iPhone e Apple Watch potrebbero segnalarvi una fuga di gas | Brevetto

25 Gennaio 2019 178

Gli smartphone e gli indossabili sono sempre più ricchi di funzionalità accessorie, ma quante di queste hanno un reale impatto positivo sulla vita dell'utente? Apple sembra voler puntare a rendere i suoi prodotti davvero incisivi nella quotidianità, stando a quanto emerso da un brevetto condiviso da Patently Apple.

La documentazione descrive la possibilità di integrare all'interno di iPhone e Apple Watch una serie di sensori capaci di rilevare la presenza di gas tossici nell'aria e avvisare immediatamente l'utente della pericolosità dell'ambiente circostante.

Un presunto Apple Watch equipaggiato con i sensori necessari al rilevamento di gas tossici

Il brevetto cita esplicitamente la possibilità di identificare gas come il monossido di carbonio e azoto, il diossido di azoto e di zolfo, e il metano. Apple sta investendo da tempo nel trasformare i suoi dispositivi - in particolare Apple Watch - in accessori in grado di migliorare la qualità della vita dei suoi utenti, introducendo sensori particolarmente avanzati che permettono la fruizione di funzionalità come il monitoraggio ECG direttamente dal polso.

L'inclusione di un sistema di rilevamento dai gas tossici potrebbe rendere ancor più utili questi dispositivi durante le situazioni di emergenza, quindi speriamo che il brevetto si possa concretizzare presto all'interno di un prossimo smartphone o smartwatch.


178

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Account Anniversario

In pratica ti avvisa se scoreggi.

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

gran cagata...
tali sensori dovrebbero essere inglobati direttamente nei dispositivi a rischio e non su un orologio per farlo costare di più.
aggiungiamo poi che il 90% di incidenti del genere avviene in case fatiscenti di persone che non possono permettersi dispositivi Apple dai prezzi immondi oppure in case di gente che proprio se ne frega della manutenzione.
aggiungiamo inoltre che un dispositivo indossabile che rileva la presenza di tali gas significa che li abbiamo già respirati.

quindi brevetto inutile o meglio utile a far lievitare ulteriormente i prezzi immondi di questi dispositivi già troppo cari.

concludo poi che Apple ha presentato solo un'idea (un disegnino) e non un progetto ben congenito che significa che se mai qualche altro brand farà veramente un dispositivo del genere, Apple gli farà causa come già successo quando depositò il brevetto del rettangolo dai bordi arrotondati per rompere le scatole a Samsung.
insomma è tutta aria fritta.
il rilevatore di scorregge marcato apple probabilmente non vedrà mai la luce

sailand

poche idee e ben confuse vero? Non capisci neanche la differenza fra un esempio di sensori gadget e qualcosa di veramente non attinente e la butti in caciara.
Fare? Io ho lavorato quasi trenta anni e fra i miei clienti annovero inail, vigili del fuoco, istituto superiore antincendi, gestione, manutenzione e realizzazione di ced con tutti i loro annessi di sicurezza. Dici di fare il volontario 118 ma non capisci la differenza fra avvisare prima che la situazione diventi veramente pericolosa e segnalare una emergenza che già è in atto.

Tieniti i tuoi sistemi che ti avvisano quando già ti stai intossicando, io preferisco quelli che mi avvisano prima che accada.

sailand

Non è così. Quando il fumo, il gas, il monossido o altro che si mischia all’aria viene rilevato da un dispositivo indossato già viene pure respirato. I dispositivi di allarme certificati invece devono prevenire tale situazione. Il fumo ad esempio si accumula prima sotto il soffitto.

Callea

Al primo Apple Watch ho pensato la stessa cosa.
Ma con il 4 di strada ne è stata fatta tantissima, per me è il punto di non ritorno, nel senso che non ne faccio più a meno.

Callea

Non esiste posto migliore dove mettere un rilevatore che averlo addosso.
Il motivo mi sembra così ovvio che spero non ci sia bisogno di spiegartelo.

SpamMaxDepasAntares

https://uploads.disquscdn.c...

Finito le medicine?

Max

Non si capisce quel pallone cosa dovrebbe significare ...
Sei così sfigato da cercare di copiare le battute altrui senza avere alcuna capacità di senso logico. https://uploads.disquscdn.c...

sailand
Mattia Giannini

Quindi seguendo il tuo bellissimo ragionamento, se non si puó mettere un rilevatore nel posto migliore allora tanto vale metterli.... Ma cosa stai dicendo??
I rilevatori di fumo vengono messi sul tetto non solo pet questioni di gas, ma anche perché a mezz'aria non ci puó stare un rilevatore ahahah
Dai andiamo ragazzi, usate un po' di buon senso. I sensori sugli orologo faranno comunque il loro lavoro, se hanno fatto questo progetto brevettandolo vuol dire che allora fior di ingegneri lo hanno ritenuto utile (e di conseguenza vendibile). Poi oh vi lamentate per quello che vanno le altre aziende ritenendolo inutile ma non mi sembra che Apple sia l'ultima arrivata. Per lo meno ne sanno più di qualcuno qui nei commenti

sailand

Ma che razza di logica hai? Voi non avete gli zaini con soffitto e pavimento incorporati. Ma i sensori fissi si mettono o a soffitto (calore, fiamme e fumo vanno verso l’alto) o vicini al pavimento (es. gas di scarico delle auto) per dare prima l’allarme e se tu fai il soccorritore io per lavoro mi sono occupato di ced inclusi impianti di sicurezza e ho lavorato pure per vvff.

Mattia Giannini

Praticamente molti gas nocivi (e mortali) sono inodori ma per legge e per renderli riconoscibili vengoni inseriti degli agenti odorosi. Comunque concordo con te che

Mattia Giannini

Passami il termine, non voglio risultare per nulla al mondo scortese, ma é un po' na cagata quello che hai detto. Perché noi soccorritori abbiamo il teta 3, ma mica lo teniamo in testa o ai piedi, ma sullp zaino di soccorso (precisamente sulla maniglia superiore)

sseddiss

Qualcuno potrebbe comprarlo apposta per queste funzionalità, qualcun altro potrebbe comprarlo per altre ragioni e comunque si ritroverebbe questa tecnologianel suo orologio. Potrebbe non servire mai, ma potrebbe invece funzionare quella sola volta e salrvarti la vita.

boosook

È già così ed è il principale motivo per cui la gente lo compra...

Squak9000

èh... penso sempre a quella...

SpamMaxDepasAntares

https://uploads.disquscdn.c...

KenZen

Eve Room + Eve Smoke ;)
Saluti

KenZen

figa? :D
Saluti

KenZen

(facepalm)

Cappello magico

Personalmente ritengo che l'implementazione di questi sensori nei dispositivi che portiamo sempre con noi sia una mossa valida.
Per chi ha le stufe in casa, avere il telefono (o in questo caso uno smart watch) che ti avverte se rileva dei gas pericolosi per la nostra salute penso non sia una cosa da poco...
Specie il monossido di carbonio che essendo incolore e inodore è ancora più pericoloso e avere un dispositivo che ti avverte della sua presenza è molto utile e soprattutto ti salva la vita!

Dwarven Defender

sei lo specchio della realtà XD ?

Callea

Era solo un esempio, che c'entra il prezzo.
Ti posso fare mille altri esempi di prodotti molto costosi che vengono sfruttati solo in minima parte.
Praticamente tutto.

Cp9

Vedi che la misurazione del co2 non è così semplice io ne ho uno a casa informati e capirai che su un telefono e inutile ,è approssimativo quello a stazione fissa figurati in un telefono servono strumenti professionali e tante ore di rilevamento .

Cp9

Vedi che la misurazione dei gas non è così facile l unico utile è il co2 ma se vedi come funziona per misurarlo capirai che su un telefono non ha senso io a casa ne ho uno

sailand
sailand

Il semplice rilevatore di battiti, presente in tanti smartwatch e dispositivi fitness di per se non salvano nessuno e non credo a certe storie che circolano perché una tachicardia momentanea di per se non significa nulla. Basta un incubo la notte, o una digestione pesante (per fare due esempi) e non per questo si corre al pronto soccorso. Cosa che non si fa in moltissimi casi per la sola tachicardia se non accompagnata da altri sintomi e se lo si facesse i pronto soccorso sarebbero totalmente inutili bloccati da centinaia di falsi allarmi.
I rilevatori di gas e di incendi sono utili ma il polso non è certo il punto ideale. Certi gas si concentrano in alto, altri in basso e quindi i sensori devono essere montati in punti specifici e non soggetti a rimanere privi di alimentazione.

sailand

A leggere certi commenti: ma fate sul serio? Le aziende fanno migliaia di brevetti sia per proteggersi dai patent troll che per fare esse stesse i patent troll contro la concorrenza. Ma fra un brevetto e la reale implementazione negli oggetti venduti spesso c’è un abisso.
Oltretutto se la vera preoccupazione è l’incolumità avrebbero molto più senso sensori con allarme indipendenti da uno smartphone acceso da rendersi obbligatori dove sono presenti apparati a rischio se non proprio inglobati in essi.
Oltretutto credo che negli usa siano già obbligatori, o forse lo sono solo in alcune città.

Non commento poi chi è talmente fuori argomento che da un brevetto Apple arriva a contestare i risultati di referendum e altre scelte politiche.

P.s. Immagino a girare nel traffico che strazio con un allarme che suona continuamente.

Max

Il titolo è un bel acchiappa click... il brevetto ha diverse applicazioni

19e20
Squak9000
Squak9000

il titolo dice: figa di gas... non qualità di aria.

CAIO MARIOZ

Successo oggi nella mia provincia per un malfunzionamento di una stufa (per fortuna la famiglia si è salvata)

ILDUCA 1980

1000€ in più....... HAHAHAHAHAHAHA

Dwarven Defender

Ok, ma in Italia 270 persone all’anno muoiono per incidenti con impianti elettrici e circa 3000 si feriscono seriamente contro le pochissime unità con il gas... la sicurezza è ad oggi molto maggiore grazie sicuramente ad una normativa sulla progettazione e manutenzione molto più precisa e articolata e non solo ad una maggiore sicurezza intrinseca di una delle due forme di energia...

Mattia Giannini

Enorme cavolata... Guarda che gas nocivi ce ne potrebbero essere anche a casa tua magari per una stufa sistemata male... Dai ragazzi ma ragionatee??

Mattia Giannini

Eh si nonon sarebbe per niente male

Mattia Giannini

Ragazzi ma state scherzando, dite che un rilevatore di gas nocivi (e LETALI) sia initile??
Io penso che se solo l'1% di questi orologi dotati di queste tecnologie (rilevatore battito, rilevatore gas ecc) si renderesse utile in reali situazioni di necessità salvando anche delle vite allora non ce n'é per nessuno... Avanti tutta Apple
Io son un volontario del 118 e non salete quante volte grazie al nostro teta 3 (rilevatore di monossido ecc) ci siamo salvato la pelle a noi e ad altri... Alcuni, durabte un soccorso per tutt'altra questione, li avvisavamo che il monossido in casa era presente in livelli un po' altini, probabilmente una stufa che perdeva o altro... Tenendo conto che un ambiente salubre dovrebbe essere privo di questi gas, avvisare le persone di qualche pericolo non mi sembra affatto negativo

Salvatore Esposito
ale

Anche la corrente elettrica lo è, semplicemente è un rischio praticamente nullo nel caso di un impianto fatto bene a norma di legge.

E il gas comporta un risparmio non indifferente, soprattutto in Italia dove la corrente elettrica costa parecchio (ma anche dove costa poco spesso usano comunque il gas, quantomeno per riscaldamento ed acqua calda)

Howard Wolowitz

scusa? ti ho insultato leone da tastiera? morto di fame vai a farti le rate va per i tuoi prodotti da polli

sagitt

sisi non sto dicendo che esplode qualcosa tutti i giorni ma capisci bene che un incendio lo puoi sempre spegnere, un'esplosione ti può buttare giù l'intero palazzo in un secondo.

è comunque gas

Max

Si vabbè ho capito... un altro sfigato

Max

Ma non è mica nato per sostituire un rilevatore di fughe di gas !
Serve per darti un indicazione sulla qualità dell’aria dove ti trovi. Poi chiaro che se c’è una fuga quando sei in casa ti avverte...

Dwarven Defender

e quindi ?

Dwarven Defender

Lavoro nel settore energia ed i punti sono 2:
1) in 50 anni di reti di distribuzione di gas metano non c'è stato un morto che non sia riconducibile ad atti dolosi o negligenze gravissime. Nel 2016 (o 2017 non ricordo) in Italia ci sono stati 4/5 morti un piccolo rialzo contro la media di 3/4 degli anni precedenti (dati CIG).
2) I morti per guasti degli impianti elettrici (incendi e folgorazioni) supera di gran lunga questi dati, si parla di circa 1800 gravi e 270 decessi annui connessi agli impianti elettrici.
Vuoi sapere come mai ?
Perché mentre basta una "corrente" piuttosto limitata per causare effetti fisiologici gravi e mortali serve una grande, grande, grande, GRANDE quantità di gas per far rendersi pericoloso: una concentrazione in aria del 5% circa di metano (2% per il ben più pericoloso GPL)... sembra poco ma hai presente quanto è il volume di una stanza di 20mq ? poco meno di 60mc il che vuol dire che servono circa 3mc di gas metano per far saltare la stanza, ovvero il gas necessario al funzionamento di 1h alla massima potenza di una caldaia per un appartamento di 200mq, o 10 ore di un fornello bello grosso... hai presente quanta puzza fai in casa quando, per qualche motivo, l'elettrodo manca l'accensione di un fornello ? ecco in quel caso li esce resta incombusto una frazione di litro, ovvero 1/10000 di ciò che occorre per far saltare un ambiente privo di qualsiasi ricambio d'aria... vuoi sapere qual'è l'effetto ?
l'effetto è che, quando per spurgare da residui metallici o da aria una tubazione di gas si fa uscire tutta insieme qualche decina di litri di gas (una concentrazione innocua per qualsiasi ambiente anche angusto e mentre si fuma), molto spesso si allarmano i vicini a causa dell'odore (miracolosa potenza olfattiva dei mercaptani)... altro effetto è che chi pratica questa operazione poi fa rutti al "sapor di metano" per un giorno interno XD ...
Detto questo, viva le pompe di calore che rendono il mio lavoro più gratificante e assolutamente più redditizio a spese dei risparmi degli utenti !

P.S. ho visto bruciare qualche caldaia domestica, sempre a causa di guasti dell'impianto elettrico (in un paio di casi la caldaia a causa delle fiamme ha iniziato a perdere acqua e ha spento il principio di incendio), ho visto anche esplodere impianti in PdC a causa di cattive installazioni...
P.P.S. questi discorsi sono sempre veri ma meno validi con il GPL

Dark!tetto

Sarebbe un pò come comprare tutta l'auto per l'autoradio...

Dark!tetto

Solo io penso all'applicazione negli Smart speaker ?

Brubri_

Si, in effetti segnalare la presenza di monossido di carbonio nell’aria prima che questo ti uccida è una cosa così inutile...

Sempre a lamentarvi state, bah...

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2