iPhone: spedizioni in Cina in calo di 2,5 milioni nel 2018 | Strategy Analytics

25 Gennaio 2019 149

Il 2019 di Apple si è aperto con l'annuncio del taglio delle stime dei ricavi per il primo trimestre dell'anno, causato principalmente da un forte rallentamento della domanda cinese di iPhone, stando a quanto riferito da Tim Cook.

Strategy Analytics ha monitorato l'andamento di questo mercato e ha proposto le sue stime riguardo le performance dei principali produttori in Cina, dandoci quindi un'idea dell'entità della dimensione del rallentamento segnalato da Apple. Secondo quanto riportato dalle tabelle di SA, nel 2018 la domanda di iPhone è calata di circa 2,5 milioni di unità, portando la casa di Cupertino a spedire circa 34,2 milioni di smartphone contro i 36,7 del 2017. Particolarmente importante è stato il crollo nel Q4 2018 (quello che Apple considera Q1 2019), dove si è passati a 10,9 milioni di iPhone spediti contro i 14 milioni del 2017.


La negatività del dato è resa meno amara da una constatazione importante: non è solo Apple a vedere un segno negativo davanti ai suoi numeri, dal momento che tutto il mercato cinese è in netta contrazione e nel 2018 si sono spediti quasi 51 milioni di smartphone in meno, passando dai 459,6 del 2017 ad appena 408,5 milioni nell'anno appena concluso.

Tra le altre società in calo troviamo Xiaomi e Oppo, mentre Huawei e Vivo sembrano presentare dei dati in attivo. Al netto della riduzione delle unità spedite, Apple è comunque riuscita ad incrementare la sua quota di mercato, passando dall'8% del 2017 all'8,4% nel 2018. questo perché, nonostante le sue spedizioni siano diminuite, altri produttori hanno ottenuto prestazioni peggiori e, unito alla ridimensionamento della dimensione totale del mercato, ciò ha permesso alla casa di Cupertino di incrementare le sue quote. Ovviamente si tratta di stime e non di dati ufficiali, quindi è bene prenderli con la dovuta cautela.


149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nosferaTUX

almeno sei in grado di leggere...è già qualcosa!!!

Tony

mai letta na stronzata piu stronzata di questa, nuovo account Max?

Tony

si ma scrivi anche che sto grafico arriva da una statistica stilata su solo 900 persone intervistate, se no la gente ci crede !!!

Menthis

Lol nope, e lo dimostra l'influenza che ha Apple sul mercato (sia nelle cose positive che in quelle negative)

Brubri_

La stragrande maggioranza delle persone che usano uno smartphone sono “ignoranti marci”, non vale solo per Apple. È proprio per questo motivo che non ha mai puntato alle specifiche tecniche per vendere i suoi iPhone.
Poi, il fatto che Apple abbia un marketing particolarmente efficace è assolutamente indubbio, ma non penso tu possa darle la colpa se ci sono persone che si fanno influenzare e pensano, citando il caso della tua ragazza solo per fare un esempio, che un 6S faccia foto migliori di un S8.
Comunque, a parte tutto, non mi sembra bello augurare ad un’azienda, qualsiasi essa sia, di fallire, soprattutto per motivi così futili.

MartinTech

esattamente come voi con i paraocchi, anche con tutti i dati del mondo a sostegno di una discussione fate sempre finta di non capire e cercate di girare la frittata. Adieu anche a te.

Mr. Robot

Come lo è praticamente anche adesso?

Mr. Robot
Mr. Robot
Brubri_
Brubri_

Quindi ora il fatto che ci siano persone che la idolatrano sarebbe colpa di Apple? Stando al tuo ragionamento, quindi, tutti i produttori di smartphone dovrebbero fallire allora, perché tutti hanno i loro “fanatici religiosi”, ti basta fare un giro per questo blog per rendertene conto.
Non puoi certo dare la colpa ad Apple se ci sono persone che non sanno pensare con la propria testa.

Spamtosss

Lascialo perdere, è Santosss. ;)

Spamtosss

Un po’ come te, Santosss. :)

Brubri_

Eh? Hai bevuto qualcosa di strano?

Menthis

Sai che tutti i produttori usano lo stesso sistema operativo vero? Il monopolio sarebbe di Google.

Saggiamente

Ciao MAX

dolcecomeunlimone

Quasi li invidio.

Mr. Robot

Crea fanatici religiosi. È quello il problema

Mr. Robot

AHAHAHAHAHAHAH

Mr. Robot

Ma quale monopolio piccione! Quanti produttori ci sono su Android?
Oltretutto iPhone alza il prezzo di listino ogni anno (e i vari produttori Android seguono a ruota)

CAIO MARIOZ

Tra una settimana credo, ma dubito che pubblicheranno dati a riguardo

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Marco

L'ho notato, e si credono pure i furbi della situazione.. essere ignoranti deve essere bello, a volte.

Marco
Everything in its right place.

Che poi a me sta pure sui maroni il fighetto medio con l'XS, ma negare che sia uno status vuol dire avere le fette di salame sugli occhi.

Saggiamente

Era prevedibile

dolcecomeunlimone

Non lo ha letto quasi nessuno.

Luca Lindholm

Quando ci saranno i prossimi risultati finanziari per Apple?

Fino alla fine

Sticazzi

C#Dev

Tipico.

Quando Apple flette, flette anche l'invasato.

nosferaTUX

Esiste; esiste. Da solo forse (e anche senza forse) no, equivale probabilmente ad uno spreco di denaro, ma se il tuo tempo equivale a denaro, prova ad utilizzare per qualche giorno un ecosistema Apple, e ti garantisco che probabilmente di PC, Android, ed ammenicoli vari che a stento si parlano fra loro non ne vorrai nepure più sentir parlare...

nosferaTUX

...stai parlando del trabiccolo che usi tu, forse?!?

Guarda, proprio perchè possiedo (ed uso) regolarmente sia l'S9+ durante il giorno, che l'XS la sera e nei we, mi sento in dovere di darti del BUGIARDO ROSICONE.

A meno che tu non consideri un cesso anche il Samsung...

...nel qual caso, ti pregherei di illuminarci su un modello a parer tuo degno di essere acquistato.

Nalin

Che già la storia della garanzia è tutto un cinema targato apple.

Nalin

Confondi prodotto di lusso con prodotto di consumo. Apple è nella seconda categoria.

nosferaTUX

Sei un maestro. Cosa ti sei perso, del fatto che con la crisi l'unico settore che anzi ne ha beneficiato è proprio il settore del lusso?!? Torna a scuola, vah, che ne hai bisogno.

(e parti dall'asilo, mi raccomando)

nosferaTUX

...quanta invidia...

nosferaTUX

...lascia perdere..."Lassie" non ci arriva...

nosferaTUX

Perchè uno con quel nome non può che essere un povero cretino. Fortuna che almeno l'ultima soap che ha visto non era "Torna a casa Lassie"

...poraccio...

Jacke's

Guarda che ha ragione everything, Basta aprire instangram e noterai come tutti I Ricchi Americani ed Europei Abbiano iPhone

Menthis

Sì grandissimo, speriamo che Apple fallisca così, dopo la dipartita di Microsoft, rimaniamo con un monopolio anche nei sistemi mobile!

Brubri_
Fino alla fine

Godo

xMx

Ti manda Max?

Brubri_

Perché augurare ad un’azienda, che in questo caso ha la sola colpa di realizzare un prodotto che non ti è piaciuto, addirittura di fallire? Non comprare i loro prodotti e basta, non c’è bisogno di augurare a migliaia di lavoratori di finire per strada.

R41

Come Huawawei che vende in Cina 105 milioni, più della metà della sua produzione.
Certto

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13