Apple Maps estende la funzione Flyover ad altre città, anche italiane

09 Gennaio 2019 51

Apple ha aggiornato silenziosamente Apple Maps ampliando notevolmente la lista di città che è possibile esplorare tramite Flyover, una simpatica funzionalità che consente di effettuare un tour 3D delle località per scoprire i principali punti di interesse. Apple ha aggiunto più di 50 nuove città alla lista, tra cui 4 nuove italiane, ovvero Siracusa, Reggio Calabria, Padova e Torino, oltre a molte altre città spagnole, francesi, inglesi e giapponesi.

Le modifiche sono state segnalate nella pagina Feature Availability di Apple (in Fonte) e la casa di Cupertino ha aggiornato la lista nelle ultime ore. Questo significa che alcune delle novità segnalate potrebbero essere state attivate già da qualche settimana, tuttavia sono diventate ufficiali solo da poche ore.

Tra le altre novità segnaliamo l'introduzione di nuove mappe al chiuso per dozzine di centri commerciali USA e per l'Aeroporto Internazionale Raleigh-Durham del North Carolina. Arriva anche il supporto ufficiale ai limiti di velocità sulle strade canadesi e nuove città coperte dal servizio Transit. Sebbene Apple Maps sia in costante evoluzione, il servizio di navigazione offerto dalla casa di Cupertino non si è ancora dimostrato all'altezza del suo concorrente diretto - Google Maps - anche se gli sforzi di Cupertino per il suo miglioramento sono innegabili.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 578 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bastian Contrario

È l'app #1 nella categoria Navigation praticamente da quando è stata pubblicata su App Store. E prima era app di sistema.

Il successo non è dovuto alla diffusione di Android, è dovuto all'ubiquità di Google, se capisci la differenza. L'80% di share negli OS mobile diventa secondario quando hai il 95% di share delle homepage di tutti i dispositivi connessi del pianeta.

Google Maps finisce anche sugli iPhone perché chi ha iPhone ha anche un computer, e quel computer usa Google ed i suoi servizi.

Max

No. Per quanto sia ottimo la diffusione è dovuta solo alla piattaforma base su cui gira, che è Android ed ha l’80% di share grazie a prodotti da cestone...

Bastian Contrario

E perché è talmente impaccato di funzioni che confrontarlo con Apple Maps è come confrontare Evernote con Apple Note.

E perché è un servizio che si è costruito gradualmente in più di 10 anni, convincendo praticamente tutti della propria bontà.

Scusa se è poco.

Max

Il mondo usa maps perché gira sul ciarpame da 150€ che tanto adorate voi...

Bastian Contrario

Tu stesso hai detto che Maps è superiore, serve mica fare una comparativa ogni volta che esce un articolo.

Il mondo usa Maps. Il resto è robetta che lotta per il podio.

Max

Ed infatti comparative fatte qui: ZERO

Bastian Contrario

Non hai parlato di precisione. Hai scritto un generico "che non raggiunge i livelli di...".
Se parliamo genericamente Apple Mappe i livelli di Google Maps non li raggiunge. Punto.

Poi che sia migliorato molto te lo concedo.

iBat

Ci vogliono più locali e punti di interesse. In Google Maps se cerco un negozio o locale che sia lo trovo, in Mappe devo cercarmi prima l'indirizzo su internet e poi cercalo sul navigatore.

Max

Ho parlato di precisione. E lo ribadisco.
Ho anche scritto che se invece fai una ricerca per esercizio commerciale Maps è migliore.

Bastian Contrario

Che sia migliorata nessuno lo nega, ma se vedi il tuo commento madre non è esattamente quello che hai scritto in apertura.

Max

Il bello è che siete così fomentati che non vi siete accorti che ho detto anche io che Google Maps è meglio.
Ho solo detto che mappe ha fatto tali progressi da poter essere considerato una valida alternativa per chi usa iOS.

Max

Potrei mostrarti il ristorante segnato nel posto sbagliato da Google Maps e corretto su Mappe... Ma cosa c'entra ? Una singola realtà geografica su un app con copertura mondiale non è una prova...
Google Maps è la migliore, non ci piove. Mappe è nata male ma Apple ci sta lavorando molto e da due anni ha fatto passi da gigante.
Ieri vicino a casa mia c'è stato un grosso incidente al mattino con blocco di un arteria principale di ingresso a Roma. Al pomeriggio per rientrare ho consultato Maps e mi segnalava ancora traffico. Aprendo Mappe c'erano segnati solo rallentamenti ed alla fine era corretta l'indicazione della app Apple. Due anni fa non sarebbe accaduto...

Ganzissimo

Anchio li ho provati spesso e alla fine uso sempre Google.
Apple purtroppo non e' ancora al livello del concorrente.
La parte dove perde e non penso potra' mai pareggiare e' nella gestione delle ditte e delle attivita. Purtroppo chi come me per lavoro deve andare nelle varie aziende usa google. Non c'e' ad oggi soluzione.

Bastian Contrario

Appena torno a casa ti posto uno screenshot di Apple Mappe del mio vicinato e ti segno tutte le ca--te e le cose sbagliate di Mappe.

E quel sito ha anche altri articoli dopo la comparativa del 2016, basta leggere il resto per vedere tutti i miglioramenti documentati.

Max

No. Io lavoro letteralmente NEL MONDO (Europa, Nord America ed Emirati in primis) e la mia esperienza è relativa a questi posti.
Uso entrambi e come hai detto tu, Mappe è più rapido , meglio integrato in iOS (ad esempio con gli eventi del calendario, per dirne una che uso regolarmente) ed ha una grafica migliore.
Maps invece lo trovo migliore se devo cercare un posto non come indirizzo bensì come POI: basandosi sul database Google, inarrivabile, fornisce spesso risultati migliori.

halbeeee2

Parlare con te è come parlare con un terrapiattista, sostieni tesi basate sul nulla e ogni volta che ti dicono qualcosa che non ti va bane dici che è inventato o chissà cosa.
Google non mi paga per dire che maps è meglio ma ho solo condiviso la mia esperienza, se per te è tutta una guerra nel difendere apple rilassati amico

Max

Altre cose che non sono mai accadute ?

Max

Altre cose che non sono mai accadute ne conosci ?

Max

Ma tu stai veramente fuori...
Hai linkato un sito dove l’ultima comparativa completa è aggiornata a MAGGIO 2016.
Apple Mappe ha fatto passi da gigante da allora. Letteralmente.
L’articolo (interessante) fatto sull’ultima versione di Mappe, aggiornato a settembre 2018 con tanto di dicitura che avvisa come Apple stia continuamente migliorando il servizio, fa notare come in molti campi siano stati fatti passi da gigante, e la ricerca dei problemi sia passata ai dettagli. Quasi tutti collegati al modo in cui Google raccoglie i dati di esercizi commerciali ed in generale al database di Google, che Apple non potrà mai avere per le differenti politiche sulle raccolte dati delle due società.
Qui torniamo al discorso “Siri vs Assistente Google”.
Anche qui Apple per me non raggiungerà mai Google per il semplice fatto che ha una politica molto diversa nei confronti della policy.
Ma da qui a definire Mappe un prodotto problematico o non usabile (cosa che era vera all’inizio) corre un mare..

Bastian Contrario

justinobeirne punto com

È un esperto di cartografia digitale e nel suo blog parla sempre dei due servizi a confronto. Ti invito a mettertelo tra i preferiti e farci una capatina ogni due-tre mesi.

Per il resto potrei semplicemente aprire i due servizi e farti vedere nella mia città tutte le imprecisioni di Apple Mappe. Vivo in un paese di 50.000 persone, non parliamo di certo di Roma ma il valore di un servizio si vede soprattutto dalle cittadine.

Se ti interessa lo faccio, ce l'ho a portata di mano sul MacBook. Se credi che parlo so cose che non conosco lascio perdere.

halbeeee2

L'altro giorno siamo tornati dalle vacanze con due macchine, e quella che usava google maps ci ha messo poco più di un'ora in meno perchè ha fatto fare una strada senza traffico, gli altri con il navigatore apple hanno fatto una strada assurda. Così per dire

Stefano Ferri

Le mappe di iOS non le ho ancora provate. Mi trovo troppo bene con HERE .

parittimo

Basta, fa vomitare. Ficcatelo in testa.

Fa: vomitare.

Dato di fatto oggettivo.

"l'hai usato?"

Sì, troppe volte e troppe presencul

parittimo

Semplicemente VERO.
Usato due volte in vita mia in macchina e una a piedi: praticamente inutilizzabile (e inutile) in entrambi i casi.

Indietro anni luce su tutto.

parittimo

Nel frattempo questa mattina è apparso il popup "buon 2013" all'accesso dell'app.

ghost

Google maps è aggiornato spesso da Google mentre apple maps ogni tot mesi
Google maps e editabile/migliorabile dal mondo mentre apple maps solo da chi lo usa ovvero gli utenti apple
Google maps tra poi e strert view è pronto per la realta aumentata mentre apple maps non solo non ha la stedda quantità di poi ma molti sono imprecisi.
Queste riflessioni sono un riassunto di articoli di pochi mesi fa se vuoi posso anche cercarti il link do un ex sviluppatore di Apple Maps che li spiega in maniera più dettagliata

csharpino

E ma a Catanzaro invece ti puoi divertire con la modalità trova la casa NON abusiva.. Più difficile ma anche più gratificante...

Marco

Cerco di usare prima Mappe proprio perché l'app è più rapida di Maps, ma non trova una mazza. Inoltre l'integrazione con i mezzi di trasporto è praticamente inesistente, mentre Maps ti dà ogni combinazione possibile. Forse ti trovi bene perché ti sposti nel giro di un km.

rsMkII

C'è anche la selezione multipla o si deve cliccare una ad una?

Trhistan

Lasciar perdere questa funzione e preoccuparsi di far funzionare la navigazione bene????? Mai???

rsMkII

Ah, invece Reggio Calabria... XD

Max

Uso entrambi e non c'è alcuna differenza di precisione. Graficamente molto meglio mappe, come motore di ricerca meglio Maps (abbastanza scontato). Il resto sono luoghi comuni spesso scritti da chi mappe non l'ha neppure mai visto...

Max

Semplicemente falso.
Mi fai vedere una comparativa seria e recente? Ti sarà facile visto che ce ne sono "centinaia"...
La realtà è che stai come sempre parlando di cose che non sai, luoghi comuni o vecchie situazioni...

ADM90

Tanto prendono il reddito di cittadinanza ugualmente

Bastian Contrario

Serviva che li facesse? Pure lui? Non bastano le centinaia di comparative annuali/mensili?

Bestmark 3.0

C'è anche la modalità trova il latitante

Marco

Basta usarli entrambi... L'unica cosa migliore in Mappe è una grafica più carina e il simbolino del meteo a destra, cose decisamente secondarie in un'app di navigazione.

ADM90

Si. Apple ID

Artemis DeWitt

Sono troppo lenti

Brubri_

Veramente? Bene allora!

Max

Immagino che l’autore dell’articolo avrà fatto un sacco di test comparativi per dire che non raggiunge il livello di Google Maps...

Max

Infatti non si capisce bene la logica con cui aggiungono città...

mruser2

E dire che adesso con i droni ci vorrebbe poco tempo e invece non faranno in tempo a farne la metà che le prime saranno già obsolete

mruser2

Veda un po’ lei

Joel

Genova c’è da tempo

Brubri_
ReArciù

però a reggio calabri puoi divertiti con la modalità trova la casa abusiva

ghost

Nessun modo

Francesco

c'è l'analogo su google earth? C'è modo di vedere le mappe apple su windows in qualche modo?

psimo24

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2