare sulle future generazioni, bisogna invece creare le condizioni per avere più posti di lavoro, per creare impresa, per ridurre la disoccupazione, cosa che il RdC non fa.

ale

La classe politica dei primi anni 90? La Democrazia Cristiana, rivuoi quello, ma per favore, piuttosto mi tengo Salvini un altro decennio.

Semplicemente poi le condizioni oggi sono cambiate rispetto agli anni 90, negli anni del boom economico si credeva (o meglio, si sperava, o non ci si voleva porre il problema) che l'economia sarebbe cresciuta all'infinito con quel ritmo di crescita, cosa che ovviamente se ci pensi è impossibile, perché le risorse che hai sono limitate, ed infatti la crescita ormai si è arrestata.

Per cui in quegli anni si è speso senza farsi troppi problemi, ma accumulando un debito enorme che ora pesa e peserà sulle nuove generazioni, e questo è il principale problema di questo paese. Ora capisci che un governo che arriva qua e dice facciamo ancora più debito già non va benissimo, e per cosa poi, per fare degli investimenti strutturali e a lungo termine? Per migliorare le infrastrutture del paese? Per investire in formazione ed in istruzione? No, per il reddito di cittadinaza e per mandare la gente in pensione prima!

Jam

No o non. Non capisco anzi no, capisco.

Max

Santosss ti aspettano https://uploads.disquscdn.c...

HipsterMasters

No ha ragione Punto

Marco SoC

Hahahaa sgamato, dai su non rimanerci male

Salvatore Esposito

certo, aggiungi pure Amazon e Google...era solo un esempio.

Jam

Eh sì. Ha ragione perchè...ha ragione.

HipsterMasters

Ti metti in mezzo alle discussioni e le sporchi con commenti inutili

HipsterMasters

Tu di politica capisci meno di Jorge Michel in igengneria nucleare fidati
Ciao bello

HipsterMasters

AHAHAHAHA ma stai veramente buttando la tua vita facendo queste ridicolate su un sito?? Ma vai a vangare la terra che è più utile e meglio

HipsterMasters

No qui stai sbagliando tu e alla grande. Ha ragione l’altro .

HipsterMasters

Considerando poi che Android è un bidone assoluto confronto a ios .

Max

Vai Santossss che l'infermiere mandingo ti aspetta https://uploads.disquscdn.c...

Lokotto

Hai quotato Santos :)

Lokotto

ASUS mi pare.

Lokotto

Infatti questa storia del "meglio poco che niente" comincia a scassare.

Lokotto

Come Apple e... Ronaldo...

Lokotto

Ma se Apple li ha calati del 6%!
Ah non sei cinese?
Come non detto.

Lokotto

Gli animali lo fanno per SOPRAVVIVERE. Gli essere umani lo fanno per ARRICCHIRSI.
Non e' la stessa cosa.

Lokotto

Invece quanto ha incassato l'italia da Apple per il 2016, 2017 e 2018?

Stefanoc

Infatti il punto è la disparità di trattamento che ormai sembra inevitabile per tenere su la baracca.
Propri perché il problema è molto più profondo che non capisco perché limitarsi a prendersela con Apple.

Stefanoc

Il punto è che allo stato importa cosa pretendi in relazione alla ricchezza che produci. Puoi prendertela giustamente con chi non rispetta la legge ma dovresti farlo prima con chi non la fa rispettare e accetta accordi “simbolici” che a te, che ti fai il mazzo tanto, non concederà mai.
Non intendo far polemica, solo sottolineare che quando c’è di mezzo la Apple perdete di vista il punto focale della questione per futile odio.

Stefanoc

Vivi nelle favole e combatti i mulini a vento. Io non farò il giudice, ma te non fare l’economista.

Stefanoc

Non sto giustificando nessuno e, anzi, denuncio il fatto che tirate fuori i forconi per la Apple e non per tutto il resto solo per un presunto odio soggettivo sui suoi prodotti, a prescindere dal post. Se ci metteste la stessa passione nel denigrare chi si comporta veramente male vi accorgereste che la Apple è l’ultimo dei vostri problemi.

Fede64

Ho lavorato anch'io per delle multinazionali, in tutte l' amministrazione era intonsa, perfetta. Ma le multinazionali, proprio per la loro natura di avere un piede un po ovunque, un po per furbizia un po per onesta' pretesa, tendono a pagare le tasse all' estero, ossia fatturando pagano le tasse nel paese meno esoso. In patria pagano le tasse locali, dei dipendenti, ecc. ma le tasse sul reddito le spostano all' estero.
Ed è un gioco facilissimo. Ad esempio una fatturava dalla Svizzera affinché il reddito 'italiano' fosse zero. In Svizzera di paga circa il 16%, odiuano il comunismo ed è il primo paese al mondo per benessere diffuso e standard di vita dei suoi cittadini, anche senza strozzare come si vuol fare qui

Quotatore

Quoto

Fede64

Te lo spiego io, Di Maio, é comunista e di Avellino, cosa ti aspetti? Pensi che sappia che i soldi si guadagnano lavorando, così generi un indotto di ricchezza e paghi le tasse?

piero
Marco SoC

Ahahahs ti ho sgamato https://uploads.disquscdn.c...

simone

Mi fanno ridere quelli che difendono Apple in questo caso!! Vadate non sono un hater solo che è normale che una multinazionale cerchi di in cu lare il sistema fiscale del paese dove vende... è la natura.. come la lotta di sopravvivenza degli animali qui l’azienda uguale cerca di pagare meno tasse... non è questione di essere buoni o cattivi ma questione che lo fanno tutti

Marco SoC

Poveraccio davvero

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Berlusconi non voleva bombardare Gheddafi perché sei mesi prima l'aveva ospitato da noi con le sue tende, e la richiesta di avere 10 o 20 assistenti donna a disposizione E pure qui siamo stati perculati in ogni dove

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2