Apple Maps: esplorazione 3D più semplice grazie all'AR | Brevetto

20 Dicembre 2018 2

Apple ha brevettato una modalità di esplorazione di Apple Maps sfruttando la realtà aumentata. L'idea è di "sovrapporre" il modello 3D virtuale al mondo reale che inquadra la fotocamera. In questo modo l'utente potrebbe esplorare un'area che conosce poco riducendo al minimo il ricorso alle gesture, che quando si usa la vista 3D sono poco comode.

Basterebbe puntare la fotocamera del proprio iPhone (o iPad, perché no) nella direzione che si intende esplorare. A ogni movimento del dispositivo ne corrisponderebbe uno analogo nell'applicazione.


Come sappiamo Apple (e d'altra parte tutte le grandi aziende) brevettano grandi quantità di idee ogni settimana. Appena ieri ve ne avevamo mostrato un altro, per esempio. Prevedere l'evoluzione dell'idea partendo da un brevetto è molto difficile: alcuni vengono concessi solo dopo che la tecnologia è sul mercato, altri, al contrario, si traducono in realtà solo a distanza di anni, altri ancora finiscono nel dimenticatoio. In questo caso, l'invenzione è piuttosto credibile: non è difficile immaginarla dal punto di vista tecnico, considerando le tecnologie attualmente a disposizione. Farebbe comodo come opzione di navigazione, no?

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 319 euro oppure da Amazon a 369 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fede64

Sbaglio o c'è di già qualcosa di simile? O tipo l' app Viewranger

Trhistan

Ce la farà a fare meno schifo di adesso?

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20