Apple, l'accordo con Qualcomm prevedeva 1 mld di $ perché diventasse suo fornitore

14 Gennaio 2019 209

Prosegue lo scontro legale tra Qualcomm e Apple e nel corso dell'ultima audizione sono emersi alcuni dettagli riguardo l'accordo che ha legato le due società a partire dal 2011.

Secondo quanto testimoniato da Steve Mollenkopf, CEO di Qualcomm, Apple chiese al chipmaker il pagamento di 1 miliardo di dollari per poter diventare il suo fornitore di modem per i successivi iPhone. Mollenkopf ha aggiunto che, sebbene questa pratica sia assolutamente consolidata all'interno del settore, la cifra richiesta da Apple andava ben oltre quelle solitamente considerate accettabili, senza considerare che la casa di Cupertino non diede alcuna rassicurazione riguardo le eventuali unità di modem che avrebbe ordinato in seguito.

Apple richiese questa cifra come forma di compensazione ai costi tecnologici necessari per adattare il design dei suoi prodotti ai chip di casa Qualcomm e non più a quelli realizzati dal precedente fornitore, Infineon. Qualcomm accettò l'accordo - che prevedeva anche uno sconto sull'acquisto dei modem offerto sotto forma di rimborso - ponendo però una clausola di esclusività: qualora Apple si fosse rivolta ad un secondo fornitore, avrebbe perso il diritto ad ottenere il rimborso pattuito, il cui ammontare è ancora ignoto.

Il complesso intreccio di relazioni tra Qualcomm, Apple e tutti gli altri fornitori

Nel corso dell'udienza è emerso che Apple aveva già provato a utilizzare i modem Intel sui suoi iPad Mini di seconda generazione, salvo poi abbandonare l'idea a causa dell'elevato costo che avrebbe dovuto fronteggiare per acquistare i chip Qualcomm per tutta la sua lineup di prodotti, dovuto alla perdita del rimborso. Si tratta dello stesso mancato rimborso che ha posto le basi per lo scontro legale attualmente in corso.

Se quindi Qualcomm afferma di non aver mai posto un limite alle possibilità per Apple di rivolgersi ad altri produttori, la casa della Mela sostiene che l'entità di questi rimborsi fosse talmente alta da renderle impossibile la ricerca di fornitori secondari, pratica adottata comunemente all'interno di tutta la filiera di produzione di iPhone, dove Apple coinvolge delle 2 alle 6 società per la realizzazione di ognuno dei 1.000 componenti dello smartphone.

L'accusa per Qualcomm, avanzata dalle Autorità Antitrust, è quella di aver siglato un accordo anti-competitivo con Apple, che le avrebbe garantito un ruolo di assoluta supremazia nel campo dei modem, tagliando le gambe a tutti i potenziali concorrenti.


209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

max fa sempre così, quando non sa più che dire per difendere l'indifendibile passa alle offese perché non ha argomentazioni

Salvatore Esposito

incredibile...anche tu a volte dici cose giuste? allora c'è speranza

Salvatore Esposito

sono gli stessi soldi, Qualcomm li rivuole perché parte sono quelli dati per essere suo unico fornitore e gran parte perché Apple ancora gli deve pagare parte dei vecchi modem

Jack Burton

No, mi riferisco ai 7 miliardi di Royalty dovuti da Apple a Qualcomm..

Max

Non hai neppure capito che è stata multata per lo stesso motivo: pratiche anticoncorrenziali scorrette.
Che sono il fulcro del business Qualcomm

Salvatore Esposito

I famosi 7 miliardi di cui parli furono chiesti proprio da Apple in forma di sconto a Qualcomm che ha accettato in cambio di essere unico fornitore, quindi Apple ha violato l'accordo contrattuale da lei formulato ed è diventata una penale in aggiunta al fatto che Apple non ha finito di pagare il pregresso e quindi Qualcomm non ha voluto fornire i moduli per il 5g ma chi darebbe altri prodotti ad un cattivo pagatore?
poi da vedere come si evolverà la cosa visto che in America Apple ha una grossa influenza in politica perché spesso finanziaria campagne elettorali

Salvatore Esposito
Yoshi

Concordo in pieno

Davide

niente, non ce la fai a capire una frase. Io mi chiamo fuori, stai toccando picchi di bassezza ai quali non voglio arrivare.
Se non riesci a capire che puoi segnalare all'antitrust (e dunque è ovvio che questo poi indaghi per primo. E' una mossa strategica bamba!) non è colpa mia.
Tra l'altro mi riporti la KFTC che ha multato Qualcomm per tutt'altra roba. Riporto testualmente: "The Korea Fair Trade Commission (KFTC) ruled on Wednesday Qualcomm abused its dominant market position and forced handset makers to pay royalties for an unnecessarily broad set of patents as part of sales of its modem chips."
Figa, non capisci nemmeno quello che leggi. Chiudo ribadendo quanto già detto: quelli che dicono agli altri di studiare sono i primi tra i p1rl4 e me ne hai dato palese dimostrazione.

Sinistro

Guarda che non sono santos

Max

C0glion3, questo articolo parla della audizione di Qualcomm al processo FTC vs Qualcomm.
Impara a leggere.

Max

Ribadisco: STUDIA.
FTC ha ben altra capacità di azione ed ha intentato causa PRIMA di Apple verso Qualcomm.
Ribadisco STUDIA.
Nel 2017 la KFCT (la FTC Coreana, noto alleato commerciale Apple eh...) ha multato di quasi 1 miliardo di dollari Qualcomm PER GLI STESSI MOTIVI.

Tutti amici di Apple eh ? Patetici hater...

Peppol

Santos ma quante volte la usi sta battuta asina?

Horatio

Ah ah ah, io sono il più giovane xD

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Salvatore Esposito

avevano sicuramente un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto ad oggi (riferito all'anno) ma comunque molto basso rispetto ad altri brand. resta un ottimo venditore. ad oggi il rapporto qualità/prezzo di Apple è un insulto all'intelligenza degli acquirenti

Yoshi

Jobs vendeva anche dei ottimi prodotti, e portava innovazione.
Chi è venuto dopo di lui vende solo aria fritta a caro prezzo, aumentando di anno in anno il margine di guadagno per giustificare il calo delle vendite.

Yoshi

Concordo in pieno, sono veramente disgustato da Apple.

Spider

Questi dovrebbero essere post del Sabato sera, così si può stare fino alle 3:00 AM della Domenica successiva.

Oppure ora che ho 3 gg di malattia :D

xan

e che sarebbe?

Davide

FTC è l'equivalente dell'antitrust qui da noi e non si sogna le cose di notte. Agisce anche sulla base di segnalazioni (così come tu puoi segnalare un cartello all'antitrust). Come avrebbero potuto sapere che Qualcomm agiva in maniera ipoteticamente scorretta altrimenti?
Mamma mia che gente ign0rant3...i peggiori sono quelli che come te dicono agli altri di studiare.

Max

Senza dubbio. Utili ad entrambe le parti.

Markk

Apple TIRCHIA e avara, i finti ricchi che comprano iPhone altrettanto.

Max
ellios76

capra spocchiosa, questo articolo non parla della federal trade commission, attieniti a quello che leggi

Max

Non cè la fai eh ?
Questo processo non c’entra nulla con la causa che Apple ha intentato.
Quella sarà discussa a marzo.

Questa causa è stata aperta da FTC (che tu manco sai cosa sia...) contro Qualcomm.

Riguardo l’altra causa, nessuno mi dice che Apple la vinca, anzi sono quasi certo che la perda.

Max
Rubenalf

Beh, direi che da come è stato scritto l'articolo non ci sono nemmeno gli estremi per un processo (da parte di Apple), peccato che la realtà è assolutamente diversa, liberamente consultabile tramite siti "SERI" di tecnologia.

Salvatore Esposito

dipende da quale sottomodello hai preso, HP gioca molto sui display e se non ricordo male non tutti i modelli montavano display ips e da qui il tuo disagio...poi se ti riferisci alla risoluzione e non alla tecnologia, personalmente trovo inutile arrivare a risoluzioni tipo 2560x1600 su un 13" nel 90% una fhd su un 15" è più che sufficiente.
così di getto ti direi di dare uno sguardo ad Acer swift 3 che ha alcuni sottomodelli che montano i5-8250u (dell'attuale air) e altro con i7-8550u (probabilmente montato sul pro ma non ho verificato) spaziando con i prezzi tra i 600 e i 1000 poi dipende da quali sono le tue esigenze anche di archiviazione

Cerbero

Mamma mia provo vera nausea nei confronti di Apple. Mai piu' un loro prodotto! Cari carissimi,al limite della legalita' e poi fanno di tutto per piegare ed uccidere i fornitori....vedi la fine di Imagination Technologies....fanno schifo!

Adriano

A l'anem e chitemmuort

Fede64

Non conosco il diritto internazionale, ma anche a me, nel mio piccolo, è capitatom di dover versare una data cifra per assicurarmi un contrattto. Ovviamente non si paga in denaro ma si fa una fideiussione bancaria,in pratica assicurazione a favore del cliente, questa copre in caso di insoddisafazione o danni di immagine, o altro causato da cattiva fornitura.
Penso questa pratica si usi anche ad alte sfere, solo che essendo 'ricchi' cacciano il grano che fanno prima

Alessio Ferri

Prenderei i popcorn, ma la rissa è già finita... Del resto prima avevo fa fare, non potevo seguirla

Matteo Musso

Allora ne approfitto per chiederti, senza ironia, quale sia secondo te il miglior cugino windows dei macbook air/pro per: qualità monitor, usability touchpad. Ho esperienza quotidiana solo di un macbook Air 2015 e di un HP EliteBook 840 g3 (con top specs). Touchpad e schermo di quell'hp sono terribili a confronto dell'Air.

Spamtosss

La cosa divertente è lui che da del bambino agli altri, LOL.

Marco SoC

Insomma ci stai descrivendo te stesso che si fa le foto ( col suo vero telefono) nei profili finti che crea in continuazione. Potrebbe essere divertente se non fosse davvero patetico caro santoss. Sei credibile come una banconota da 2 euro.

Salvatore Esposito

io nel mio piccolo ho tirato fuori dal tunnel molti professionisti quando hanno provato desktop assemblati da me, veloci più di un Mac e che costano la metà o anche meno per chi non ha necessità di scheda video dedicata. stessa storia per smartphone e notebook (ovviamente non assemblati da me ma solo scelto quelli più idonei alle loro esigenze). risparmi notevoli e clienti mai più persi

Sinistro

è UN ragazzino, ha 12 anni.... va di moda pitturarsi le unghie tra i bambinetti di oggi

Dark!tetto

Invidio il tuo ottimismo verso il genere umano, ma temo che questa flessione sia attribuibile a tutti gli altri casini attualmente in corso, più che di una presa di coscienza.

Sinistro

ciao MAX E ANTARES..

Salvatore Esposito

no no...preferisco il nick

csharpino

"Non poteva rientrare tutto nel costo dei modem (magari con relativo sconto)" No quello è a parte.. Lo sconto Qualcomm lo faceva a Apple per rimanere fornitore in esclusiva..
Della serie:
"Se vuoi parlare con me mi paghi... Se vuoi che uso solo i tuoi prodotti me li dai al prezzo che dico io... MMM.. Ci ho ripensato voglio usare anche altri prodotti ma il prezzo dei tuoi deve rimanere comunque quello che dico io e se non lo fai ti faccio causa..."

sudo apt-get install humor ®

chiusa la curva dell'inter per 10 partite.

Salvatore Esposito

le dita così sottili? è una donna o max non si taglia le unghie?

Salvatore Esposito
Spamtosss

Con questi clickbait hai tutte le carte in regola per fare l’influencer, Santosss!

Salvatore Esposito

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20