Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Saurik chiude ufficialmente il Cydia Store, non si potranno più effettuare acquisti

16 Dicembre 2018 177

Jay Freeman "Saurik" ha deciso: è arrivata la fine del Cydia Store, il principale store "alternativo" di tool ed applicazioni per device iOS su cui è stato effettuato il jailbreak, la procedura che rimuove le restrizioni software imposte da Apple e che permette di installare software e pacchetti di terze parti, non firmati e autorizzati da Apple.

L'annuncio è stato dato direttamente dal suo fondatore tramite Reddit. Nei prossimi giorni verrà comunque rilasciato un comunicato formale più esaustivo.

Le motivazioni che hanno portato a questa decisione sarebbero diverse. L'intenzione, afferma Saurik, era quella di eliminare la possibilità di effettuare acquisti su Cydia entro l'anno ma la scoperta di un bug che metteva a rischio la sicurezza degli utenti ha accelerato i tempi.

Da oggi, quindi, non si potranno più acquistare nuovi contenuti su Cydia ma si potranno ancora scaricare sia app e tweak gratuiti che contenuti già acquistati.

Il Cydia Store è stato inaugurato il 7 marzo 2009 ed ha offerto agli sviluppatori un modo per vendere i propri tweak ed app agli utenti con dispositivi jailbroken. Il primo pacchetto in vendita era Cyntact, un'app che mostrava le foto del profilo nell'elenco dei contatti.


177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

La baracca va avanti se fatturi, altrimenti quelle spese crollano assieme a tutto il resto

Luciano Cipria

Te l'ho ricordato grazie al mio dispositivo Android!

1 a 1, palla al centro!

Bauscia

non lo impugno correttamente...

Lokotto

Ecco! Mi hai fatto ricordare che non mi funziona piu' la licenza di Solid Explorer e adesso mi tocca scaricarne un'altra.
Vedi come e' scomodo Android? :D

Luciano Cipria

Amavo scambiare le suonerie coi miei amici, via BT, col Nokia.

Poi, insomma, non mi pare un'operazione complicata o "per soli tecnici", mia madre mette la suoneria di natale in questo periodo...

Avere widget dignitosi? Poter scegliere un assistente vocale decente? (forse quest'ultima nemmeno col jailbreak)

Poi è comodo anche poter scaricare i programmi da github/gitlab, per quanto sia roba da "utente avanzato" è una roba comunque comoda (e utile) che iOS non ha.

Lokotto

Che cose complicate vai a tirare fuori!

Lokotto

Non e' che non lo fa e' che... ehm... lo usi nel modo sbagliato! :)

Moveon0783 (rhak)

“Saurik ha posto fine a Cydia”
Sì come no https://uploads.disquscdn.c...

Moveon0783 (rhak)

Esatto, ho dimenticato il “non”.
Ah questo non lo so. In alcuni casi credo siano dovuti a pressioni della community (vedi il toggle dati), in altri una semplice apertura di mentalità dell’epoca post jobs.
Ma non è che Apple non riuscisse ad immaginare un control center personalizzabile senza il tweak Zaphir, dai. Siamo seri.
Ps comunque il nostro amico si è tutt’altro che arreso, a riprova della cantonata presa da questo articolo https://uploads.disquscdn.c...

jacksp

Intendevi "perché Apple voleva che non esistessero"? Eppure chissà perchè poi quelle cose "che non aveva voluto implementare" poi sono arrivate..

jacksp

Se Cydia chiude addio feature nuove su iOS..

jacksp

Se Cydia chiude da dove prende Apple le feature per i nuovi iOS?

Federico

Il successo di un CEO si giudica dai risultati aziendali, che nel caso di Apple sono ragguardevoli

Adriano

Qualche infezione magari

Lillo il commentatore®

DICE ZIA GIANNA CHE ALLA CINESE E' TUTTA GIALLA

Andre

Verissimo, anche Netflix affittava dvd spedendoli per posta, ma
sono stati giusto un poco più lungimiranti e hanno continuato a fare lo
stesso "servizio" cambiandone il formato... e abbiamo visto com'è andata
a finire

Bauscia

Tipo scaricare un file da wetransfer commpresso con 4 tracce wav dentro, estrarlo, ascoltare le tracce che in automatico vengono aggiunte all'index db e poterle editare lavorare e poterle caricare tramite la piattaforma della mia distribuzione?

Ah no, il mio iphone non lo fa.

Luciano Cipria
Lokotto

Vabbeh ha preso un like da Callea. Non ci voleva un genio per capirlo.

Lokotto

Stessa cosa per imb€cille. Non e' un'offesa. E' nel senso che imbelli.

Lokotto

Ma tu sei il Salvatore?!

Lokotto

Hai dimenticato l'IA.

Lokotto

Ma che stai addi'. C'e' un ben chiaro motvo per cui Blockbuster ha chiuso.

Lokotto

Quello che la gente non nota e' che Apple e Microsoft valgono ora all'incirca uguale e nonostante questo Apple ha quasi il doppio di cash di Microsoft.

Lokotto

Ecco dove vanno a finire tutti quei biglietti di carta che ormai si vedono poco in giro.

Lokotto

Si ormai iOS fa di tutto e liberamente come Android.
Non serve piu' il JB.

Vittorio599gtb

Dai, a me piace tantissimo :D

Bastian Contrario

Capirei il tuo discorso se il cambio di mercato fosse arrivato come fulmine a ciel sereno, ma così non è stato. Parliamo di un'azienda contemporanea alla Apple di iTunes, bastava fare 2+2 per capire che l'unica differenza tra una canzone ed un film è la dimensione del file e che con l'inevitabile miglioramento della banda la gente di lì a poco avrebbe iniziato a scaricare film come canzoni.

È stata cattiva gestione, immobilismo.

Vittorio599gtb

Mi dicevano che sto titolo era mezzo clickbait lol

cip93

5s? Sicuramente era nel periodo di picco per le modifiche del JB e quindi ci sta ma come mai non mi parli di 8? un motivo ci sarà, anche in Android puoi ricreare l'effetto blur, il discorso sta alla base per Android il modding ci sarà sempre (almeno per ora è rinato) Per iOS non lo vedo molto felice... se non irrisorio, ps Quando parliamo di modding il root è sottinteso, e in iOS si cambia il Kernel per l'exploit su Android i kernel si installano da recovery con un click aumentano le performance e sono di più

Bastian Contrario

Nulla di specifico perché non voglio fare il Nostradamus improvvisato, ma se è vero che le rivoluzioni tecnologiche hanno cadenza più o meno decennale significa che il momento d'oro degli smartphone (e di iPhone) sta per esaurirsi. Esplosione dei wearables? Smart Glasses? Non lo so, ma una cosa è certa: il mondo tecnologico è il settore che cambia più velocemente in assoluto e nessuno può mai considerarsi al sicuro. Una start-up può diventare un titano in due anni, e una casa storica può fallire nello stesso tempo.

Chirurgo Plastico

E che cosa può essere?
Realtà aumentata, Smart Glasses..
A mio avviso nessuna di queste.
Forse i pieghevoli

#KYRO#

ma infatti... ignorare qualcosa non è offendere.

Moveon0783 (rhak)

Non facciamo però paragoni assurdi. Blockbuster ha fatto la fine che ha fatto non per una cattiva gestione o perché sbaragliato dalla concorrenza, ma perché è morto il mercato di appartenenza, ossia quello dell'acquisto o noleggio di VHS e DVD. Se non esiste più la merce oggetto del mercato non può esistere chi la vende.
Magari con una visione più lungimirante dei vertici avrebbero potuto convertire l'offerta verso le nuove tecnologie, ma col senno di poi è facile parlare.
Nulla a che vedere con i colossi dell'informatica e della tecnologia di consumo, che agiscono in un mercato decisamente più attuale e in salute, per quanto possa subire normali battute d'arresto.

darkn3ss1

..comprare un iPhone :)

Moveon0783 (rhak)
Moveon0783 (rhak)
AC MILAN

Mai capito perché non si può scrivere i g n o r a n t e qua sul blog

AC MILAN

Tanto ha 10 anni che dicono che Apple fallirà...a parole siamo tutti bravi, lasciali nella loro 1gnoranza

MarcoP

Che ricordi, il mio iPhone 4 praticamente era già aggiornato ad iOs 12! Comunque è da anni che non sento più la necessità del JB...

Sebastiano V

Purtroppo capita proprio quando le varie funzioni vengono integrate in modo generico e nn specifico..Ad esempio se vuoi aggiungere al dialer telefonico la funzione di registare l'audio di una conversazione e utilizzi pezzi di codice non previsti per quel dispositivo il riavvio è d'obbligo..

Sebastiano V

Io ti consiglio di comprarti un iphone 5s e di divertirti un paio di settimane a fare jailbreak,a fare il dual boot , a creare ipsw moddati eccetera..E una volta preso confidenza vedi cosa puoi fare se riesci a "sfondare" il sistema operativo della Apple..
Su Android c'è un recinto deciso a monte nel quale avviene il cosiddetto modding , i tweak che avvengono su iOS sono equiparabili alle aggiunte dirette alle ROM che spesse volte devono essere fatte in fase di creazione della rom stessa (prova a creare un tweak per android che crea gli effetti blur nel pannello notifiche in una qualunque rom android e vedrai quanto è complesso senza un sistema di "hook" universale tipo il substrate su ios..l'unico un po simile era xposed..e cmq per girare avevi necessità derl root..e cmq in quel caso sei costretto a decompilare e ricompilare a mano i file della systemui.apk e aggiungere le librerie mancanti)..

Eh vabbè 10 anni fa aveva ancora senso...

Moveon0783 (rhak)

Se non ti metti a scaricare pörcherie puoi andare tranquillo. Per la garanzia, basta un ripristino.

Moveon0783 (rhak)
Sickboy

Vedi che su android, oltre al fatto che i produttori rilasciano i sorgenti, puoi cambiare anche il kernel.. i tweaks erano codici che in ios non erano presenti (una su tutte lo swipe su tastiera per muovere il cursore presente da ios 4 ed integrato parecchi anni dopo da apple in primis con force touch poi per tutti )
Sono d'accordissimo sull'importanza del JB ma dire che meglio un iphone JB che un android con una custom rom+kernel dimostra ignoranza in materia..non è minimamente equiparabile mi dispiace!

PUTinV2

L'altra parte lo legge male...
Chiudere lo store a pagamento era fissato per fine anno ma la scoperta del bug ha solo acceletrato i tempi.

estebiu(quello)

Motiva la tua risposta

Hairagionetu

PC Networking è stato un grande tweak! Ti ho voluto davvero bene.

Jezuuz

Che intendi con l’ultimo paragrafo? Mi hai incuriosito non poco.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!