iPhone XR è il miglior smartphone con fotocamera singola testato da DxOMark

06 Dicembre 2018 281

DxOMark ha pubblicato i risultati della sua analisi approfondita effettuata sulla fotocamera di iPhone XR, il più economico dei nuovi iPhone lanciati quest'anno da Apple. A differenza di iPhone XS e iPhone XS Max, su iPhone XR è stata utilizzata una soluzione con un singolo sensore da 12 megapixel con pixel da 1,4 μm, obiettivo da 26 mm, apertura f/1.8, stabilizzazione ottica, messa a fuoco a rilevamento di fase e flash a LED dual tone.

iPhone XR ha ottenuto complessivamente 101 punti, il massimo assegnato fino ad oggi da DxOMark a smartphone con fotocamera singola. Nel dettaglio, iPhone XR ha ottenuto 103 punti per quanto riguarda il comparto fotografico e 96 punti per quello video.


Tra i punti a favore del comparto foto sono stati rilevati un'ottima esposizione e gamma dinamica in condizioni di luce intensa ed interni, un buon mantenimento del dettaglio in tutte le condizioni di illuminazione, colori "vivaci e piacevoli" nella maggior parte delle situazioni di scatto ed una messa a fuoco rapida e precisa. Tra i punti a sfavore, invece, un basso livello di dettaglio negli scatti con zoom a medio e lungo raggio, una "grana fine visibile" in condizioni di scarsa illuminazione e l'assenza di una sfocatura realistica in modalità ritratto.


Per quanto riguarda i video, invece, è stata rilevata una buona gamma dinamica in tutte le condizioni, un'efficace stabilizzazione dell'immagine, messa a fuoco rapida ed una buona conservazione dei dettagli, soprattutto in condizioni di luce intensa. Di contro, un'instabilità del bilanciamento del bianco al chiuso ed un rumore di luminanza visibile in interni ed in condizioni di scarsa illuminazione.


Nelle conclusioni, DxOMark afferma che Apple ha scelto di includere molti degli stessi algoritmi avanzati di elaborazione d'immagine e software presenti nei modelli più costosi per cui le capacità fotografiche di iPhone XR sono sostanzialmente simili a quelle di XS ed XS Max.

Le differenze sono evidenti in tutte le situazioni in cui entra in gioco il secondo sensore con teleobiettivo. Ad essere penalizzati, quindi, sono gli scatti con zoom e gli effetti di sfocatura. Inoltre, il campo visivo più ampio dell'obiettivo da 26 mm. non è generalmente l'ideale per i ritratti e la modalità bokeh non funziona con gli oggetti.

Apple iPhone XR è disponibile su a 730 euro.
(aggiornamento del 10 dicembre 2018, ore 02:51)

281

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jugin M Erda

Eh si, se vedi tutti su Instagram, prima di postare, passano tutto in post produzione

daniele

ma perfavore

xMx

Ogni volta che scrivi un commento riesci a farmi fare un sacco di risate, il fatto che parli al plurale dicendo "ci togli il dubbio" ti rende ancora più ridicolo di quello che già sei difendendo uno smartphone con la risoluzione di un Tamagotchi a un prezzo assurdo. Ma rimani pure nella tua ignorante convinzione e grazie a quella se sei così divertente.

macosx

Dxomark? Veramente? quelli che si sono fatti comprare da uauei?
La credibilità di sto sito è praticamente pari a 0

Max

Ogni volta che apri bocca ci togli ogni dubbio sulla tua ignoranza. Lo schermo di XR è semplicemente tra i migliori esistenti sul mercato.

Davide

Mado... A me il G4 l'hanno rubato purtroppo e ho preso il G6... Il G4 era da sogno *^*

Azzorriano

A me invece non dispiace, è un mio gusto personale, non dico che debba piacere a tutti. Per inciso non lo comprerò mai, ho giurato che se devo dare dei soldi alla mela li do solo per gli iPad "economici" (non Pro) che vanno davvero come si deve, ma sui telefoni Android tutta la vita.

Azzorriano

Dai Ezio è indubbio che gli Apple facciano buone foto, peraltro io di Apple ho solo l'iPad 2018, ho semore preferito e sempre preferirò gli Android come telefoni ;-)

Azzorriano

A me piace più dal vivo, se è per questo mi piace anche il Redmi 6 Pro che a tanti fa schifo, si dice "de gustibus"

Azzorriano

Mi fido nel senso che non credo che faccia delle ciofeche di foto anche se io ho sempre preferito le fotocamere degli Android, soprattutto dei Galaxy e dei Pixel

androidev

Mi stavo a scervellare sul senso di sto XR a ste cifre ed eccolo là, mi arriva l’illuminazione...possedere il miglior telefono a camera singola...anche se in genere preferisco godermi due buchi piuttosto che uno...

Tony

scendi dal melo imbeciIIe che 1000 euro c'è li hanno tutti al mondo,
finisci le rate prima di venderlo... finto ricco esibizionista

Riccardo Zamprogno

io ho smesso di fare paragoni, da quando ho mi mix 2s mi ritengo soddisfatto e soprattutto mi chiedo come possa esserci una fotocamera visibilmente migliore (mi8 ha ancora un software un pelo più performante)

Mr. Robot

Tolto il pixel che fa magie sfido a trovare uno smartphone con singola camera su quella fascia di prezzo. Non è un pregio anzi...
Con quasi la metà del budget ho un P20 pro...e ho detto tutto...

MiniPaul
Vincenzo

ahhaha infatti...ho sbagliato a scrivere, a dire il vero a quanto pare l'ho scritto sempre così.

Martina

In ogni caso, come ci insegna la pubblicità: "Two is megl che one". Apple poteva sforzarsi un po', invece di fare la slita pulciara per spingere le vendite dei modelli superiori, visto che 2 fotocamere ormai ce le hanno pure gli entry-level.

fabrynet

C’è scarsa cultura fotografica qui dentro.

jeeg

dei geni... del male

Io infatti l'ho bloccato questo sfigato.

Paolo C.

Praticamente l'unico con fotocamera singola

Jamestrab

Si, sono allineati su IQ, con gli unici vantaggie sensibilili del 3 del bilanciamento del bianco addestrato su reti neurali e del super res zoo, che sovracampiona lo zoom digitale con addirittura il tremolio della lente per la cattura di frame simili ma non uguali.

La cosa fantastica e che ogni processore nuovo può portare a miglioramenti sulla qualità delle foto perché se ora usa 8 frame per l'hdr+ e 15 del night sight, fra due anni potrà magari calcolarne il doppio nello stesso tempo.

suzuka

no no. la mia é una domanda vera. Nei forum dicono che s9 fa foto migliori del mi8

Riccardo Zamprogno

No ma c'è dell'inutile ironia, o almeno è quello che percepisco io, nel tuo commento

Ago31

Sono d'accordo su tutto

piero

infatti io ho un Samsung. si si, come no.

Mr. Robot

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Gli Eppol Addicted sono assurdi

Mr. Robot

Vai max! Difendi la Eppol!

Manuel Consolini

Perchè primo, manca il pixel 3 su dxomark (che prima di uscire aveva fatto 107, battendo quindi anche xs) e secondo quando si parla di fotocamere e si tirano fuori i punti di dxomark per dimostrare che gli smartphone android dell'anno corrente fanno le foto meglio degli iPhone dell'anno stesso, i fan Apple tirano fuori sempre la scusa "eh dxomak non è affidabile", tutto qua, occhio per occhio dente per dente

E' peccato se pensi… Da una qualche parte devi pur cominciare per valutare una cam. Guarda caso i 2 telefoni americani su dxomark appaiono sempre come migliori… Poi li compri e vedi che la foto non é per niente bella, anzi completamente manipolata tramite software per aggiungere colori e rilievi.

Raramente si vedono notizie sul "national geographic" su chi ha scattato ottime foto con uno smartphone. Sembra essere l'unica rivista in cui ne capiscono qualcosa di fotografia...

Joel

- la tacca non è una variabile ma una costante
- il prezzo è molto più basso degli altri. Risparmi 300-500€ rispetto agli XS.
- cornici comunque sottili
- vero
- in che senso?

Wlm

L'iPhone tende a restituire immagini poco elaborate da sempre e la versione XS (XR) fa un ulteriore passo in questa direzione. Non c'è dubbio che altri smartphone restituiscano fotografie più vivide subito dopo lo scatto, poiché è un approccio completamente diverso. Apple preferisce dare all'utente un piccolo margine di post-produzione già sul JPG, privilegiando uno sviluppo neutro. La scelta è un po' in controtendenza rispetto a molti altri ambiti in cui l'utente viene considerato un po' utonto e guidato per mano, infatti non a tutti quest'approccio va a genio. L'importante è non confondere una fotografia non alterata con una carente di qualità.

xMx

Assolutamente si anche io come te non ho voglia di mettermi a cercare ma a detta sua in più commenti dxomark ecc prende i soldi da Huawei non sono dei professionisti e menate varie , oggi e tornato ad essere un sito professionale e attendibile come per magia

xMx

E fu così che per te e qualche altro fanatico che non sa nemmeno leggere dxomark torno ad essere affidabile , ma fino a qualche giorno fa prendeva i soldi a destra e a sinistra , iPhone xr rimane un giocattolo lo stesso a prescindere dai benchmark e da dxomark perché ha il display di un NDS.

xMx

Leggo molti iphonez boy fomentati, mi dispiace rovinarea vostrà felicità così ma non so se avete letto bene : "miglior camera singola" in più ancora devono fare la recensione del pixel 3 , costa più degli smartphone che sono sopra in classifica , e ha un display ridicolo messo a confronto con gli altri cameraphone, senza poi dimenticare che solo fino a qualche giorno fa dxomark non era attendibile , ora all'improvviso dxomark e di affidabile , bandiere al vento proprio.

Fabrizio Zò

Coff coff coff Xiaomi mi 5s coff coff coff https://uploads.disquscdn.c...

suzuka

ho letto il contrario?

moichain

hahaha grande ma secondo me è fatto di proposito, apple paga bene!!!

moichain

ma stai a guccia! che non ti crede nessuno!

Uno

è una "persona" vomitevole

Gobbaster

Effettivamente ho anch'io perso un pò di fiducia nelle recensioni di DxOmark. Mi serviva un buon cameraphone ad un prezzo accessibile e grazie a DxOMark mi sono orientato sullo Xiaomi MI8. Ma dopo aver avuto un LG G4 (rotto irreparabilmente), il MI8 non si avvicina per qualità al G4 neanche lontanamente......

Cristiano72

Il telefono universale non esiste.
Per me la fotocamera riveste piu importanza che la batteria, avendo sempre la possibilità di ricaricare quando ne ho bisogno, e non mi pare comunque che iPhone XR abbia questo tipo di problema, anzi.
Per l'effetto bokeh, vale lo stesso discorso. Nel mio caso avendo necessità per lavoro, di fare foto evidenziando, e valorizzando un soggetto in primo piano, l'effetto bokeh è la cosa migliore. E da un anno, da quando sono passato a pixel 2 xl, e adesso al 3, ti posso assicurare che faccio a meno, spesso e volentieri, di fotocamere e obiettivi, per quel tipo di foto.
Sono esigenze.

Ago31

probabile :)

Venom

E' un troll di 14 anni :)

Ago31

Mi sono accorto ora della cosa ahahaha
spero per loro che abbiano banalmente sbagliato a scrivere il nome del file da scaricare altrimenti siamo a posto! Imbarazzante.
Io comunque mi fido solo di ciò che vedo, ho perso fiducia nei confronti di questi enti specializzati.

L'ho riportato sopra, l'avevano già paragonato e dicevano che faceva schifo l'808... Poi vai a vedere il nome dell'immagine e vedi che avevano invertito l'808 con l'iPhone:
https://uploads.disquscdn.c...

Guarda dove sta il cursore del mouse…
In pratica, hanno preso il miglior cameraphone (e lo é tutt'oggi), ovvero l'808 e l'hanno comparato con l'iPhone7.
Hanno sparato a 0, dicendo che le foto dell'808 fanno kakare… Peccato però che gli imbranati hanno invertito le foto! Ovvero le foto che fanno kakare erano dell'iPhone, ma ci hanno scritto sopra 808.

Ago31

sinceramente non ho capito cosa c'è di strano sulle labbra che hai cerchiato in rosso

Ago31

si certo, perché uno che ha già un iphone xs max prende anche un xr come secondo telefono. Ma dove vivi? Non ho ancora capito se sei un bimbo di 14 anni o semplicemente un troll che ogni volta spara ca..ate sempre più grosse. Non critico gli iphone, critico quelli come te.

Ricordiamolo quanto siano incapaci questi di dxomark:
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2