iPhone con Face ID e Touch ID? Un brevetto Apple descrive la possibilità

17 Dicembre 2018 153

Con il debutto di iPhone X, Apple ha dato il via alla lenta ma inesorabile scomparsa del Touch ID da tutti i suoi prodotti. All'inizio è stato il turno di iPhone, poi quello di iPad e non è detto che in futuro l'autenticazione facciale tramite Face ID possa giungere anche sui MacBook e altri prodotti.

Nonostante il Touch ID sembri quindi condannato all'estinzione, sembra che Apple abbia considerato la possibilità di introdurre entrambi i metodi di autenticazione biometrica nello stesso dispositivo, almeno stando a quanto descritto in un brevetto scovato da Patently Apple.

Qui di seguito potete dare uno sguardo a un'immagine tratta dal brevetto che mostra una finestra di dialogo simile a quella attualmente utilizzata per la gestione del Face ID all'interno delle app, in cui è presente anche una voce che consente di procedere allo sblocco tramite Touch ID.


Il brevetto originale risale al 2017, prima che iPhone X fosse ufficializzato, quindi il modello di smartphone raffigurato richiama iPhone 8 e precedenti, probabilmente a causa della necessità di mantenere celato il design di quello che sarebbe stato il nuovo top di gamma che avrebbe fatto segnare un punto di rottura con il passato. Il brevetto pone anche le basi per l'utilizzo del Face ID su un'altra categoria di prodotto, ovvero Apple Watch.

Non è la prima volta che Apple mostra di essere interessata ad introdurre una fotocamera sul suo smartwatch, ovvero uno dei componenti necessari per eseguire la scansione e la registrazione del volto, a cui si dovranno affiancare anche i sensori per il riconoscimento 3D. Ricordiamo che, trattandosi di brevetti legati all'implementazione generica delle tecnologie descritte, non è detto che Apple finisca per realizzare un iPhone dotato di entrambi i sensori o un Apple Watch con Face ID, quindi prendete con le pinze quanto riportato.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 860 euro oppure da Amazon a 999 euro.

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nuanda

mi pare che Samsung e Microsoft avevano provato in passato la strada della scansione della retina con scarsi risultati però....

Io267

E allora scrivi “se voglio accedere all’app della mia banca” perché ti assicuro che parecchie non lo permettono

Joel

È colpa della tua banca. A me (Buddybank) non chiede niente

Io267

https://uploads.disquscdn.c... no hai ragione, questo è un fotomontaggio, ma smettila per favore

Joel

non è vero

Io267

E questa da dove esce? Con la mia mi basta poggiare il dito una volta nell’app, col Face ID invece devo premere il pulsante “entra con Face ID” quindi non direi che fa fare meno azioni

Io267

Non sei l’unico

Io267

Preso Xs appena uscito, continuo a preferire il Touch ID per sbloccarlo eppure pensò che di tempo per abituarmi ne ho avuto

sagitt

no

sagitt

è già così, c'è il pin e il biometrico.... fanno entrambi la stessa cosa :)

sagitt

bhe anche perchè nel 2018 non è ancora disponibile un sensore valido.....

Brubri_

Qua quello che non vuole capire (o non è in grado di capire) sei solo tu, dal momento che io ti ho dimostrato come il documento che hai riportato non dimostri nulla (e anzi, conferma quello che ho detto fin dall’inizio), e tu, pur non portando nessun argomento per controbattere, continui a sostenere il contrario.

Inoltre, comodo mettermi in bocca parole che non ho detto, eh?
Ho detto forse che Face ID sia la cosa più sicura al mondo? No, perchè come tutti i metodi di autenticazione biometrica, ha dei limiti.
Ho mai detto che Apple non possa accedere ai miei dati, qualora, per qualunque ragione, ne avesse voglia? Non mi sembra. Ho detto (e, di nuovo, il documento lo conferma) che non accede ai dati di diagnostica, inclusi quelli del Face ID, che è molto diverso. Non mi sembra ci voglia un genio a capirlo, eh.

Max

Ad un dito al cul0 come te non ci si abitua neppure dopo cent’anni, Iliado...

Max

Con persone che si somigliano non si sblocca.
Si può sbloccare solo con gemelli, ma in questo caso il problema non vedo dove sia.
Come sempre parli di cose che puoi solo sognare...

centrale

Godi pure, bastava fare un modello più preciso et voilà si sblocca, ma non ce n'è bisogno tanto bastano gemelli o persone che si somigliano per sbloccarlo :)

fabbro

Oltre al titolo hai letto altro?basta il primo commento per smontare quel test di cui non si forniscono i dati ma solo un commento qualunquista

L.Lort

Ho risposto alle tue "offese" con "offese" e ribadisco che se è complicato capirti è perché non ti sai spiegare. Hai scritto una marea di parole senza nessun nesso mettendo pure il link che tutti conoscono ma non si capisce cosa tu voglia evidenziare. Giri in tondo senza arrivare ad un punto. Se ti piace discutere così, fallo allo specchio

Joel

Doppio clic sul tasto laterale e sguardo

Er Cavazz

Ma basterebbe la scansione della retina, c'è bisogno di complicarsi. A meno che non fanno come Demolition Man e ti strappano il bulbo, mi sembra sicuro o no ?

fabbro

caro mio non è offendendo che elevi le tue capacità, forse sei tu che dovresti imparare a leggere e capire che i due argomenti sono separati, esiste un problema di privacy in quei metodi di accesso, secondo punto, apple ti spiega che il sistema non è infallibile, sono due argomenti separati in due commenti separati.
capisco sia complicato capirlo ma forse se ti guido per mano ci arrivi.
Vediamo quando riesci ancora ad offendere e sprofondare nella tua incomprensione.

fabbro

Non ho voglia di perdere ulteriore tempo con chi non vuole o non è in grado di capire, continua a credere che il faceID sia la cosa piu sicura del mondo e che non alleghi problemi di privacy o che apple non possa accedere ai tuoi dati, continua a vivere nel tuo mondo fatato con le mele morsicate.

Lokotto

Se funzionano i cinesoni fatti in cina credo che funzioneranno a maggior ragione anche gli americani fatti in cina!
Ottima notizia!

Lokotto

Sei pugliese vero?

Lokotto

Apple che mette due cosi che fanno la stessa funzione?
Non si e' mai visto (e poi costerebbe il doppio)

Lokotto

2.4%. Non arretreremo di un centimetro!

Lokotto

Si ma sappiamo bene che quello ad ultrasuoni lo metteranno solo nel successivo modello.

Lokotto

Come con tutte le cose scomode.

Lokotto

Si ma se lo fara' Apple sara' migliore di sicuro!

sagitt

Sotto display sarà meno sensibile secondo me

parittimo

Quella monnezza di Android? Ma te prego. Il metodo di sblocco più flop della storia dell'umanità.

ZeroSen

ricordo che uno xiaomi mi5s plus qualcosa montava un sensore di impronte ad ultrasuoni (ovviamente esterno) e nonostante fosse bagnato funzionava
poi sì ovviamente bisogna aspettare i prossimi modelli per giudicare, ma sono ottimista

Luciano Grossi

Non capisco il punto di discussione, mi sembra semplicemente una possibilità verificata, evidentemente scartata perché non fattibile, in favore del solo Face ID, leggasi “ Brevetto datato 2017 “

Jezuuz

Neanche registrando un secondo volto con la sciarpa? Sempre tuo ovviamente, se si può.

Max

Genio. Il sensore dell’iride è stato bucato con UNA FOTOGRAFIA ED UNA LENTE A CONTATTO, meno di un mese dopo il lancio.
È un sistema di sblocco lento e facilmente ingannabile. Solo uno sciocco fandroid può pensare che sia anche solo paragonabile al FaceID.

https://www.forbes.com/sites/ianmorris/2017/05/23/samsung-galaxy-s8-iris-scanner-hacked-in-three-simple-steps/#656fd221ccba

Mr. Robot

La scoperta dell'acqua calda insomma...come se Mate 20 pro non avesse già provveduto ad offrire entrambi le soluzioni.
Sarà l'iPhone più sbloccabile di sempre!

Perché non lo leggi? Paragona i riconoscimenti facciali e non lo paragona ad altri metodi. Dai che se ti impegni riesci nell'intento. Intanto vado a nascondermi anche se non so da cosa

Bastian Contrario

Con piacere!

1) La tua fonte dice che è la forma di riconoscimento facciale più sicura (verissimo), non che è più sicura dei sensori di impronte.

2) Mi faccio sempre grasse risate quando si usa la parola 'impenetrabile' per parlare di sicurezza digitale. Tutto è impenetrabile finché non lo è. Proprio al primo commento c'è un link che riporta che "l'impenetrabile" è stato fregato con un busto 3D. Per non parlare dei gemelli, cosa risaputa.

Come al solito il pirla legge sempre quello che più conviene.

Bastian Contrario

Ti vedo convinto! Bravo.

Max

Tu invece sei uno sfigato che si finge qualcun altro, Iliado...

Max

In quella cornice i sensori ci stanno ugualmente.

Max

Non serve. Il bordo di un iPad, come di un MacBook, per quanto sottile è abbastanza grande da contenere i sensori del FaceID.

Max

Ecco un altro id1ota.
Tieni.
Confuta i “dati”.
https://www.macrumors.com/2018/12/16/3d-printed-head-android-face-id/

Max

Serve un minimo di abitudine

Max

Vatti a nascondere pure tu...
https://www.macrumors.com/2018/12/16/3d-printed-head-android-face-id/

Max

Umiliare un fanboy tredicenne come te è una goduria.
Guarda, l’articolo è uscito oggi su Forbes.
Hanno messo a paragone FaceID a diversi telefoni Android top di gamma, tra cui il ciarpame Samsung, usando un complesso sistema di modeling 3D del volto (costo oltre $300).
Risultato? Tutti sconfitti tranne iPhone.
Vatti a nascondere...

https://www.macrumors.com/2018/12/16/3d-printed-head-android-face-id/<\code>

L.Lort

ma, guarda, secondo me alcune cose si facevano più velocemente col TouchID, ma la maggior parte sono molto più comode ed efficienti col FaceID.
Personalmente mi trovo molto meglio con quest’ultimo.

ErCipolla
L.Lort
ErCipolla

Chiaro, grazie

ErCipolla

Ok chiaro. In quel caso non vedo tutta sta comodità extra millantata da certi commenti, stai comunque interagendo col dispositivo, appoggiare il dito per farti riconoscere o guardare in camera mi pare abbia la stessa efficienza.

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2