MacBook: Apple dice addio ai tasti fisici in un nuovo brevetto

04 Febbraio 2019 120

Apple potrebbe aver trovato una soluzione ad uno dei più grandi problemi dei MacBook e MacBook Pro sin dal 2015: gli effetti collaterali causati dalla tastiera con meccanismo a farfalla. Sebbene la nuova generazione di portatili abbia parzialmente posto una pezza al problema della polvere, sembra che la casa di Cupertino stia esplorando una soluzione alternativa che dovrebbe eliminare del tutto ogni possibile difetto.

Tornare al vecchio meccanismo pre 2015? No no, perché semplificarsi la vita in questo modo, quando è possibile puntare su una nuova tastiera dotata di tasti in vetro a rilievo? Ironia a parte, Apple ha recentemente depositato un brevetto dedicato ad un Computer with Keyboard, che rimpiazza la tradizionale tastiera con una grande superficie touch caratterizzata dalla presenza di elementi a rilievo che permettono all'utente di individuare rapidamente i tasti, cosa che invece non accade su un pannello touch tradizionale.


La tastiera pensata da Apple è in grado di rilevare la pressione esercitata dalle dita e le sezioni in rilievo reagiscono a questa modificando la loro forma per simulare il comportamento dei tasti di una tastiera classica. Questo permetterebbe alla casa di Cupertino di eliminare del tutto i problemi derivanti dall'utilizzo di tasti fisici, senza rinunciare al feedback tattile necessario a rendere agevole la scrittura e alla possibilità di modificare facilmente il layout della tastiera, visto che i caratteri dei tasti vengono riprodotti sul display posto al di sotto del vetro.

Quest'ultimo aspetto è particolarmente interessante in quanto permette la configurazione istantanea della tastiera in base alla lingua utilizzata - eliminando quindi il bisogno di creare una versione adatta ad ogni mercato - e può risultare molto utile all'interno delle applicazioni che non fanno uso estensivo di tutta la tastiera. Ad esempio, durante l'utilizzo di un software di montaggio video, la tastiera potrebbe assumere una configurazione del tutto diversa, offrendo tasti funzione e scorciatoie facilmente riconoscibili a colpo d'occhio.

Oltre a ciò, una porzione del pannello in vetro potrebbe essere utilizzata per mostrare informazioni aggiuntive - un po' come accade ora con la TouchBar -, mentre un'altra potrebbe ricoprire il ruolo del trackpad. Naturalmente, trattandosi di un brevetto, non è dato sapere se e quando Apple intenderà applicare questa soluzione a un prodotto commerciale.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo Minolfi

Con Apple il discorso peró è più complesso perché il sistema operativo è unico e si potrebbe averne bisogno perché si sviluppa per iOS per lavoro oppure perché si possiede già software professionale per audio/video da centinaia o migliaia di euro. Io comprai un macbookpro per lavorare su iOS, per fortuna nel 2013 i mbp erano ottimi, avevano tante porte (HDMI compresa) e la tastiera era comoda.

opinionista

Yesss

sagitt

aspetta, qui non si parla di tastiera touch tipo quella di ipad :°D

sagitt

tutti quelli che vogliono un buon notebook

Kevinacho Murillo

In passato ci è stato il apple keyboard gate. Ora: senza tastiera, non ci sono tasti che possano incepparsi. #DesigningLikeABoss #That'sHowMafiaWorks

Lightning

Non sarà mica Michelle Visage quella che vedo nella tuo foto profilo?

CAIO MARIOZ

In realtà entrambi si stanno avvicinando ogni anno da 10 anni

CAIO MARIOZ

Dovranno farli con un certo spessore, che crei una divisione tra loro, per poterli sentire

CAIO MARIOZ
Bauscia

A parte che Asus è uno dei peggiori brand oggi.
Poi scommetto che il tuo Asus l’hai pagato 2000 - 3000 euro.

Secondo poi non è Apple che ti ha fatto un piacere, semplicemente essendo stati venduti più MacBook che quel modello di Asus hai trovato un pezzo usato da comprare.
Se la cosa ti conforta ho trovato anche ricambi usati per una lavastoviglie candy.
Vuoi dirmi che la candy è meglio di Bosh solo perché ho trovato un ricambio usato?

~benzo

Sei fortunato allora, così ti durerà di più il macbook senza aprirlo/chiuderlo in maniera SBAGLIATA :D

enoch81

Sarà felice @riccardopalombo

Elia Marcantognini

Esatto.. anche perché finché si tratta di un un touchpad, che "sfiori" e simula il click ci sta, ma nel premere un tasto il tuo dito "va giù", come fai a simularlo? ahahh

Elia Marcantognini

Che è quello che sta già succedendo

superfrenc

Bhe io ti posso dire che del mio vecchio MacBook Pro del 2008 ho trovato su eBay la ventola sinistra usata e l'ho cambiata io. Di un Asus molto più recente e comunque top di gamma neppure Asus stessa si ricordava di averlo prodotto ed ovviamente non si trova neppure un pezzo. Senza contare che quest'ultimo si sta lentamente (ma non troppo) sbriciolando. Il Mac tranne botte e graffi causati da me sta ancora bello bello al suo posto! Poi oggi come oggi non comporti comunque un Mac perché vengono hardware così così a pezzi folli. Anni fa secondo me erano più onesti o meno ladri...

Salvatore Esposito
Aster

Si quella del ultimo retina ,va be che sono abituato con i thinkpad pero..Ho consigliato e fatto comprare a diverse persone quel Asus .

disqus_VNl2u1A2xx

Ma qualcuno ancora li compra questi così?

DefinitelyNotBruceWayne

Visto che Apple sta limando su tutto quello che rendeva professionalmente validi ed interessanti i Macbook potrebbe anche essere.

Top Cat

Formalmente impeccabile.

E il suddetto è perennemente illogico nei suoi commenti.

Infatti non succede mai.
Mi sembra più che ovvio.

Noto che lei è un maniaco compulsivo verso un marchio che di innovativo non progetta più niente.
Le consiglio prima una tac per fugare ogni dubbio.
Si riguardi, buona serata.

Luca Lindholm

Conservatore beccato.

Zetec

"Mani riposate", certo che voi Apple User ne inventate di castonerie

Antares

Brevetti simili, se non sbaglio erano già usciti.
Non è comunque detto che soluzioni simili vedano la luce.

Darkat
nutci

In pratica tutti hanno detto che quelle tastiere sono una ciofeca tranne te. Chi avrà ragione?

Artemis DeWitt

Si e no, ti abitui insomma

Venom®

Si,vero,infatti tutti gli altri che usano normali tastiere si ritrovano le dita slogate o rotte o peggio ancora... https://uploads.disquscdn.c...

Venom®

Prima però ha pregato,direzione Cupertino
https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Non ti invidio.

gp

Mi ritrovo spesso in situazioni di assoluto silenzio e quel rumore è fastidiosissimo...

Aster

E pensare che ero cosi emozionato quando al laboratorio di istologia ci hanno regalato i imac g3 colorati nel lontano 1999,poi dopo snow leopard e diventato tutto copia più che puoi ios

opinionista

Il senso di vendere tastiere per gli iPad se in realtà per loro la scelta migliore è usare una tastiera touch?!

A parte l'estremizzazione, più la tastiera si fa bassa e più si perde il gusto di scrivere... personalmente.

Non amo le tastiere alte, ma credo che le magic keyboard del 2010 fossero quelle perfette in quanto a corsa.
Le attuali sono un suicidio...

TLC 2.0
TLC 2.0
Aster

L'ho fatto notare anche al recensore al epoca anni fa con il macbook da 12 ma tutti mi hanno detto ci si abitua, per poi ammetterlo anni dopo che evidentemente e rumorosa

Bastian Contrario

Perché? Parliamo delle nuove tastiere dei Macbook, è normale vedere gente impossibilitata a scrivere...

Aster

:)guarda ho il nuovo macbook pro da 15 in uso da gennaio e l'ho usato 2 ore:) l'ho scritto anni fa quando e uscito il primo da 12 con tastiera cambiata ,rumorosa e feedback pessimo per me.

gp

E per fortuna non la usi durante la settima ( la terza gen. L'hanno migliorata), ma quando ho qualcuno con il MacBook davanti che scrive, e fa quel casino mi viene voglia di spaccarglielo in testa.

TLC 2.0
TLC 2.0
TLC 2.0
Robestone

Arrivato Guccia, per fortuna, mi stavo preoccupando!

Robestone

Iniziavamo a preoccuparci che non avessi ancora scritto nulla...per fortuna stai bene.!!!

Guccia

Personalmente non riesco ad immaginare qualcosa di meglio della tastiera degli ultimi MacBook. Praticamente non sbaglio un colpo e alla fine mi trovo con le mani riposate. Peccato che durante la settimana non mi sia concesso di utilizzare Mac.

Nonostante la perfezione sia stata già raggiunta, Apple continua a brevettare novità. Grandi!

a'ndre 'ci

problema: touchpad ha un bottone da cliccare; tastiera devi sapere quale tasto. quando scrivi velocemente te serve, PRIMA di schiacciare

Alessandro Censi

Il problema é che comunque nella tastiera spesso si digita senza guardare, localizzando i tasti con il tatto. Non so quanto questo possa essere un fattore limitante. Comunque sono sicuro che il feedback tattile sarà perfetto come x il force touch

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20