Outlook per iOS si aggiorna con un'interfaccia più curata

06 Dicembre 2018 57

Microsoft Outlook per iOS si aggiorna con un'interfaccia grafica rinnovata. Non si può parlare di stravolgimento dell'esperienza d'uso nota finora, ma di una corposa serie di affinamenti e aggiustamenti che restituiscono una sensazione di maggior completezza e maturità.

Il cambiamento che balza subito all'occhio è che ora c'è molto più blu, il colore che contraddistingue l'app e il servizio; in particolare nella barra del titolo in alto. Poi il team si è concentrato molto sulle animazioni, più fluide, piacevoli e curate.

La produttività da mobile consiste sempre di più in una serie di micro-operazioni che si svolgono nell'arco di qualche secondo, non minuti, dice Microsoft. È quindi fondamentale progettare esperienze d'uso che richiedano la minima quantità di tocchi e digitazione possibile, che possano catturare l'attenzione dell'utente nel punto di maggior importanza, e che abbiano le informazioni contestuali fondamentali nei punti giusti.

Per ora non ci sono sostanziali novità a livello funzionale: Microsoft si è concentrata esclusivamente sul design. Tra l'altro, in un'intervista con The Verge, il product manager Miles Fitzgerald dice che in futuro arriverà anche il tema scuro.

Microsoft dice che l'aggiornamento è già in distribuzione sull'App Store, ma noi non abbiamo riscontri. Nemmeno visitando l'App Store italiano ci sono tracce: l'ultima novità risale al 27 novembre e non cita nessun cambiamento dell'interfaccia grafica. Lasciamo comunque per completezza il link.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 892 euro oppure da ePrice a 1,045 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saladino

io ho 4 caselle in push da almeno 2 anni. per me insostituibile. l'app di sistema l'ho disinstallata dopo una settimana.

Marino

Dai tuoi commenti avvilenti e insensati dove spari a raffica deduco che devi avere un fegato ingrossato all'ennesima potenza contro microsoft. Fanatico ? Ahahahhah ho tutti prodotti Apple in casa, ma a differenza tua so ammettere dove la concorrenza fa terra bruciata rispetto a Apple o altri e qui Microsoft insegna solo, ha poco nulla da imparare. Ma come si vede tu sei un hater fisso...

Bauscia

Ah ma quindi hai parlato del client mail? Prima ne parli, poi dici che non ne hai parlato, ti vedo confuso.

Io ti ho parlato di feature del programma outlook che sono vitali e che lo rendono il migliore sul mercato.
Oltre che arrogante e insultatore anche analfabeta funzionale.

Tommy

Esattamente così, io ho parlato di Outlook ed è esattamente quello che ho detto.

Il tuo difendere in modo spasmodico questa cosa è da persone patetiche, ne stai facendo una questione personale insultando quanto io ne sappia del mio lavoro o inventando quello che io farei sul mio lavoro. Hai tirato in ballo altri 113 strumenti di Microsoft che nessuno ha mai menzionato, insinuando che io parlassi anche di quelli.

Sei una persona triste che non ha niente di meglio da fare e io sto sprecando attimi preziosi della mia vita con te, a leggere te che difendi un software.

Bauscia

Piano con gli insulti ciccio, che qui se c'è qualcuno che soffre di schizofrenia sei tu visto che neghi anche ciò che hai messo per iscritto!

Bauscia

Veramente sei tu che hai menzionato "client mail antico" quindi con quale Tommy sto parlando? Con quello che parla di client mail o con quello che parla del sesso degli angeli?

Tommy

Ancora che vai in giro ad allargare il discorso con la tua visione distorta della realtà da fanatico psicopatico: di strumenti per ufficio ne hai parlato solo tu.

Qui si parlava di Outlook.

Inutile che te ne vai in giro a spalmare la tua cacchina.

Tommy

Ma insisto su cosa? Che stai parlando di tutt'altra roba che nessuno ha menzionato? Di strumenti per aziende di cui nessuno se ne frega niente?

Io ho parlato di OUTLOOK perché QUI SI PARLA DI OUTLOOK.

Sei tu e gli altri fanatici patetii di microsoft che ve ne siete usciti con cose mai menzionate e che non c'entrano niente con ciò che si chiama prettamente OUTLOOK.

Bauscia

Qualsiasi cosa di cui si occupi tranne parlare di software da ufficio perchè è evidente che non ne capisce nulla. hahahah

Bauscia

Sei tu che hai parlato di client desktop...

Ti stiamo spiegando tutti quanti, non solo io che non ne capisci una mazza eppure insisti è incredibile!

Light93

Ma solo a me non arrivano le mail in push nella versione per Android?

greatsayaman97

Ma non è possibile fare arrivare Gmail in push su iOS Mail in nessun modo?

cipo

Non vedo pubblicità in outlook.. (abbonamento 365)

cipo

Installata per gestire il calendario di windows, c'è e anche il suo widget se lo vuoi usare. Aggiunge di default l'account microsoft e in più gestisco altre 2 mail tranquillamente. Da "zero" impiega un po' più tempo ad aprirsi rispetto a quella di IOS. Ultimamente non riesco a bloccare il controllo "push" delle mail ma devo verificare perchè..se è colpa mia o altro...

cipo

Su IOS la ho installata fondamentalmente per gestire il calendario di windows... ora la usa anche per vedere qualche mail come alternativa.. ma non riesco più a disabilitare le ricerche push.. è possibile?

Davide Bibí

Io ho 4 mail aziendali e funziona benone

Matteo Cerchiai

Si questo lo so...però sono riusciti a fare OneNote, To-do uguali su android/ios/windows quindi mi auguro che facciano altrettanto anche su Outlook.

Tommy

Ma cosa c'entrano "le cose meravigliose che fa" col fatto che funzioni da cani?

Inoltre ancora co' 'ste aziende.

Microsoft è l'unica azienda al mondo che si dedica completamente in campo informatico a soddisfare le richieste delle aziende, sarebbe ridicolo se non facesse decentemente almeno questo.

Io sto parlando di OUTLOOK, Outlook prima di tutto era un client di posta, un software, poi hanno provveduto a cambiare nome ad Hotmail e tutti quei nomi ridicoli per uniformare la cosa sotto il nome di Outlook ma tutti i servizi aziendali non si chiamano più Outlook, e tutto ciò che è rimasto di "aziendale" per Outlook è Outlook 2013 che penso una delle cose peggio sviluppate nella storia dei software e ancora circola e in una grande parte.

A me, di cosa fa Exchange, o di tutti i servizi Enterprise non me ne frega sinceramente una beata [redacted].

Outlook fa vomitare, il suo sito fa vomitare, il suo software fa vomitare.

fabrynet

In generale le app per iOS sono fatte meglio rispetto alla piattaforma Android.

PeachGem

dico solo che molte delle volte arriva prima su quello di apple. Poi aspetti dai 15 a 30 secondi e finalmente arriva anche su Outlook

Tommy

Hai scritto 6 commenti in cui dici solo boiate negli ultimi 3 minuti e il programmatore di commenti seriale sarei io?

Tommy

Voi fan di microsoft siete malati di mente seri, sembra gli abbia toccato la madre e si sta attaccando A TUTTO pur di dimostrare che in qualche modo non ho ragione.

OUTLOOK è un servizio di posta elettronica per utenti consumer, ma anche l'omonimo client di posta elettronica si chiama OUTLOOK, quindi qua già ti sei inventato la cavolata pur di difendere il nulla cosmico.

OUTLOOK nel complesso è un servizio pietoso + client omonimo pietoso in egual misura, su tutti i fronti, compresi i bug sulla sicurezza a dismisura che hanno, le pubblicità poracce di adsense messe ovunque e la metà delle cose che funzionano male 24/7.

mi fai tenerezza perché hai tirato fuori una marea di cose che nessuno ha nominato, mi stai insultando a caso per discorsi che ti sei creato tu da solo.

Ma vai a lavorare.

Marino

Ma per suo lavoro cosa intendi ? Il programmatore di commenti seriali ? Perché questo qui mi sembra tutto tranne che programmatore da come commenta...

Bauscia

Posta di windows 10 non ha integrazione skype, non ha integrazione calendar, non permette di richiamare le mail, non permette la formattazione della firma, non permette la corretta formattazione e gestione di mailing list, ha una rubrica integrata ridicola, non ha una completa sincronizzazione exchange, non ha la formattazione delle risposte automatiche, ha una gestione di cartelle e sotto cartelle ridicola, non permette la di prenotare sale!

Veramente ti consiglio di continuare a fare il tuo lavoro.

Marino

Cosa mi tocca leggere: da quando posta di Windows fa tutto quello che fa Outlook ? Ma te le immagini le aziende ad usare Posta ? Mamma mia, e tu hai anche il coraggio di dire che sei un programmatore ? Ma dove siamo finiti ....

Federico_M2

Grazie. A me tuttavia il segnale di notifica su iOS può essere anche di 10 minuti in ritardo rispetto all'attuale arrivo sulla casella di posta, dato che esegue il push circa ogni 15 minuti. Outlook ha tempi simili, quindi?

Matteo Cerchiai

Usando android ho sempre trovato outlook fatta meglio su ios (parlo della grafica). Vorrei che la rifacessero uguale come hanno fatto con OneNote...app uguale su tutte le piattaforme.

Marino

Si certo, peccato che non ne azzecchi una. Non sai distinguere Outlook da un client di posta elettronica. Outlook per di più è il software aziendale che viene più usato insieme alla coppia vincente office365 e OneDrive. È la migliore risposta al mercato Enterprise nel 2018, lato invece utente ha ancora certe lacune ma hai mai visto le app Gmail e mail di Apple ? Fanno un decimo di quello che puoi fare con Outlook. L'app inoltre migliora di volta in volta, le prime versioni rilasciate su App Store erano un obbrobrio. Ora invece funziona direi 8 volte su 10 in modo efficace. Il problema è anche che hai il coraggio di dire che io sto fuori di testa. Come no, se tu fossi un decente programmatore non scriveresti qui con i nervi a fior di pelle ma contatteresti il supporto microsoft, che tra l'altro è sempre disponibile, e cercheresti di parlare con loro (io sono persino andato a Milano da alcuni developer per alcuni problemi di incompatibilità con Windows e programmi aziendali e insieme ad alcuni esperti ho cercato di risolvere la cosa, anche se ora non funziona sempre tutto al 100%). Eh ma tu sei Tommy, il nuovo programmatore del millennio che ne sa a vagante e che impreca contro un'azienda così tanto per fare. Se a te non funziona fallo presente, non venire qui a fare i tuoi soliti commenti da hater come fanno molti, di qualsiasi argomento si tratti.

PeachGem

io ci gestisco 3 account mail. Per ora (lo uso da circa 6 mesi) è tutto sincronizzato con il pc. Devo però precisare che il segnale di notifica è più lento (dai 15 ai 30 secondi) rispetto a quello standard di ios.

RectorSith

Io non ho mai avuto questa esperienza, nelle tre aziende dove ho lavorato - produciamo software per SAM quindi il nostro reparto IT è abbastanza preparato - non ho mai avuto grossi problemi.

Aster

Io al contrario, anzi l'unica client che riuscivo a configurare la posta Exchange del lavoro e università oltre a quello di blacberry.Per me e inconcepibile come altri client fanno fatica a gestire gli allegati cosa che Outlook fa benissimo per la mia esperienza

RectorSith

Io la uso per la mail aziendale e per ora non ho avuto grossi problemi, ma ne faccio un uso minimo: leggo le mail importanti e guardo il calendario. Non avuto problemi di sincronizzazione per ora.

Federico_M2

Mm... avendo la suite office sono indeciso se istallare outlook su iphone. Il client mail di iOS non mi piace per nulla, ma non so quanto posso fidarmi di outlook per mobile. Qualche feedback?

Carlo

https://uploads.disquscdn.c...

Tu dici?? ahahah

PeachGem

da me nessun problema. Tutto sincronizzato tra desktop e mobile.

Tommy

E tu stai male.

Ma che devo passare la mia vita ad "odiare" qualcosa? Con un computer da 2000 euro con dentro Windows 10?

Hater di cosa?

Outlook ha dei sentimenti?

Se fa schifo, fa schifo.

Tu stai fuori di testa.

Marino

Sei un hater, altro che programmatore....

Tommy

Io però parlavo prettamente di Outlook, e comunque lo è.
È un servizio troppo grande e si rivolge ad una clientela troppo vasta, e da parte di Microsoft è allucinante che mi fai fare un account microsoft quando compro un PC nuovo e se non ho una email devo usare quell'app con lo spam di adsense che funziona da schifo su browser.

E hanno reintrodotto un client di post decente di recente, che è "posta" di Windows, che uso poco ma sembra buono.

Ma tutto ciò che ha il nome Outlook sopra è il male.

gianjoli

La versione non è ancora aggiornata sull'app store. L'ultima versione risulta ancora la 2.106.0 di una settimana fa

V4N0

Tu hai detto "Il peggiore servizio email della storia.", io me la sono presa larga :D
Se parli di mail via browser fa cagher pure con Office 365... anzi possibilmente si complica pure di più che per un utente consumer... per capire come poter accedere agli account aggiuntivi a cui ho dato i permessi c'ho perso due ore!

Tommy

Sono stato tre ore a configurare un account Outlook sull'app mobile perché l'esito del log in era continuamente "Password errata", è stata resettata la password: "password errata".

Alla fine dopo tre ore ho resettato la password dal dispositivo dove stavo configurando l'account inserendo la stessa uguale identica password (che in genere dice: "non puoi usare una vecchia password") e sono riuscito ad entrare.

Per me, 'sta roba, è inconcepibile. Un buco nella sicurezza da brividi.

Aster

E si pere e mele:)prima la pubblicità non c'era

Aster

Sul mobile va benissimo,molto meglio di altri

Aster

Perfetto .

Tommy

Io ho detto Outlook e basta.

Pure "Posta" di Windows 10 è meglio di Outlook, ma anche Outlook per Mac è meglio del client Outlook per Windows.

Tommy

Io mi occupo esattamente del mio lavoro e nel mio lavoro mi capita di lavorare spesso con Outlook e posso dire con certezza che Outlook è un cancro sia per i sistemi che per gli utenti.

L'utilizzo in massa è dato solo ed unicamente da un problema di marketshare di Microsoft negli ambiti professionali, ma esistono alternative ottime: Posta di Windows 10 (che non è Outlook, ma fa tutto quello che fa Outlook ma meglio), Thunderbird, Outlook per Mac a dire la verità funziona meglio di Outlook per Windows (li sono stati costretti a rifarlo da capo, non a cambiare gli SVG delle icone per 10 anni e basta).

Se il client di Outlook per desktop e l'app browser desktop sono cancri, non lo decido io ma persone dotate di oggettività.

Alessio Montemurro

Nella sua versione gratuita senza dubbio è così soprattutto per le sue regole di spam troppo “severe” ma in ambito enterprise la cosa cambia è tutto diventa più professionale.

V4N0

Fai distinzione però: un conto è outlook come provider di posta, un altro è exchange online/office365!
Anche io dovessi scegliere una mail per uso personale col belino che andrei con questa, Gmail tutta la vita, ma se guardi al mondo professionale ora come ora Office365 è imbattibile!

Bauscia

Appunto, torna a programmare ed evita di occuparti di workplace management perchè non ne hai alcuna competenza.

V4N0

Una ritoccatina alla app per android? Un obrobrio...

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2