iPhone XS e XR, divisione marketing Apple impegnata a spingere le vendite

04 Dicembre 2018 481

Apple sta cercando di incrementare le vendite di iPhone attraverso strategie a cui ricorre raramente. Un articolo di Bloomberg, basato sulle rivelazioni di una fonte interna anonima, dice che la società ha aggiunto personale alla divisione marketing dedicata al Melafonino sottraendo dipendenti ad altri progetti.

Questo avveniva più o meno in concomitanza con l'inizio delle vendite di iPhone XR, un mese dopo l'arrivo sul mercato di iPhone XS e XS Max. La fonte descrive la manovra come "un'esercitazione antincendio", trasmettendo quindi un certo senso di urgenza e concitazione da parte della dirigenza.

Nelle settimane seguenti Apple ha quindi proposto alcune iniziative che hanno ridotto il prezzo di listino dei nuovi iPhone in modo indiretto, anche se temporaneamente, offrendo valori di permuta dell'usato più alti del solito - tra i 25 e i 100 dollari, negli USA. Apple ha anche istruito i dipendenti dei suoi negozi di menzionare il programma di permuta, Apple GiveBack, più frequentemente, e in Giappone gli iPhone XR venduti attraverso abbonamento con gli operatori sono stati scontati.


Una delle ultime e più aggressive è stata indicare sulla homepage del proprio sito ufficiale il prezzo di partenza di iPhone XR a "449* dollari", invece dei tradizionali 749. Seguendo l'asterisco in fondo alla pagina, si apprende che i 300 dollari mancanti erano scontati da Apple a chi restituisce in cambio un iPhone 7 Plus. La promozione è partita questa domenica mattina, solo negli USA; il sito dice che è attiva per un tempo limitato. Al momento della stesura di questo articolo era ancora attiva (ved. screenshot qui sopra).

Non è la prima volta che Apple riduce il prezzo del suo prodotto di punta, ma per i riscontri più significativi bisogna andare ben indietro nel tempo, all'epoca dell'iPhone originale e dell'iPhone 3G. Resta da capire se queste nuove azioni di Apple riusciranno a incrementare le vendite nel periodo natalizio.

VIDEO

(aggiornamento del 10 dicembre 2018, ore 04:11)

481

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Brubri_

Tralasciando che il fatto che sia successo a te, una volta, non vuol dire che allora sia così ovunque, il loro lavoro è venderti dei prodotti, e se riescono a venderti quello che costa di più, tanto di guadagnato per loro. Penso che chiunque, al loro posto, farebbe lo stesso, me e te compresi.
Per quanto riguarda quello che ti ha detto la commessa, potrebbe banalmente essere stato il frutto di una sua brutta esperienza avuta con un Galaxy. Ma potrebbe anche avertelo detto perché voleva effettivamente spingerti a comprarlo, e ciò non è un male, dato che, come detto sopra, è il loro lavoro.

Darkat

No, perché se tu vai ti spingono a comprare iPhone anche screditando altri modelli, nel negozio della 3, pochi giorni fa, la commessa mi ha testualmente detto "Samsung fa schifo, non lo considerare, iphone è meglio in tutto". Non penso sia questo il loro lavoro

Teomondo Scrofalo

Tutto bello ma hanno ritirato l'emendamento, poi speriamo che alle prossime elezioni torni renzi e la boschi e la boldrini a salvare l'italia da questi delinquenti!!!!

no

Anche 1.2 mm

Spamtosss

Era solo una curiosità, Santosss! :D

Spamtosss

Mi sono reincarnato, non sono morto!
Semplicemente lo staff ha pensato di eliminare la presenza di Santosss bannando il nickname "Santosss", solo che ci sono andato di mezzo io e non lui.. xD

Spamtosss

Esattamente come il cervello che ti vogliono regalare a Natale, Santosss!

Alessandro Zigliani

Cioè mi volete dire che il compito della divisione marketing dell'azienda di Cupertino ha come uno degli obbiettivi primari la promozione dei propri prodotti?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! Incredibie!

GeneralZod

"Distrutto la disoccupazione" è una cosa positiva. Forse volevi dire occupazione... Eppure ho molti amici e colleghi con pessimi contratti che ora hanno un indeterminato proprio grazie al tanto vituperato job acts. Inoltre i "cattivissimi" 80 euro di Renzi sono una detrazione fiscale fino a 960 euro lordi / anno che andava ad aiutare proprio le fasce medie. L'occupazione era in aumento, il PIL in salita e lo spread in continua discesa (mutui con tassi bassissimi).
Tempo indeterminato + tassi bassi = casa.
Invece ora potrai avere un bello sconto sull'acquisto di una Tesla da 60.000 euro (notizia di questi giorni) ma pagherai una sovrattassa per l'acquisto di una Panda. Quando si dice aiutare il ceto medio e basso! Ah sì, il reddito di cittadinanza. E chi lo pagherà? Il ceto medio di cui parli, con nuove tasse. Ripeto, questo non è il luogo adatto a parlare di queste cose. Ma chiunque può far meglio di questa gente. Sogno una classe politica di ben altri tempi che furono.

Max

Boh per che me lo chiedi?

xAlien95
Teomondo Scrofalo

Quindi tu sei a favore del ritorno di berlusconi e di renzi? Loro di che hanno portato l'italia a livello mondiale e distrutto la disoccupazione, e rinvigorito il ceto medio, ah si stava meglio con berlusconi e renzi che nostalgia......

Larry

ieri ho visto uno spendere 520 per un vecchio 7

Howard Wolowitz

correggo, macbook da 2 mila euro e fino a 2 anni fa cambiavo mac iphone ogni anno/due, senza contare che quando usavo l'iphone io la gente premeva ancora i tasti sul telefono :) Saluti idiota :)

Davide

ormai ci è già dentro

Max
GianTT

Mi ha chiesto un parere e continua a chiedermelo, le ho detto che se proprio deve spendere un capitale tanto vale prendere un XS e non XR, ad esempio. Ma sapendo che lei vuole soprattutto un ottimo smartphone per le foto, 20 Pro e Mate 20 sono la scelta del 2018. E costano anche meno (molto meno)

The frame

Si sì hai proprio ragione. Fai un backup da uno huawei di 4 anni fa con l’ultimo modello, poi ne riparliamo. Con iPhone accendi, ripristini e in pochi minuti sei operativo. Saluti

ProseccoDoc

Si

Frank

aziende cosi grandi devono sempre guadagnare di piu, difficilmente possono andare in pari o andare sotto, le spese che avranno ogni giorno per mantenere la macchina funzionante non lo permettono. Basta poco per dover iniziare a far chiudere store e licenziare dipendenti se i numeri non ci sono, sono cinici come tutte le multinazionali, vedi foxcoom che se sposta la produzione in vietnam per colpa di apple dovra licenziare tutti i migliaia di dipendenti cinesi

Frank
sagitt

....

lorenzo1222

Il problema vero è il prezzo di partenza dell' iPhone X. Gli iPhone non si svalutano, proprio per questo perde senso a distanza di un anno pagarlo 700 euro, nonostante sia ancora un validissimo smartphone. Ho tanti amici che comprano 6S plus a 350 euro, oppure iPhone 7/8, solo perchè si chiamano iPhone. Non voglio dire che sia sbagliato, ma arriverà il momento, con questi prezzi, in cui nessuno comprerà più quelli nuovi.

Crash Nebula

L'XR è un insulto, andrebbe venduto a 600 euro. Visto che l'unica quasi superiorità dell'XR rispetto all'X è la fotocamera, io direi X tutta la vita. E per uno smartphone ancora attualissimo che l'anno scorso costava 1200 euro, 700 sono quasi un affare

lorenzo1222

Indubbiamente, ma 700 euro per uno smartphone dell'anno precedente mi sembra eccessivo, quasi una presa in giro visto che quelli costano un centone in più.

Lillo il commentatore®

DICE ZIA BETTINA CHE A GRAVINA IN PUGLIA E' GIA MATTINA

Lillo il commentatore®

SI FIJ D RICCARD TU?

Lillo il commentatore®

DICE ZIA FRANCESCA CHE A BARLETTA LA SI GUSTA FRESCA

Crash Nebula

Beh ha davvero poco da invidiare ad i nuovi modelli, chiamali scemi

zampemo

Quando apre e dove di preciso? Mestre, Marghera?

nosferaTUX

...posso capire che la maggior parte dei comuni mortali non possa permettersi un ecosistema Apple completo e quindi non abbia la più pallida idea di cosa significhi essere realmente produttivi ed interconnessi...ma sparare sentenze su ciò che non si conosce, e generalizzare ed insultare dando degli "idioti", indistintamente, a tutti i possessori di iPhone...mah...

...forse sarebbe da domandarsi chi realmente sia il vero IDIOTA...

P.S.: anche se compri Ferrari, paghi la marca...GENIO...tu che sei "sveglio ed erudito" comprati pure la Nissan...io e gli "idioti" come me, ci scuserai, preferiamo le Ferrari...

MiniPaul

Il tuo amico.. tuocugggino, in pratica.

Ciao tr0ll! ;)

E K

Per non parlare degli enormi errori di progettazione, tra processori in trottling e tastiere che si spaccano a guardarle.

GeneralZod

Per me questo è il peggior governo di cui abbia memoria. Mai avrei creduto di rimpiangere Berlusconi (da me mai votato). Populismo, lotta alle infrastrutture, intolleranza, stanziamenti di soldi pubblici per iniziative futili e senza ritorno economico, litigi con l'europa, lotta ai vaccini... Il tutto condito da continui annunci e smentite, come le tessere del reddito di cittadinanza che non si sa se, come, dove e quando verranno stampate. Perfino il padre di Di Battista ha criticato l'attuale esecutivo (notizia di oggi). Poi ovvio, opinione mia personale. E poi questo non è il luogo appropriato per una discussione politica. Ma sono seriamente preoccupato e non me la sento minimamente di criticare i precedenti visti gli attuali. That's all.

E K

Con senno di poi MI verrebbe da dire:

"apple ha avuto qulo con ipod, da li é nata la moda di apple (inattesa), che é stata cavalcata bene con iphone (lode al merito) e che é stata rafforzata con ipad, dal 2010 in poi ogni passo (anche falso, e ce ne sono parecchi) fatto da apple é stato supportato acriticamente dalla massa di esaltati pro apple (circa come avviene con il m5s, brexit, come avvenne per le eresie religiose minori o come é avvenuto in misura minore per la playstation, in ambito informatico) che gradualmente ha abbandonato l'esaltazione e sta stemperando i toni ogni giorno di piú.

Finita la foga del momento (durato 15 anni, pertanto, di nuovo, onore al merito), ad apple resta ben poco da giocare, ora devono convincere le persone con prodotti validi, e chi va convinto comincia a guardare criticamente le cose...

Forse.

fire_RS

O peggio ne pagano 700 per comprarlo usato

Ray Allen

Ma allora nel mondo non sono tutti tutti scemi!

Callea

All'ultima trimestrale Apple ha fatto +28% di fatturato sugli iPhone.
Di che stiamo a parlare?
E anche alla prossima trimestrale ci faremo due risate...

Callea

All'ultima trimestrale hanno fatto +28% di fatturato sugli iPhone.
Di che stiamo a parlare?

E K

Stavolta sono proprio alla frutta...Che la moda sia finita?

sagitt

Sui macbook nel 2010 aveva abbassato i prezzi oltretutto regalando stampanti, mac mini anche dopo un tot erano calati, ipod pure compreso il touch, iphone sì 3gs poi in effetti li è aumentata, ipad anche aveva calato poi riaumentato ed ora ha calato molto i “classici” anche se con piccoli compromessi, apple tv 3 l’avevano calata, il watch recente era calato mi pare il 3 rispetto il 2

Ineomma casi ci sono stati... ovviamente calano quando non tira più o il mercato chiede prezzi minori

Zoro

Quando sarebbe successo?? Se mi parli del 3GS come riporta l’articolo parliamo di una Apple che non era un centesimo di quella che è ora.

sagitt

Non sarebbe la prima volta che capita

Teomondo Scrofalo

Quale è peggio secondo te?

dan

infatti lo prenderò anche io entro natale ma solo perché lo pagherò 250 euro in meno.

dan

a mio cuggino gli hanno chiesto i documenti quando è uscito senza aver acquistato nulla.

Carl Johnson

Senza contare come stanno esasperando i clienti Mac che a mio avviso hanno sempre rappresentato una solida base su cui costruire qualsiasi cosa. Solo a pensare a come hanno castrato a osx server mi sale il nervoso.

Zoro

stessa impressione, dal vivo ho notato più i bordi rispetto a come lo vedevo dalle foto.

Zoro

figurati se lo abbassano anche di solo 1€, sarebbe ammettere che le vendite sono "deludenti" rispetto alle aspettative. neanche gli iphone 11 costeranno anche un solo € in meno dall'xs e xs max, purtroppo non torneranno mai indietro sui prezzi, pur vendendo meno. l'hanno fatta dal vaso con l'iphone X proponendolo ad un prezzo folle e forse di quello alla fine si saranno anche un pò pentiti non potendo più far calare i prezzi.

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2