Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp per iOS si può sbloccare con Touch o Face ID

04 Febbraio 2019 59

WhatsApp per iOS si arricchisce con una funzionalità il cui arrivo era stato anticipato all'inizio dell'anno, ovvero la possibilità di sbloccare l'accesso all'applicazione mediante il riconoscimento di un parametro biometrico: l'impronta digitale o il volto. Un sistema di sicurezza che tiene quindi lontane da occhi indiscreti le informazioni personali, consentendo di usare il client solo al proprietario dell'iPhone che ha precedentemente memorizzato un elemento in grado di identificarlo univocamente.

L'aggiornamento alla versione 2.19.20 del noto client di messaggistica inserisce nello specifico l'ulteriore voce Blocco Schermo nella sezione Impostazioni > Account > Privacy tramite la quale può essere impostato lo sblocco tramite Touch ID o Face ID.

Configurazione su iPhone X

In fase di configurazione è possibile specificare dopo quanto tempo l'applicazione richiederà di essere sbloccata tramite parametro biometrico (da immediatamente a dopo 1 ora, passando per gli step intermedi dopo 1 minuto e dopo 15 minuti). In caso di ripetuti tentativi di riconoscimento non andati a buon fine, verrà richiesto il consueto inserimento del codice di iPhone. Si precisa inoltre che con l'app è bloccata l'utente potrà comunque rispondere ai messaggi dalle notifiche e rispondere alle chiamate

Per sfruttare la nuova funzione, è sufficiente scaricare e installare l'ultima versione di WhatsApp dall'App Store. Lo sblocco tramite touch arriverà in seguito anche su Android:


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antonello

ahahahhaah, bel commento...

alex

Allora sarò marziano io visto che mi viene facilissimo.

Ad ogni modo, lo swipe sullo schermo NON devi necessariamente farlo, se vuoi, ad esempio, interagire direttamente con le notifiche, con la torcia o fotocamera.

Questa necessità di dover fare uno swipe è comunque una precisa scelta di design (a mio parere condivisibile) per darti modo, appunto, di vedere ed interagire con le notifiche senza entrare necessariamente nella home, ma il sistema di sblocco in sé è enormemente più comodo perché non devi fare assolutamente nulla

Matrumbdl

No, devi comunque fare swipe up sullo schermo e tra l'altro in modo poco ergonomico perché si deve partire dalla base inferiore dello schermo e farlo con una mano implica un agilità del pollice che non è fisiologicamente possibile

alex

No, con il FaceID alzi il telefono ed è già sbloccato, non devi fare assolutamente nulla, c’è un passaggio in meno e dunque più veloce

Ho usato il TouchID fino allo scorso anno, non c’è paragone

Matrumbdl

per TouchID nelle impostazioni si può disattivare la necessità di premere il tasto home, io alzo il telefono e appoggio il dito. Inoltre il TouchID (di seconda generazione, quindi da iPhone 6s in poi) è comunque più veloce del FaceID

Matrumbdl

La verifica in due passaggi è un'altra cosa

Body123

La maggioranza di quelli che sapevano il codice avevano anche l'impronta registrata (lo scrivevano nei commenti)

asd555

Mamma mia, piuttosto mi sègo a vita.

Body123

Beh noi conviviamo, ma il codice ce lo siamo detti tipo nemmeno una settimana dopo il esserci fidanzati (quando ancora non vivevamo insieme)

Body123

Mi sa che ne siamo tanti di disagiati allora...

https://uploads.disquscdn.c...

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Davide Nobili

Oltre a pensare "e sti caxxi" non trovo il nesso con la notizia.

Guccia

Poi ci chiediamo perché le applicazioni su Apple sono meglio delle controparti su altre piattaforme: è ovvio, massima integrazione in tutto e massimo sfruttamento dell'eccellente hardware che iPhone mette a disposizione. Se poi ci aggiungiamo maggiore coerenza grafica e migliore funzionamento (oltre alla motivazione degli sviluppatori) la spiegazione è presto data.

asd555

Tra disagiati ci si trova, succede.

Body123

Vero. Un altro caso può essere che vuoi fargli vedere un video, magari ti allontani e iniziano a curiosare nel telefono.

Body123

Ci è venuto spontaneo dircelo fin dai primi giorni di relazione.

Preferisco così che coppie "il telefono è mio e non si tocca" perché se poi lo vai ad aprire ci trovi tutto quello che il partner non vorrebbe vedere

Body123

Sì, anche solo per scherzo/curiosità

Ragnar

Presta a qualcuno il tuo telefono sbloccato.
Il primo livello di sicurezza (schermata di blocco) è superato, che fai?

Ragnar

Whatsapp è lenta per qualsiasi cosa. Ricordo che per aggiornare l'applicazione per il passaggio di dimensione del display da iPhone 4s a iPhone 5 ci mise qualcosa come 5 o 6 mesi.

fabrynet
Crash Nebula

Non vorresti nascondere una conversazione privata con la tua ragazza ad un tuo amico che prende il tuo telefono? Se poi sei uno di quelli che si vanta con gli amici della propria intimità il discorso cambia.
Era solo un esempio, ci potrebbero essere tanti altri utilizzi.

Moveon0783 (rhak)

Beh si sono presi “solo” 5 anni per capire come implementare al meglio la tecnologia.
Avrebbero potuto inventarsi qualcosa di un attimino più smart :)
Figurati che io nel 2015 utizzavo il Touch ID su WhatsApp con un tweak di Cydia. Nel 2015!!!

fabrynet

Vabbuo meglio di niente dai.

Moveon0783 (rhak)

sarebbe stata davvero un’implementazione intelligente se avessero dato la possibilità di utilizzare lo sblocco per le chat archiviate o per alcune chat a scelta dell’utente.

Moveon0783 (rhak)

Infatti sarebbe stata davvero un’implementazione intelligente se avessero dato la possibilità di utilizzare lo sblocco per le chat archiviate o per alcune chat a scelta dell’utente.

ProseccoDoc

A che serve

Marco SoC

pressione prolungata di cosa? Ma non esiste proprio!

Se non lo vuoi lo disattiverai.
A me fa molto comodo in quanto spesso il mio telefono è in mani di altri, e non voglio che aprano Whatsapp

Veramente? neanche con Pie riescono a mettere un tema nero?

FINALMENTEEEEEEEEEEE DI_0 C4NE!!

Edoardo Motta

E invece no, metti che devi prestare lo smartphone 2 minuti a qualcuno e quel qualcuno pensa bene di farsi i fatti tuoi...

Callea

Ma che c'entra lo sblocco del dispositivo??
Qui si parla di altro.

flu.

Whatsapp è sempre terribilmente in ritardo rispetto a tutte le app di messaggistica lol

asd555

Sicuramente, ma sono terribilmente in ritardo rispetto a tutte le app di messaggistica.

flu.

Tema nero con la Dark Mode di iOS 13 e Android Q.

efremis

Ottima funzione

asd555

Tra coniugi è diverso, condividete ad esempio una casa, una famiglia e così via.
Ma sia mai che la mia ragazza (leggasi, fondamentalmente un'estranea con qualche privilegio in più) deve avere "per contratto di relazione" il mio codice per sentirsi autorizzata a curiosare.
Anche io non ho nulla da nascondere, ma vedo questa cosa come un'eccessiva invadenza e mancanza di fiducia nei miei confronti, nonché una palese insicurezza di fondo personale, e una persona insicura di sé difficilmente può andare d'accordo con me.

Masterpol

beh io ho il codice di sblocco uguale a quello di mia moglie e non ho nulla da nascondere, anche perchè spesso ci scambiamo i cell se non trovo il mio e devo andare a fare la spesa. per finire dico che ho ipotizzato l'uso dell'ulteriore sblocco

Davide

Si ma non cambi telefono ogni mese

Grass

C'è chi ha tante cose da nascondere

momentarybliss

boh la trovo una funzione sostanzialmente inutile dato che c'è già la schermata di blocco

ghost

Fa come l'app banca quindi doppio sblocco telefono + app. Ovvio che se accedi per rispondere a un messaggio è ridondante

publicenemy

Bah, trovo molto più utile la funzione di sistema che l’anteprima della notifica appare solo se FaceID riconosce il volto. Questa è inutile, come fatto notare da altri già il telefono richiede lo sblocco.

alex

No con il FaceID il passaggio è uno solo
Prendi il telefono (che viene sbloccato automaticamente) e fai uno swipe per accedere alla home, se vuoi, altrimenti interagisci direttamente con le notifiche o altri elementi nella lock screen

Non c’è bisogno di premere nessun tasto

asd555

Proprio un rapporto basato sulla fiducia reciproca vedo eh.
Fatevi curare quando avete 'sti problemi. Senza offesa eh.

Ikaro

Così però hai instillato il dubbio che distruggerà il rapporto :D "perché ha wa bloccato?" sarebbe più utile avere due sezioni separate la app si apre comunque ma le chat segrete si mostrano solo quando ti riconosce e gli fai l'occhiolino ;)

asd555

A parte che mi pare un po' inutile visto che per accedere a WhatsApp devi prima sbloccare lo smartphone.

Ma fu annunciata tipo tre mesi fa 'sta roba, proprio veloci ad implementarla. E ancora banalità come il tema nero non si vedono.

ReArciù

Hai amici che guardano le tue conversazione private?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!