Vestager: apriremo le indagini su Apple Pay se ci saranno richieste formali

10 Dicembre 2018 268

Apple Pay non è al centro delle attenzioni della Commissione Europea ma potrebbe esserlo in futuro, qualora venisse sottoposta una richiesta formale da parte di uno degli stati membri. Ma andiamo con ordine.

Il Commissario Europeo Margrethe Vestager è stata protagonista di un'intervista rilasciata ai microfoni di Reuters, nella quale è intervenuta su diverse questioni, tra cui la potenziale apertura delle indagini nei confronti di Apple e del suo servizio Apple Pay. La questione è emersa in seguito all'attività di investigazione portata avanti dalle autorità danesi, richiesta dalle associazioni dei consumatori locali, secondo le quali il modo in cui Apple ha integrato il chip NFC nei suoi iPhone porta gli utenti a rivolgersi quasi esclusivamente ad Apple Pay come unico metodo di pagamento elettronico, tagliando le gambe alla concorrenza.

Interrogata sulla vicenda, la Vestager ha affermato che al momento non ci sono indagini in corso nei confronti di Apple per questo presunto abuso della sua posizione dominante nell'ecosistema iOS. Oltre a ciò, il Commissario ha anche svelato di aver svolto delle indagini su questo aspetto diversi anni fa e in quell'occasione non è emersa l'infrazione di alcuna regola europea. Tuttavia, vista l'importanza del settore, non è escluso un intervento della Commissione qualora venisse presentata una richiesta formale. Oggi Apple Pay è attivo in 10 paesi dell'area Euro - Italia inclusa - e dovrebbe arrivare in Germania nel corso delle prossime ore.

La Vestager ha ribadito che la Commissione continua a tenere gli occhi puntati su Google e Amazon; la prima potrebbe ricevere il suo quarto procedimento legale nel caso in cui venisse verificato che la società di Mountain View penalizza i risultati offerti motori di ricerca locali concorrenti, mentre nel caso di Amazon si cerca di capire - analizzando montagne di documenti, secondo quanto dichiarato - se la società stia utilizzando in maniera illegale i dati dei rivenditori per realizzare dei prodotti concorrenti appartenenti al proprio brand, in modo da venderli a prezzi più competitivi

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phoneclick a 465 euro oppure da Media World a 599 euro.

268

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

È palese dalle minkiate che hai scritto

an-cic

Elogiare? Riportare dei dati significa elogiare? Ma almeno vi pagano da Cupertino?

Ma guarda un po' te se pur di trovare l'appiglio per criticare Apple ed Apple Pay ci si trova a elogiare Poste Italiane... HDblog è un posto bellissimo...

an-cic

Infatti i 3 milioni di carte sono di postepay evolution. Il totale di tutte le carte delle poste sono 26 milioni. Hai aspettato 3 giorni per rispondere ma era meglio se non lo facevi

Apocalysse

Ritenta, sarai più fortunato

Francesco Renato

Perdona ma hai le idee un po' confuse, il browser è una app che fornisce il servizio di navigazione sul web, il servizio di pagamento può essere fornito da un'altra apposita app, quindi anche il browser è un servizio e anche il servizio di pagamento è una app.

Max

Un browser è un app. Non un servizio.

Francesco Renato

Tu hai affermato il concetto che chi utilizza un so, nel caso specifico ios, non ha motivo di utilizzare i servizi offerti da terzi diversi dal fornitore del so, se questo principio vale per il servizio di pagamento non si vede perché non dovrebbe valere per il servizio di browser, sono entrambi servizi, non cose diverse.

Max

Non puoi applicare lo stesso principio a due cose totalmente differenti.

Max
Apocalysse

No, perché dovrebbe andare bene ? Io voglio che i miei dati siano autenticati dalla banca, non da Apple tramite il suo sistema.

SteDS

Non ci arrivi proprio. Tu rimedi figure di m3rda ogni volta che commenti

an-cic

ecco quì

http s :// android.hdblog .it/2018/12/12/ google-pay-postepay-evolution-pagamenti-contactles/

Francesco Renato

Lo so, stiamo parlando di logica, di modo di ragionare, di ratio, di principio che, se accolto, deve essere applicato ai casi simili, in diritto si parla di analogia.

Max

Ignorante hai rimediato una figura di m3rda colossale. Non c'è nessuna spesa bancaria per il cliente. Ma tu che ne sai? Usi ciarpame

Max

Il che va benissimo

Apocalysse

Non usa l'NFC direttamente ma deve usare Apple Pay

SteDS

Sfigato? ma sul serio? sei il più pat3tico tra i fanboy/hater del blog, multi-account, dem3nte fino al midollo e preso in giro da tutti... ma apri gli occhi

Max

Unicredit supporta Apple Pay. Non c'è un solo motivo per non usarla se hai un iPhone

Duzzu Acid

Ah quindi oltre fanboy sei anche un veggente e sai quali dispositivi ho, ti prego insegnami maestro.

Duzzu Acid

E chi ha parlato di google?
Qui si parla di apertura generica a soggetti terzi, vedi che sei un fanboy?

Max

Patetici sono gli hater come te che si lamentano di un servizio che non possono usare comunque

Max

Chi lo contesta ? Quattro hater qui dentro che non posseggono iPhone.

Max

Quel limite lo bypassi usando Apple Pay. Guarda caso gli unici che qui si lamentano di Apple Pay sono... quelli che non hanno un iPhone

Max

Non stiamo parlando di un browser

Max

E lo dico a Google. Geniale...

Max

No. Le mie spese bancarie non sono aumentate di un centesimo da quando hanno attivato Apple Pay. Sfigato.

Max

Puoi continuare ad usarla

Sterium

ermafrodita

Sterium

in Puglia c'è lo spazioporto, si stanno attrezzando!

Bastian Contrario

...che un cinquantenne risponda come un dodicenne. Davvero patetico.

an-cic

Tempistiche? gpay è arrivato da 3 mesi, apple pay da 1 anno e mezzo

Apple pay arriva in italia il 17 maggio 2017
Gpay arriva in italia il 19 settembre 2018

Postepay (3 MILIONI di carte emesse, non la bcc di borgo 3 case) non supporta apple pay ma sta arrivando su gpay con tanto di logo ben in vista sul sito. sta a vedere che alle poste sono tutti google fan

Johnny

Ma non do per scontato che Apple Pay non verrà migliorato, anzi, ma trovo ridicolo pensare che non si possa più migliorare.

No, era proprio a te che volevo rispondere.

Ti hanno già dimesso dall'ospedale psichiatrico?

Johnny

Hai risposto all'utente sbagliato xD

Duzzu Acid

Se lo dici tu mi fido.

Mr. Robot

Ma se Samsung pay ha più banche convenzionate...ma cosa stai dicendo? Le notizie le leggi dai biscotti della fortuna?
A caciottarooo svejate!!

Mr. Robot
Mr. Robot

Ma tu rispondi a quel fanboy? Compra anche i vibratori della Apple...

Mr. Robot

Dai è l'Ekosistema! E poi non ci starebbe la mia American Express Gold edition in quel wallet da poveri di Google pay (disse l'uomo che si comprava anche i pantaloni a rate)

Duzzu Acid

Guarda che non sono contro la moneta elettronica, anzi sono da sempre totalmente a favore dell'eliminazione del contante, ogni pagamento dovrebbe essere tracciabile.
Ciò che non tollero è la disparità, il due pesi due misure, il fatto che su android ci sia poca concorrenza, se è vero perché c'è poca convenienza nel caso di altri gestori, non toglie a nessuno la possibilità di aprire una sua piattaforma concorrente e gestirla, mentre su apple non puoi farlo perché ti viene VIETATO da un'azienda che su quel sistema spadroneggia, e quetto.. è male.

an-cic

Apple non chiude le porte a nessuno se accetti le sue condizioni, se non le accetti sei fuori. È proprio a questo che serve la concorrenza

an-cic

se la stessa banca già oggi funziona su gpay ma non su apple pay, considerando che apple pay è arrivato molto prima di gpay, si vede che alla banca non stanno bene le condizioni di apple e quindi non è affatto questione di tempo.

Ale_itsme

questo è un altro discorso
ma si parla di accordi banche-apple
sarà probabilmente questione di tempo

Ale_itsme

non sono un fanboy
e tu probabilmente non hai capito il discorso

an-cic

se sei cliente di un istituto bancario che non supporta apple pay non sono seghe mentali

halbeeee2

Se avessi un iPhone userei sicuramente Apple pay, ma se per svariati motivi non potessi usarlo sarebbe bello avere alternative.

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2