iPhone 2019: tripla cam posteriore e porta Lightning | Immagini e dettagli

17 Gennaio 2019 363

Aggiornamento 17/01:

Stessa fonte, nuovi dettagli: OnLeaks rivela alcune informazioni sul comparto fotografico di iPhone XI (ovviamente il nome è provvisorio) permettendoci di capire come Apple intenda migliorarne le prestazioni a fronte di una concorrenza sempre più agguerrita. Saranno tre i sensori posteriori, due dei quali da 10MP e 14MP. Purtroppo mancano i dettagli sul terzo. La cam anteriore sarà da 10MP, e dovrebbe includere novità sul riconoscimento facciale con un Face ID ulteriormente perfezionato.

I dettagli condivisi da OnLeaks riguardano anche le componenti interne e la porta di ricarica: cambiando la posizione della cam posteriore (v. articolo originale riportato a seguire), gli ingegneri di Apple hanno dovuto apportare alcune modifiche, a partire dalla batteria che potrebbe non avere più la forma ad L vista negli ultimi modelli ma un design più "tradizionale". La scheda logica, poi, sarà posizionata sopra la batteria e non più verticalmente.

Chi sperava di ritrovarsi un iPhone con porta USB Type-C potrebbe rimanere deluso, visto che le informazioni ricevute da OnLeaks fanno riferimento alla presenza di una porta Lightning. Perlomeno, il prototipo analizzato avrebbe questa caratteristica, ma non è detto che la versione finale destinata al commercio possa mantenerla.


Articolo originale - 16/01

Quando più rumor, provenienti da fonti diverse, iniziano a convergere su un nucleo di informazioni sostanzialmente condiviso, tendenzialmente un fondamento di verità c'è. Nel caso delle indiscrezioni sui nuovi iPhone 2019 inizia ad apparire piuttosto verosimile l'ipotesi che Apple possa aumentare il numero di fotocamera posteriori rispetto ai modelli oggi in commercio. Lo hanno sostenuto più fonti, ma quello che non si sa ancora è come il rinnovato modulo fotocamera verrà strutturato.

Nei giorni scorsi sono stati diffusi alcuni rendering che hanno mostrato la parte posteriore del presunto iPhone 2019 con schermo da 6,5": pur trattandosi di immagini provenienti da una fonte solitamente attendibile, ovvero OnLeaks, il risultato era apparso abbastanza fuori dai canoni stilistici di Apple - i tre moduli erano integrati all'interno di un vistoso elemento quadrato che rendeva l'aspetto finale non così elegante.

La stessa fonte ha condiviso nelle scorse ore nuovi rendering relativi al prototipo di un modello identificato semplicemente come iPhone XI: in questo caso la soluzione prevista per la fotocamera appare per certi aspetti più credibile.



I tre obiettivi sono posizionati centralmente nella parte superiore della scocca, la disposizione dei tre moduli è in orizzontale ed è visibile un flash circolare intorno al secondo obiettivo, poco più in basso si trova il microfono. Nel complesso, il modulo, pur sporgendo leggermente dalla scocca, è visivamente molto meno ingombrante di quello rappresentato nei precedenti rendering. Le immagini mostrano anche la parte frontale dello smartphone, che riprende lo stile degli attuali iPhone ma presenta un notch di dimensioni più contenute.

Quale delle due varianti dell'iPhone 2019 con tripla cam posteriore può essere considerare attendibile non si può ancora stabilire con certezza: lo sviluppo dei nuovi melafonini è ancora nelle fasi iniziali ed anche se alcune caratteristiche tecniche sono state definite, non lo è altrettanto il design finale. Quindi, delle due l'una: le varianti corrispondono a due modelli differenti della nuova line (es. iPhone XI e iPhon XI Max) - cosa che non si augura chi aveva trovato poco gradevole la prima versione - oppure una delle due verrà scartata. C'è anche un'ultima ipotesi: trattandosi di immagini relative a prototipi, il design finale presenterà ulteriori differenze e affinamenti.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

363

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Il problema è il tuo palese bias contro Apple che traspare in ogni intervento, che fa sì che concetti spesso corretti (perché sei sostanzialmente preparato) vengano espressi in modo tale da non differenziarti dalla massa di hater che popola il blog...
Esempio palese qui: io sono intervenuto solo per dire a Niccolò che il suo pretendere USB C assolutamente quest'anno non ha senso, è il futuro ma senza fretta, e tu non sei riuscito a distinguerti dalla massa di hater che muggiscono "Apple cacca pupù" ad ogni articolo... Poi non ti nascondo che a volte mi innervosisco e rispondo piccato ma essere utenti Apple qui significa ricevere aggressioni continue

Bastian Contrario

Io ho detto la stessa cosa ma tu mi hai accusato di distorcere la realtà. Sei stranissimo... Ogni discussione con te va così:
- Tu dici X
- Io dico Y
- Tu ti inca--i e neghi Y
- Io dimostro che Y è vero
- Tu concludi con "Nessuno dice che Y non sia vero, fenomeno"

Max

Ma a cosa stai puntando ? A dimostrare che USB C sia più moderno di lighting ? Complimenti , fenomeno, questo lo sanno anche i sassi.
Come al tuo solito, leggi Apple e da buon hater ti lanci con la bava alla bocca senza aver neppure letto di cosa si parla.
Nessuno ha dichiarato che lightning sia superiore. Nessuno ha neppure negato che è assai probabile (per non dire certo) che Apple prima o poi passi tutto su USB C, visto che è stata LA PRIMA a puntarvi con decisione con i MacBook.
La discussione è iniziata dicendo che NON C’È NECESSITÀ assoluta che questo avvenga quest’anno. Se succede bene, altrimenti amen.
Perchè a differenza del ciarpame che usavi tu, sugli iPhone c’è comunque una porta adeguata.

Mario Micheletti

La Alcatel li fa più belli

Sgnapy

Tra l'altro su mac il mag safe era una comodità non da poco e lo preferisco a usb-c. Ho un cavo usb c magnetico ma non è la stessa cosa

Bastian Contrario

Ps. E sei doppiamente imb-cille, dato che non ho mai detto che iPhone non si connette a qualsiasi PC.

L'ingegnere de Roma Sud piglia sempre fischi per fiaschi.

L.Lort
Bastian Contrario

La Lightning è più lenta della Type-C. Fare un backup con la Lightning ( 625Mb/s) è peggio o no che fare un backup con la Type-C (1.2 Gb/s)?
Ricaricare con la Lightning ( max 12W) è più lento o no che ricaricare con la Type-C?

Questi non sono limiti hardware oggettivi?

La Lightning è limitata.Nel 2019 è ancora ferma al protocollo USB 3.0, mentre il resto del mondo pensante usa 3.1. Vai a controllare, l'ultima volta che hanno aggiornato le specifiche era il 2015, dopo la presentazione del primo iPad Pro.

E non attaccare col solito ritornello "A me non serve gne gne gne". A me di quello che serve a te non frega nulla.

Max
Frank

si meccanicamente è piu fragile ne ho rotti 3 caveti dell'iphone e zero usb-c

Bastian Contrario

Che tu lo ritenga utile o no, stai proponendo di risolvere un problema pagando un canone mensile. Rileggiti un attimo.

Tra l'altro con dei piani tariffari degni del 2014. 9.99€ per 1Tb quando gli altri servizi offrono almeno il triplo a quel prezzo.
Se non fosse così legato all'OS sarebbe fallito da un pezzo.

Max
Max

Beh non è che sono usciti insieme eh. Con il tempo cambiano le tecnologie e le esigenze.
USB C sarà il futuro magari, ma nulla per cui strapparsi i capelli oggi. L'implementazione type C su iPad Pro tra l'altro non fa impazzire...

Carlo Friscia

Un tuttologo onnisciente!

fabrynet

Basta vedere le tecnologie utilizzate.

luca bandini

beh da parte di un'azienda che fa dell'ecosistema, dell'omogeneità dei terminali e della facilità d'uso proporre device con standard di ricarica diversi mi sembra un controsenso

Carlo Friscia

Immagino tu li abbia provati tutti ed a lungo termine...

Bastian Contrario
Max

Non c’è nessuna guerra che si vince o perde.
Apple è stata tra le prime ad usare la type C sui Mac quando gli altri ancora arrancavano con soluzioni arcaiche.
La lightning è senza dubbio destinata ad essere sostituita dalla type C. Ma questo non significa che debba accadere per forza quest’anno.

Max

Ma non diciamo sciocchezze. Ci sono cavi non originali ma certificati MFi che sono anche migliori di quelli Apple e costano meno . Io uso quelli Anker con guaina in nylon che sono eccezionali.
La type C ha indubbi vantaggi, nessuno lo nega. Ma non è così essenziale oggi su iPhone, dove tra l’altro c’è un fiorente mercato di accessori lightning.
Il futuro è segnato, senza dubbio. Ma se fosse l’anno prossimo invece che questo non cambierebbe nulla.

Max

Come al solito spari minkiate senza senso.
La carica “super rapida” lasciala alla sozzeria che usi tu: gli iPhone possono essere caricati rapidamente anche via lightning.
Il telefono al computer via cavo lo connetti giusto tu: siamo nel 2019, sveglia !
Non ho detto che vorrei solo lightning sui Mac : la USB C è assolutamente necessaria e la sostengo dall’inizio.
Ho detto che sarebbe stato bello avere ANCHE una lightning, specie sugli iMac e sui Mini.
La USB C è inevitabile sugli iPhone, per ovvie economie di scala.
Ma non c’è fretta.

Bastian Contrario

Certo che sì. Posto quello che ho gia scritto, Lightning è una porta concepita nel 2012. Gli smartphone si sono un filo evoluti da allora, chi li compra ha esigenze diverse e la porta lo deve rispecchiare.

Carica ultra-rapida, output video ad alta risoluzione e velocità di trasferimento degne di questo nome sono cose necessarie anche su iPhone.

luca bandini

1) se vuoi avere un cavo proprietario sicuro devi comprare quelli originali a prezzi folli
2) type c permette di avere un unico standard quindi più scelta per l'acquisto di cavi anche di ottima fattura a prezzi ragionevoli
3) la type c è presente nelle ultime auto quindi un cavo type c type c sarebbe ottimo così non sbagli mai verso
4) ipad mac e iphone con un solo cavo permetterebbe di portarsi dietro un solo cavo con tre tipo c all'estremità quindi 3 dispositivi ma un solo grosso caricabatteria ed un solo cavo
penso che i vantaggi siano evidenti e di svantaggi francamente non ne vedo nemmeno uno

asd555

La micro-USB sta morendo e sicuramente in futuro non c'è spazio per USB Type-C e Lightning.
E per forza di cose, vincerà la Type-C, meglio adottarla fin da ora.

Max

Come se “in giro” fosse pieno di cavi USB C volanti... Poi in realtà la stragrande maggioranza del ciarpame diffuso usa ancora la micro USB...

Max

Perchè qualcuno ti ha detto che SUL MACBOOK non serve la USB C ?
Perchè qualcuno ha parlato di iPad Pro ?
Hai citato tutta una serie di banalità e NON UNA parla del punto della questione: è così urgente sostituire la lightning sul iphone.

Tiziano Colzi

sony xz1 compact piccolo ma potente snapdragon 835 4gb di ram 4,6"

Bastian Contrario

Con questo commento la figura del casual user la fai tu però...

Riusciresti ricaricare un MacBook Pro con la Lightning? No, Lightning si ferma a 12W.
Riusciresti a connettere iPad ad un monitor esterno 4K con la Lightning? No, il Lightning Digital AV Adapter di Apple supporta fino ai 1080p.
Connettere una eGPU Thunderbolt 3 al MacBook Air con la Lightning? No, non scherziamo.
Dare il segnale video ed allo stesso tempo dare energia all'LG UltraFine 5K con un unico cavo? Neanche per sogno.
Connettere iPad Pro ad un monitor 5K esterno mentre la reflex trasferisce i RAW in Galleria, tutto in una porta? DI nuovo, no.

C'è un motivo se Apple è passata alla USB-C nel suo tablet più professionale. Evidentemente la Lightning ha raggiunto il suo limite: protocollo USB 3.0, 12W e 5Gbps.

Bastian Contrario

Per farci cosa esattamente? Che attrattiva ha la porta lighting per un possessore di Mac?

kel

Xiaomi mi 8 explorer edition, oppo find x e altri hanno un face id 3d sicuro.

snow76

Dopo questa, avete vinto!!!
E, ovviamete, la terra è piatta
...scusa, tu che sai, puoi dirmi anche se l'uomo è stato veramente sulla luna?!??!

asd555

Che se sei in giro non devi cercare un cavetto in caso di necessità.

Max

Niccolò mi ha solo dimostrato di essere un utente Android che parla di ecosistema Apple senza conoscerlo.

Max

Veramente mi ha solo dimostrato di essere al più un casual user Apple...

Max

USB C serve sui MacBook. Sarebbe stato bello metterci anche la lighting (mi pare l’avessero fatto sugli iMac ).

Max
Max

E perchè ?
Cosa mi cambierebbe ?

Max

Si vede che a differenza tua il ho smesso di collegare un iPad o un iPhone ad un computer con un cavo.
Ma proprio MAI usato da anni.
Capisco che essendo abituato ad usare ciarpame tu lo trovi ancora necessario...

Carlos_Sanchez

Si si e a te un bel psichiatra d urgenza pure

Max

Quindi ? Non serve un cavo per comunicare.

Max

Il software è Google nel tuo universo parallelo.
Android è pesantemente modificato da cinesi...

Max

Confermo che ti serve un buon oculista.
Hanno una cosa in comune: sono smartphone.

Max

Calo delle vendite che ha colpito ad esempio Samsung più di Apple ? Intendi quello ?

Max

Tipo ?
Io ho diversi iPad, diversi iPhone, Apple Watch, AirPods, due Mac... che valore aggiunto avrei da una usb C ?

KenZen

Uso l'ecosistema Apple in toto e sinceramente non ho mai usato cavetti per il collegamento. Sempre fatto tutto in wifi (tranne che per il ripristino di iPhone ed iPad una volta ogni 2-3 mesi) compresa la connessione con la reflex per lo scaricamento delle foto :D
Saluti

KenZen

ahahahahahahhahahahaha

Stefano Ferri

Come performance meglio il tipe c sicuramente, e costa anche meno

Piereligio

Mentre tu vuoi fare passare che tutti aspirino allo sblocco facciale fallendo, quando non é così. Lo so che sono scelte, era quello che evidenziavo.

KenZen

Ha parlato del tipo di connettore e non gli si può dare torto.
La usb-c a lungo andare diventa lasca e può dare problemi di connessione un pò come tutte le usb.
Essendo però innegabile il vantaggio di poter usufruire di una porta standard, dubito che il tizio in questione non lo sappia.
Saluti

KenZen

Non hai torto ma il vantaggio di una porta standard è un plus.
Saluti

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13