Stop alla vendita di iPhone 7 e 8 negli Apple Store tedeschi

20 Dicembre 2018 160

Apple ha dovuto interrompere le vendite di iPhone 7 e iPhone 8 in Germania: Qualcomm ha ottenuto un'altra ingiunzione, dopo quella cinese, relativa ai brevetti. A quanto si evince dalle note rilasciate da Apple a CNBC, il divieto di vendita riguarda solo gli Apple Store ufficiali, mentre non è perfettamente chiaro se sono coinvolte anche le varianti Plus degli smartphone dell'azienda di Cupertino non essendo citate espressamente.

Il provvedimento riguarda gli iPhone provvisti di uno specifico modem con componenti di Intel e di Qorvo, che secondo Qualcomm vìola dei brevetti in suo possesso. Apple ha già detto che farà ricorso, ma finché non sarà emessa una seconda sentenza i dispositivi coinvolti non potranno essere venduti. La nota del colosso di Cupertino è piuttosto critica nei confronti del chipmaker di San Diego:

L'iniziativa di Qualcomm è un tentativo disperato di distrarre dai veri problemi tra le nostre due società. La loro tattica, in tribunale e nelle operazioni quotidiane, sta danneggiando l'innovazione e i consumatori. Qualcomm continua a far pagare royalty esorbitanti su lavori che non ha fatto ed è indagata dai governi di ogni parte del mondo per il suo comportamento.

 La reazione di Intel non è tanto più morbida:

L'obiettivo di Qualcomm non è far valere i propri diritti sulla proprietà intellettuale, ma costringere la concorrenza a uscire dal mercato dei chip modem di fascia alta e difendere un business model che in ultima analisi danneggia i consumatori.

(aggiornamento del 19 marzo 2019, ore 07:06)

160

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo123

Spero che abbassino i prezzi

Cerbero

certo che,onestamente,con quello che fanno ed han fatto Intel ed Apple, Qualcomm a confronto e' una scolaretta e nemmeno tanto brava....
che si vergognino!

ErCipolla
Antony Coc

Per alcuni potrebbe sembrare una grande vittoria per Qualcomm...ma sono solo briciole per Apple...quando verranno bloccati anche gli ultimi iPhone allora si che ci sarà una sorta di rivoluzione nel mondo mobile.

sagitt

non sono i + recenti

sagitt

no è che palesemente qualcomm si stà arrampicando sugli specchi

sagitt

qui non si tratta di correttezza ma di guerra di brevetti, che nel 90% dei casi che sia apple, qualcomm o qualcun altro... è scorretta per natura

Top Cat

Giusto era quella!
Un Mito!

Desmond Hume

Cosa conviene compare in tedeschia a livello di elettronica?

Chirurgo Plastico

Quindi gli iPhone 7 e 8 venduti in Apple Store hanno questo specifico modulo mentre quelli venduti nelle altre catene vanno bene?

L.Lort

La sentenza ordina il blocco delle vendite negli Apple Store tedeschi durante il processo di ricorso, è abbastanza ovvio che non si possano penalizzare altri venditori per "colpe" non loro.
Di quello che accadrà non possiamo sapere, tranne che in Germania i processi sono un po' più veloci che in Italia ;)
Vedremo...

Alex

finalmente qualcuno combatte.

undab

Non mi é chiaro perché solo gli Apple store smetteranno la vendita immediata mentre gli altri rivenditori possono continuare (considerando che si parla di blocco di importazione): non é che i rivenditori potranno continuare a vendere gli iphone giá acquistati fino ad esaurimento? Poi anche loro dovranno adeguarsi al blocco?

L.Lort

altroché... ne vendono tantissimi ma il mio discorso è diverso, non è sul numero totale ma su quanti vengono acquistati dentro gli Apple Store e quanti fuori.
Considerando (come già scritto) che continueranno ad essere venduti tramite Carrier e altri rivenditori in 4.300 località in tutta la Germania, le vendite bloccate nei 15 Apple Store tedeschi, non sono niente.

Squak9000

tanto, costa tanto... dipende dal modello.
Sul sito Apple ci sono i prezzi basta cercare con google

undab

Qualche giorno fa era uscita la notizia che il prodotto piú venduto in Giappone (uno dei mercati piú importanti per Apple) é l'iphone 8...credo che ne vendano ancora parecchi sia di 7 che di 8

qandrav

guarda sono uno di quelli che odia maggiormente apple ....
ma in questo caso qc ha rotto i c0glioni, qualcomm ha preso per il cu lo troppe volte negli anni i consumatori (anche apple ovviamente, però da apple puoi scappare, da qualcomm praticamente no)

guarda solo la ma fia che hanno negli usa per le frequenze...

Alessio Ferri

Quando lei fa la stessa cosa invece sono gli altri che le rubano le idee...

Darkat

"vecchi modelli" -> iPhone 8.
Boh, non voglio nemmeno commentare piu di cosi, si commenta da solo.

Darkat
Fiore97

*Xr

ErCipolla

"Infrangono la legge? Chissene frega, l'importante è che guadagnino tanto, gne gne gne"

Siete veramente dei fanb0y... ma cosa vi viene in tasca a farvi le p1ppe sui trimestrali della vostra marca preferita? Campanilismo gratuito che giustifica pure l'illegalità in nome del "tifo"... non vi capirò mai (senza contare che essere "tifosi" di una multinazionale è già tragicomico di suo, ma sorvoliamo...)

L.Lort

ma certo, però la discussione verteva sul fatto che sia molto più conveniente acquistare i modelli più datati fuori dall'Apple Store, quindi il danno economico ad Apple derivante dal blocco vendite in Germania dei modelli 7 e 8 non comporti un grave danno economico per le mancate (poche) vendite in Store.
Semmai il danno economico sarà indiretto e dovuto alla pessima pubblicità per questi eventi giudiziari che avranno ripercussioni in borsa.

Kozmo

Ma in tal caso come funziona se si vuole cambiare la batteria alla Apple? Intendo come costi e garanzia...

neripercaso

Coma ma tu che sei giudeo cosa ne pensi di chi sia attaccato ai soldi?

il Gorilla con gli Occhiali

Se Apple vendesse come tutti gli altri, venderebbe solo qualche migliaio di smartphone. Facendo i furbi sono bravi tutti e quando dico tutti intendo proprio tutti tutti.

qandrav

"La nota del colosso di Cupertino è piuttosto critica"

Ah adesso dire la verità significa essere critici?

Phoenix

stai per entrare in una valle di lacrime

ghost

Iphone product ban

josefor

Mio cuggggino in germania, mi ha detto che è stato arrestato, gli hanno trovato iphone7 in tasca, poi tutto si è risolto perchè, in realtà era un gophone clone falso ed è stato rilasciato :)

TomTorino

Ho un parente che ha il 6 e lo usa con soddisfazione. L'ho tenuto un giorno per cambiargli la batteria e alla fine mi sono convinto che per un utente normale ormai va bene anche un top di tre anni fa. Io stesso uso uno zuk z2 e non trovo nessun motivo per cambiarlo

CAIO MARIOZ

Ironizzavo sul prezzo

BLOW
CAIO MARIOZ
Spider

Mica vero. Quando c'è un "pollo" da spennare nessuno si fa scrupoli.

ellios76

Meglio toltal Red, ma in Apple si sa, sono strani

BLERY

eh si basta con sti iPhone con prezzi stracciati.
Da adesso solo iphone da 1500 euri in su

Squak9000

Si... in moltissimi hanno perso 350 miliardi... e oltre.

roby

Li rimetterà in circolo sotto un altro nome stai tranquillo

comatrix

Ma una volta, che dico sia una volta usare la correttezza no eh...
Poco importa che sia Qualcomm o Apple o qualiasi altra azienda sia, se una cosa è giusta e si deve pagare è giusto che lo si faccia.
Poi non dico che Qualcomm abbia ragione o torto, se sarà così lo vedranno loro, il punto è la correttezza, ma quando riguarda Apple voi fanb0y siete sempre disposti a non guardare il lato corretto delle cose.
Ecco perché non siete persone affidabili a cui si può fare fiducia (non vi darei manco una cerbottana scarica a cui badare).

P.S. Erano più giusti gli angoli arrotondati vero? Ah beh certamente li ha brevettati Apple, allora certo che è corretto.
Accendere il cervello guarda..., sempre ammesso che ne abbiate uno

Frank

bello scottone questa volta per apple e le sue cause per non pagare le royalty, va a finire che se pagava risparmiava pure

Windows_hater

Se pagasse il dovuto non avrebbe questi problemi.. ma evidentemente pretende di fregare i propri clienti con margini fuori da ogni logica in un mercato ormai saturo e privo di innovazioni facendo allo stesso tempo la taccagna con i fornitori.
Nel frattempo nonostante la controversia proceda il proprio iter nei tribunali americani nel mondo si palesa una probabile vittoria di qualcomm.

Carlo Friscia

Indipendentemente dal risultato finale, è una palese vittoria per Qualcomm...

Roxer
Marcomanni

Iphone x per apple non esiste più

Salvatore Esposito

conosci altri che hanno perso 350 miliardi di capitalizzazione in meno di 3 mesi? di cui 300 miliardi in meno di 2 giorni? perché se l'oggetto delle discussioni è Apple è le cose non sono belle allora si è hater?
mica ho detto che deve fallire o altro? Apple non naviga in buone acque, ha avuto un tracollo a inizio ottobre che Tim Cook è diventato blu come un puffo. staccavano Microsoft di 300 miliardi di capitalizzazione e di colpo sono diventati secondi, Microsoft resta abbastanza stabile sopra gli 800miliardi mentre Apple continua a scendere...ho solo descritto dei fatti, poi non sono certamente un broker e ci sarà altro sotto ma non ho certamente mentito o infangato niente e nessuno

Squak9000

non farà nessuno con valori investiti un buon natale... o veramente pochi da contare con le dita di una mano.

non è un buon momento per nessuno.

Bisognerebbe guardare il contesto generale... ma gli haters guardano solo quello che gli interessa... ed ignorantementë parlando... criticate.

Squak9000

Tutte le batterie di iphone se usati intendamente dopo 1 anno o poco più perdono capacitá... ho avuto stessi problemi con il 6, il 6s (confrontando con amici), SE dopo al uni update del telefono della mia compagna (poi vruciato e ripararo) e con il 7.

Solo le versioni PLUS/Max hano un dirata ottimale.

Lupo1

Infatti vedi s9plus

Mescal non dimentica

Certo,per me possono anche passare direttamente alle dimensioni schermo dei tablet,basta che lasciano in commercio smartphone di dimensioni più contenute,altrimenti ritorno ad un feature phone qwerty o a conchiglia!

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2