Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple compra Platoon, startup che opera nel music business

07 Dicembre 2018 21

Apple ha comprato la startup londinese Platoon, secondo il giornale online Music Business Worldwide. Come sempre Apple non ha confermato né smentito la notizia, ma una conferma da un'altra fonte indipendente, pubblicata dall'autorevole Telegraph, rende l'indiscrezione ancora più solida.

Platoon è una società fondata molto di recente, più precisamente nel 2016, da due veterani dell'industria musicale. Si tratta di Denzyl Feigelson, che collabora con Apple da 15 anni per l'aspetto musicale di vari eventi dal vivo e per le relazioni tra la società e gli artisti, e di Saul Klein, che è stato co-fondatore del servizio di streaming LoveFilm, ora chiuso. Platoon si è fatta molto rapidamente un nome per la sua capacità di scoprire e lanciare talenti emergenti.

Secondo MBW, l'organico originale di Platoon, che ammonta a 12 persone, continuerà a lavorare dal suo quartier generale di Londra, e sarà guidato da Feigelson. I servizi offerti dalla società saranno fondamentalmente gli stessi: organizzazione e supporto tour, contenuti originali, marketing sui social e strategie di espansione globale. Le risorse di Apple permetteranno ai due fondatori di espandere le proprie operazioni e a realizzare la loro visione.

Negli scorsi mesi, Apple ha comprato un'altra startup che opera in un campo analogo: si tratta di Asaii, che usa algoritmi software per prevedere quali artisti emergenti avranno successo. È un dettaglio interessante se messo in relazione a quanto dicono molte testate finanziarie autorevoli, e cioè che Apple sta cercando di puntare sempre più sui profitti derivanti dai servizi, per far fronte alla maturità del settore smartphone, ormai in fase stazionaria.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Mi dispiace ma hai sbagliato.
Poi se vogliamo usare inglesismi anche quando la nostra lingua ha perfettamente una traduzione e non presenta cacofonie solo perchè usare l'inglese fa f1go allora...

Phil Cassidy
Lokotto

Io no. Per niente. Ma capisco che sia bello crederlo.

Lokotto

Chi quello diventato famoso per aver interpretato Green Goblin?

Lokotto

Ma e' copiato da Splatoon?

Max

Maxim !

Tony

normale, è li che puntano cosi non fanno un caxzxo e nolegiiano servizi altrui

Tony

scendi dal melo imbeciIIe che 1000 euro c'è li hanno tutti al mondo, finisci le rate prima di venderlo... finto ricco

Vito Groppi
Artorias

Perché non fanno un seguito, ci passavo le giornate su quel gioco :(

Kolibri (Zhuravlyk)

Platoon!
Mi viene da pensare al film di Stone e al giovane Johnny Depp...

Name

Perchè hai confuso spore con splatoon, il gioco di nintendo con le seppie che sparano inchiostro colorato per macchiare una percentuale maggiore dello scenario rispetto alla squadra avversaria :)

Name

Chiaramente scrivere "che opera nel settore musicale" avrebbe fatto sembrare il sito troppo professionale, molto meglio "music business"!

Francesco R

magari quel gran film di guerra di oliver stone con willem dafoe?

Mauro da mantova

No sono mauro da mantova sai leggere?

Gaio Giulio Cesare

Graande, ma perché diavolo mi è venuto Platoon?

Steven98

Forse intendevi dire Spore.

Gaio Giulio Cesare

Aspetta era anche un bel film di guerra ora che ci penso

Gaio Giulio Cesare

Ma Platoon non era quel giochino grazioso dove creavi la tua razza e la dovevi evolvere fino a espanderla nello spazio?

Gaio Giulio Cesare

Va bene, allora sei il demone scimmia

Mauro da mantova

Vendono meno iphone fanno i soldi con i servizi... Adesso che i prezzi iniziano a salire abbastanza la smetteremo di vedere poveri con l' iphone in mano

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!