Shot on iPhone Challenge, Apple premia le migliori foto scattate con un iPhone

23 Gennaio 2019 85

Apple ha dato il via a Shot on iPhone Challenge, sfida che premierà le foto più belle provenienti da tutto il mondo scattate con un iPhone. Per partecipare basterà pubblicare le proprie foto su Instagram o su Twitter utilizzando l’hashtag #ShotOniPhone specificando nel testo anche il modello di iPhone che è stato utilizzato.

In alternativa, è anche possibile inviare la foto alla massima risoluzione direttamente all’indirizzo shotoniphone@apple.com usando come nome del file il formato "nome_cognome_modelloiphone". Le foto possono essere sia in versione originale che editate tramite Foto di Apple o altre applicazioni di terze parti.


Tra il 22 gennaio e il 7 febbraio una giuria selezionerà le migliori foto, tra cui saranno scelti i 10 scatti vincitori che saranno mostrati su affissioni esterne in alcune città, negli Apple store e online. I vincitori saranno informati il 26 febbraio 2019. Il regolamento completo è disponibile sul sito Apple.

Tra i giurati che valuteranno le foto ci sono Pete Souza, fotografo ufficiale della Casa Bianca per il Presidente Obama, Austin Mann, Annet de Graaf e Luísa Dörr. Della giuria fanno anche parte Phil Schiller, Kaiann Drance (Senior Director Worldwide Product Marketing di Apple), Brooks Kraft, Sebastien Marineau-Mes (Vice President of Software di Apple), Jon McCormack, fotografo affermato e in Apple guida il team che si occupa del software delle fotocamere, e Arem Duplessis, Director of Photography nel team marketing di Apple.

Solo pochi giorni fa Apple ha pubblicato un cortometraggio per la campagna "Shot on iPhone" intitolato "The Lonely Palm Tree, Samoa".


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MasterE

Ma questo non vuole dire che il micro4:3 sia molto utilizzato nelle reflex viene usato solo in alcune mirrorless e camere compatte o bridge perché è più piccolo comunque non è comparabile al 3:2

fabrynet

Lo so bene, Full Frame e APS-C riprendono il rapporto di forma 3:2 delle vecchie pellicole per garantire compatibilità nel passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale.
I nuovi formati nati col digitali, il Micro 4:3, medio formato e i sensori per le compatte e gli smartphone sono tutti in 4:3 perché appunto assicura maggiore flessibilità.

MasterE

Veramente da fotografo ti dico che i sensori aps-c e full frame delle macchine sono in 3:2 che è molto diverso dai 4:3 anche se sembrano simili e più largo e più gradevole alla vista ma non so colpa a Apple tanto tutti gli smartphone scattano i 4:3 di standard

alexhdkn

Batteria, SoC, camera, storage, non è fatto in alluminio e dunque non rischia di piegarsi come un grissino

fabrynet

Perché mai dovresti mettere tutte le foto in 16:9? Ti ricordo poi che ormai tutti i sensori montati sugli smartphone sono in formato 4:3.

fabrynet

Ma per favore, il 4:3 è il formato più flessibile, perfetto per le foto in verticale e si presta a ritagli per adattarlo alle proprie esigenze per le foto orizzontali.

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

proprio un iPhone devi regalare a questa persona? allora la odi nel profondo ed hai soldi da bruciare

emeri

E per quale ragione sarebbe "molto" superiore?

alexhdkn

Ce l'ho, direi di si

alexhdkn

No, è più piccola ma l'A11 consuma molto meno

GoodSpeed

Quale è il problema??? E secondo te se voglio le foto in 16:9 le ritaglio tutte in postproduzione? Certo perche il mio tempo non conta vero.... E se mi perdo parti della scena? Alla Apple sono pazzi a non mettere il crop a 16:9 di default nell'app fotocamera.

GoodSpeed

No non si può mettere in 16:9. O 4:3 oppure 1:1. Difatti è una follia.

Alch1m1sta

Quale è il problema ? Quasi tutti i sensori delle reflex professionali sono ancora in 4/3. Poi a piacimento (nella impostazioni della fotocamera o con software di modifica) potrai ridurre le informazioni a 16/9 o in altri formati. Io sono da poco passato ad Iphone dopo anni di Android e trovo il compoarto fotografico di ottimo spessore. Lo sto usando in alcuni viaggi senza più portarmi la reflex (ovvio che non è la stessa cosa ..... ma è un esperimento da molti punti di vista - qualche anno fa sarebbe stato impensabile).

Maverick

Ma qui si parla di mandare il gile originale tramite mail ovviamente

Matteo

Se la carichi su Instagram sfido reperire gli exif

Cp9

Dai si serio ma ti pare che non ho mai comprato Apple usati e stra usati ma era un altra apple

luca bandini
iTunexify

Come iniziativa è carina, non vedo perché criticare qualsiasi cosa inerente Apple sinceramente. Ben venga se anche altri produttori usassero questo tema

slash79

Quindi pure questa volta non posso provare l'iPhone XS per sfizio perché già lo devo rivendere per le foto grazie mille

iTunexify

Quattro terzi

slash79

Quindi se un suo amico scala una montagna lui può spiegarti come stato come se l'avesse fatto lui

luca bandini

non ha criticato ma ha fatto una domanda quindi non ho proprio capito il tuo attacco.
io posseggo una vw a benzina quindi non posso fare una domanda a chi possiede vw coinvolte nel dieselgate anche se questa domanda è anche un frecciatina?

luca bandini

non ha espresso alcun giudizio. ha riportato un fatto accertato da altri che hanno provato il pc... la cosa cambia

GiovanniDB

Avere libertà di parole non significa sentirsi in diritto di sparare scemenze, se ho una panda non critico una Ferrari, quando avrò tra le mani una Ferrari allora tirerò le somme...

slash79

Beh se non provi i telefoni non puoi dare un giudizio più che altro

slash79

Scusatemi ma iPhone come da anni va avanti fa sempre solo le foto in quattro terzi o anche sedici noni adesso? Gentilissimo chi mi risponde

Marco

Il premio è ovviamente la visibilità che può trarne un "fotografo" (o presunto tale) soprattutto via social, che oggi come oggi vale più di una ricompensa che sicuramente non sarebbe stata chissà che importo. Purtroppo chi ha visibilità di per se può tante cose, come farsi inviare foto for free! :)

Saeliçar le Rouge

Se si chiama iPad Pro, si spezza eccome! Come un grissino!

Marmot

8 vale i 150 eurozzi in più

Saeliçar le Rouge

Il contest per il Flexgate invece l'ha già vinto Apple.
Dios mio, che vergogna...

Da 6$ a 600$, it's so magic!

emeri

Molto superiore? Direi proprio di no.

Carlo
luca bandini

certo perchè se hai un vecchio telefono non hai liberà di parola giustamente...a chi ha vecchi telefoni non farei nemmeno votare perchè l non si possono informare bene a causa della lentezza del terminale!
e la cag@ta del giorno l'hai detta ;)

Tony

un pò sgranata ma quest'anno vincerà questa

https://uploads.disquscdn.c...

Dwarven Defender

tra 7 e 7 plus abbastanza (ha la doppia fotocamera) così come tra 7 e 8, caschi in piedi con tutti e tre

Mario Joao

No

Zoro

ma almeno un caffè ai vincitori verrà offerto da sti taccagni???

Tiwi

si, con iphone..

GiovanniDB

certo questo dove però? comprate le cose e usatele invece di leggere min...kiate continuamente su internet. altrimenti tacete

Howard Wolowitz

ti consiglio visto che fa tante foto e magari vuole tenersi qualche video della nipote di prendere quello da 64 gb....almeno non sclera con la memoria dopo pochi mesi, conta che quando prendi quello da 32 non ti conta le applicazioni pre installate, inoltre quasi sicuramente dovrai fare un aggiornamento di sistema che ti occupa parecchia memoria, capace che appena acceso dei 32 te ne rimangano 25...prendi il 64gb

Cp9

Mi sembra forte dire ogni cosa qui si parla che si rompono o si piegano da soli, roba da Cina anni 90

Cp9

Il miglior Iphone e quello che non ti compri sono fatti con i piedi e progettati peggio

WryNail

Se vuoi giocarci allora vai su 8.
Quando le applicaziono sono pesanti è palese quanto 8 sia più energeticamente efficiente del 7.

Broccolino

Nemmeno quello!!

Vincono la possibilità di vedere la propria foto usata gratuitamente a fini di marketing, secondo me senza nemmeno il nome del fotografo scritto a margine

GiovanniDB

Hai ancora Samsung galaxy S2 e ti permetti di criticare ogni cosa...

Cp9

Sene accorgono la foto sarebbe troppo buona per essere fatta con un Iphone

Light Yagami

Per chi volesse vincere il contest, segnalo l'ottimo tutorial su come diventare un fotografo impegnato:
https://www. youtube .com/watch?v=i443ELs7a28

Cp9

Pensassero a non fare cag ate come il flexgate invece di fare sempre marketing oggi la qualità Apple e ben sotto anche dei cinesi

baca

ti ringrazio del consiglio, ma ho paura che il plus sarebbe troppo grande per lui..

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13