iPhone di fascia alta assemblati in India: via libera del Ministero a Winstron

07 Marzo 2019 104

Aggiornamento 07/03

Le indiscrezioni diffuse a gennaio trovano ora conferma. Il Ministero delle telecomunicazioni e dell'IT ha dato il via libera al piano volto alla realizzazione di una fabbrica di Winstron, del valore stimato di oltre 700 milioni di dollari. Lo stabilimento si occuperà, come sottolinea il ministro Ravi Shankar Prasad, di realizzare i più recenti modelli di iPhone.

Anche Foxconn ha presentato una richiesta per attivare uno stabilimento produttivo nell'area - la domanda risale a dicembre scorso - ma in questo caso la procedura burocratica si trova in una fase antecedente.

Articolo originale - 22 gennaio

Apple potrebbe spostare parte della produzione dei suoi iPhone di fascia alta in India, affidando l'incarico al suo partner storico Foxconn. La notizia era già stata ventilata verso la fine del 2018 in un report condiviso da Reuters, e oggi torna nuovamente attuale grazie ad un approfondimento di The Wall Street Journal che sostiene la tesi avanzata a fine anno e aggiunge qualche dettaglio interessante.

Secondo quanto riportato da una fonte ben informata sui fatti, i dirigenti di Foxconn starebbero valutando se introdurre il progetto India all'interno della prossima pianificazione del budget. Durante il mese di febbraio, lo stesso presidente di Foxconn potrebbe recarsi in India per discutere di questo piano con gli attori interessati.

La mossa ha lo scopo di affrancare Apple dalla totale dipendenza nei confronti della filiera produttiva cinese, che potrebbe presto diventare un grosso problema da gestire per via dello scontro commerciale in atto tra USA e Cina. Apple ha già affidato a Wistron la produzione dei suoi iPhone 6S e SE dedicati al mercato indiano, tuttavia l'avvio della produzione della linea top ha tutt'altro peso, dal momento che questi dovrebbero essere esportati in tutto il mondo e non commercializzati localmente.

Sia Apple che Foxconn non hanno commentato la notizia, quindi occorrerà attendere comunicazioni ufficiali per sapere quali saranno i modelli interessati.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruce Wayne

frega ben poco, usata si e ne 3 volte.
Ognuno deve comprare quelle che gli serve.

lucatini

Infatti ho detto fotocamera interna

Bruce Wayne

No fotocamera del 6s. No ram, memorie e Soc del 6s. Informati.

lucatini

Display e fotocamera interna del 5s, stessa cosa le memorie.

Chirurgo Plastico

Fake News.
Apple non aprirà mai fabbriche in india.
Lo aveva detto Tim Cook che la produzione di hardware Apple viene fatta in Cina solamente per l’elevata specializzazione degli operai cinesi, non riscontrabile in altri stati.

Bruce Wayne

Nato vecchio? Sesso hardware del 6s (considera che è uscito 6 mesi prima del 7).

Aristarco

si solo che il restante 25 se li può permettere e sono più di noi europei, ma le leggete le notizie di economia prima di postare? l'india è in pieno sviluppo, soprattuto per cellulari e wearable

Cp9

Vedi che il 75% della popolazione vive con un paio di dollari al mese in più nella loro religione la povertà e la carità sono viste quasi come virtu io ci sono stato 10 anni fa

lucatini

One plus 5 a 350 circa 2 anni fa, un altro livello rispetto a un telefono nato vecchio.

Aristarco

ahhh infatti sono 4 gatti che non comprano di certo tecnologia e smartphone.....

Bruce Wayne

Tolta autonomia si, ma considerando le dimensioni ridotte del dispositivo ci sta.

Cp9

Certo è il nuovo paradiso dello sfruttamento sociale e ambientale

Cp9

Vedi che l India non è la cina

Cp9

Che non è proprio cosi li produrranno per tutto il mondo l India è il paese con il più alto tasso di povertà del pianeta il 75% della popolazione campa con un paio di dollari al mese

Rizzo

E' si e i soldi agli azionisti con il 38% di guadagno dove lo trovi

Rizzo

quanti?

Rizzo

Esatto e fanno anche i moralisti sulle estrazioni dei minerali dove la gente si avvelena, ma solo a chiacchiere perché in 30 anni non ha fatto nulla come gli altri che almeno stanno zitti

Rizzo
Paolo7+

Ti dice niente le tasse messe dal amministrazione Trump sulle importazioni dalla Cina?

saccovr

In Italia se ci fossero simili leggi saluterebbero i nostri 20-30 milioni di potenziali clienti senza problemi invece già per solo un decimo di popolazione indiana acconsentirebbero comunque di malgrado

Lupo1

No non li fa, ma perché sposta la produzione in india?

Tiwi

se ne sei convinto

Aster

Confermo. Personalmente per me è perfetto, ma penso per 80% della gente no.

Luigi L

Sì, in effetti ho sbagliato a dire "inutilizzabile" in senso assoluto. Diciamo che è "scomodo/non la migliore scelta" per me e penso la maggioranza delle persone.
Però certamente per alcuni è ancora molto valido.

Aster

Ognuno ha esigenze diverse

Aster

Esatto non per tutti!Ma non vuol dire non utilizzabile

Aster

Confermo per me il SE e valido lato batteria e tutto il resto

Aster

Non concordo

Bruce Wayne

Su ogni telefono c'è gente che si lamenta.
perde molto quando la recezione non è granchè questo è vero e con applicativi 3d, ormai ha qualche hanno il soc

Desmond Hume

Beh Xr è da straccioni

daniele

Altri utlizzatori lamentano un degrado superiore, dopo poco tempo

CAIO MARIOZ

Per Apple, ma più in generale anche per il mercato degli iPhone:

- Fascia alta (iPhone nuovi/semi nuovi X-XS-XR-8-8 Plus)
- Fascia media (iPhone vecchi 7-7Plus-6S Plus-6S)
- Fascia bassa (1-2 modelli vecchi con il prezzo più basso, tipo iPhone 6 e iPhone SE) diciamo modelli di attacco/accesso

Da non confondere con le fasce di mercato di Android, che sono molto più ampie e anche allargate verso il basso (dato che ci sono molti produttori in concorrenza tra loro)

ghost

La fascia media android e 400 euro quella di cui parli tu è la fascia economica la bassa è sui 300

Paolo7+

Da quando in qua e Apple che fa gli stipendi?

Bruce Wayne

considera che metà memoria se la mangiano le app di google.

Bruce Wayne

Bhe onestamente lo vedo meglio si tanti telefoni android che si trovano oggi tra i 180/250€

Bruce Wayne

Tutta la messaggistica, tutti i siti web, tutta la produttività la si gestisce senza problemi.

Non ho giochi, ma la priorità era la tascabilità ed usabilità ad una mano.

Bruce Wayne

4h di schermo per uno telefono così piccolo non mi sembrano male.

Bruce Wayne

si vede sotto il sole , non si vedo i pixel ed i colori sono buoni. \
Il resto sono seghe mentali per uno schermo da telefono.
Resta il fasto che ai tempi aveva prestazioni top, ancora ad oggi è fluido e reattivo, faccio 4h di schermo e tanto altro.
Sopratutto è l'unico quattro pollici rimasto

Squak9000

si si... se ci passi la vita su inonsmartphone serve uno schermo grande

io sono nappo

A perchè esistono iphone di fascia bassa scusate?
Qualcuno mi spiega?

Luigi L

Non è tanto una questione di non vederci bene. Personalmente ho 23 anni e quindi non è quello il problema, quanto piuttosto il fatto che su uno schermo così piccolo è molto meno pratico utilizzare la tastiera, molto meno appagante vedere un video su YouTube o semplicemente leggere qualcosa.

È chiaro che se non si vedono chissà quanti video, non si leggono articoli e robe varie, è molto molto valido. Però considerando che tutto si sta spostando sul mobile, anche i film con Netflix, ormai uno schermo così piccolo lascia il tempo che trova.

Squak9000
Squak9000

magari ne facessero ancora!

Preso uno nuovo l'estate scorsa... lo utilizzo tutt'ora con tutte le app.

si... se non ci vedi bene non è il massimo.

Squak9000
Superdio

guarda che mica me lo ha ordinato il medico di comprare apple, prendo i prodotti che voglio al prezzo che ritengo piu' congruo, che siano apple, xiaomi o samsung.

Zeronegativo

iphone di fascia alta? what?

Superdio

non e' per la mano d'opera maper le tasse sui prodotti importati. Sarebbe bastato fare una breve ricerchina prima di scrivere il commento honesto per scroprire che produzione in cina + tasse di importazione in india > produzione in india senza tasse importazione, oltre al fatto che il prodotto in india lo puoi anche esportare guadagnandoci lo stesso sopra (con margini minori rispetto a quello cinese).
Produrre in cina adesso costa sempre meno anche grazie all'alta specializzazione ( gli operai per assemblare i telefoni li devi formare, devi portare i macchinari, deviare i flussi per i componenti che vengono comunque dalla cina), in india il costo e' bassissimo ma e' un mercato abnorme inaccessibile adesso visto le leggi e le tasse protezioniste, di conseguenza devi spostare la produzione li' se vuoi diffondere il tuo prodotto ad un prezzo concorrenziale. Poi se volete fare analisi a la toninelli fate pure...

CAIO MARIOZ

Comunque è il governo indiano che sta spingendo Apple a produrre in India, altrimenti non può aprire alcun negozio monomarca e non può togliere il +30% di tasse sul prezzo finale (leggi Indiane sulle multinazionali estere, le vorrei pure in Italia)
Motivo per cui le vendite di iPhone in India sono crollate negli ultimi 2 anni da qualche milione a qualche centinaia di migliaia a trimestre.

Howard Wolowitz

contenti voi di spendere il doppio del valore di un prodotto

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13