Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm: siamo ad un passo dal risolvere la disputa con Apple

29 Novembre 2018 52

Qualcomm e Apple sono ai ferri corti da ormai diversi mesi, ma il CEO del chipmaker statunitense Steve Mollenkopf sostiene che i rapporti tra le due società non siano poi così irrecuperabili, diversamente da quanto si era intuito dagli ultimi report sulla vicenda.

Nel corso di un'intervista rilasciata alla CNBC, Mollenkopf afferma che il dialogo tra Qualcomm e Apple sta procedendo e che ormai sembra che si sia giunti ad un passo dal trovare una soluzione che possa porre definitivamente fine alle divergenze tra le due compagnie. Queste dichiarazioni contraddicono fortemente quanto affermato da altri dirigenti Qualcomm, i quali avevano affermato che non vi erano in corso negoziati con Apple ad alcun livello.

Mollenkopf, invece, non solo dichiara il contrario, ma si spinge oltre dicendo che "[...] a Qualcomm piacerebbe molto lavorare a contatto con Apple, specialmente in ottica iPhone 5G". Insomma, si tratta di parole che - sebbene molto discordanti dai toni adottati in passato da altri esponenti del chipmaker - lasciano intravedere lo spiraglio che potrebbe portare ad una futura collaborazione tra le due società.


Ricapitolando brevemente le puntate precedenti, nel settembre del 2016 Qualcomm ha interrotto i rimborsi verso Apple, che a sua volta si è rivolta all'antitrust della Corea del Sud affinché investigasse sulle pratiche commerciali messe in atto dal chipmaker. In seguito, la casa di Cupertino ha citato in giudizio Qualcomm, affermando che i nuovi termini con i quali venivano concesse le licenze andassero contro le leggi antitrust, il sistema di brevetti statunitense e le stesse dichiarazioni di Qualcomm riguardo la concessione FRAND delle sue proprietà intellettuali.

Al fine di compensare i mancati rimborsi, Apple ha spinto i suoi fornitori a interrompere i versamenti diretti delle licenze nei confronti di Qualcomm, sino a quando non fosse stato ristabilito il precedente ordine delle cose. Ciò ha portato il chipmaker a reagire citando in giudizio i produttori coinvolti. Ora resta da capire quali saranno le future evoluzioni della lunga epopea.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Normale vista la fauna di haters che popolano il sito.
Tanti click.

Max

Veramente sta succedendo l’esatto contrario.
Qualcomm per paura di perdere il cliente più grosso accetta il compromesso sulle royalties che non aveva mai accettato di discutere.

Max

Sta succedendo l’esatto contrario

Max

Te lo vedi Papa Francesco trasferirsi a Cupertino ?

Max

Sarebbe un bene per tutti. Per Qualcomm che recupera il cliente più grosso e per l’utenza che recupera il modem migliore.

Sheldon!

http://www . butac . it/loro-del-vaticano/

Tizio Caio

Praticamente tutto il debito italiano :D

Mastro Tracco

da cosa lo deduci questo? dall'articolo pare che sia Qualcomm ha parlare di apple e di essere molto interessata a lavorare su iPhone

Roberto

Googla... Cerca... Detengono il 30% di tutto l'oro estratto... La Federal reserve gli fa un baffo

Jonathan Ditaranto

Che io sappia l'intero patrimonio girerebbe intorno ai 2000 miliardi. Mi sembra esagerato che solo loro raggiunga quella cifra

Luca Lindholm

Ecco, appunto...

Roberto

ehhh? centinaia? ahahahahah

solo l'ORO ammonterebbe a 1400 miliardi di dollari.......

Depas

110 di fatturato totale 1 da surface, contento bimbo di due anni?

Depas

Mica ho detto che sono la stessa cosa, tu vuoi sempre capire solo quello che ti fa comodo... era per fare ina proporzione.....

piervittorio

No, TSMC produce solo l'845, l'8150, il 429 ed il 440.
Tutto il resto continua ad essere prodotto da Samsung, compresi gli Snap 670 e 710 a 10nm che in origine si pensava fossero di TSMC.

Top Cat
Luca Lindholm
il fatto che microst abbia una capitalizzazione di 800 mld e surface ne fatturi UNO è economia?

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

O.O

Cosa vedono i miei aulici occhi???????????????

Fatturato e capitalizzazione mescolati insieme??????
Ma è follia!

Luca Lindholm

Un'inchiesta condotta da Travaglio ha appurato come nello IOR vaticano ci siano molte CENTINAIA DI MILIARDI di €.

A due passi da me c'è veramente il "vaso di Pandora" mondiale...

o.o

Roberto

OT: leggendo il valore di apple... chissà chi può comprare apple... uhm... sicuramente il vaticano (solo con l'oro può farcela tranquillamente)... ma chi altri può davvero avere la forza di farlo?

è solo in teoria ovviamente :)

Francesco

ma adesso qualcomm le produce tsmc?

Orlaf

Tieni, così ci giochi un po' ahahaha https://uploads.disquscdn.c...

Jezuuz

Ci sono tanti hat3r :)
Tanto hat3r = tanti click, ovvero MONEY.

lolo

dopo 2 anni ci troviamo con apple che lecca il cuIo a Qualcomm

Depas

Se davvero leggessi i miei commenti sapresti che io non ho mai sputtanato ne samsung ne il note 9, (anzi per me samsung è fra i migliori insieme a sony), me la sono semplicemente presa con quegli utenti che affermavano “note 9 il miglior smartphone in commercio senza se e senza ma”, ma non preoccuparti capisco che su un sito si possano dare giudizi affrettati.

Darkat

Direi che dal 2016 le cose sono un tantino cambiate, Qualcomm è più forte che mai nel mercato ed Apple si ritrova con chip di categoria B su smartphone top di gamma (rispetto alla concorrenza), in ottica del 5G ci sta che Apple abbia fatto qualche passo indietro. Diciamo che queste dichiarazioni, se vere, sono anche un po' la conferma che i cambiamenti nel mercato hanno smosso le cose

lolo

io non cè l'ho, sei tu che odi il note perche sei un mela malato grave, ma è da vergogna la tua evidenziatura con l'iphone per essere uno che sputtana samsung e il note 9 in ogni suo articolo

Carlo

ahahah c'ho pensato, ma non c'è il sole!!! :(
Comunque dovrebbero introdurre la regola che dopo una decina di bo1@t3 atomiche, si viene bannati a vita dal blog. E l'amico qua sopra ne ha già accumulate parecchie!

Depas

Ahahahha beato te che hai una padella gigante bucata per poter sottolineare più dritto le cose e fare la lista della spesa ahahahahha

Frederick

Scusa se mi permetto maaa....

"Lancia sto benedetto raggio solare e c'è lo togliamo dai maroni caxxo!".

Carlo

vabbè ma è impressionante, non mi era mai capitato di imbattermi in così tanta pochezza! Si può discutere di tutto e con chiunque, ma uno che capisce costantemente "fischi per fiaschi" è disarmante, pure ora sta scrivendo delle cose che non stanno né in cielo né in terra, raffronta mele con pere, non ne azzecca una… Questo è da TSO immediato!! :D

lolo

cosa usi per evidenziare lo stura cessi? beato il pennino del note 9

Depas

Ah perché le specifiche e le vendite di una console sono economia? il fatto che microst abbia una capitalizzazione di 800 mld e surface ne fatturi UNO è economia?
No caro, è matematica livello elementari e da quanto sto deducendo sicuramente sono mille volte più informato di te sul mondo del videogaming.

lolo

confermo questo signor depas l'italiano non lo comprende proprio, dici una cosa e ne capisce una altra

Carlo

ah, quindi ieri scrivevi serenamente che di economia non ne capisci una ceppa invece oggi sei tornato a dare lezioni di economia. Sicuro di non essere bipolare?

Depas

Allora: puoi vedere tutti i + che vuoi, xbox è stato un fallimento, mettitelo in testa, non hai la minima idea di quanti soldi microsoft ha perso e continua a perdere tutt’ora, pensare che sia tutto rosa e fiori perché vedi un + è da bigotti. Sirface fattura un miliardo, sai quanto poco è per una società come microsoft? Ma lo sai che probabilmente apple guadagna più con le airpods rispetto a tutta la linea surface..... LA FIGURA DEL BIGOTTO L’HAI FATTA TU STANNE SICURO.

Carlo

Quindi mi stai confermando che tu l'italiano NON lo capisci. Non scherzo, prova a vedere un logopedista, qualcuno che ti aiuti a comprendere un semplice testo scritto perché è impressionante il fatto che tu insista. Quindi per te scrivere che Xbox e Surface NON sono in rosso e che Xbox non è un flop stanti le 35 mln di unità vendute, significa che fruttano a MS più di Office? Davvero, ci rinuncio, mi fai paura… Addio!

Ciccia78

Beh ci sta pure Pokemon!

Ciccia78

Da quanto non lo vedevo questo aggeggio!
Quando lo guardo mi fa fare tanta Pin Pin.

Ciccia78

Ma che telefono hai che lascia quella riga nera in basso?
E' un bug risolvibile via software?

Ciccia78

Cosi' ti attiri l'ira dei Meganoidi!

Depas

Ecco la foto dove spari la p0rc4ta, e ti allego anche una seconda foto con un’altra perla. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Ciccia78

Ma questi rumeni perche' si danno nick italiani se poi scrivono nella loro lingua?

Carlo

ahahahah

Carlo

sei un insulto al genere umano, davvero. Sto ancora aspettando che tu mi tiri fuori il post di cui tanto ciarli da giorni, dai, sto aspettando, vediamo lo screenshot visto che fai tanto il gradasso!

Depas

Ho sentito che la divisione xbox di microsoft voglia comprare apple intera, tu che te ne intendi, si può fare?

Frederick

Tranqui...
In Apple hanno già un asso nella manica per rilanciarsi https://uploads.disquscdn.c... :)

Frederick

D'altronde non si può scrivere solo di fortnite B)

Piacere di cucinare Milhouse

HackiOS

publicenemy

la vera domanda è: possibile che quando c'è di mezzo Apple si debba fare un articolo per ogni c4gata?

Marco Seregni

pecunia non olet...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!