Tim Cook racconta la Apple che verrà, nuovi servizi inclusi

09 Gennaio 2019 548

Apple presenterà nuovi servizi nel corso del 2019, qualcosa su cui l’azienda sta lavorando da “diversi anni”: a rivelarlo è lo stesso Tim Cook nel corso di una lunga intervista alla CNBC in cui affronta diversi temi, dalle prossime sfide della società di Cupertino alle vendite degli iPhone, toccando anche gli scottanti aspetti legati ai rapporti con la Cina e Qualcomm. 

Insomma, il CEO ci offre l’opportunità di conoscere - o perlomeno intuire - le strategie che guideranno l’azienda nel 2019, anno ritenuto dagli analisti di mercato fondamentale per Apple che si trova davanti a nuove sfide da affrontare ora che i risultati del settore mobile iniziano a contrarsi.

NUOVI SERVIZI IN ARRIVO

Apple tornerà in auge nel 2019 grazie al lancio di servizi innovativi su cui la società sta “lavorando da diversi anni”. Non si sa nulla di più, né Cook aveva intenzione di rivelare altri dettagli durante l’intervista. Ciò che si può dedurre è che sarà qualcosa di importante. Un indizio? Potremmo osare parlando del settore salute, su cui l’azienda di Cupertino sta investendo tempo e denaro.

APPLE NON SARA’ RICORDATA PER LA TECNOLOGIA, MA PER IL CONTRIBUTO ALLA SALUTE

È proprio questa frase di Tim Cook a far pensare che le novità del 2019 ruotino attorno al tema “salute”: lo si è visto con Apple Watch Series 4, che negli USA integra (da watchOS 5.1.2) un elettrocardiogramma che - a detta di molti utenti che hanno scritto personalmente al CEO - ha consentito loro di scoprire problematiche cardiache in modo tempestivo. Altri, invece, ritengono che l’orologio di Apple sia un incentivo per condurre una vita più sana e in movimento.

IPHONE: CROCE E DELIZIA

L’intervista non poteva non toccare il tema “vendite degli iPhone”. Del resto è ancora fresca la pubblicazione della lettera destinata agli investitori in cui lo stesso Cook annuncia una revisione al ribasso delle stime dei ricavi per il primo trimestre fiscale del 2019.

Motivo? Possono essere diversi, anche se l’autorevole Wall Street Journal ha recentemente puntato il dito contro iPhone XR, definito senza mezzi termini un vero e proprio flop. “Sciocchezze”, ha commentato Cook. “Da quando abbiamo iniziato a venderlo, è stato l’iPhone più popolare ogni singolo giorno”. “E’ il telefono per chi non vuole spendere 1000 dollari”, ha aggiunto.

Non possiamo prendere una posizione in merito a quanto affermato dal CEO, vista e considerata la recente decisione dell’azienda di non rivelare più i dati sulle vendite degli iPhone (e non solo). È vero però che le indiscrezioni sui tagli alla produzione di diversi modelli di melafonino sono sempre più frequenti. L’ultima in ordine di tempo viene dal Nikkei Asian Review, secondo cui Apple avrebbe tagliato del 10% la produzione di iPhone XR, XS e XS Max per i prossimi tre mesi: saturazione del mercato, prezzi elevati e guerra commerciale USA-Cina sono tra i principali responsabili. Certo è che a soffrire di questa situazione sono anche i fornitori, che - seppur in modo differenziato tra loro - hanno iniziato a mostrare significativi cali nei ricavi.

USA VS. CINA: LA GUERRA COMMERCIALE INIZIA A SENTIRSI

Sarebbero le tensioni commerciali tra le due superpotenze economiche a trascinare verso il basso i numeri di Apple: secondo Tim Cook, la situazione tra i Paesi non aiuterebbe di certo la crescita delle vendite. Il CEO si augura che venga trovata una soluzione a breve: “E’ nell’interesse di entrambi trovare un accordo”, ammette. Questo prima che si corra il rischio di vedere i prezzi degli iPhone incrementati del 10% come "suggerito" da Trump.

APPLE STA BENE, NONOSTANTE TUTTO

Un po’ di numeri Cook li ha dati, specie in merito al settore indossabili: “le entrate per i wearable sono superiori del 50% rispetto a quelle di iPod quando era al suo massimo”, afferma. Secondo Cook, il successo non sarebbe da attribuire solamente ad Apple Watch | Mercato indossabili in forte crescita nel Q3 2018, boom di Xiaomi e Apple | IDC | - ma anche ad altri prodotti come AirPods e cuffie Beats. Senza dimenticare Siri, che è ora su più di 500 milioni di dispositivi ed è chiamato a rispondere a 10 miliardi di domande ogni mese.

I PROBLEMI CON QUALCOMM

Apple andrà in tribunale contro Qualcomm il prossimo 15 aprile, e nel frattempo sono state bloccate le vendite di iPhone in Cina (fino a iOS 11). Questo di certo non contribuisce al successo dell’azienda, in causa contro il produttore di chip ormai da diversi anni. Cook nega nell’intervista che siano in corso discussioni per trovare un accordo (come invece annunciato da Qualcomm a fine novembre), ribadendo anzi la posizione dell’azienda che egli rappresenta attaccando nuovamente Qualcomm, accusata di portare avanti pratiche commerciali “discutibili” in merito alle royalty per la realizzazione di determinati componenti - modem cellulari su tutti.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phoneclick a 825 euro oppure da Media World a 899 euro.

548

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Esposito

il problema è che grazie al PD con il governo Gentiloni (Renzi) hanno fatto al volo la legge per salvare il truffatore del cognato di Renzi e ora se vedi che uno è stato truffato non puoi farci niente, se il truffato non sporge direttamente denuncia non ci saranno indagini

Lokotto

Il problema e' che essendo appunto incapaci manco fanno la denuncia per truffa :P

Squak9000

bah chissá... iphone7 ha sempre girato alla perfezione fino ad ora come nuovo.

Sono passato ad iOS circa 5 anni fa... e la longevitá software è decisamente superiore di rispetto ad un terminale Android.

no, non l'ho pagato 3 volte lo ho preso fuori da Apple pagato circa 670€.

Salvatore Esposito

ti hanno ridato un iPhone 7 nuovo (massimo rispetto) che però con i prossimi aggiornamenti verrà imputtanato a sufficienza.

Squak9000
Salvatore Esposito

quanti 2 di picche ti servono ancora per capire che è ora di passare ad Android? e con quello che risparmi ci fai una bella vacanza

Salvatore Esposito

di questo passo gli basterà vendere 1 iTrash per sponsorizzare tutta la serie A

Salvatore Esposito

In realtà questa strategia di mercato ha un nome, legalmente si chiama truffa ai danni di incapaci.
gli incapaci sono ovviamente chi compra quei prodotti

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito
lakje

Salutami nelle instagram stories. Possibilmente mentre sei al volante.

Depas

Bravo, goditi il tuo xiaomi da 100€

lakje

Il tuo utilizzo "così diverso" sarà fare le Instagram Stories... non farmi ridere.

Paolo7+

Si Fantozzi, vai a metterti in fila davanti allo store altrimenti perdi la priorità.

Bauscia
Paolo7+
Bauscia

secondo me dovresti sparire dal mondo, l'umanità ringrazierebbe.

Paolo7+

Secondo me dovresti migrare ad Android, Apple e i blog ringrazieranno.

Bauscia

Tutte le volte che ci vado è sempre strapieno a tappo e c'è una fila assurda anche su appuntamento.

Sai nell'apple store di piazza liberty fanno anche degli eventi gratuiti e piccoli corsi di formazione quindi uno ci va anche se non deve riparare nulla.

Ma capisco che per qualche campagnolo che abita in cambogia sia follia passare più volte in un mese dentro un apple store.

Paolo7+

Evidentemente sei molto fortunato, sei anche tutti i giorni al Genius Bar!! Mi chiedo come mai ne io ne alcuno dei miei famigliari abbiamo mai avuto problemi con gli iPhone avendo tutti posseduto la gamma completa sin dal 3g, come si fa ad avere la la tua fortuna, Me lo spieghi?

Bauscia

Io col mio 6s sono a quota 3 rigenerati + sostituzione batteria, fai tu...

E a giudicare dal delirio che c'è tutti i giorni al genius bar mi sa che di problemi ce ne sono un bel po'!

jose manu

Per pagare alla cassa con il cell si deve collegare la carta a google pay? Quindi la carta si collega direttamente a tutto l account di google?

Squak9000
Agente Smith
mauro morichetta

Per me sta a fa a supercazzola....hahahahaha

mauro morichetta

Magari fosse così, daranno uno scappellotto all'arancione e via di iPhone.

mauro morichetta

899 è il numerop base di iPad...quello non si scorda mai

mauro morichetta

Sei un genio hahahahahaha

Squak9000

compro pezzi di ricambio dalla cina perchè mi intendo un pochino di elettronica... e quindi, so bene come trattare le cose e come si rompono più facilmente... perchè so come sono fatte.

su via... ho ancora smartphone collezionati nelle scatole originali del periodo tenuti perfettamete che funzionano perfettamente.

Considera ora sono con un Galaxy S come telefono aziendale e gira ancora perfettamente.

Venom

Eccoli i nuovi servizi
https://uploads.disquscdn.c...

marco

Sogno ancora un ipod shuffle/nano con 1tb di memoria.

Jezuuz

Vabbè sulle AirPods non ha tutti i torti.. è l’unico prodotto Apple che vale quello che costa secondo me

Enrico Dunghi

beh 10 anni fa circa una certa nokia ha fatto una brutta fine, perchè si credevano imbattibili

Enrico Dunghi

aggiungo un purtroppo :-( e aggiungo perche sbattermi a cambiare 10 batterie quando dico che è da cambiare e magari il pollo ci casca?
ci sarà pure qualcuno che lo comprerà nuovo?

red wolf

mai detto che il pocophone sia meglio di un xr, anzi io il poco non l'ho mai preso in considerazione proprio perchè la matematica non è un opinione, nn puoi vendere un hardwere al top al prezzo di un medio senza dei compromessi di qualsiasi genere. Piuttosto metterei l'xr di fianco ad xz3, mate 10pro, honor view 20...di fianco a dei telefoni sotto l'xr di 200 euro, avrebbe molto più senso.

Paolo7+

Tu hai avuto problemi con un iPhone?

Paolo7+

Ad oggi possiedo ancora un iPhone 7 e un iPhone 7plus, non ho mai venduto un iPhone prima di averlo tenuto almeno due anni, quello che trovo online e relatvo, il fatto che tu abbia menzionato pezzi di ricambio acquistati in Cina mi induce a pensare la cura che hai di essi, ben intesso che ognuno è libero di curare i propri prodotti come meglio crede.

efremis

Curioso delle novità

Boronius

Tipo l'economia che ha generato i casini di Lehman Brothers e altre cose? Bah, preferisco il baratto a questo punto.

Joel

Certo che la differenza si vede ma non stiamo parlando di un confronto tra display brutto e display buono, stiamo parlando di un display ottimo che se la deve vedere con un display perfetto, questo non significa che non sia ben più che adeguato per il 99% degli utenti del cellulare. Ne abbiamo già discusso in maniera approfondita in facoltà di ingegneria elettronica, sono tutti d’accordo con la mia visione

red wolf

ho semplicemente inserito i dati in un ppi calculator online. Sta di fatto che l'xr è l'iphone pezzotto e display di fianco a display la differenza tra xr e xs si vede. Ora, vuoi difendere a spada tratta apple perchè "tutto quello che ti viene in mente"? Liberissimo di farlo

Chirurgo Plastico

Considerando che ha cannato le previsioni (non in modo inconsapevole), sapeva che le azioni sarebbero cadute alla luce delle sue future decisioni dopo il 3 ottobre (non comunicare per esempio i dati di vendita di iPhone).
Come è possibile che uno con queste conoscenze possa avere azioni da vendere? Lo trovo assurdo.
Come se un condannato fosse al tempo stesso anche il giudice

Chirurgo Plastico

È colpa di Kodak. Non ha saputo vedere la direzione del trend di mercato.
Come BlackBerry con la tastiera.
Ovvio che Apple potrà cadere solo con un cambiamento del mondo (pieghevoli? 5g?)

Kro Noss

Sì! Perché essere il più pagato del mondo non significa essere perfetto e non fare errori. Inoltre direi che i risultati parlano da soli sul fatto che è un azienda che si è appoggiata troppo solo sugli iPhone.

Squak9000

non ho tempo...
ma lo farei.

Lokotto

Ahahahah! Adesso l'ho capita! :D

ghost

Il prezzo basso

Lokotto

Hai sostituito l'immagine di Salvini vero?

Lokotto

Si e' plausibile :)

Lokotto

Ma lascialo perdere. E' solo un povero hater.
Io li odio.

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13